Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Usura dischi freno ed altro...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Usura dischi freno ed altro...

Come ben noto, ormai...la mia moto ha 51mila km.
    Leggo spesso qua e la che a questi chilometraggi (ed in generale dopo 4anni)...ci sarebbero da fare dei lavoretti..

Cose del tipo, sostituzione tubazioni freni/frizione, revisione forcella e mono...sostituzione per usura dei dischi freno..ed altre cosine.

Premesso che la mia moto, non è mai stata sfruttata a ritmi da "scanno perenne" e che non ha mai visto una pista ho fatto delle considerazioi..

Forca e mono...per quel che può essere la mia sensibilità..sono come quando l'ho ritirata dal conce.

Non ho notato nessun surriscaldamento nell'uso intenso dei freni...ne di allungamento spazi di frenata...

Non ho vibrazioni strane all'anteriore quando freno...e la moto frena bene e da paura come sempre (corsa freno...sempre uguale).

La frizione mai avuto il minimo segno di cedimento

All'ultimo tagliando (a Giugno) , il concessionario mi consigliò la sostituzione dei cuscinetti sterzo, della leva frizione (era alla frutta ed il perno si era smangiato l'intero della sede.....) e del disco posteriore.

Il disco post. sono d'accordo...ormai è ovale e lo cambio quanto prima.
    Le leve freno/frizione le ho cambiate (prese nere...ma non fatelo...)
    Ho preso in mano il calibro ed ho misurato i dischi anteriore, sono 4mm di spessore minimo.
    Ho ricontrollato i nottolini dei dischi...e si muovono come quelli della moto di un mio amico che è nuova, quindi l'impressione che ho avuto qualche tempo fa...era errata. (i flottanti, devono flottare così...)

Lo sterzo a me sembra perfetto..come sempre.

Insomma...che cosa fareste al mio posto ?
    Faccio cambiare i cuscinetti sterzo per sicurezza ? lo spessore dei dischi è nei termini di tolleranza ?
    E' il caso di far revisionare il mono e le forke ?

Comunque anche se voglio venderla, la moto DEVE essere a posto !!
    Last edited by ERGAL; 02-09-08, 14:39.

• Font Size
    Beh, 51mila km se devi anche cambiare i dischi, non c'? da lamentarsi...almeno a me ? capitato a 25mila, pare per una serie di dischi un po' troppo sottili gi? da nuovi.
    Lo spessore di 4 mm ? il minimo, ma se la moto frena bene e non hai vibrazioni io aspetterei qualche segnale di cedimento prima di cambiare.

Almeno questa ? la mia esperienza con i freni di una RSV 2002.

Per la cronaca ho cambiato con dei Braking serie SK, al momento mi trovo bene.

Comment

• Font Size
      io ho storto miei dischi in 7000km
      io li sto cambiando adesso

come anche revisionare la forcella

probabilmente x te la tua moto ergal è nata bene!! la mia esempio no..

io non lesinerei visto i km x due dischi e i cuscinetti di sterzo nuovi.... e cmq sarà difficilissimo che i nuovi facciano i km dei ecchi
      Last edited by bosco_RR; 02-09-08, 17:11.

Comment

• Font Size
        La forca e l'ammortizzatore decadono con il passare dei km e tu non te ne accorgi perchè cambi modo di guidare con loro.Nel caso li rigenerassi sentiresti un bel cambiamento!Se però utilizzi la moto solo per fare casa-lavoro lascia perdere,sono benefici che sentiresti su percorsi montani o cmq più impegnativi del tragitto che ti porta a lavoro.
        I cuscinetti di sterzo sono da cambiare,50 e rotti mila km sono tantini per loro e con tutte le buche(e magari impennate)che hanno dovuto sopportare credo siano arrivati alla pensione.
        I dischi se sono al livello minimo cambiali,non concordo con chi dice di arrivare ai segnali di cedimento,se arrivi a quei segnali sei già bello per terra,cambiali prima,prevenire è meglio che curare.

Comment

• Font Size
          forca freni e frizione almeno cambiare l'olio

anche se quoto loca.P

Comment

X
          Working...
          X