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Rapportatura tuono old-impennate

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    #1

    Rapportatura tuono old-impennate

    Raga ho la tuono da 1 mese e mezzo devo cambiare il pignone skifus da 17 con quello da 16.

    Sicuramente è penalizzata ma diciamo ke per prenderci mano mi è servito che già mi si impenna così dunque no mi lamento!
    Però ora basta visto ke inizio a farla frullare un pò tirando le marce e spiegazzando sento ke soffre dunque i vostri utilissimi consigli sull'accorciarla son giustissimi.
    Il dubbio ora è metto un bel 15? o mi ritrovo a prendere il sole ad ogni curva?!? :P
    meglio provare col 16 e al massimo uno/due denti in più di corona?
    visto che il lavoro lo faccio fare volevo portarla una sola volta dal mecca ordinando il kit giusto...
    voi cosa avete (uso strada) e come vi prende i giri?
    Gradite anche notizie sull'impennata spontanea
    Last edited by tullybiker; 13-10-08, 08:00.

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    #2
    Originally posted by tullybiker View Post
    Raga ho la tuono da 1 mese e mezzo devo cambiare il pignone skifus da 17 con quello da 16.

    Sicuramente ? penalizzata ma diciamo ke per prenderci mano mi ? servito che gi? mi si impenna cos? dunque no mi lamento!
    Per? ora basta visto ke inizio a farla frullare un p? tirando le marce e spiegazzando sento ke soffre dunque i vostri utilissimi consigli sull'accorciarla son giustissimi.
    Il dubbio ora ? metto un bel 15? o mi ritrovo a prendere il sole ad ogni curva?!? :P
    meglio provare col 16 e al massimo uno/due denti in pi? di corona?
    visto che il lavoro lo faccio fare volevo portarla una sola volta dal mecca ordinando il kit giusto...
    voi cosa avete (uso strada) e come vi prende i giri?
    Gradite anche notizie sull'impennata spontanea

    io non sono mai stato un'impennatore, ma il 16 ? ottimo su strada, anche per questa "disciplina" oltre che farla diventare irresistibile sui tratti montani.......
    il 15 ? una follia, penso diventi una moto da stunt, inguidabile......al massimo DOPO aver provato il 16 aggiungi 1 o 2 denti di corona, ma DOPO per?.....

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      #3
      Originally posted by Dy27 View Post
      io non sono mai stato un'impennatore, ma il 16 ? ottimo su strada, anche per questa "disciplina" oltre che farla diventare irresistibile sui tratti montani.......
      il 15 ? una follia, penso diventi una moto da stunt, inguidabile......al massimo DOPO aver provato il 16 aggiungi 1 o 2 denti di corona, ma DOPO per?.....
      La mia Lady T (Factory new) ora monta un pignone -1 ed una corona +2: irresistibile!!
      Credo che un manico (non io.. ) riesca a tirarla su moooolllllto bene anche in terza..
      Poi per uso stradale, e per come guido io, trovo sia la rapportatura perfetta in quanto strappa meno e quando si va in due a regime da passeggio ? pi? lineare..

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        #4
        Originally posted by Dy27 View Post
        io non sono mai stato un'impennatore, ma il 16 ? ottimo su strada, anche per questa "disciplina" oltre che farla diventare irresistibile sui tratti montani.......
        il 15 ? una follia, penso diventi una moto da stunt, inguidabile......al massimo DOPO aver provato il 16 aggiungi 1 o 2 denti di corona, ma DOPO per?.....
        ok Dy grz del consiglio... beh io non la cerco mai ma quanto gusta quando passi qualcuno e ti si alza pure! ora lo fa solo in prima....

        probabilmente che l'anno scorso con lio scaldarrosto FZR mi pass? un 1098 in iimpennata a bassi giri e rimasi folgorato da quella vista!!

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          #5
          Originally posted by MaxPwr View Post
          La mia Lady T (Factory new) ora monta un pignone -1 ed una corona +2: irresistibile!!
          Credo che un manico (non io.. ) riesca a tirarla su moooolllllto bene anche in terza..
          Poi per uso stradale, e per come guido io, trovo sia la rapportatura perfetta in quanto strappa meno e quando si va in due a regime da passeggio è più lineare..
          quindi parti in seconda :P

          mmm mi state convincendo mi sa che faccio 16 e +2 corona.... ora è trooooooooppo infinita sta rapportatura!

          PS: può sostituirli da solo anche un nuofita di "meccanica" giusto?
          utlima domanda: un 15 equivale sulla carta a un 16 con +3 di corona giusto?
          Last edited by tullybiker; 13-10-08, 08:19.

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            #6
            Ripeto, io non sono uno da impennate, e per me con il sol 16 era perfetta su strada, con delle coreografiche impennatine in uscita dalle curve lente/ tornanti in prima e seconda.........

            adesso, da 2 stagioni la uso solo in pista, con 16 fisso e corona standard o 1 dente in + a seconda di dove giro....

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              #7
              cmq lo vorrei sostituire subito solo che mi han detto che gli elementi della trasmissione (mancheranno 4-5000 km ancora son buoni) van sostituiti tutti insieme....

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                #8
                IO con il 16 mi trovo bene, in seconda sale abbastanza facilmente, credo che 16 di prignone + 1 corona possa bastare.
                Anche perch? altrimenti ti perdi l'allungo

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                  #9
                  vai di 16

                  io la corona non la toccherei... a meno che tu non voglia
                  fare il record di impennate....

                  al limite cambiala dopo aver provato il pignone !

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                  • Font Size
                    #10
                    sto pensando di fare questa prova:
                    monto solo un 16 faccio un bel test e se mi piace ok altrimenti anticipo il cambio trasmisisone e ordino un +1/2 di corona....
                    vero se tr corta poi è controproducente nel senso che quando tiri e ti si alza devi perder tempo a tenerla giù :P
                    carrello posteriore anti impennate arrivooooooooooooooooooo XD

                    ps: ma visto ke il freno dietro funziona solo se lo pesti a morte quando a voi va su un pò troppo e togliere il gas non basta come la gestite? :O

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                      #11
                      Originally posted by tullybiker View Post
                      quindi parti in seconda :P

                      mmm mi state convincendo mi sa che faccio 16 e +2 corona.... ora ? trooooooooppo infinita sta rapportatura!

                      PS: pu? sostituirli da solo anche un nuofita di "meccanica" giusto?
                      utlima domanda: un 15 equivale sulla carta a un 16 con +3 di corona giusto?

                      ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...

                      cmq lo vorrei sostituire subito solo che mi han detto che gli elementi della trasmissione (mancheranno 4-5000 km ancora son buoni) van sostituiti tutti insieme....
                      - La prima si ? accorciata parecchio ma val sempre la pena metterla..

                      - Credo non ci siano problemi a cambiarla da soli anche senza essere dei meccanici: chi per? si conosce meglio di noi stessi, quindi valuta tu se ? meglio chiedere al mecca oppure no..

                      - S?, abitualmente si dice che un dente di pignone equivale a circa 3 di corona..

                      - Infatti di solito si cambia pignone/corona/catena nello stesso momento; nel mio caso, avendo allora (al momento del cambio corona intendo) poche migliaia di km, ho pensato che anche cambiare solo la corona non incidesse pi? di tanto..

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                        #12
                        Originally posted by tullybiker View Post
                        sto pensando di fare questa prova:
                        monto solo un 16 faccio un bel test e se mi piace ok altrimenti anticipo il cambio trasmisisone e ordino un +1/2 di corona....
                        vero se tr corta poi ? controproducente nel senso che quando tiri e ti si alza devi perder tempo a tenerla gi? :P
                        carrello posteriore anti impennate arrivooooooooooooooooooo XD

                        ps: ma visto ke il freno dietro funziona solo se lo pesti a morte quando a voi va su un p? troppo e togliere il gas non basta come la gestite? :O
                        Diciamo che sarebbe meglio evitare di arrivare sino a quel punto..
                        Comunque per gestirla mentre si vuole mantenere l'impennata vicino alla verticale (o in caso di emergenza.. ) l'unico modo ? quello di utilizzare il freno posteriore..
                        Se non ti funzia bene ti conviene una spurgatina e sei a posto..

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                          #13
                          Originally posted by MaxPwr View Post
                          Diciamo che sarebbe meglio evitare di arrivare sino a quel punto..
                          Comunque per gestirla mentre si vuole mantenere l'impennata vicino alla verticale (o in caso di emergenza.. ) l'unico modo ? quello di utilizzare il freno posteriore..
                          Se non ti funzia bene ti conviene una spurgatina e sei a posto..
                          e gi? mi sa ke conviene che imparo a farla da solo visto che serve sempre!

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                          • Font Size
                            #14
                            IO avevo la 2003 che con il pignone da 16 aveva una 1? a mio avviso un p? corta.
                            La Tuono old penso sia una delle migliori impennatrici di tutti i tempi.

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                            • Font Size
                              #15
                              ma di che anno e'? se e' dopo lo 04 sul libretto dovresti trovarti scritto NG ed ha una rapportatura piu' da allungo rispetto alle 03' io ora ho il 16 ma quando cambiero' la trasmissione montero' 1 o due denti in piu' sulla corona perche' sec. me allunga ancora troppo
                              Last edited by Bazy; 13-10-08, 19:58.

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