Finalmente...oggi sono riuscito a riprovare il CB1000R.
Con calma...senza fretta, una bella mezz'ora a disposizione per fare tutto ciò che avevo in mente..
Ebbene....devo in gran parte ricredermi per tutto quanto detto l'altra volta...quella che ho provato oggi era davvero un'altra moto.
Il dubbio fattosi largo nella mia mente....dopo il reseconto del test fatto prima dell'estate...le considerazioni di molti che avevano provato la moto e di quelli che l'avevano acquistata..mi avevano fatto pensare che quella che avevo provato da Moto Macchion a Legnano non fosse a posto, in effetti....visto il risultato della prova di oggi non posso far altro che confermarlo.
La Cb1000r di oggi..provata da un conce ufficiale Honda della mia zona.. (nell'ormai stancante colore..verdino...conato di vomito..) aveva all'attivo 6.500 km circa (quella dell'altra volta se non sbaglio un migliaio).
Davvero era un'altra moto, ora capisco il perchè di tutti i commenti positivi su questo motore...e come mai solo io lo trovavo na schifezza...
L'erogazione è davvero piena e corposa, la schiena non manca in qualsiasi rapporto, non ha la cattiveria e la botta di coppia ai bassi ed ai medi del bicilindrico della Tuono...ma si difende davvero bene.
La sensazione di moto elettrica e pigra che ho avuto l'altra volta...non ha avuto riscontro con la prova di oggi.
La moto riprende senza incertezze, giri il gas e fa metri in maniera proporzionale..quella bellissima e piacevole sensazione di avere una molla nella manopola destra collegata con la ruota posteriore.
La spinta è decisamente ottima, ripeto ai medi e bassi giri.. non ai livelli di Tuono...ma poco ci manca, il fatto è che giunti a quota 7mila circa...questa Cb ci saluta....nel senso che la spinta diventa davvero corposa e pare non calare mai.
Sono arrivato al limitatore di proposito, posto a circa 11mila giri...ma davvero ho faticato per farlo...data l'esuberanza e le velocità che si raggiungono in un batter d'occhio..
Lo scannata parecchio stavolta...ed in un paio di occasioni in accelerazione di seconda leggermente piegato l'ho sentita perdere dietro, il brusco taglio netto che sentivo la volta scorsa dove dicevo che "sul più bello finisce tutto", non riuscivo nemmeno a raggiungerlo dato che non sentivo il bisogno di tirare così tanto per trarne soddisfazione.
Ebbene si...sono soddisfatto di qs. moto, mi rimangio quasi tutto quanto detto e siete autorizzati a mandarmi aff...
Per contro ho notato un cambio un pò ruvido nelle cambiate veloci..ed i freni ottimi ma non eccezzionali, la leva è da strizzare forte per frenare decisi (c'è da dire però che ho spinto davvero tanto con il gas...)
Lo sterzo fin troppo reattivo e leggero e la solita posizione sul manubrio che un pò spiazza....per quanto è avanzata.
Ed anche stavolta..una cosa di cui mai mi sarei sognato (per come guido io) di sentire la mancanza..la frizione antisaltellamento...
Ormai mi devo essere troppo abituato ad essa...ed i tentativi di guidare da teppista...si ripercuotevano senza pietà sulla ruota posteriore, facendola saltellare e sobbalzare impedendomi la guida di traverso in curva che la Tuono mi ha insegnato a fare...
La forcella l'ho trovata meglio dell'altra volta, probabilmente aveva una regolazione più sostenuta stavolta.
Insomma, bella moto...si guida bene..è leggerissima ed abbastanza stabile in velocità..
Non dirò per ovvi motivi le velocità raggiunte...ma a sensazione...(ho disteso completamente terza, quarta e parte della quinta) confrontando tachimetro e tempo trascorso a raggiungere le velocità segnate, ci metteva meno tempo la CB della Tuono.
Poi...comunque...telaio, sospensioni e stabilità della Tuono sono secondo me da riferimento assoluto, ma io non sono un pilota, quindi....non le sfrutto.
Non ho ancora deciso, si vedrà.
Ps. per Albtuono.
Di prima pinna di brutto...ma solo all'entrata in coppia e te ne accorgi che sta per succedere (per intenderci, non come con la Tuono che se tiri la prima...te la metti in testa), in seconda...se cerchi la pinna di gas spostandoti un pò indietro e con un leggerissimo colpetto io pelavo l'asfalto.
Il mio amico che pesa 30 kg meno di me (e che ha provato la stessa moto sabato scorso) diceva altro invece...in prima non gli stava giù...ed in seconda senza dare strattoni gli veniva su uguale...
Forse sono proprio i miei 100kg che fanno da zavorra !!!
Con calma...senza fretta, una bella mezz'ora a disposizione per fare tutto ciò che avevo in mente..
Ebbene....devo in gran parte ricredermi per tutto quanto detto l'altra volta...quella che ho provato oggi era davvero un'altra moto.
Il dubbio fattosi largo nella mia mente....dopo il reseconto del test fatto prima dell'estate...le considerazioni di molti che avevano provato la moto e di quelli che l'avevano acquistata..mi avevano fatto pensare che quella che avevo provato da Moto Macchion a Legnano non fosse a posto, in effetti....visto il risultato della prova di oggi non posso far altro che confermarlo.
La Cb1000r di oggi..provata da un conce ufficiale Honda della mia zona.. (nell'ormai stancante colore..verdino...conato di vomito..) aveva all'attivo 6.500 km circa (quella dell'altra volta se non sbaglio un migliaio).
Davvero era un'altra moto, ora capisco il perchè di tutti i commenti positivi su questo motore...e come mai solo io lo trovavo na schifezza...
L'erogazione è davvero piena e corposa, la schiena non manca in qualsiasi rapporto, non ha la cattiveria e la botta di coppia ai bassi ed ai medi del bicilindrico della Tuono...ma si difende davvero bene.
La sensazione di moto elettrica e pigra che ho avuto l'altra volta...non ha avuto riscontro con la prova di oggi.
La moto riprende senza incertezze, giri il gas e fa metri in maniera proporzionale..quella bellissima e piacevole sensazione di avere una molla nella manopola destra collegata con la ruota posteriore.
La spinta è decisamente ottima, ripeto ai medi e bassi giri.. non ai livelli di Tuono...ma poco ci manca, il fatto è che giunti a quota 7mila circa...questa Cb ci saluta....nel senso che la spinta diventa davvero corposa e pare non calare mai.
Sono arrivato al limitatore di proposito, posto a circa 11mila giri...ma davvero ho faticato per farlo...data l'esuberanza e le velocità che si raggiungono in un batter d'occhio..
Lo scannata parecchio stavolta...ed in un paio di occasioni in accelerazione di seconda leggermente piegato l'ho sentita perdere dietro, il brusco taglio netto che sentivo la volta scorsa dove dicevo che "sul più bello finisce tutto", non riuscivo nemmeno a raggiungerlo dato che non sentivo il bisogno di tirare così tanto per trarne soddisfazione.
Ebbene si...sono soddisfatto di qs. moto, mi rimangio quasi tutto quanto detto e siete autorizzati a mandarmi aff...
Per contro ho notato un cambio un pò ruvido nelle cambiate veloci..ed i freni ottimi ma non eccezzionali, la leva è da strizzare forte per frenare decisi (c'è da dire però che ho spinto davvero tanto con il gas...)
Lo sterzo fin troppo reattivo e leggero e la solita posizione sul manubrio che un pò spiazza....per quanto è avanzata.
Ed anche stavolta..una cosa di cui mai mi sarei sognato (per come guido io) di sentire la mancanza..la frizione antisaltellamento...
Ormai mi devo essere troppo abituato ad essa...ed i tentativi di guidare da teppista...si ripercuotevano senza pietà sulla ruota posteriore, facendola saltellare e sobbalzare impedendomi la guida di traverso in curva che la Tuono mi ha insegnato a fare...
La forcella l'ho trovata meglio dell'altra volta, probabilmente aveva una regolazione più sostenuta stavolta.
Insomma, bella moto...si guida bene..è leggerissima ed abbastanza stabile in velocità..
Non dirò per ovvi motivi le velocità raggiunte...ma a sensazione...(ho disteso completamente terza, quarta e parte della quinta) confrontando tachimetro e tempo trascorso a raggiungere le velocità segnate, ci metteva meno tempo la CB della Tuono.
Poi...comunque...telaio, sospensioni e stabilità della Tuono sono secondo me da riferimento assoluto, ma io non sono un pilota, quindi....non le sfrutto.
Non ho ancora deciso, si vedrà.
Ps. per Albtuono.
Di prima pinna di brutto...ma solo all'entrata in coppia e te ne accorgi che sta per succedere (per intenderci, non come con la Tuono che se tiri la prima...te la metti in testa), in seconda...se cerchi la pinna di gas spostandoti un pò indietro e con un leggerissimo colpetto io pelavo l'asfalto.
Il mio amico che pesa 30 kg meno di me (e che ha provato la stessa moto sabato scorso) diceva altro invece...in prima non gli stava giù...ed in seconda senza dare strattoni gli veniva su uguale...
Forse sono proprio i miei 100kg che fanno da zavorra !!!
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