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Benelli 600 ss

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    #1

    Benelli 600 ss

    In Benelli si muove qualcosa di nuovo, bene...la cosa mi rende felice.

    Nasce per la pista la nuova Benelli 600 SS
    di Alan Cathcart



    Nasce per la pista la nuova Benelli 600 SS Grande sofisticazione "In ritardo, ma siamo pronti"

    -------------------------------------------------------------------------- Un modernissimo motore a quattro cilindri in linea su un avveniristica ciclistica a mozzo sterzante. Queste le caratteristiche fondamentali di una moto nata per battere le giapponesi


    A tre anni dall'acquisto da parte del gigante cinese Qianjiang, la Benelli sta entrando nella fase pi? calda del suo rilancio industriale, accingendosi a competere nel segmento di mercato pi? affollato e competitivo, quello delle 600 Supersport. La sua arma sar? una 600 a quattro cilindri decisamente diversa dai prodotti concorrenti e sar? sul banco prova alla fine del corrente anno per essere presentata al pubblico al Salone di Milano del 2009.
    La moto si distaccher? nettamente dai canoni usuali nella ciclistica, poich? riproporr? lo schema caro a Pierluigi Marconi, attuale amministratore delegato della Benelli e gi? progettista della Bimota Tesi nei primi Anni '80, ossia la sospensione anteriore con mozzo sterzante.
    "Dobbiamo costruire una Supersport ? spiega l'ing. Marconi ? perch? la Benelli deve essere presente in un segmento di mercato da grandi numeri. Inizialmente si era pensato ad un tre cilindri di 675 cc, ma poi i Cinesi hanno preferito attaccare direttamente i concorrenti giapponesi con lo schema che si ? dimostrato migliore per questa categoria di moto. La scelta del mozzo sterzante deriva dalla convinzione che nel motore 600 a quattro cilindri in linea si sia gi? raggiunto il massimo, e noi seguiremo questa linea, con motore a corsa ultracorta, elettronica sofisticata, cornetti di aspirazione a lunghezza variabile, iniezione, componenti leggerissimi e tutto ci? che occorre per creare un propulsore modernissimo e competitivo, per? l'unico modo per incremetare le prestazioni ormai risiede non nel motore, ma nella ciclistica, e noi crediamo che il sistema propugnato dalla Tesi sia la strada giusta da percorrere per ottenere questo risultato".



    Da : http://www.motonline.com/su_strada/a...?codice=150638

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    #2
    chissà se ne vedremo in giro... io spero di sì. queste sono piccole aziende italiane che non tutti conoscono.. o meglio: i barettari d'oggi non conoscono.


    auguri alla benelli!

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      #3
      Originally posted by Alberto2811 View Post
      chiss? se ne vedremo in giro... io spero di s?. queste sono piccole aziende italiane che non tutti conoscono.. o meglio: i barettari d'oggi non conoscono.
      auguri alla benelli!
      si ma guarda che non ? un 2 tempi

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        #4
        mhà, non so cosa pensare
        se quel sisitema fosse realmente vincente rispetto alla tradizionale forcella, forse, l'avrebbe già portato avanti qualk grande casa in uno dei tanti campionati in cui corrono veicoli a 2 ruote, magari proprio nei prototipi; se non sbaglio qualcosa di simile era forse stato azzardato dalla elf all'epoca delle 500 2T, eppure negli anni, l'evoluzione delle moto da corsa è sempre rimasta legata alla classica cara forcella......

        Dimenticavo, in bocca al lupo a benelli che ha deciso di correre questa sfida, offrendo al pubblico un prodotto alternativo
        Last edited by polsogrippato; 04-09-08, 08:16.

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          #5
          Gli italiani hanno tecnica e passione... i cinesi i soldi. A me come connubio... piace !

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            #6
            Originally posted by polsogrippato View Post
            mh?, non so cosa pensare
            se quel sisitema fosse realmente vincente rispetto alla tradizionale forcella, forse, l'avrebbe gi? portato avanti qualk grande casa in uno dei tanti campionati in cui corrono veicoli a 2 ruote, magari proprio nei prototipi; se non sbaglio qualcosa di simile era forse stato azzardato dalla elf all'epoca delle 500 2T, eppure negli anni, l'evoluzione delle moto da corsa ? sempre rimasta legata alla classica cara forcella......
            Bhe fino al 2007 nessuno aveva mai vinto un mondiale con una moto dal motore portante...

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              #7
              Originally posted by GG View Post
              Bhe fino al 2007 nessuno aveva mai vinto un mondiale con una moto dal motore portante...
              e bisogna vedere se l'"evento" potr? ripetersi in avvenire

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                #8
                Originally posted by GG View Post
                Bhe fino al 2007 nessuno aveva mai vinto un mondiale con una moto dal motore portante...
                Il motore portante non ? il motivo per cui questa casa ha vinto il mondiale..
                Cmq onore al merito di Benelli che dimostra la sua voglia di differenziarsi percorrendo strade alternative nella ciclistica... Il mio sogno ? di vedere Aprilia fare cose simili(vedi prototipo V2!)

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                  #9
                  Originally posted by bulldog View Post
                  Il mio sogno è di vedere Aprilia fare cose simili(vedi prototipo V2!)
                  Il problema Bull è che poi "cose simili" le devi anche vendere..........

                  Faccio anch'io i milgiori auguri e complimenti per l'idea a benelli, però sinceramente sono un po preoccupato per il futuro dell'azienda, nonostante i "soldi" cinesi...........non vedo sto grande riscossa!!

                  Sai se una moto del genere l'avesse fatta per esempio Honda, i risultati di vendita non influirebbero sulla "struttura" dell'azienda, cii sarebbe un ritorno d'immagine probabilmente buono e se poi vende tanto o poco non è che cambi molto, ma fatta da una benelli.............o un'Aprilia.........
                  Last edited by Dy27; 05-09-08, 08:45.

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                    #10
                    Originally posted by bulldog View Post
                    Il motore portante non è il motivo per cui questa casa ha vinto il mondiale..
                    Cmq onore al merito di Benelli che dimostra la sua voglia di differenziarsi percorrendo strade alternative nella ciclistica... Il mio sogno è di vedere Aprilia fare cose simili(vedi prototipo V2!)
                    Ovviamente non solo, però era una caratteristica che la faceva distinguere dai "soliti" telai giappi da GP.
                    Last edited by GG; 05-09-08, 09:04.

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                      #11
                      Originally posted by polsogrippato View Post
                      e bisogna vedere se l'"evento" potr? ripetersi in avvenire
                      [OT]Dipende se arriveranno ancora gomme difettose o meno [/OT]

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                        #12
                        Originally posted by Dy27 View Post
                        Il problema Bull ? che poi "cose simili" le devi anche vendere..........

                        Faccio anch'io i milgiori auguri e complimenti per l'idea a benelli, per? sinceramente sono un po preoccupato per il futuro dell'azienda, nonostante i "soldi" cinesi...........non vedo sto grande riscossa!!

                        Sai se una moto del genere l'avesse fatta per esempio Honda, i risultati di vendita non influirebbero sulla "struttura" dell'azienda, cii sarebbe un ritorno d'immagine probabilmente buono e se poi vende tanto o poco non ? che cambi molto, ma fatta da una benelli.............o un'Aprilia.........
                        Vero, per? credo anche che sia compito di aziende "piccole" come aprilia o Benelli di percorrere strade alternative come questa.
                        Mi spiego: Honda e compagnia bella hanno la possibilit? di vendere otimi prodotti di massa, a prezzi inarrivabili per la concorrenza non Jap, con qualit? e prestazioni da riferimento.
                        Perch? il cliente dovrebbe comprare una 600 benelli che ricalca gli schemi della R6?? Alora mi devo inventare qualcosa che giustifichi l'acquisto anche a fronte di qualche sacrificio economico e non solo(assistenza, delicatezza, ecc...)
                        Benelli ci ha provato con il radiatore sotto codone... col 3cil... per? sono tutti prodotti che, nati interessanti, hanno aspettato una vita prima di raggiungere il mercato(una vita vera, mica i 6 mesi della Shiver...), diventando non competitivi prima di tutto nelle prestazioni. Inoltre, Benelli.... ma chi l'ha mai vista per strada?? Se la porti da un meccanico lo s? quanti cilindri ha??? e come affidabilit??? come prestazioni a confronto della concorrenza, l'hai mai letta su un giornale???
                        Insomma, Benelli ha una strada davvero tutta in salita da percorrere, e la carta della differenziazione, se percorsa col passo giusta, pu? essere l'unica che la salva.
                        Aprilia in questo ? pi? avvantaggiata... Le sue ciclistiche non ha il coraggio di criticarle nemmeno il filojappy pi? incallito... Mancano le prestazioni massime... manca il prezzo e manca l'assistenza.
                        Ma se mi produci una V2prototipo come quella vista a Milano, chissenefrega di tutto e vedi quante ne vendono... altro che Brutale!
                        Ma tu te la immagini una V4 SBK replica con l'anteriore di quel prototipo?? Oppure tipo quella moto artigianale Australiana(della quale ora mi sfugge il nome, mannaggia!!!) che montava motore Ducati e ciclistica avvenieristica??
                        Noi non facciamo mezzi di trasportoo o cartoline da giornale. Noi europei DOBBIAMO produrre generatori di emozioni, e le emozioni non le danno solo i numeri. IMHO.

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                          #13
                          Originally posted by bulldog View Post
                          Vero, per? credo anche che sia compito di aziende "piccole" come aprilia o Benelli di percorrere strade alternative come questa.
                          Mi spiego: Honda e compagnia bella hanno la possibilit? di vendere otimi prodotti di massa, a prezzi inarrivabili per la concorrenza non Jap, con qualit? e prestazioni da riferimento.
                          Perch? il cliente dovrebbe comprare una 600 benelli che ricalca gli schemi della R6?? Alora mi devo inventare qualcosa che giustifichi l'acquisto anche a fronte di qualche sacrificio economico e non solo(assistenza, delicatezza, ecc...)
                          Benelli ci ha provato con il radiatore sotto codone... col 3cil... per? sono tutti prodotti che, nati interessanti, hanno aspettato una vita prima di raggiungere il mercato(una vita vera, mica i 6 mesi della Shiver...), diventando non competitivi prima di tutto nelle prestazioni. Inoltre, Benelli.... ma chi l'ha mai vista per strada?? Se la porti da un meccanico lo s? quanti cilindri ha??? e come affidabilit??? come prestazioni a confronto della concorrenza, l'hai mai letta su un giornale???
                          Insomma, Benelli ha una strada davvero tutta in salita da percorrere, e la carta della differenziazione, se percorsa col passo giusta, pu? essere l'unica che la salva.
                          Aprilia in questo ? pi? avvantaggiata... Le sue ciclistiche non ha il coraggio di criticarle nemmeno il filojappy pi? incallito... Mancano le prestazioni massime... manca il prezzo e manca l'assistenza.
                          Ma se mi produci una V2prototipo come quella vista a Milano, chissenefrega di tutto e vedi quante ne vendono... altro che Brutale!
                          Ma tu te la immagini una V4 SBK replica con l'anteriore di quel prototipo?? Oppure tipo quella moto artigianale Australiana(della quale ora mi sfugge il nome, mannaggia!!!) che montava motore Ducati e ciclistica avvenieristica??
                          Noi non facciamo mezzi di trasportoo o cartoline da giornale. Noi europei DOBBIAMO produrre generatori di emozioni, e le emozioni non le danno solo i numeri. IMHO.
                          Intendi la VeeTwo?
                          Questa http://www.veetwo.net/index.asp

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                            #14
                            Un'altra Benlli che passer? da moto del futuro a moto d'epoca senza passare dal via ( successo commerciale).
                            Il problema ? che la Benelli ? troppo velleitaria e superficiale.
                            Ha presentato la "moto semplice" , la DUE bicilindrica frontemarcia, due anni fa e ancora non se ne vede l'ombra ( menomale?), figuriamoci una SS monobracciuta con motore portante, fatto dove? in Cina? ma per favore.
                            Inoltre dal bozzetto ( direi schizzo ) pare anche non troppo bella.
                            Lasciate perdere e fate un restyling della TNT che ? ridicola con tutti quei pezzetti e pezzettini che le avete appiccicato.
                            OOOOOOOH parere personale eeeeeeh!

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