Per rabboccare l'olio ho girato per un quarticello poi ho fermato la moto smontato la carena e in pratica il livello non segnava nulla ma non era nemmeno sporco di olio nulla di nulla!! la moto ha sui 4800 km la uso per strada ne ho versato dentro 5 etti ma nulla il livello non si muove non si vede nulla di olio nel tubicino trasparente che cavolo sar? successo??? Bhooooo qualcuno sa dirmi qualcosa grazie
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Procedura giusta???
Collapse
X
-
Coppa DDG Faac '05 WINNER
- Apr 2004
- 26414
- 47
- Maschio
- 2
- un parco giochi che sta tra il mare e la montagna
- Tecnico specializzato
- rsv/tuono 1000 + un 4 cilindri francese
- Send PM
-
- Apr 2004
- 26414
- 47
- Maschio
- 2
- Tecnico specializzato
- Send PM
allora fai un giro per mandare tutto in temperatura ,poi torni a casa,la lascia accesa 30 secondi al minimo e la spegni con la CHIAVE,metti sul cavalletto e guarda dov'e il livello...
Comment
-
In pratica ho fatto tutto bene ma cavolo non si vede nulla il tubetto ? pulitissimo ma come mai??????????
Comment
-
- Apr 2004
- 26414
- 47
- Maschio
- 2
- Tecnico specializzato
- Send PM
non c'e ne...devi rabboccare ancora,fai attenzione pero' che se ne metti troppo te lo spara nella scatola dell'airbox,2 dita sopra la meta'
Comment
-
riporto dalla BIBBIA secondo BT
PROCEDURA CONTROLLO LIVELLO OLIO
Va effettuato a MOTORE CALDO.
Senza dilungarsi sulla procedura a mio avviso un po' farraginosa consigliata da Mamma Aprilia, semplicemente fate cos?: al termine di un qualsiasi giretto, con il motore al giusto regime di temperatura, fermatevi e restate in sella: tenete la moto verticale col motore al minimo per una trentina di secondi, SENZA SGASARE. Spegnete, senza colpo di gas, semplicemente girando la chiave, mettete la moto sulla stampella laterale e guardate il livello sul tubo trasparente. Il livello giusto ? due dita SOPRA la tacca di minimo. Rabboccate eventualmente fino a questo livello e fine.
Se dopo un paio di giorni di giretti o gironi, una mattina scendendo in garage buttate l'occhio sul livello e non lo vedete, non svenite sul posto, e men che meno aggiungete olio: dipende da come avete fermato il motore, e a che temperatura l'avete spento. Magari avete fatto un salto in edicola, la temp acqua era a 70?C ma l'olio appena a 40?C, quindi denso, ed ? rimasto in giro per gli anfratti del motore, senza riconfluire nel pozzetto di recupero dove la brava pompa di ritorno pu? ricacciarlo nel serbatoio. Come pure magari in avviamento a freddo, tirate fuori la moto dal box, e mentre vi infilate il casco per la "sparata" domenicale dite " e mo' controllo l'olio" e... sorpresa !!! non ce n'e traccia sul tubo di ispezione... NON AGGIUNGETE !
Comment
-
- Apr 2004
- 26414
- 47
- Maschio
- 2
- Tecnico specializzato
- Send PM
-
Originally posted by LupacchiottoMa ? possibile che possa aver consumato 5 etti di olio in quasi 4000 km ??????
ad ogni modo un bicilindrico di alte prestazioni consuma sempre un po' d'olio, la mia che ha 20.000 km necessita di un rabbocco da 2-300 grammi ogni 4-5000 km, specie se faccio molta pista (nel qual caso preferisco dimezzare gli intervalli per il cambio olio...)
Comment
-
noooooooooooooooooooooooooooooo spero di no non l'ho ancora accesa posso aspirarlo e poi magari rifare tutta la procedura cosa ne dite????
Comment
-
beh non ? che sia una tragedia, il "fondo" dell'airbox ? attrezzato per sfiatare eventuale olio in eccesso (c'? un tubetto di scarico da spurgare saltuariamente, a dx sotto il serbatoio, vicino alla regolazione del minimo)
ed ? sufficiente assorbire l'olio in eccesso per evitare che imbratti troppo il filtro aria diminuendone l'efficacia...
Comment
X
Comment