Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Spia e scritta SERVICE Tuono 06 - problema sonda Lambda?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Spia e scritta SERVICE Tuono 06 - problema sonda Lambda?

    Salve ,

    sulla mia Tuono 06 nelle ultime uscite mi capita spesso che a moto calda ed in marcia si accenda la spia service a compaia la relativa scrittona "SERVICE" nella parte bassa della strumentazione... la moto funziona comunque perfettamente e la segnalazione scompare spegnendo e riaccendendo la moto (girando anche la chiave nel quadro).
    Consultando la diagnostica dal quadro strumenti l'errore visualizzato e' "p130 a46 Lambda" , quindi un anomalia sulla sonda..
    Per provare a risolvere il problema ho fatto alcuni "lavoretti" , tipo la pulizia del filtro e la sostituzione delle candele piu' ho messo del disossidante nel connettore della sonda (quello che e' nel "cappuccio" di gomma accanto al vaso di espansione del liquido) ma anche oggi il difetto si e' ripresentato per la prima volta dopo una mezzora di marcia e poi dopo un paio di soste nel rientro a casa dopo una ventina di minuti di marcia.
    La moto non ha mai dato nessun problema , ha 22mila km e fra qualche giorno compie 2 anni di vita ed ha mappa 2 attivata visto che monto 2 scarichi non catalizzati ..
    E qui viene il mio primo dubbio .. ma con mappa 2 della sonda non doveva essere solo verificato il collegamento elettrico?
    Per fare una prova ho scollegato la sonda ed ho acceso la moto , si e' presentato l'errore ma il codice indicato e' "p135 a46" , quindi un codice diverso..
    Nella diagnostica della strumentazione c'e' una voce "resetta errori" ma non credo serva in questo caso (cmq ho provato a farlo) e come ultima prova ho lasciato la batteria staccata per un po' per vedere se la centralina in qualche modo si resettava (ovviamente senza nessun risultato)..

    Mi devo preparare alla sostituzione della sonda?


    ps su Af1 http://www.apriliaforum.com/forums/f...splay.php?f=51 ho trovato i codici di errore ma cmq il codice da me segnalato non da molte indicazioni se non confermare un anomalia sulla sonda lambda..

    bye!
    Last edited by gigir6; 11-01-09, 17:11.

  • Font Size
    #2
    Sulla mia con mappa 2 e Akra ho disattivato la sonda con la classica resistenza, la moto migliora in fluidit? sotto i 4000. Non spenderei soldi per cambiarla al posto tuo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by MaXX View Post
      Sulla mia con mappa 2 e Akra ho disattivato la sonda con la classica resistenza, la moto migliora in fluidit? sotto i 4000. Non spenderei soldi per cambiarla al posto tuo
      Resistenza? Puoi spiegarmi meglio? Anche perche' potrebbe servirmi per isolare il problema..

      bye!

      Comment


      • Font Size
        #4
        si ? un kit , ma non mi ricordo pi? chi ? che lo commercializza .....

        Comment


        • Font Size
          #5
          .. ho trovato qualcosa sul sito della Dynojet... per una 50ina di euro vendono un "eliminatore" di sonda lambda..
          Probabilmente sono un paio di resistenze che chiudono i 2 circuiti (se non ho capito male il circuito di riscaldamento e quello di rilevazione) e ingannano la centralina .. in teoria conoscendo le specifiche della sonda lambda si potrebbe costruire qualcosa ...

          Dal manuale:

          SONDA LAMBDA
          sensore di ossigeno con riscaldatore
          tensione sensore compresa tra 0 e 0,9 V (da misurarsi tra i
          pin 3 e 4)
          resistenza riscaldatore compresa tra 12,8 e 14,2 Ω (da
          misurarsi tra i pin 1 e 2 con temperatura 20°C – 68°F)
          Tensione di alimentazione 12 V.

          Work in progress ..

          bye!
          Last edited by gigir6; 11-01-09, 20:49.

          Comment


          • Font Size
            #6
            forse ? farracci che la commercializza ....

            vedi un po'

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ho smontato e pulito la sonda , ho fatto la misura dell'impedenza del riscaldatore (valore corretto) ed ho tralasciato per ora quella sul connettore in tensione (visto che mi toccherebbe sbucciare i fili per prendere la tensione a moto accesa)..
              Magari e' solo la centralina che ha bisogno di un reset o qualche tipo di comando dato via axone.. mi sembra così strano che dopo 20mila km si sia rotta la sonda , sto cercando ovunque ma non ho trovato nessuno che abbia un problema simile al mio e sulle macchine le sonde lambda durano normalmente anche 10 volte tanto prima di dare problemi..
              Qui mi sa che se non mi aiuta San Fiore da Noale ...
              Fiore , protettore dei baccalati , una parola di conforto sarebbe cosa molto gradita...

              bye!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Piccolo aggiornamento,

                dopo aver pulito per bene i contatti nel connettore e tenuta immersa la sonda nel diluente alla nitro con relativa spazzolatina con pennello , oggi la moto nel solito giro non ha segnalato nessuna anomalia , la sonda dava come valore di tensione circa 0,6 volts , misurati con un tester digitale (misurati in continua).
                Il valore e' compatibile con la tensione alternata di circa 1 volts e frequenza 1 herz che dovrebbe generare la sonda lambda in condizioni di corretto funzionamento.. stiamo a vedere...
                Ma se sulla moto ci fosse mappa 1 per ipotesi , e la carburazione fosse sballata (diciamo troppo magra) , oltre ad andare male e scoppiettare si avrebbe anche qualche anomalia segnalata dal quadro strumenti ?

                bye!
                Last edited by gigir6; 17-01-09, 22:06.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  se la mappa e i CO sono tra loro "sballati" la stumentazione non ti da errore...
                  io sulla mia rsv 2006 mi è andata il tilt la centralina e i sballava in continuazione i valori del CO...con l'axone e l'apparecchiatura li mettevi a posto...giro di 2km e tutto come prima la moto andava regolarmente in moto e marciava senza errose sul display ma andava di merda guidandola! centralina da cambiare..... quasi 3settimane fermo
                  Last edited by bosco_RR; 17-01-09, 23:29.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by gigir6 View Post
                    Salve ,

                    sulla mia Tuono 06 nelle ultime uscite mi capita spesso che a moto calda ed in marcia si accenda la spia service a compaia la relativa scrittona "SERVICE" nella parte bassa della strumentazione... la moto funziona comunque perfettamente e la segnalazione scompare spegnendo e riaccendendo la moto (girando anche la chiave nel quadro).
                    Consultando la diagnostica dal quadro strumenti l'errore visualizzato e' "p130 a46 Lambda" , quindi un anomalia sulla sonda..
                    Per provare a risolvere il problema ho fatto alcuni "lavoretti" , tipo la pulizia del filtro e la sostituzione delle candele piu' ho messo del disossidante nel connettore della sonda (quello che e' nel "cappuccio" di gomma accanto al vaso di espansione del liquido) ma anche oggi il difetto si e' ripresentato per la prima volta dopo una mezzora di marcia e poi dopo un paio di soste nel rientro a casa dopo una ventina di minuti di marcia.
                    La moto non ha mai dato nessun problema , ha 22mila km e fra qualche giorno compie 2 anni di vita ed ha mappa 2 attivata visto che monto 2 scarichi non catalizzati ..
                    E qui viene il mio primo dubbio .. ma con mappa 2 della sonda non doveva essere solo verificato il collegamento elettrico?
                    Per fare una prova ho scollegato la sonda ed ho acceso la moto , si e' presentato l'errore ma il codice indicato e' "p135 a46" , quindi un codice diverso..
                    Nella diagnostica della strumentazione c'e' una voce "resetta errori" ma non credo serva in questo caso (cmq ho provato a farlo) e come ultima prova ho lasciato la batteria staccata per un po' per vedere se la centralina in qualche modo si resettava (ovviamente senza nessun risultato)..

                    Mi devo preparare alla sostituzione della sonda?


                    ps su Af1 http://www.apriliaforum.com/forums/f...splay.php?f=51 ho trovato i codici di errore ma cmq il codice da me segnalato non da molte indicazioni se non confermare un anomalia sulla sonda lambda..

                    bye!
                    ciao gigi, io ho piu o meno lo stesso problema sulla mia rsv, come si leggono e si resettano gli errori? a me si accende la spia EFI col triangolo rosso. ho montato la sonda, ora dovrei resettare come si f??

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by gigir6 View Post
                      .. ho trovato qualcosa sul sito della Dynojet... per una 50ina di euro vendono un "eliminatore" di sonda lambda..
                      Probabilmente sono un paio di resistenze che chiudono i 2 circuiti (se non ho capito male il circuito di riscaldamento e quello di rilevazione) e ingannano la centralina .. in teoria conoscendo le specifiche della sonda lambda si potrebbe costruire qualcosa ...

                      Dal manuale:

                      SONDA LAMBDA
                      sensore di ossigeno con riscaldatore
                      tensione sensore compresa tra 0 e 0,9 V (da misurarsi tra i
                      pin 3 e 4)
                      resistenza riscaldatore compresa tra 12,8 e 14,2 Ω (da
                      misurarsi tra i pin 1 e 2 con temperatura 20?C ? 68?F)
                      Tensione di alimentazione 12 V.

                      Work in progress ..

                      bye!

                      Attenzione, leggete bene. C'? scritto da non utilizzare se non c'? montata anche la Power Commander.

                      Dal sito powercommander.




                      O2 Sensor Controller

                      Il ? Controller Sonda Lambda ? ? un piccolo modulo digitale che interfaccia il circuito originale Lambda e la centralina originale della moto. Questo modulo permette al Power Commander di modificare l?area normalmente inviolabile del ?Close Loop Circuit? (apertura farfalla inferiore al 40% e regime di giri inferiore a 3000) e di regolarne correttamente la curva benzina. Senza questo dispositivo la moto sarebbe costretta a lavorare in una condizione di carburazione magra nel range di apertura farfalla e giri motore menzionata. Questo nuovo Controller Sonda Lambda non esclude la necessit? di mappare la moto in questo range e non va installato in assenza di Power Commander. Con il Controller Sonda Lambda installato, il Power Commander pu? essere mappato correttamente in tutte le aree utilizzando il Tuning Link oppure con metodo manuale.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Il problema sulla mia si risolve spegnendo e riaccendendo la moto , poi la spia a volte non si riaccende piu' per il resto del giro o a volte si riaccende dopo qualche decina di km... a questo punto non sono per niente sicuro di avere mappa 2 caricata.. non vorrei che la volta che sono stato a farla mettere mi avessero solo fatto il bilanciamento per il nuovi scarichi e basta.. ora con questo clima piu' freddo puo' darsi che la carburazione non sia piu' adeguata e si accenda la spia.. non credo proprio possa avere la lambda rotta..

                        bye!

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X