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Acqua in ebolizione

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    #1

    Acqua in ebolizione

    Oggi ho messo in moto la mia rsv-04,facendola girare da fermo.Quando il termometro segnava circa 75 gradi,? andata in ebolizione,praticamente mi ha buttato fuori quasi tutto il liquido.La ventola,che in ogni caso dovrebbe entrare in funzione dai 95-100 gradi non ? entrata.Mi era gi? capitato un problema cos? in passato,per? il termometro,nonostante l'acqua andasse in ebolizione,segnava 35 gradi.Era un problema di connessione elettrica,la centralina registrava una bassa temperatura e oltre a non far funzionare la ventola mi teneva alto il regime motore,come fosse fredda.Per? ora,il termometro segnava 75 gradi.Pu? essere un'altro problema di connessione?oppure di termostato?Il mio problema ? che per far risolvere il problema dal meccanico,devo fare pi? di cento km.Se riesco da solo,sarebbe meglio.

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    #2
    a preso na botta la moto?? le auto di solito, che tamponano,spessissimo va a troie il termostato insieme al radiatore... e fa come fa la tua moto...
    ma si potrebbe essere un guai elettrico.... difficile da dire cosi...

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      #3
      Originally posted by bosco_RR View Post
      a preso na botta la moto?? le auto di solito, che tamponano,spessissimo va a troie il termostato insieme al radiatore... e fa come fa la tua moto...
      ma si potrebbe essere un guai elettrico.... difficile da dire cosi...
      No,niente botte,? ferma dall'ultima pistata del 29 settembre,la metto in moto,gli faccio raggiungere la temp e la spengo.

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        #4
        Non è che c'è qualche tubo strozzato o cose simili?

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          #5
          La butto l?...non ? che magari ti si ? bloccata la pompa dell'acqua?

          Cmq, mi hanno sempre consigliato di mai far scaldare la moto da fermo e poi subito dopo spegnerla...ma di fare un giro di qualche km...

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            #6
            Esatto,in questo modo si fanno più danni che altro.Si surriscaldano alcune parti mentre altre rimangono fredde.

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              #7
              Non voglio fare il professore, ma il miglior sistema per friggere i motori ? proprio quello descritto in apertura.

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                #8
                Certamente il miglior modo di mandare in temperatura un motore ? quello di farci un giretto,in maniera che tutte le componenti del motore raggiungano le loro temperature .Il problema si pone quando la moto ? uso pista.

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                  #9
                  non diciamo stupidaggini,please...
                  in un motore raffreddato ad acqua non succede proprio un bel nulla,che lo si scaldi sul cavalletto o facendoci un giretto.
                  una volta si diceva fosse meglio non lasciarla al minimo semplicemente perche', a basso regime, non si raggiungeva una portata decente d'olio alle bronzine,ma nei motori moderni e' un problema superato.

                  P.S. ...al 99% si e' bloccato il termostato.
                  riprova e controlla che il tubo superiore del radiatore si scaldi regolarmente.
                  se quello sotto e' caldo e quello sopra resta freddo e' il termostato incantato...
                  Last edited by trottalemme; 27-12-08, 18:59.

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                    #10
                    Originally posted by trottalemme View Post
                    non diciamo stupidaggini,please...
                    in un motore raffreddato ad acqua non succede proprio un bel nulla,che lo si scaldi sul cavalletto o facendoci un giretto.
                    una volta si diceva fosse meglio non lasciarla al minimo semplicemente perche', a basso regime, non si raggiungeva una portata decente d'olio alle bronzine,ma nei motori moderni e' un problema superato.

                    P.S. ...al 99% si e' bloccato il termostato.
                    riprova e controlla che il tubo superiore del radiatore si scaldi regolarmente.
                    se quello sotto e' caldo e quello sopra resta freddo e' il termostato incantato...
                    Strano per? che gli bolla l'acqua a 75?... secondo me piuttosto che il termostato ? il sensore della temperatura

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                      #11
                      cosa c'e' di strano ?
                      dove c'e' il sensore di temperatura l'acqua e' a 75°,e' nelle teste che e' a 120°...
                      lo strano sarebbe un sensore in grado di far bollire l'acqua: quando lo trovi,portamene uno che butto via la cucina...

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                        #12
                        Originally posted by trottalemme View Post
                        non diciamo stupidaggini,please...
                        in un motore raffreddato ad acqua non succede proprio un bel nulla,che lo si scaldi sul cavalletto o facendoci un giretto.
                        una volta si diceva fosse meglio non lasciarla al minimo semplicemente perche', a basso regime, non si raggiungeva una portata decente d'olio alle bronzine,ma nei motori moderni e' un problema superato.

                        P.S. ...al 99% si e' bloccato il termostato.
                        riprova e controlla che il tubo superiore del radiatore si scaldi regolarmente.
                        se quello sotto e' caldo e quello sopra resta freddo e' il termostato incantato...
                        Penso che trottalemme abbia ragione.
                        In ogni caso accendere il motore e lasciarlo acceso decine di minuti non serve proprio a nulla, ne a ricaricare la batteria, ne altro.

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                          #13
                          Grazie,domani metto il liquido e provo a vedere se il termostato ? bloccato,comunque non ? che lascio la moto accesa x decine di minuti.La scaldo sul cavalletto,come se dovessi usarla x la pista.Da l'ultima volta che l'ho usata sono passati tre mesi,l'ho messa in moto per fargli girare l'olio nel motore.Oppure col carter secco questo problema non si pone?

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                            #14
                            Originally posted by trottalemme View Post
                            cosa c'e' di strano ?
                            dove c'e' il sensore di temperatura l'acqua e' a 75°,e' nelle teste che e' a 120°...
                            lo strano sarebbe un sensore in grado di far bollire l'acqua: quando lo trovi,portamene uno che butto via la cucina...
                            Mannò... si rompe il sensore, non si apre il termostato e allora succede quello che dici tu... però se il sensore della temperatura funziona dovrebbe segnare di più come temperatura visto che si trova prima del termostato!

                            PS: Mhhh... ripensandoci mi ero lanciato troppo in avanti con la tecnologia pensando che il termostato fosse a controllo elettronico.... però se è ancora il classico con il bulbo di cera allora il sensore della temperatura non c'entra nulla! Sulla mia effettivamente è ancora con la cera
                            Last edited by AlessandroCBR; 27-12-08, 20:57.

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                            • Font Size
                              #15
                              RSV 04 (tipo nuovo) ha il sensore temperatura solo sulla testa dietro (mentre se hai il tipo vecchio ne ha due uno sulla testa davanti che va al cruscotto,uno sulla tetsta dietro che va alla centralina e hai un bulbo per le ventole) che essendo unico ti da sia la temperatura al cruscotto che indicazioni alla centralina la quale fa partire le ventole.

                              Non credo sia il termostato in quanto se fosse..........e il sensore quindi segna giusto avresti visto temperature alte sul cruscotto e la centralina avrebbe fatto partire la ventola

                              Quindi credo che il sensore che legge la temperatura dell'acqua abbia un problema di lettura(quindi acqua ? calda e lui non leggendo la temperatura corretta da indicazioni anche alla centralina sballate e quindi questa non ti fa partire la ventola).............potrebbe essere la spina ossidata.......oppure ? saltato.

                              Penso tu abbia il modello nuovo,perch? qualora avessi il vecchio anche se salta quel sensore,solo la centralina e quindi la carburazione verrebbe disturbata, ma non il cruscotto(In quanto legge dall'altro sensore) e neppure le ventole in quanto hanno un'altro bulbo a parte....................il nuovo invece fa tutto con un bulbo che ce l'hai sulla testa dietro lato sx della moto


                              Ciao Fiore

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