Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Un piccolo consiglio.....RSV Factory / 749R

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Un piccolo consiglio.....RSV Factory / 749R

    Ciao a tutti,

    sono iscritto su DDG da qualche tempo ormai, anche se purtroppo scrivo molto poco causa lavoro immane.....
    Mi serve il vostro aiuto per risolvere un bel dilemma che mi assilla
    Siccome quest'anno ho deciso di cambiare la mia bambina (un Suzuki TL1000 del '97, discretamente preparato), che ormai ha qualche annetto sulle spalle e considerando che vorrei restare con un bicilindrico sportivo (motorizzazione con la quale mi trovo bene), era mia intenzione acquistare un'Aprilia RSV1000 Factory
    Poco prima di fare il grande passo per? mi ? capitata un'occasione. Praticamente allo stesso prezzo circa dell'Apriliona nuova potrei prendere un 749R usato (ha 3000Km, poco pi?) e accessoriato (scarico completo Silmotor da 56, carene complete in carbonio a vista con vasca di recupero e serbatoio in carbonio) :P :P
    La cosa mi ha lasciato alquanto indeciso e non avendo esperienze di guida s? nessuna delle due, onestamente non s? che pesci prendere
    Tralasciando le differenze di prestazioni (Aprilia ne ha di pi?, mi pare ovvio....), mi interessava capire, se qualcuno di voi ha avuto modo di provarle entrambe, le differenze a livello dinamico e di guida (nessuno dei 2 concessionari ? disposto a lasciarmele provare)
    Io ho potuto solo sedermici sopra da fermo e Aprilia mi ? sembrata un p? costrittiva x le mie dimensioni non proprio da fantino (sono alto 1,90) inoltre mi sembra ancora una moto abbastanza alta, nonostante l'abbiano rimpicciolita un bel p?, ed io con le moto con il baricentro alto non mi trovo granch? (uno dei motivi dello scarso feeling con il TL ? proprio questo). Il 749 invece mi sembra pi? azzeccato come posizione. Per? provate da fermo sono considerazioni che lasciano un p? il tempo che trovano, magari guidandole cambia parecchio.
    Considerando che l'utilizzo che che ne far? non potr? essere (purtroppo ) solo in pista e quindi di strada dovr? comunque farne un p? (da solo e non in citt?), quale potrebbe essere secondo voi la scelta migliore?
    Lascio da parte le considerazioni a carattere estetico (Aprilia mi piace di pi?, ma anche il Duca non mi dispiace affatto). C'? da considerare che il 749R, essendo una moto in serie limitata e numerata, ha un mercato diverso rispetto ad Aprilia e sicuramente tiene meglio il prezzo in caso di vendita, mentre Aprilia svaluta di brutto. Non s? per? come sia messa a livello di costi di gestione e manutenzione, da quello che ne s? il 749R dovrebbe essere il top tecnologico della produzione Ducati e non vorrei che anche il costo dei tagliandi, ricambi ecc.. fosse di conseguenza.......
    Ciao e grazie a tutti

  • Font Size
    #2
    ...io prenderei la factory....? un ottimo mezzo....poi a questi livelli devi vedere anche da che uso fai della moto...il 748r da come lo hai descritto sembra essere specializato per la pista, mentre l'rsv ? un po pi? sfruttabile anche per strada oltre ad essere una spina nel fianco delle mangiariso.

    Comment


    • Font Size
      #3
      E' abbastanza scontato chiedere all'oste com'? il vino. Chiaramente in questo forum troverai molta pi? gente che ti consiglia Aprilia. Per? considera che molti di noi sono ex-ducatisti, quindi parlano a ragion veduta. In particolar'modo posso parlarti della mia esperienza. Anche io nel '98 avevo un TL1000S. Il motore era strabordante per essere un 2cil, ma ciclisticamente lasciava a desiderare. Per questo feci una scelta opposta, un bel 748... In questo caso, grande ciclistica ma all'apertura del gas anche un vecchio seicentino mi scappava via... Va' bene le pieghe, ma anche un p? di motore non dava fastidio... Per avere un p? di spinta bisognava guidare come un 2T, col motore impiccato in un'arco di utilizzo di 2000-3000 rpm al massimo. E poi il peso. Essendo(come nel caso della 749) una fotocopia della sorella maggiore, ma con 30cv in meno, hai il peso di un mille con la potenza scarsa di un 600... Dopo il 748 sono approdato a una RSV. Era il 2001. Pensavo di salire su un barcone, guardandola da fuori, cos? abbondante nelle sue forme. Invece, meraviglia delle meraviglie, appena percorsi due metri, mi trovai per le mani un mezzo insolitamente agile e leggero rispetto alla ducati che esteticamente sembrava decisamente pi? snella.
      E il prodotto aprilia mi ha soddisfatto talmente tanto per le sue doti dinamiche(motore possente e ciclistica facilissima rispetto al 748) che quest'anno l'ho sostituita con una RSV'04R. Qui ho trovato una moto molto pi? compatta, con un motore encora pi? performante e una ciclistica pi? tecnica e veloce.
      Certo che se il tuo problema sono le dimensioni, potresti fare l'affare comprando una R'02, che nulla ha da invidiare alla Factory ma che offre maggiore abitabilit?. Inoltre, comprandola usata, ridurresti alla grande il problema della svalutazione. Ricorda che RSV ? un prodotto molto affidabile, quindi l'acquisto dell'usato ? meno rischioso che in altri casi.
      Ciao
      bull

      Comment


      • Font Size
        #4
        io direi aprilia... (ho un 998 quindi... )

        Comment


        • Font Size
          #5
          Domanda dalla risposta non proprio scontata.
          Se le dimensioni sono un problema prendi Aprilia...molto abbondante rispetto alla 749. Magari come impostazione ti sembra pi? adatta la Ducati...ma la 749 ? larga quasi met? Rsv....il che (come protezione aereodinamica) non ? poco per un peso piuma.
          Il discorso "dinamico" ? presto fatto. Entrambe le moto sono eccelse e al top da ogni punto di vista.
          Se la dovessi usare solo su strada io andrei sicuramente sulla Rsv. Ottimo motorone che non finisce mai, bella protettiva ecc ecc.
          Ma vorrei precisare che non stiamo qui parlando di una 749 base. Si sta parlando di una 749 R!!!!
          La 749 R non ha nulla a che vedere con qualisasi 600 jappa a livello di prestazioni!!!
          Non facciamo il paragone con le 600 del campionato SS che spartiscono poco con i modelli stradali (in questo pure le Ducati cmq...).
          La 749 R ? la Ducati stradale tecnologicamente pi? avanzata MAI prodotta da Ducati..e questo la dice lunga sul ben di dio che si cela dietro la carena. E' un vero gioiello!
          E tutto questo ha un ruolo fondamentale nella poca svalutazione (se paragonata alla RSV) della 749 negli anni.

          Comment


          • Font Size
            #6
            se la usi anche in strada meglio decisamente l'aprilia...l'altra e' una moto da gara...e va anche meno...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io le ho provate entrambe e non ho dubbi... APRILIAAAAA

              La 749 ? scomodissima e il motore ? quello che ?

              Comment

              X
              Working...
              X