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Pignone o non pignone??

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    #1

    Pignone o non pignone??

    Domanda
    Dopo essere stato in pista ho potuto verificare in maniera molto concreta
    che il divertimento nella mia mottoretta arriva dopo i 6000giri.
    I soliti tuttologi da bar mi hanno consigliato di montare un pignone con un dente in meno ma ho alcune perplessit?
    nella guida rilassata ( con zavorra ) mi trover? costantemente stattonato?
    Perder? nella velocit? di punta?
    La catena risentir? dell'angolo pi? acuto che si andr? a creare?
    La catena allentandosi andr? a sfregare da qualche parte??

    Se potete datemi un consiglio .
    Slamps a tutti

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    #2
    I soliti tuttologi da bar, questa volta, ti hanno consigliato bene.

    Nella guida rilassata non avrai problemi, se non constatare che la prima marcia si render? inutilizzabile.
    La velocit? di punta rester? pressoch? identica perch? riuscirai a distendere totalmente la sesta. Cosa molto improbanile coi rapporti di serie.
    La catena non ne risente in misura eccessiva, a patto che non utilizzi pignoni sotto il 16. La misura critica ? il 15, anche se ducati lo utilizza.
    E' evidente che dovrai provvedere a registrare correttamente il tiro catena dopo la sostituzione.
    Spero di esserti stato di aiuto
    Bull
    M.c.M. team.

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      #3
      Molto d'aiuto e molte grazie.
      Chiamo subito il meccanico

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        #4
        Ultime due cose.
        Il pignone non prenderlo originale Aprilia che costa un botto... Li trovi alleggeriti sui 25-30euri.
        Se la tua trasmissione ha percorso pi? di 10000 km ti consiglio di aspettare e cambiare tutto(pignone-corona-catena) assieme.
        Ciao
        Bull
        M.c.M. team

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          #5
          Originally posted by bulldog
          Se la tua trasmissione ha percorso pi? di 10000 km ti consiglio di aspettare e cambiare tutto
          Cambiare tutto quando, cio? a quanti km ?
          non ho mai tenuto una moto per + di 20000 km ma non ho mai cambiato una catena pignone o corona neanche in quelle usate.

          A vabbe le Guzzi hanno il cardano , ma le suzuki erano nuove

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            #6
            Se metti il pignone nuovo su catena vecchia lo rovini se la catena ha tanti km ovvero sopra i 2000 non ti conviene aspetta di cambiare il tutto nonso pero quando vada cambiata prova a sentire il tuo conce che dice o aspetta che qualcuno qui lo dica oppure prova a vedere il manuale di manutenzione

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              #7
              2000 km sono pochi... Direi che puoi avere problemi se cambi il pignone con oltre 7-8000km, ma la cosa ? da valutare in base a come guidi e come tratti la catena... V? valutato lo stato della trasmissione di volta in volta. Di norma, una trasmissione trattata bene, pu? durare oltre 15-20000km...
              bull
              M.c.M. team

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                #8
                quindi bull a 6000km se voglio rimettere quello da 17 lo posso fare tranquillamente non ci vado in pista e ci sto attento che dici?

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                  #9
                  A 6000 km non dovrebbero esserci problemi. Controlla che la catena non sia grippata in nessuna maglia e che la corona non sia ovalizzata. A quel punto vai tranquillo.
                  Bull
                  M.c.M. team

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                    #10
                    Re: Pignone o non pignone??

                    Originally posted by ciccioxxx1000
                    Domanda
                    Dopo essere stato in pista ho potuto verificare in maniera molto concreta
                    che il divertimento nella mia mottoretta arriva dopo i 6000giri.
                    I soliti tuttologi da bar mi hanno consigliato di montare un pignone con un dente in meno ma ho alcune perplessit?......

                    Se potete datemi un consiglio .
                    Slamps a tutti

                    Ciao, se ti pu? essere d'aiuto, anche sulla mia Aprilia Capo Nord 1000 del 2001 ho messo un pignone ocn un dente in meno e ti posso assicurare che ? cambaita dal giorno alla notte.... molto pi? divertente da guidare, una ripresa molto pi? pronta, l'unica nota stonata ? in autostrada dai gi? a 160 Km/h il motore gira alto... non ho ancora avuto modo di consttare se in velocit? massima mi va in fuorigiri (regime oltre quello di potenza massima).

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