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Curiosit?...

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    #1

    Curiosit?...

    potr? sembrarvi stupido per?...
    Facciamo due conti:

    L'aprilia ha smesso di produrre l'RS 250 quest'anno perch? era fuori normative sull'inquinamento. Ok. Torner? mai in produzione magari con un modello 2004 sembre 2t? O forse ? questo il primo segno che il mercato delle 2 tempi sta lentamente morendo? Infatti basta guardarsi attorno...

    la Cagiva sta morendo e con lei Mito e compagnia bella (maggior parte 2 tempi per la cagiva). l'Aprilia produce RS 125 solo su ordinazione. Al limite ? il concessionario ad averne 1 o 2 in pronta consegna. Per alcuni ricambi del 125 (esperienza personale) vanno via settimane. Non ? che forse sono segni che il mercato del 2 tempi fra pochi anni sar? morto?

    Voi quanti anni date di vita al motore + bello mai costruito? (2 tempi :P)






    (scusate se ho scritto alla rinfusa ? che ho buttato tutto l? come veniva)

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    #2
    secondo me ? duro a morire... bisogna tenere presente che per le piccole cilindrate il 2 tempi ? migliore perch? ? leggero, semplice e con prestazioni irraggiungibili da un 4 tempi.
    Ci stanno provando ora con il compressore volumetrico sul 125 4 tempi della peugeot.
    Il due tempi muore semplicemente perch? ha un difetto congenito di dover lubrificare il cilindro con la miscela.... se non ricordo male il 30% della miscela viene sprecata solo per questa operazione. E non ? bello buttare fuori dalle marmitte benzina e olio piuttosto che fumo.

    I 4 tempi hanno la possibilit? di inserire dei getti di aria pulita negli scarichi per poi far uscire dal terminale una miscela con percentuali sicuramente meno inquinanti quindi facilmente riescono a rientrare nelle normative (e secondo me anche un po' furbescamente).

    Ora speriamo che l'aprilia si decida a sfornare un bel motore ditech, sia 125 che 250. Anche perch? sembra che la classe 250gp non morir? cos? presto come sembrava (sempre che con l'avvento dei 4 tempi anche in quella categoria non decidano di ucciderla con un regolamento decisamente a favore di questi ultimi motori).

    W il ditech, W il 2 tempi.

    ps. se non sbaglio la cagiva ha avuto dei problemi non per la crisi della vendita di moto 2 tempi.

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      #3
      mi spieghi un po' come funziona il ditech? E' quello a ingniezione giusto?

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        #4
        allora se non sbaglio c'? appunto una iniezione di olio in pi? punti in modo da non dover fare il lavaggio con la miscela... credo che derivi dal funzionamento del motore 4 tempi.

        ecco cosa scrivono sul sito aprilia

        Dal 1999, gli sforzi per continuare a dare un senso alla vita del 2 tempi, si concentrano sul DITECH, che significa Direct Injection Technology: un rivoluzionario sistema che sintetizza come non mai i concetti di prestazioni, consumi record e ridottissime emissioni inquinanti. Il concetto di questo innovativo sistema di alimentazione, sviluppato e prodotto interamente da Aprilia ? che il carburante non entra pi? miscelato al lubrificante nella camera di manovella (come avviene solitamente nei 2T), ma ? immesso direttamente nella camera di combustione mediante un iniettore, il tutto controllato elettronicamente da sensori collegati a una centralina. I risultati ottenuti con questa tecnologia sono stupefacenti: la riduzione del consumo di benzina rispetto a un tradizionale propulsore 2T arriva al 40%, che diventa 50% in caso di velocit? costante, con percorrenze record di 50 chilometri con un litro. Per avere un termine di paragone, un valore medio di consumo ottenuto con un 2 tempi catalizzato ? di circa 29 km/litro. A ci? si aggiunga la riduzione anche del consumo dell’olio lubrificante, che anche in questo caso raggiunge valori di risparmio del 50%.
        Ma il piatto forte non ? ancora arrivato: la vera sorpresa che stupisce per un 2 tempi ? il dato ottenuto con le emissioni inquinanti: qui si parla addirittura dell’80% in meno rispetto a un “normale” 50 cc 2 tempi Euro 1. Non a caso, il DITECH ? in gi? grado di soddisfare i prossimi parametri Euro 2 pur essendo privo del catalizzatore allo scarico. Nel dettaglio, le emissioni sono cos? ridotte: 80% in meno di CO (ossidi di carbonio) e 60% in meno di HC+Nox, ovvero idrocarburi incombusti e ossidi d’azoto. Tra l’altro, non necessitando del catalizzatore, DITECH mantiene inalterata l’efficienza dello scarico che non s’intasa, e non richiede manutenzione come gli scarichi catalitici. Altro vantaggio degno di nota ? la quasi totale scomparsa della fumosit? allo scarico, un miracolo quando si parla di motori a due tempi. Il tutto, senza penalizzare le prestazioni globali del motore che, anzi, guadagnano in fatto di progressivit? di erogazione e stabilit? del minimo: questo grazie alla combustione regolare e ottimizzata a tutti i regimi. Sempre tenendo come riferimento un convenzionale 50 2 tempi catalitico, Aprilia DITECH offre un’accelerazione sui cento metri migliore di circa il 15%.
        Applicata inizialmente sul motore raffreddato a liquido dello sportivo SR 50, la tecnologia DITECH ? stata poi trasferita anche sulla versione raffreddata ad aria del motore che equipaggia lo Scarabeo 50, ora dunque presente nel listino anche in versione DITECH. Questo, per far scomparire i dubbi sull’opportunit? di acquisto di uno scooter 50 a 2 tempi, rispetto ai 4 tempi, i quali non sono ancora in grado di equipararsi in termini di prestazioni. Le ancore di salvezza per i motori 2T (che poi sono le sue armi vincenti) si riconducono quindi alla sua semplicit? di funzionamento, l’alta potenza specifica, il peso e le dimensioni limitati, l?affidabilit? e i costi di produzione contenuti. C’? inoltre da considerare che le alternative a tutt’oggi non sono ancora competitive, per un motivo o l’altro; i 50 4 tempi non hanno ancora ingranato, per i costi elevati e per le prestazioni scarse. Peggiore la situazione per i motori elettrici: stessi limiti, ma amplificati in modo esponenziale, ai quali si aggiunge il problema della scarsa autonomia. Aprilia, ancora una volta, ? dunque coraggiosa e controcorrente. E, dati alla mano, vincente.

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          #5
          In poche parole, una rivoluzione!

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            #6
            pensa che avevo scoperto che il progetto era stato fatto in australia... secondo me poi l'aprilia se l'? comprato...
            infatti alla mia domanda riguardo questo fatto loro hanno risposto che in effetti il brevetto ? australiano (ti pare normale?) ma negano la conoscenza del nome originale del progetto hehehe.
            E io nemmeno mi ricordo che nome era... yuhuu

            Se cmq riescono davvero a fare il ditech anche per motori pi? grandi... ci sar? da divertirsi.

            Cmq l'sr ditech di un mio amico secondo me ha dei problemi all'iniezione... va beh, tecnologia nuova, problemi nuovi.

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              #7
              Secondo me il due tempi ? agli sgoccioli. Abbiamo avuto la sfiga che tutti lo abbiano preso come unico colpevole dell'inquinamento! Quando, tra pochi anni, i 2T saranno spariti e l'inquinamento non sar? diminuito si accorgeranno di aver fatto una cazzata. Comunque io fino ad ora non ho avuto problemi con i pezzi di ricambio, ma le mie prossime moto saranno necessariamente a 4T.

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                #8
                Il 2t non sparir? cos? presto. 4T significa peso e su un 50tino o 125 non sono noccioline!

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                  #9
                  ...anche perch? i due tempi con cilindrata superiore al 50 cc sono pochissimi rispetto a moto 4T, per non parlare delle auto!

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                    #10
                    Stando quanto avevo sentito quando era uscito il d-tech ? considerato il primo motore a 3 tempi..? vero questo?comuqnue ci vorr? parecchio per seppellire totalmente il 2 tempi...tra poco l'aprilia butter? in commercio anche l'mx 125 e forse anche un 400 motard...ma quest'ultimo penso con motore 4 tempi, forse yamaha...ma appena le altre case vedranno che l'aprilia si ? messa a vendere bene i 2 tempi 125 vedrai che si daranno una mossa anche loro....la yamaha ha gi? fiutato qualcosa con la tzr 50....

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                      #11
                      credo che la dicitura 3 tempi sia semplicemente pubblicitaria

                      funziona come un 2 tempi ma la struttura del motore credo sia quella di un 4 tempi... o no.
                      non saprei spiegartelo bene..
                      credo sia semplicemente un motore 2 tempi a iniezione... speriamo in un 125 e un 250...
                      dover usare per forza un 600 non mi piace.

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                        #12
                        sono d'accordissimo...mi alletta di pi? l'idea di un 250 piuttosto che quella di un 600..

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                          #13
                          mhmhmhm se le premesse di questo DiTech sono tali... immagino che con un 125 sviluppi ben pi? di 34cv... gi? immagino un RS125 con 40-45 cv =D

                          Nessuna informazione se l'RS verr? mai equipaggiata con questo gioiellino?


                          PSSSS: che dite se questa discussione dopo averla reimpaginata la passiamo a mito che magari la pubblica pure sul sito? Magari qualcuno cercando informazioni sul motore DiTech con google trova daidegas e non lo molla pi? =)

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                            #14
                            Il problema del 2T sta solo nelle normative anti-inquinamento e nel conseguente mercato a disposizione .
                            Non solo l'Aprilia, ma anche (e molto prima) la Honda ha dimostrato. patecipando alla Parigi Dakar con il prototipo 2tempi, che con i giusti investimenti, il motore avrebbe un futuro.
                            Ma che senso ha buttare milioni di euro di investimenti per una nicchia di mercato ? Con le piccole cilindrate strozzate dalle normative sulle patenti, con i costi di gestione quasi doppi, con la mentalit? ecologista pronta a schierarsi, con le proposte a 4 tempi vantaggiose (grazie ai numeri) dal punto di vista economico ?
                            Solo in Giappone, "grazie" alla discriminante patente/costi assicurativi il 2 tempi ha senso, sempre considerando che le normative severissime a proposito della potenza max sono facilmente aggirabili con schede e centraline.......
                            Ma l'Europa ? "scooterizzata", in molti stati Usa (es. California) il 2 tempi ? fuorilegge, ...... la potenza del 2T ormai non serve pi? !

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                              #15
                              Secondo me non morir? mai.... Fai te una motosega a 4 tempi.... Scherzo a me dispiacerebbe parecchio se il 2 t andasse fuori commercio...

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