Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma come si fa a lasciare la tuono?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ma come si fa a lasciare la tuono?

    Apro questo 3D assurdo per certi versi. Come molti sanno io ho la tuono da quasi tre anni e 30.000 km (ultimamente la uso meno perch? ho troppo da fare). Moto grandiosa, la migliore che abbia avuto, che per? pu? diventare troppo. Stamattina l'ho presa per solo tre ore e mi sembrava di essere seduto su un missile. Ho fatto un bel tratto di Porrettana con l'intento di andare piano, ma gi? alla prima curva il richiamo del V60 ? pi? forte di quelle delle sirene di Ulisse. Cos? mi sono ritrovato a spararmi tra una curva le l'altra tra i 6000/7000 giri a velocit? che ? meglio non dire. Come sempre la moto era stabile, sicura tra le curve e subito m sono trovato a fare pieghe al limite. Il casino ? quando ti rendi conto di quello che leggi sul display e di come sei piegato in curva. L'angoscia poi mi prende quando penso a quello che rischio, al atto che ho quasi 50 anni e prole.
    Voi direte, "si ma le moto adesso vanno tutte forti". In parte ? vero, ma questa va sempre forte, ? nle suo DNA.
    Tutto questo per dirvi che sono combattuto perch? da una parte vorrei cambiarla con qualcosa di pi? tranquilla e comoda, dall'altra il terrore di dovermene pentire dopo la prima uscita. Se escludo le 4c giapponesi che ho provato, esclusione dettata dal fatto che sarebbe come passare dalla padella alla brace, con tutte le moto pi? tranquille che ho provato mi sembrava di essere quasi fermo. Mi ricordo provai la r1200r e mi sembrava a gasolio tanto non mi pareva salire di giri. Provai anche la Stelvio 8v e su un tratto che con la tuono spalanco mai oltre gli 8000 giri (perch? altrimenti l? decolla di brutto), con la Guzzi ero gi? al limitatore.
    Insomma mi domando ci sar? qualcuno di voi che ha lasciato la tuono per le mie considerazioni? quanto tempo e come si pu? disintossicarsi da questa belva, ammesso che ci riesca?

  • Font Size
    #2
    questo e' un bel quesito non saprei nemmeno io con cosa potrei sostituire il V60 e nel caso di sostituzione con qualcosa di piu' "tranquillo" credo che il rimpianto sia inevitabile

    Comment


    • Font Size
      #3
      L'ideale sarebbe affiancare al "toro meccanico" una moto più tranquilla e sfruttabile (tipo gs 1200). Così che il distacco possa essere meno traumatico e ci si abitui ad una erogazione più "civile", quando poi si va in astinenza, si passa alla teppistica tuono. E si va avanti fino a quando non si sente più il bisogno di calci ad ogni cambio marcia.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Prenditi una SuperDuke: il motore è certamente meno adrenalinico di quello della Tuono (è sempre in tiro, ma è assolutamente lineare) e la ciclistica su strada non ti farà rimpiangere l'Aprilia.


        Ciao, Luca
        Last edited by gluca; 08-03-09, 22:15.

        Comment


        • Font Size
          #5
          @gluca: perché deve cambiare la migliore naked sul mercato, con una ottima naked? il problema risiede nel fatto che proprio in virtù di un "pacchetto" tecnico perfetto si è portati spesso ad esagerare su strada, e quindi si avverte la necessità di passare ad una moto più tranquilla. Questo passaggio però, potrebbe comportare il rimpianto della tuono.

          Comment


          • Font Size
            #6
            moto più tranquille.... beh io ne potrei menzionare tante.... ma poi perdi quello che la tuono ha, cioè stabilità e frenata!

            es
            Suzuki GS 500...
            suzuki sv 650.
            Kawa er-6
            Yamaha MT-03
            Yamaha tenerè.
            boh... poi tante altre...

            o ti butti sul motard, oppure come molti di direzioni su moto simili alla DorsoDuro.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Bè se capita come a me la lasci per forza...

              Non ti do suggermienti per altre moto... se puoi tieni o ricomprati cmq una tuono!!!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                E' un bel dilemma anche se io son convinto che una volta che ci prendi la amno anche con una moto tranquilla come tanti dicono poi si finisce sempre per andare più del dovuto!!!
                Quindi meglio andare con un mezzo all'altezza della situazione, e quando decidi smetti del tutto con una bella GoldWing!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by p51mustang View Post
                  Apro questo 3D assurdo per certi versi. Come molti sanno io ho la tuono da quasi tre anni e 30.000 km (ultimamente la uso meno perch? ho troppo da fare). Moto grandiosa, la migliore che abbia avuto, che per? pu? diventare troppo. Stamattina l'ho presa per solo tre ore e mi sembrava di essere seduto su un missile. Ho fatto un bel tratto di Porrettana con l'intento di andare piano, ma gi? alla prima curva il richiamo del V60 ? pi? forte di quelle delle sirene di Ulisse. Cos? mi sono ritrovato a spararmi tra una curva le l'altra tra i 6000/7000 giri a velocit? che ? meglio non dire. Come sempre la moto era stabile, sicura tra le curve e subito m sono trovato a fare pieghe al limite. Il casino ? quando ti rendi conto di quello che leggi sul display e di come sei piegato in curva. L'angoscia poi mi prende quando penso a quello che rischio, al atto che ho quasi 50 anni e prole.
                  Voi direte, "si ma le moto adesso vanno tutte forti". In parte ? vero, ma questa va sempre forte, ? nle suo DNA.
                  Tutto questo per dirvi che sono combattuto perch? da una parte vorrei cambiarla con qualcosa di pi? tranquilla e comoda, dall'altra il terrore di dovermene pentire dopo la prima uscita. Se escludo le 4c giapponesi che ho provato, esclusione dettata dal fatto che sarebbe come passare dalla padella alla brace, con tutte le moto pi? tranquille che ho provato mi sembrava di essere quasi fermo. Mi ricordo provai la r1200r e mi sembrava a gasolio tanto non mi pareva salire di giri. Provai anche la Stelvio 8v e su un tratto che con la tuono spalanco mai oltre gli 8000 giri (perch? altrimenti l? decolla di brutto), con la Guzzi ero gi? al limitatore.
                  Insomma mi domando ci sar? qualcuno di voi che ha lasciato la tuono per le mie considerazioni? quanto tempo e come si pu? disintossicarsi da questa belva, ammesso che ci riesca?
                  Non puoi.
                  La tuono ? la tuono...ed e' meglio andare a 90 sicuro che a 50 insicuro...con qualsiasi moto alla fine, conoscendola inizi ad andare forte...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    P51mustang ? questione di testa e basta, ? una condizione mentale.....

                    Personalmente ero arrivato al tuo stesso punto, mi rendevo conto che con la Tuono NON ruscivo ad andare tranquillo su srada, ? impossibile, alla prima curva decente lei ci si tuffa che neanche te ne accorgi, e una volta accesa la miccia.........ciao.........

                    Quindi ho iniziato ad andare in pista, e li ho trovato quallo che cercavo......
                    La mia tuono ? diventata immediatamente solo pista e da 2 anni ho smesso con la sgroppate in strada...

                    Personalmente per? il discorso strada non lo riengo chiuso, anche e ogni volta che sento di incidenti vari (vedi Stradivari settimana scorsa.....) mi ripassa la voglia di tornare.
                    Io l'anno scorso mi sono noleggiato quella che sar? probabilmente la moto del mio "ritorno" e cio? l Stelvio, che hai provato anche tu, e quindi sai di cosa parlo
                    A me non ? dispiaciuta affatto, chiaro non ? una Tuono, ma non lo vuole nemmeno essere!!......diciamo che ? quello che cercavo, una moto comoda non troppo ferma e che a me piace, e che comunque NON sostituir? la tuono che rimarr? in box per la pista, ma la affiancher?

                    Il problema ? che ti devi convincere tu di quello che cerhi, perch? se pretendi di andare sulla Futa a smanettare con una stelvio non sai bene quello che vuoi, e non sei convinto di voler "rallentare" il tuo ritmo.......

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Angelotuono View Post
                      @gluca: perch? deve cambiare la migliore naked sul mercato, con una ottima naked? il problema risiede nel fatto che proprio in virt? di un "pacchetto" tecnico perfetto si ? portati spesso ad esagerare su strada, e quindi si avverte la necessit? di passare ad una moto pi? tranquilla. Questo passaggio per?, potrebbe comportare il rimpianto della tuono.
                      Perche' credo che il "caratterino" della Tuono sia imputabile all'erogazione piuttosto eccitante del motore.

                      La SuperDuke ha sicuramente un motore piu' lineare e di conseguenza il buon P51mustang potrebbe riuscire ad andare piu' tranquillo.

                      E' chiaro pero' che alla fine della fiera e' lui che si deve autolimitare, perche' anche con un cancello su strada, si puo' guidare prendendosi dei rischi enormi.

                      A mio avviso la MotoPotente (cit.) e' una "scusa"; eliminata la scusa ci si puo' concentrare sulla soluzione del problema: guidare tenendosi piu' lontani dal limite imposto dall'essere su strada.

                      Ciao, Luca

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Comprati un quad

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Sei maturo per il GS

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Qualche mese fa mi ? incontro singolare, quasi da aneddoto. Al passo del Giogo venendo da Firenzuola ho parcheggiato davanti al bar. Subito dopo dietro mi ha pargheggiato una tuono factory new con allaguida un signore di mezza et?. Ci siamo parlati un attimo e lui mi ha confermato che quella era la sua terza tuono. Prima una 04, poi una 06 ed infine la factory 08. Ma il comico della cosa era che anche lui dopo la prima era andato in cerca di qualcosa di pi? tranquillo ed alla fine prova dopo prova sempre a casa di Noale era tornato.
                            Ieri in un momento di follia, mentre viaggiavo mi son detto tra me: quasi, quasi vado a sentire quanto vogliono per la factory!
                            E? davvero una bella put.tanona questa tuono. Quai innamorarsene.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by p51mustang View Post
                              Qualche mese fa mi ? incontro singolare, quasi da aneddoto. Al passo del Giogo venendo da Firenzuola ho parcheggiato davanti al bar. Subito dopo dietro mi ha pargheggiato una tuono factory new con allaguida un signore di mezza et?. Ci siamo parlati un attimo e lui mi ha confermato che quella era la sua terza tuono. Prima una 04, poi una 06 ed infine la factory 08. Ma il comico della cosa era che anche lui dopo la prima era andato in cerca di qualcosa di pi? tranquillo ed alla fine prova dopo prova sempre a casa di Noale era tornato.
                              Ieri in un momento di follia, mentre viaggiavo mi son detto tra me: quasi, quasi vado a sentire quanto vogliono per la factory!
                              E? davvero una bella put.tanona questa tuono. Quai innamorarsene.
                              Un mio amico la vende a 7.600 del 2007, con akrapovic, 20.000 km appena tagliandata, ancora in garanzia

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X