Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Presentata la nuova Motogp 600 cc (addio 250 2t)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Presentata la nuova Motogp 600 cc (addio 250 2t)

    Alla 8 Ore di Suzuka Mamoru Moriwaki ha presentato la prima Motogp da 600 cc a 4 tempi che, dal 2011, prender? il posto della storica classe 250. ? la fine di un'epoca?

    Il dado ? ormai tratto e, nel 2011, il motomondiale sar? orfano della storica classe 250 a due tempi.
    Al posto degli acuti vibranti dei bicilindrici alimentati a miscela, ascolteremo l'urlo lancinante dei 4 cilindri a quattro tempi lanciati verso quota 16.000 giri/min.
    Si tratta dell'ennesima vittoria dei costruttori nipponici che da anni hanno dichiarato guerra aperta al motore a 2 tempi. Prima nel settore fuoristradistico, e oggi anche sui circuiti del motomondiale.

    Non ? un mistero che la futura classe Motogp 600 impiegher? motori derivati dalla produzione di serie, inseriti all'interno di ciclistiche studiate per l'utilizzo esclusivo in pista.
    Alla fine dei conti, dei prototipi - come le sorelle da 800 cc che corrono con Rossi & Co - equipaggiati coi motori che gi? vediamo sulle supersportive di media cilindrata.

    Moriwaki Motogp 600
    Il reparto corse di Mamoru Moriwaki, gi? impegnato con successo nel campionato giapponese Superbike, sogna di tornare a calcare la scena dei GP e, in vista del nuovo regolamento, ha gi? preparato la sua "midi" Motogp.

    Estremamente compatta, la Moriwaki 600 sfrutta un telaio a traliccio in acciaio che avvolge il propulsore a 4 cilindri di derivazione Honda CBR 600 RR. Il focellone ? in alluminio, i freni arrivano da Nissin (le pinza anteriori hanno l'attacco radiale) e la forcella ? una granitica Ohlins a steli rovesciati.

    Le moto del Vecchio Continente
    Dalle case europee non ? ancora partita la controffensiva.
    KTM e il gruppo Piaggio (impegnato nel motomondiale con i marchi Aprilia, Derbi e Gilera) credono ancora nella propedeuticit? e nell'efficacia delle motorizzazioni a due tempi.
    E, soprattutto, difficilmente investiranno importanti risorse nella nuova classe 600, lontana comunque dalla visibilit? mediatica della Motogp.

    Da : www.moto.it


  • Font Size
    #2
    Non vedo perchè si debba continuare a costruire prototipi con motori oramai obsoleti che non portano più nulla di nuovo da girare nella produzione.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Se questa fosse simile soltanto in una vite ad una GP600 del 2011 mi iscriverei anche io al campionato del mondo!

      Non scherziamo, Moriwaki ? un ottimo preparatore da basi stradali, i prototipi HRC saranno desiamente altra musica.....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by desmoone View Post
        Non vedo perch? si debba continuare a costruire prototipi con motori oramai obsoleti che non portano pi? nulla di nuovo da girare nella produzione.
        Perch?? I prototipi a 4T aiutano l'evoluzione delle stradali? In certi casi non ne copiano nemmeno l'architettura....

        Comment


        • Font Size
          #5
          sicuramente si chiude un epoca... giusto o sbagliato, positivo o negativo lo dirà il tempo... di certo i jap spingevano troppo (perchè non ne venivano a capo) per eliminare la 250-125...
          chissà come si comporteranno i marchi italiani... magari vedremo una ducati 600 e una 400... chissà....

          ah desmo, occhio che tutte le motogp sono prototipi e che non hanno nulla a che fare con le moto stradili (moto da 50 pali a parte ), non vedo motori di super sportive 800cc derivati dalla motogp... perciò se il tuo ragionamento filasse la dovremmo eliminare e mantenere solo al sbk (che a me non dispiacerebbe chissà che... )

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io credo che considerare "obsoleto" un motore 2t sia un errore.
            Progettualmente molto pi? semplice ed economico da produrre, manutenzione ridotta ai minimi termini rispetto ad un 4t.

            Le norme antinquinamento sempre pi? restrittive in realt? decreteranno la morte definitiva dei motori 2T...ma volendo con la tecnologia attuale si potrebbe adeguarli.
            In realt?, nessuna casa ha voglia di farlo, l'investimento sarebbe alto e nessuno ci crede pi?...appunto...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il 2T, a torto o ragione, ? stato accantonato dalla produzione mondiale. Questo ? un dato di fatto. Quindi non st? a discutere sulle caratteristiche che ha una o l'altra configurazione... Ormai si ? deciso che in tempi pi? o meno brevi questo tipo di motori dovranno scomparire.
              Aprilia ha da sempre fatto business con la fornitura di mezzi nella piccola e media classe. Ora mi domando cosa succeder?, anche perch? la nuova classe, in effetti, ? nata ma nessuno a parte Honda ha dato segni di interesse.. Non si conoscono i regolamenti definitivi, tanto da non poter nemmeno iniziare lo sviluppo di motori adeguati. E non conoscendo i regolamenti non si pu? sapere quanto questa nuova classe(ma poi resterebbe la 125???) potr? esere davvero formativa, differente dalla 600SS e sopratutto economicamente interessante per team e sponsor...
              Insomma, per quello che ne sappiamo adesso, ? solo un gran casino...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by vision View Post
                sicuramente si chiude un epoca... giusto o sbagliato, positivo o negativo lo dir? il tempo... di certo i jap spingevano troppo (perch? non ne venivano a capo) per eliminare la 250-125...
                chiss? come si comporteranno i marchi italiani... magari vedremo una ducati 600 e una 400... chiss?....
                Non credo non ne venissero a capo, "qualche" campionato in 250 e 125 l'hanno pur vinto anche loro. Molto dipendeva dal giro dei piloti buoni nel dato periodo, in questo momento orbitano tutti in zona Aprilia. La moto ? sicuramente superiore, ma il gap ? un mix dato anche dal pilota e l'investimento fatto dalla casa.

                Ho paura che con il 4t diventi molto pi? difficile per le italiane, il costo quintuplica (almeno con il cross, con la velocit? magari anche di pi?...) e, onestamente, non vedo nessuna casa in grado di sostenere l'investimento....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ERGAL View Post
                  Io credo che considerare "obsoleto" un motore 2t sia un errore.
                  Progettualmente molto pi? semplice ed economico da produrre, manutenzione ridotta ai minimi termini rispetto ad un 4t.

                  Le norme antinquinamento sempre pi? restrittive in realt? decreteranno la morte definitiva dei motori 2T...ma volendo con la tecnologia attuale si potrebbe adeguarli.
                  In realt?, nessuna casa ha voglia di farlo, l'investimento sarebbe alto e nessuno ci crede pi?...appunto...
                  Il problema ? che i motori a 2T, non avendo valvole di aspirazione e scarico che si possono chiudere ermeticamente con diagrammi ben definiti, portano ad avere parte della miscela incombusta espulsa dallo scarico. Inoltre nel 2T la stessa miscela ha funzione lubrificante pertanto vi ? una parte di lubrificante, inutile ai fini della combustione, che viene comunque bruciato e che crea "inquinamento" non desiderato.
                  Onestamente non ho mai approfondito il funzionamento del Di-Tech, che pare aver risolto in parte queste problematiche, ma a guardare il mercato non sembra che i risultati siano tanto ecclatanti da far risorgere il 2T.
                  Intendiamoci, se nei parametri di giudizio mettessimo solo prestazioni e costi, allora non avrei dubbi... ma visto che oggi voci come consumo, erogazione, emissioni inquinanti hanno un peso enorme, mi rendo conto che il 2T possa essere considerato un prodotto da accantonare

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by HSG View Post
                    Perch?? I prototipi a 4T aiutano l'evoluzione delle stradali? In certi casi non ne copiano nemmeno l'architettura....
                    Figurati che pare vogliano abolire nei GP l'uso del RBW, quella che sembra essere invece la nuova frontiera delle moto stradali...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by bulldog View Post
                      Il 2T, a torto o ragione, ? stato accantonato dalla produzione mondiale. Questo ? un dato di fatto. Quindi non st? a discutere sulle caratteristiche che ha una o l'altra configurazione... Ormai si ? deciso che in tempi pi? o meno brevi questo tipo di motori dovranno scomparire.
                      Aprilia ha da sempre fatto business con la fornitura di mezzi nella piccola e media classe. Ora mi domando cosa succeder?, anche perch? la nuova classe, in effetti, ? nata ma nessuno a parte Honda ha dato segni di interesse.. Non si conoscono i regolamenti definitivi, tanto da non poter nemmeno iniziare lo sviluppo di motori adeguati. E non conoscendo i regolamenti non si pu? sapere quanto questa nuova classe(ma poi resterebbe la 125???) potr? esere davvero formativa, differente dalla 600SS e sopratutto economicamente interessante per team e sponsor...
                      Insomma, per quello che ne sappiamo adesso, ? solo un gran casino...
                      La prima cosa ? pi? che sufficiente per mettere d'accordo tutti come in tutte le competizioni mondiali di moto tranne la SBK gestita da italiani. Vedi MotoGP da 2 a 4 solo con la pressione Honda.

                      Per la seconda direi che economicamente sarebbe un grosso svantaggio, secondo me le squadre diminuiranno del 30%. I costi di gestione di 4 moto per un anno con motre a 4T prototipo di 600cc o simile sar? oltremodo oneroso per qualsiasi sponsor.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by bulldog View Post
                        Figurati che pare vogliano abolire nei GP l'uso del RBW, quella che sembra essere invece la nuova frontiera delle moto stradali...
                        Va be', ma dire che servano delle GP con elettronica Marelli per variare un potenziometro al posto del cavo ce ne passa!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by bulldog View Post
                          Il problema ? che i motori a 2T, non avendo valvole di aspirazione e scarico che si possono chiudere ermeticamente con diagrammi ben definiti, portano ad avere parte della miscela incombusta espulsa dallo scarico. Inoltre nel 2T la stessa miscela ha funzione lubrificante pertanto vi ? una parte di lubrificante, inutile ai fini della combustione, che viene comunque bruciato e che crea "inquinamento" non desiderato.
                          Onestamente non ho mai approfondito il funzionamento del Di-Tech, che pare aver risolto in parte queste problematiche, ma a guardare il mercato non sembra che i risultati siano tanto ecclatanti da far risorgere il 2T.
                          Intendiamoci, se nei parametri di giudizio mettessimo solo prestazioni e costi, allora non avrei dubbi... ma visto che oggi voci come consumo, erogazione, emissioni inquinanti hanno un peso enorme, mi rendo conto che il 2T possa essere considerato un prodotto da accantonare
                          Be'... vero in parte. Alcuni 2T posso lavorare a secco con lubrificazione seprata solo per la camera di manovella e qualche diesel 2T funziona gi? cos?, il 2T hanno deciso di farlo morie, ma nel cross, pur non avendo sviluppo, commercializzano comunque le moto perch? l'appassionato che corre sa benissimo quanto si spenda molto meno con il 2 rispetto al 4. Se poi un motore Audi o VW 20 TD tira 1 kg d'olio ogni 5000 km sai che differenza dalla mia Vespa PX che fa anche 33 con un litro.....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Onestamente non s? cosa abbiano inteso dire con l'intenzione di accantonare il RBW nelle GP. Spero non si limiti tutto a spostare il potenziometro dalla manopola del gas alla centralina. Mi pareva di aver capito che si voleva eliminare il concetto di: "giro il potenziometro-invio un segnale alla centralina- elabora i dati tra cui marcia inserita, regime di giri, inclinazione moto, ecc...-fornisco un segnale compatibile che comanda l'iniezione indipendentemente da quello che chiede il pilota, che comanda il 30% di quello che comandava prima", in favore di uno pi? tradizionale tipo:"il pilota d? gas e l'iniezione fornisce quello che il pilota chiede, poi saranno i controli della trazione e balle varie a decidere il taglio nel momento in cui una delle ruote f? qualcosa di sbagliato"
                            La differenza ? sottile, ma il risultato no... o sbaglio?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by HSG View Post
                              Be'... vero in parte. Alcuni 2T posso lavorare a secco con lubrificazione seprata solo per la camera di manovella e qualche diesel 2T funziona gi? cos?, il 2T hanno deciso di farlo morie, ma nel cross, pur non avendo sviluppo, commercializzano comunque le moto perch? l'appassionato che corre sa benissimo quanto si spenda molto meno con il 2 rispetto al 4. Se poi un motore Audi o VW 20 TD tira 1 kg d'olio ogni 5000 km sai che differenza dalla mia Vespa PX che fa anche 33 con un litro.....
                              Come dicevo, non sono molto ferrato sul 2T..capisco che nel caso del diesel si possa valutare di lavorare "a secco"...
                              Per il discorso Audi o VW, sappiamo tutti benissimo quale peso abbiano la teoria e la realt?... c'? ancora gente convinta che col catalizzatore e la benzina verde si sia ridotto l'inquinamento nelle citt?...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X