Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

evoluzione SBK

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Beh le stock hanno margini di preparazione molto limitati. Ottimizzano quello che c'? disponibile ma, per esempio, il forcellone mi pare debba restare originale. In pratica vengono prese le moto di serie e ottimizzate rimanendo nelle tolleranze imposte in fase di progetto, pi? la sostituzone di particolari consentiti dal regolamento(scarico, dischi, ecc...)

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by bulldog View Post
      Beh le stock hanno margini di preparazione molto limitati. Ottimizzano quello che c'? disponibile ma, per esempio, il forcellone mi pare debba restare originale. In pratica vengono prese le moto di serie e ottimizzate rimanendo nelle tolleranze imposte in fase di progetto, pi? la sostituzone di particolari consentiti dal regolamento(scarico, dischi, ecc...)
      gi? con qualche lavoro di bilanciamento e scorrevolezza e un tocco a frizione e cambio nulla di pi?.......a parte le guarniziuone della testa

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by batley#24 View Post
        gi? con qualche lavoro di bilanciamento e scorrevolezza e un tocco a frizione e cambio nulla di pi?.......a parte le guarniziuone della testa
        Si...teorico, la STK ha costi notevoli perch? le restrizioni sono ovviamente molto pi? rigide e ottenere tanto "passando come in regola ai controlli" ? una cosa che sale esponenzialmente.
        I costi sono certamente inferiori di una SBK ma non ? roba da poco se si vuole arrivare in alto.

        Comment


        • Font Size
          #19
          alla fine penso che i tempi la dicano lunga su i costi di gestione di una super stock... non conosco il regolamento, ma mi piacerebbe sapere quanto spende un team come quello super ufficiale ducati per un' intera stagione.
          credo che il 1098 r sia stato costruito pi? i funzione della sstk che della sbk che avendo un regolamento piu permissivo lascia carta bianca agli ingegneri...
          ? possible che ci siano dei limiti per l utilizzo dei motori e/o parti interne? se cos? non fosse secondo m? resta ancora poco di stock...

          Comment


          • Font Size
            #20
            Non vorrei dire stupidate, ma il 1098R non ? omologato per la stock, dove una volta c'era il limite di prezzo della moto di serie a 21Keuro... Credo che proprio per questo abbiano deciso di innalzare la cilindrata di tutte le 1098 a 1200cc...

            Comment


            • Font Size
              #21
              Ho vista il programma SBK TV su Odeon, c'erano proprio i vari tecnici Galbusera, Marinelli e quelli delle altre marche, dove descrivevano le caratteristiche delle loro moto: a malapena si assomigliano le carene alle moto di serie, il resto tutto nuovo, a livello di motore solo l'abero a gomiti ? di serie.
              Con l'andamento che c'? in Motogp, io farei Sbk=STK, ovvero moto di serie costose quanto vuoi, ma si cambiano solo sospensioni e scarichi, e gomme stradali . e basta

              Comment


              • Font Size
                #22
                bh? le differenze anche in termini di secondi tra motoGP e SBK non sono pi? tanto differenti

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  sbk

                  la superbike secondo me, con pregi e difetti, resta pur sempre una classe molto affascinante e piu' vicina a noi appassionati !

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by bulldog View Post
                    Non vorrei dire stupidate, ma il 1098R non ? omologato per la stock, dove una volta c'era il limite di prezzo della moto di serie a 21Keuro... Credo che proprio per questo abbiano deciso di innalzare la cilindrata di tutte le 1098 a 1200cc...
                    no credo che ti sbagli, il limite di prezzo mi sembra sia stato (secondo me ingiustamente) abolito, e la ducati, se non erro, corre proprio con le 1098R, che sono appunto 1200, infatti il regolamento prevede le bicilindriche fino a 1200
                    sul xch? abbiano deciso di aumentare anche il resto della gamma, non saprei, certo ? stata una mossa 1 po' troppo anticipata, la 1098 se la potevano tenere ancora 1 anno o 2, non ? certo carente di motore, x utilizzo stradale e pistaiolo amatoriale, tanto nelle competizioni, usano appunto la R....
                    se poi x il prossimo anno abbiano reintrodotto il limite di prezzo non saprei

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Balestri Maurizio View Post
                      Ho vista il programma SBK TV su Odeon, c'erano proprio i vari tecnici Galbusera, Marinelli e quelli delle altre marche, dove descrivevano le caratteristiche delle loro moto: a malapena si assomigliano le carene alle moto di serie, il resto tutto nuovo, a livello di motore solo l'abero a gomiti ? di serie.
                      Con l'andamento che c'? in Motogp, io farei Sbk=STK, ovvero moto di serie costose quanto vuoi, ma si cambiano solo sospensioni e scarichi, e gomme stradali . e basta
                      io invece lascerei le 2 categorie, ben separate, con la sbk massima evoluzione e la sstk, molto + vicina alla serie, anzi quest'ultima magari la farei ancora + restrittiva, se fosse possibile, a livello motoristico, e cercherei, x? di darle maggiore visione a livello assoluto

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        La produzione si serie e la SBK non si avvicinano nemmeno.
                        E' tutto diverso,dalle misure dei forcelloni,ai telai,ai motori.
                        D'altronde se il regolamento lo prevede.....

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Balestri Maurizio View Post
                          a malapena si assomigliano le carene alle moto di serie, il resto tutto nuovo, a livello di motore solo l'abero a gomiti ? di serie.
                          Esatto.
                          Anche io farei un regolamento come la stk cos? la si finisce di prenderci in giro dicendo che sono derivate dalla serie.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Loca.P View Post
                            La produzione si serie e la SBK non si avvicinano nemmeno.
                            E' tutto diverso,dalle misure dei forcelloni,ai telai,ai motori.
                            D'altronde se il regolamento lo prevede.....
                            penso che almeno i telai debbano rimanere uguali

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by batley#24 View Post
                              penso che almeno i telai debbano rimanere uguali
                              non credo, basta che guardi 1 foto della V4 stradale e poi una della sbk
                              penso che siano apparentemente uguali solo nelle linee d'insieme..

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                il limite di costo di una super stock e sempre stato alzato da ducati sisematicamente in concomitanza con l' uscita di un nuovo modello (998s,999s1098s... adesso con la r...)all faccia dell equilibrio tecnico....
                                Adesso "guarda caso si ritrovano a correre con una moto da 35000 euro (parlo della base di partenza) con il traction control... praticamente una superbike... provate a chiedere a qualche tem della superstock...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X