Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ho riprovato il Cb1000R....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ho riprovato il Cb1000R....

    Finalmente...oggi sono riuscito a riprovare il CB1000R.
    Con calma...senza fretta, una bella mezz'ora a disposizione per fare tutto ciò che avevo in mente..
    Ebbene....devo in gran parte ricredermi per tutto quanto detto l'altra volta...quella che ho provato oggi era davvero un'altra moto.
    Il dubbio fattosi largo nella mia mente....dopo il reseconto del test fatto prima dell'estate...le considerazioni di molti che avevano provato la moto e di quelli che l'avevano acquistata..mi avevano fatto pensare che quella che avevo provato da Moto Macchion a Legnano non fosse a posto, in effetti....visto il risultato della prova di oggi non posso far altro che confermarlo.

    La Cb1000r di oggi..provata da un conce ufficiale Honda della mia zona.. (nell'ormai stancante colore..verdino...conato di vomito..) aveva all'attivo 6.500 km circa (quella dell'altra volta se non sbaglio un migliaio).
    Davvero era un'altra moto, ora capisco il perchè di tutti i commenti positivi su questo motore...e come mai solo io lo trovavo na schifezza...
    L'erogazione è davvero piena e corposa, la schiena non manca in qualsiasi rapporto, non ha la cattiveria e la botta di coppia ai bassi ed ai medi del bicilindrico della Tuono...ma si difende davvero bene.
    La sensazione di moto elettrica e pigra che ho avuto l'altra volta...non ha avuto riscontro con la prova di oggi.
    La moto riprende senza incertezze, giri il gas e fa metri in maniera proporzionale..quella bellissima e piacevole sensazione di avere una molla nella manopola destra collegata con la ruota posteriore.
    La spinta è decisamente ottima, ripeto ai medi e bassi giri.. non ai livelli di Tuono...ma poco ci manca, il fatto è che giunti a quota 7mila circa...questa Cb ci saluta....nel senso che la spinta diventa davvero corposa e pare non calare mai.
    Sono arrivato al limitatore di proposito, posto a circa 11mila giri...ma davvero ho faticato per farlo...data l'esuberanza e le velocità che si raggiungono in un batter d'occhio..
    Lo scannata parecchio stavolta...ed in un paio di occasioni in accelerazione di seconda leggermente piegato l'ho sentita perdere dietro, il brusco taglio netto che sentivo la volta scorsa dove dicevo che "sul più bello finisce tutto", non riuscivo nemmeno a raggiungerlo dato che non sentivo il bisogno di tirare così tanto per trarne soddisfazione.

    Ebbene si...sono soddisfatto di qs. moto, mi rimangio quasi tutto quanto detto e siete autorizzati a mandarmi aff...

    Per contro ho notato un cambio un pò ruvido nelle cambiate veloci..ed i freni ottimi ma non eccezzionali, la leva è da strizzare forte per frenare decisi (c'è da dire però che ho spinto davvero tanto con il gas...)
    Lo sterzo fin troppo reattivo e leggero e la solita posizione sul manubrio che un pò spiazza....per quanto è avanzata.

    Ed anche stavolta..una cosa di cui mai mi sarei sognato (per come guido io) di sentire la mancanza..la frizione antisaltellamento...
    Ormai mi devo essere troppo abituato ad essa...ed i tentativi di guidare da teppista...si ripercuotevano senza pietà sulla ruota posteriore, facendola saltellare e sobbalzare impedendomi la guida di traverso in curva che la Tuono mi ha insegnato a fare...

    La forcella l'ho trovata meglio dell'altra volta, probabilmente aveva una regolazione più sostenuta stavolta.

    Insomma, bella moto...si guida bene..è leggerissima ed abbastanza stabile in velocità..
    Non dirò per ovvi motivi le velocità raggiunte...ma a sensazione...(ho disteso completamente terza, quarta e parte della quinta) confrontando tachimetro e tempo trascorso a raggiungere le velocità segnate, ci metteva meno tempo la CB della Tuono.

    Poi...comunque...telaio, sospensioni e stabilità della Tuono sono secondo me da riferimento assoluto, ma io non sono un pilota, quindi....non le sfrutto.

    Non ho ancora deciso, si vedrà.

    Ps. per Albtuono.
    Di prima pinna di brutto...ma solo all'entrata in coppia e te ne accorgi che sta per succedere (per intenderci, non come con la Tuono che se tiri la prima...te la metti in testa), in seconda...se cerchi la pinna di gas spostandoti un pò indietro e con un leggerissimo colpetto io pelavo l'asfalto.

    Il mio amico che pesa 30 kg meno di me (e che ha provato la stessa moto sabato scorso) diceva altro invece...in prima non gli stava giù...ed in seconda senza dare strattoni gli veniva su uguale...

    Forse sono proprio i miei 100kg che fanno da zavorra !!!
    Last edited by ERGAL; 11-10-08, 22:15.

  • Font Size
    #2
    Non credo assolutamente Ergal che la Cb1000 ci metta meno a correre veloce della tuono. Credo piuttosto sia un effetto del saund del 4 cilindri che amplifica la sensazione di andare veloci. Mi capita spesso di uscire con i miei amici molti dei quali hanno il gsx 1000 k8 che va da matti, ma quando tiriamo le marce tutti insieme, loro urlano di brutto per? io li sono attaccato al codone. In autostrada se dicono di tirare allora il discorso cambia. Ripeto credo cha la cb abbia un bel motore dosabile ecc., ma non superiore alla tuono. Secondo me, almeno oltre i 7000 giri, per sfruttare su strada il motore della tuono nuova, ci vuole un pelo sullo stomaco non da poco.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by p51mustang View Post
      Non credo assolutamente Ergal che la Cb1000 ci metta meno a correre veloce della tuono. Credo piuttosto sia un effetto del saund del 4 cilindri che amplifica la sensazione di andare veloci. Mi capita spesso di uscire con i miei amici molti dei quali hanno il gsx 1000 k8 che va da matti, ma quando tiriamo le marce tutti insieme, loro urlano di brutto però io li sono attaccato al codone. In autostrada se dicono di tirare allora il discorso cambia. Ripeto credo cha la cb abbia un bel motore dosabile ecc., ma non superiore alla tuono. Secondo me, almeno oltre i 7000 giri, per sfruttare su strada il motore della tuono nuova, ci vuole un pelo sullo stomaco non da poco.
      Mustang, come riferimento ho fatto le strade dove vivo da 41anni, sono passato sopra ponti...tirando le marce dal semaforo...alla cima..e con i miei fierimenti...il contakm del CB segnava di più che non quello della mia Tuono.
      Sono punti in cui so esattamente a quanto arrivo con la Tuono...che conosco come le mie tasche...come le strade che ho percorso...
      Il paragone che ho fatto su tempo...e velocità raggiunte è riferito fino alla terza marcia (oltre non ho avuto il tempo di guardare.. )
      E poi...non intendevo parlare di sfruttabilità, ma di qualche tiratina...per provare..
      Mica prendo la strada per una pista....
      Last edited by ERGAL; 11-10-08, 20:34.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Devo provarla pure io questa Honda

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ergal, bona!!! è un cesso di moto, oltre ad essere brutta non gli ho trovato un solo pregio quando l'ho provata oggi x punizione ne ho anche sverniciata una
          Last edited by bituono; 11-10-08, 20:40.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by bituono View Post
            Ergal, bona!!! ? un cesso di moto, oltre ad essere brutta non gli ho trovato un solo pregio oggi x punizione ne ho anche sverniciata una
            Si vabb?..ma te hai 50 cv in pi?..

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ERGAL View Post
              Si vabbè..ma te hai 50 cv in più..

              Comunque non sono convinto che vada di più della tuono!!!! (non è che la tua sia già bella cotta?)


              PS: solo sullo stretto è più maneggevole, ma se tiri veramente non mi dà la sicurezza ne del BMW ne della EX(tuono)
              Last edited by bituono; 11-10-08, 20:46.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Permettimi di dubitare Ergal. Su tutte le prove sulle riviste, non c'? un parametro in cui la cb1000 ? superiore alla tuono.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ottimo report Ergal, ma come ti spieghi la differenza abissale tra questa moto e quella che provasti l'altra volta??......? strano, quasi NON da moto giapponese

                  comunque personalmente mi poace ma non la prenderei mai.........ma se ha te gusta .....contenti tutti

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Dy27 View Post
                    ottimo report Ergal, ma come ti spieghi la differenza abissale tra questa moto e quella che provasti l'altra volta??......? strano, quasi NON da moto giapponese

                    comunque personalmente mi poace ma non la prenderei mai.........ma se ha te gusta .....contenti tutti
                    Mi sa che Ergal si sia autoconvinto in primis. Mi ricordo quando provai la prima volta la R1200R ci sal? sopra prevenuto e la sensazione che ne trassi fu pietosa. Sabato ho provato la stessa moto di un mio amico e mi ? piaciuta. Certo niente a che vedere con la tuono, ma non ? di fuori che il prossimo anno ci faccia un pensierino, vista la mia veneranda et?.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Comunque Ergal se sei grosotto non ci fai una bella figura su quella moto. Ho visto uno oggi sopra la cb bello robusto, che sembrava l'elefantino dunbo con la coda (il codino del cb)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by p51mustang View Post
                        Mi sa che Ergal si sia autoconvinto in primis. Mi ricordo quando provai la prima volta la R1200R ci salì sopra prevenuto e la sensazione che ne trassi fu pietosa. Sabato ho provato la stessa moto di un mio amico e mi è piaciuta. Certo niente a che vedere con la tuono, ma non è di fuori che il prossimo anno ci faccia un pensierino, vista la mia veneranda età.

                        NOOOOO,è la bmw + da NONNO in listino,esteticamente è una lavatrice, che vada bene sono daccordissimo(ho provato altri boxer e sono eccezzionali) ma l'R
                        Last edited by bituono; 11-10-08, 21:05.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ragazzi, ho riportato le mie sensazioni (senza strumenti di rilevazione )
                          Un confronto sulle riviste tra tuono old e Cb non lo si trover? mai...visto che la prima non ? pi? in produzione.
                          Non ho detto che in assoluto la Cb vada di pi?, ho detto che senz'altro da 7mila in su mi passa sicuro...salvo poi in un confronto diretto ripassarla nelle marce superiori, dato che comuque la vel. max della Tuono e pure i cavalli sono superiori.
                          Ad ogni modo, sulla carta i valori di coppia ed erogazione del Cb sono molto simili a quelli della Tuono new, in alcuni casi anche superiori...
                          E visto che parliamo di riviste...ho qui la copia di Motociclismo di settembre..
                          Tuono Fact. - Honda cb
                          Lasciando perdere la vel max (268...contro 227)
                          I cavalli (123 contro 110)
                          da 0 a 400mt - Tuono 11,013 - Cb 11,036
                          Ripresa 0-400mt -Tuono 12,881 - Cb 11,946

                          Quindi se ? vero che la Tuono new va di pi? della Old...ci pu? stare che il CB in alcune situazioni vada di pi? della mia Tuono....no ?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by p51mustang View Post
                            Mi sa che Ergal si sia autoconvinto in primis. Mi ricordo quando provai la prima volta la R1200R ci salì sopra prevenuto e la sensazione che ne trassi fu pietosa. Sabato ho provato la stessa moto di un mio amico e mi è piaciuta. Certo niente a che vedere con la tuono, ma non è di fuori che il prossimo anno ci faccia un pensierino, vista la mia veneranda età.



                            ma sai che a me con la Stelvio domenica scorsa è successa la stessa cosa??!!!

                            Quando la provai al tes-ride il motore mi deluse parecchio, (era effettivamente quasi una preserie, a cui sono UFFICIALMENTE state modificate le mappature) e invece domenica mi ha entusiasmato.....

                            direi 50% cambiamento della moto e 50 nostro cervello che "vuole" qualla moto
                            Last edited by Dy27; 11-10-08, 21:03.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by bituono View Post
                              NOOOOO,? la bmw + da NONNO in listino,esteticamente ? una lavatrice, che vada bene sono daccordissimo(ho provato altri boxer e sono eccezionali) ma l'R
                              Si lo so Alex che il k ? decisamente migliore, ma figurati stavo pensando ad un sidecar Ural, da tanto che sto andando in rovina.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X