Sul sito aprilia ? possibile formulare delle domande che poi verranno "filtrate" e riproposte direttamente a Biaggi e Nakano. Di seguito il "copia&incolla" da http://www.it.aprilia.it/it-IT/News/...eview_ita.aspx
Fra le molte inviate dai membri della community MyAprilia, abbiamo selezionato e girato ai piloti Aprilia del prossimo mondiale Superbike le principali curiosit? sullo sviluppo di RSV4.
La parola a Max Biaggi e Shinya Nakano, impegnati in questi giorni nei test sulla pista sudafricana di Kyalami.
COMPORTAMENTO DELLA CICLISTICA
Aprilia ? sempre stata la massima espressione in fatto di ciclistica raffinata, nessuno mai come lei. Questa nuova RSV4 ha le stesse doti? Quale il comportamento in ingresso ed uscita dalle curve, e nei cambi di direzione, per quanto riguarda il bilanciamento dei pesi? Ci date anche un?impressione sui miglioramenti della ciclistica rispetto alla gi? ottima RSV 1000?
Domanda formulata attraverso i seguenti contributi:
- Per Max. Una impressione sui miglioramenti della ciclistica rispetto alla gi? ottima RVS1000 by Derfflinger
- L'Aprilia ? sempre stata la massima espressione in fatto di ciclistica raffinata, nessuno mai come lei. Questa nuova RSV4 ha le stesse doti? si potr? parlare di una moto incollata a terra e stabile come se fosse su "binari"? La ciclistica rimane il cavallo di battaglia dell'Aprilia? e da cosa ? accompagnata maggiormente, da manegevolezza, motore o cos'altro? By Lampugnani
- per entrambi: nel misto stretto come si comporta in cambio di direzione? i cavalli nascosti nel 4 cilindri hanno una risposta ottima nel telaio e viceversa? max hai nakano come secondo, credi che lui possa fare meglio di te e diventare pilota ufficiale? nakano ci metterai anche te tutta l'esperienza accumulata negli anni per lo sviluppo futuro? per chiudere: ci promettete di dare il massimo? ciao, Gianpaolo by Gioppy
- Bella iniziativa. A Max chiedo subito qualcosa sulla ciclistica, visto che sulla potenza motore possiamo immaginare pi? o meno i cv a fine sviluppo, quindi "Ingresso ed uscita dalle curve: l'RSV4 offre un buon bilanciamento dei pesi?" lamps e in bocca al lupo! By forzacorsaro
BIAGGI: ?Non ? facile dare una risposta, in quanto sono salito solo due volte sulla RSV4, quindi sto lavorando molto per trovare il feeling perfetto. Senz?altro ? molto maneggevole, in inserimento in curva ? molto precisa, anche se dobbiamo ancora lavorare per portare al top la performance globale, cio? ottimizzare al massimo il comportamento della ciclistica con l?elettronica ed il motore. In uscita di curva va bene, anche se il movimento ? un po? nervoso, mentre nei cambi di direzione sono rimasto molto stupito e contento per l?estrema reattivit?.?
NAKANO: ?Per tutta la mia carriera finora ho sempre gareggiato con prototipi, per cui pensavo di avere problemi all?inizio di questa mia esperienza in Aprilia. Invece la RSV4 ? una moto molto ?racing? ed ho subito provato un ottimo feeling. Ha un ottimo avantreno, sul quale abbiamo lavorato molto nel primo test perch?, per me, ? la cosa pi? importante, ed ho raggiunto subito le sensazioni che volevo. In uscita di curva ? ancora un po? nervoso, ci? per? non dipende dalla ciclistica ma dall?erogazione e dalle mappature del motore. Nei cambi di direzione la sento un po? pesante, ma, essendo abituato a guidare una MotoGP, il mio riferimento ? molto sfalsato.?
RIDE BY WIRE
L?RSV4 utilizza laTecnologia Ride-by-Wire (soluzione presente anche in alcuni modelli stradali Aprilia) per la gestione elettronica delle farfalle motore: in che modo questo sistema di erogazione della potenza influisce sulla guida?
Domanda formulata attraverso i seguenti contributi:
- Che carattere ha questo motore? Cio?,l'erogazione facilita il vostro lavoro di pilota o ? scorbutica? Si pu? lavorare agevolmente con le mappe del Ride by wire? Grazie. By rolik42
- Ciao Max..Che impressione di guida ti ha fatto questo V4? A livello di erogazione ? come un 2cilindri oppure ? come un 4in linea?un grazie anticipato by vikingo69
BIAGGI: ?Il Ride-by-Wire ? un sistema che viene dalla MotoGP, che ? stato portato qui in Superbike lo scorso anno dalla Yamaha. Permette di gestire molto meglio la moto soprattutto a livello elettronico e pu? essere di grande aiuto per un pilota, purch? sia ben calibrato per poterne sfruttare al massimo il potenziale.?
NAKANO: ?Il funzionamento di questo sistema non ha modificato il mio stile di guida, anzi d? molti pi? vantaggi. La cosa pi? importante sta nel trovare la giusta connessione tra la monopola del gas e la reazione della ruota posteriore. Trovare il giusto settaggio pu? essere difficile, ma con la RSV4 non abbiamo avuto problemi a trovarlo ed ho gi? un ottimo feeling.?
PERFORMANCE RISPETTO ALLE RIVALI
Sicuramente ? presto per dare dei giudizi, ma vi va di descrivere, in modo sommario, le differenze alla guida fra l?RSV4 ed alcune moto con cui avete gareggiato in passato, in particolar modo le 2 cilindri e le 4 cilindri giapponesi? Quale, all?incirca, la velocit? massima di RSV4?
Domanda formulata attraverso i seguenti contributi:
- Per Max:sicuramente ? presto per dare dei giudizi o fare confronti, ma saresti in grado di fare un paragone tra la RSV4 appena provata, la GSXR guidata con Batta e la 1098 Sterilgarda? By bulldog
- X Max Quali differenze ci sono tra 2 Desmo, 4 in linea Jap e V4 Aprilia ? by Profeta
- un plauso all'aprilia per essere tornata in sbk con un progetto eccellente.Volevo sapere da max le prime differenze riscontrate tra le prestazioni del v4 aprilia e quelle di un 4 in linea come quello della suzuki che ha guidato fino al 2007. p.s.forza corsaro!!!!! By bastianuzzu 72
- Max, what is the RSV4 strongest points compared to the Ducati you rode this year? Engine, handling, set-up options? Best Regards, Kristofer Johnsson, Sweden by Refotsirk
- Un classico : che velocit? massima riesce a raggiungere? By ViX_v4
BIAGGI: ?Le differenze sono sostanziali. Il 4 cilindri ? molto pi? agile e sulla carta dovrebbe avere pi? potenza, mentre le moto bicilindriche hanno un?erogazione pi? piatta e sono pi? ?morbide? da gestire, sono pi? potenti ai bassi regimi e spingono di pi? fuori dalle curve.?
SBK VS MOTOGP
Regolamenti, prestazioni, stile di guida, sviluppo delle moto: quanto cambia fra campionati Superbike e MotoGp?
Domanda formulata attraverso i seguenti contributi:
- un paio di veloci impressioni di guida tra il mondo sbk e MotoGp (di cui entrambi siete stati ottimi protagonisti): in termini di sviluppo delle moto, di competitivit? e di prestazioni medie, quanto cambia? ciao!! By giulianomarini2
BIAGGI: ?Sono due mondi diversi ed ? difficile fare paragoni. In MotoGP si corre con gomme diverse, sono prototipi, e le loro performance sono imparagonabili; inoltre c?? tantissima elettronica in pi? ed il regolamento permette di apportare un?infinit? di modifiche alla moto. Le Superbike invece sono molto pi? pesanti e per questo ho dovuto modificare in parte il mio stile di guida, in quanto si tratta di moto pi? vicine a quelle di produzione. Ma deve essere cos? ed ? una categoria molto affascinante proprio per questo motivo.?
NAKANO: ?Ci sono moltissime differenze, in quanto hanno due regolamenti completamente diversi. Il peso ? molto diverso e questo si sente molto quando si guida una Superbike, ma anche la potenza e l?accelerazione non sono paragonabili. La MotoGP ad esempio scivola molto di pi? dietro quando si apre il gas. Anche in frenata non sono paragonabili perch? i dischi dei freni in carbonio non sono permessi dal regolamento della classe Superbike. Per quello che concerne la velocit? di punta, invece, sono molto vicine, e questo mi ha stupito molto all?inizio.?
Fra le molte inviate dai membri della community MyAprilia, abbiamo selezionato e girato ai piloti Aprilia del prossimo mondiale Superbike le principali curiosit? sullo sviluppo di RSV4.
La parola a Max Biaggi e Shinya Nakano, impegnati in questi giorni nei test sulla pista sudafricana di Kyalami.
COMPORTAMENTO DELLA CICLISTICA
Aprilia ? sempre stata la massima espressione in fatto di ciclistica raffinata, nessuno mai come lei. Questa nuova RSV4 ha le stesse doti? Quale il comportamento in ingresso ed uscita dalle curve, e nei cambi di direzione, per quanto riguarda il bilanciamento dei pesi? Ci date anche un?impressione sui miglioramenti della ciclistica rispetto alla gi? ottima RSV 1000?
Domanda formulata attraverso i seguenti contributi:
- Per Max. Una impressione sui miglioramenti della ciclistica rispetto alla gi? ottima RVS1000 by Derfflinger
- L'Aprilia ? sempre stata la massima espressione in fatto di ciclistica raffinata, nessuno mai come lei. Questa nuova RSV4 ha le stesse doti? si potr? parlare di una moto incollata a terra e stabile come se fosse su "binari"? La ciclistica rimane il cavallo di battaglia dell'Aprilia? e da cosa ? accompagnata maggiormente, da manegevolezza, motore o cos'altro? By Lampugnani
- per entrambi: nel misto stretto come si comporta in cambio di direzione? i cavalli nascosti nel 4 cilindri hanno una risposta ottima nel telaio e viceversa? max hai nakano come secondo, credi che lui possa fare meglio di te e diventare pilota ufficiale? nakano ci metterai anche te tutta l'esperienza accumulata negli anni per lo sviluppo futuro? per chiudere: ci promettete di dare il massimo? ciao, Gianpaolo by Gioppy
- Bella iniziativa. A Max chiedo subito qualcosa sulla ciclistica, visto che sulla potenza motore possiamo immaginare pi? o meno i cv a fine sviluppo, quindi "Ingresso ed uscita dalle curve: l'RSV4 offre un buon bilanciamento dei pesi?" lamps e in bocca al lupo! By forzacorsaro
BIAGGI: ?Non ? facile dare una risposta, in quanto sono salito solo due volte sulla RSV4, quindi sto lavorando molto per trovare il feeling perfetto. Senz?altro ? molto maneggevole, in inserimento in curva ? molto precisa, anche se dobbiamo ancora lavorare per portare al top la performance globale, cio? ottimizzare al massimo il comportamento della ciclistica con l?elettronica ed il motore. In uscita di curva va bene, anche se il movimento ? un po? nervoso, mentre nei cambi di direzione sono rimasto molto stupito e contento per l?estrema reattivit?.?
NAKANO: ?Per tutta la mia carriera finora ho sempre gareggiato con prototipi, per cui pensavo di avere problemi all?inizio di questa mia esperienza in Aprilia. Invece la RSV4 ? una moto molto ?racing? ed ho subito provato un ottimo feeling. Ha un ottimo avantreno, sul quale abbiamo lavorato molto nel primo test perch?, per me, ? la cosa pi? importante, ed ho raggiunto subito le sensazioni che volevo. In uscita di curva ? ancora un po? nervoso, ci? per? non dipende dalla ciclistica ma dall?erogazione e dalle mappature del motore. Nei cambi di direzione la sento un po? pesante, ma, essendo abituato a guidare una MotoGP, il mio riferimento ? molto sfalsato.?
RIDE BY WIRE
L?RSV4 utilizza laTecnologia Ride-by-Wire (soluzione presente anche in alcuni modelli stradali Aprilia) per la gestione elettronica delle farfalle motore: in che modo questo sistema di erogazione della potenza influisce sulla guida?
Domanda formulata attraverso i seguenti contributi:
- Che carattere ha questo motore? Cio?,l'erogazione facilita il vostro lavoro di pilota o ? scorbutica? Si pu? lavorare agevolmente con le mappe del Ride by wire? Grazie. By rolik42
- Ciao Max..Che impressione di guida ti ha fatto questo V4? A livello di erogazione ? come un 2cilindri oppure ? come un 4in linea?un grazie anticipato by vikingo69
BIAGGI: ?Il Ride-by-Wire ? un sistema che viene dalla MotoGP, che ? stato portato qui in Superbike lo scorso anno dalla Yamaha. Permette di gestire molto meglio la moto soprattutto a livello elettronico e pu? essere di grande aiuto per un pilota, purch? sia ben calibrato per poterne sfruttare al massimo il potenziale.?
NAKANO: ?Il funzionamento di questo sistema non ha modificato il mio stile di guida, anzi d? molti pi? vantaggi. La cosa pi? importante sta nel trovare la giusta connessione tra la monopola del gas e la reazione della ruota posteriore. Trovare il giusto settaggio pu? essere difficile, ma con la RSV4 non abbiamo avuto problemi a trovarlo ed ho gi? un ottimo feeling.?
PERFORMANCE RISPETTO ALLE RIVALI
Sicuramente ? presto per dare dei giudizi, ma vi va di descrivere, in modo sommario, le differenze alla guida fra l?RSV4 ed alcune moto con cui avete gareggiato in passato, in particolar modo le 2 cilindri e le 4 cilindri giapponesi? Quale, all?incirca, la velocit? massima di RSV4?
Domanda formulata attraverso i seguenti contributi:
- Per Max:sicuramente ? presto per dare dei giudizi o fare confronti, ma saresti in grado di fare un paragone tra la RSV4 appena provata, la GSXR guidata con Batta e la 1098 Sterilgarda? By bulldog
- X Max Quali differenze ci sono tra 2 Desmo, 4 in linea Jap e V4 Aprilia ? by Profeta
- un plauso all'aprilia per essere tornata in sbk con un progetto eccellente.Volevo sapere da max le prime differenze riscontrate tra le prestazioni del v4 aprilia e quelle di un 4 in linea come quello della suzuki che ha guidato fino al 2007. p.s.forza corsaro!!!!! By bastianuzzu 72
- Max, what is the RSV4 strongest points compared to the Ducati you rode this year? Engine, handling, set-up options? Best Regards, Kristofer Johnsson, Sweden by Refotsirk
- Un classico : che velocit? massima riesce a raggiungere? By ViX_v4
BIAGGI: ?Le differenze sono sostanziali. Il 4 cilindri ? molto pi? agile e sulla carta dovrebbe avere pi? potenza, mentre le moto bicilindriche hanno un?erogazione pi? piatta e sono pi? ?morbide? da gestire, sono pi? potenti ai bassi regimi e spingono di pi? fuori dalle curve.?
SBK VS MOTOGP
Regolamenti, prestazioni, stile di guida, sviluppo delle moto: quanto cambia fra campionati Superbike e MotoGp?
Domanda formulata attraverso i seguenti contributi:
- un paio di veloci impressioni di guida tra il mondo sbk e MotoGp (di cui entrambi siete stati ottimi protagonisti): in termini di sviluppo delle moto, di competitivit? e di prestazioni medie, quanto cambia? ciao!! By giulianomarini2
BIAGGI: ?Sono due mondi diversi ed ? difficile fare paragoni. In MotoGP si corre con gomme diverse, sono prototipi, e le loro performance sono imparagonabili; inoltre c?? tantissima elettronica in pi? ed il regolamento permette di apportare un?infinit? di modifiche alla moto. Le Superbike invece sono molto pi? pesanti e per questo ho dovuto modificare in parte il mio stile di guida, in quanto si tratta di moto pi? vicine a quelle di produzione. Ma deve essere cos? ed ? una categoria molto affascinante proprio per questo motivo.?
NAKANO: ?Ci sono moltissime differenze, in quanto hanno due regolamenti completamente diversi. Il peso ? molto diverso e questo si sente molto quando si guida una Superbike, ma anche la potenza e l?accelerazione non sono paragonabili. La MotoGP ad esempio scivola molto di pi? dietro quando si apre il gas. Anche in frenata non sono paragonabili perch? i dischi dei freni in carbonio non sono permessi dal regolamento della classe Superbike. Per quello che concerne la velocit? di punta, invece, sono molto vicine, e questo mi ha stupito molto all?inizio.?