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Piega..questa sconosciuta...

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    #1

    Piega..questa sconosciuta...

    Domanda da ignorante...appunto..non vogliatemene...

    Ma per avere una gomma cos?...cio? per arrivare sino al bordo etremo...quanto bisogna piegare ?
    Nel senso...ho sempre avuto un dubbio...per arrivare sino al bordo...e fare i riccioli in questo modo, vuol dire che rimani comunque a qualche millimetro dal bordo e ci arrivi derapando...e poggi proprio sul bordo finale della gomma.

    Lo chiedo..perch? non sono mai, ma proprio mai riuscito ad arrivare a meno di 5/10 mm dal bordo della posteriore...ed almeno 1,5 cm da quello dell'anteriore.
    Le volte che ho provato a piegare di pi?...mi partiva la moto, perlomeno questa ? la sensazione che ho avuto.....con conseguente riga marrone nei boxer....
    Ho provato migliaia di volte...ma nulla da fare...sono incapace...

    Per inciso, le foto non sono le mie e sono di una Tuono Old con Diablo rosse (190 post), cio? pari pari quelle che monto io...




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    #2
    cacchio non finire il 190 non è cosa bella.. in piega rimani col culo piantato sul sellino al centro o lo sposti un po'??

    se lo sposti leggermente verso l'interno curva riesci a sentire di più la moto e.. fidati che la tuono NON scappa in curva.

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      #3
      non ho mai messo le diablo ma a parte le dunlop 209RR 190 che avanzavano 1 - 2 millimetri e non c'era verso le altre SC Dunlop 208 GPA e Michelin pilot power 190 si arrivava alla fine anche per strada..

      certo appena metti le ruote in pista il "problema" non si pone più..

      ue! Ergal va che "ciai" più di 30 anni non mi farai mica discorsi da sbarbatop è!!!
      Last edited by TuonoBlack; 22-08-08, 09:47.

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        #4
        Bhè...per finire la 190 post diciamo che bisogna andarci abb allegrotti ma ce la si fa...non so quantificarti "quanto" bisogna piegare...è l'anteriore che non si riesce a finire (x fortuna...altrimenti sun cazz amari eheh )

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          #5
          ...gli anni sono 41...ormai..

          Io il culo lo tiro fuori...e mi sposto pure con il peso verso l'interno con il corpo e le braccia..ma non c'è nulla da fare...
          In 4 anni e 51mila km ho montato Pirelli, Metlzer e Michelin..sempre 190 post. ma non c'è verso di chiudere la gomma dietro.
          Quando penso di essere davvero al limite e che sto per cadere...(se vado giù ancora...cado sicuro...lo sento..), mi fermo...guardo la gomma e son sempre li.
          Caxxo...l'ultimo cm della gomma ha ancora il lucido dopo 1000km l'anteriore lassamo perdere...la gomma mi resta sempre nuova sulle spalle x 1,5 / 2 cm...
          p.s. quando piego mi guardo a volte i ginocchio...e sono ad una spanna...ma come cacchio si fa
          Faccio tutto x bene, sposto il peso verso l'interno...esco con la chiappa, punto la punta dello stivale sulla pedana...e spingo...ruotando la gamba più che posso....
          Io prima dei 50...voglio toccare con il ginocchio...prima che mi esca l'artrosi e mi abbandoni il fisico....
          Last edited by ERGAL; 22-08-08, 09:59.

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            #6
            Non esci abbastanza col culetto...nel 95% dei casi ? cos?
            Last edited by Sincro; 22-08-08, 10:09.

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              #7
              e allora vai ad adria!!!! e se prima di sera non hai toccato l'ultimo turno prima di uscire scegli la curva che ti piace di più e pieghi finchè non tocchi

              a parte gli scherzi io per strada il ginocchio non ci ho mai nemmeno pensato di metterlo e poi guido molto seduto sulla sella

              quella volta che sono andato ad adria non è stato molto semplice e cercavo di buttare un po' fuori il culo

              una o due curve ho anche sfiorato e altre volte tenendo il piede un po' troppo a papera toccavo con lo stivale e non con il ginocchio.. poi guardando le foto mi sono reso conto che piegavo ma il culo era saldato alla sella!!!! ora con le foto in mano l'anno prox quando ricomprerò la Tuono e magari tornerò in pista saprò dove cercare di migliorare... per strada mi basta solo andare a bere il caffè e mangiare il gelato in serenità

              magari anche qualche bella mangiata

              tanto per darti l'idea io la prima volta ad adria andavo così



              avessi tirato un attimo fuori il culo!!!

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                #8
                Originally posted by ERGAL View Post
                ...gli anni sono 41...ormai..

                Io il culo lo tiro fuori...e mi sposto pure con il peso verso l'interno con il corpo e le braccia..ma non c'? nulla da fare...
                In 4 anni e 51mila km ho montato Pirelli, Metlzer e Michelin..sempre 190 post. ma non c'? verso di chiudere la gomma dietro.
                Quando penso di essere davvero al limite e che sto per cadere...(se vado gi? ancora...cado sicuro...lo sento..), mi fermo...guardo la gomma e son sempre li.
                Caxxo...l'ultimo cm della gomma ha ancora il lucido dopo 1000km l'anteriore lassamo perdere...la gomma mi resta sempre nuova sulle spalle x 1,5 / 2 cm...
                p.s. quando piego mi guardo a volte i ginocchio...e sono ad una spanna...ma come cacchio si fa
                Faccio tutto x bene, sposto il peso verso l'interno...esco con la chiappa, punto la punta dello stivale sulla pedana...e spingo...ruotando la gamba pi? che posso....
                Io prima dei 50...voglio toccare con il ginocchio...prima che mi esca l'artrosi e mi abbandoni il fisico....


                Uhm, toccare il ginocchio e finire la gomma non sono mica sinonimi...
                Inoltre la Tuono,per la mia altezza(ho le gambe corte rispetto al busto) e per l'altezza di sella+manubrio alto, mi rendeva difficle toccare col ginocchio, cosa che invece mi riesce persino con lo Zx12r...ma senza chiudere la gomma(che per? ? un 200/50)...
                Con la tecnica del controsterzo che mi ha spiegato Mr.Molla son riuscito a chiudere il 190 dello ZZR...ma in questo caso il ginocchio si allontana molto di pi? dall'asfalto...
                Comunque...Detto tra noi...
                Continua a non chiuderle 'ste gomme...
                Fare i ganassa raccontando le proprie pieghe nel reparto di traumatolog?a non ? mai divertente.

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                  #9
                  Minkia...ma eri li...li per toccare...
                  E senza tirare fuori il sedere...come cacchio rimaneva la moto in strada...

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                    #10
                    Originally posted by ERGAL View Post
                    ...gli anni sono 41...ormai..

                    Io il culo lo tiro fuori...e mi sposto pure con il peso verso l'interno con il corpo e le braccia..ma non c'? nulla da fare...
                    In 4 anni e 51mila km ho montato Pirelli, Metlzer e Michelin..sempre 190 post. ma non c'? verso di chiudere la gomma dietro.
                    Quando penso di essere davvero al limite e che sto per cadere...(se vado gi? ancora...cado sicuro...lo sento..), mi fermo...guardo la gomma e son sempre li.
                    Caxxo...l'ultimo cm della gomma ha ancora il lucido dopo 1000km l'anteriore lassamo perdere...la gomma mi resta sempre nuova sulle spalle x 1,5 / 2 cm...
                    p.s. quando piego mi guardo a volte i ginocchio...e sono ad una spanna...ma come cacchio si fa
                    Faccio tutto x bene, sposto il peso verso l'interno...esco con la chiappa, punto la punta dello stivale sulla pedana...e spingo...ruotando la gamba pi? che posso....
                    Io prima dei 50...voglio toccare con il ginocchio...prima che mi esca l'artrosi e mi abbandoni il fisico....
                    Guarda per me ? pi? o meno uguale (oddio, forse un po' meno di 1 cm.. ), ma di metter gi? il ginocchio per strada non me n'? mai fregato una cippa.. . Se lo devo fare voglio essere in pista, punto: non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di provare per strada..

                    Comunque uno che correva (forte davvero!!) in moto mi diceva sempre che piegar tanto non vuol dire essere pi? veloci in curva..

                    Originally posted by gabelbrucken View Post
                    Uhm, toccare il ginocchio e finire la gomma non sono mica sinonimi...
                    Inoltre la Tuono,per la mia altezza(ho le gambe corte rispetto al busto) e per l'altezza di sella+manubrio alto, mi rendeva difficle toccare col ginocchio, cosa che invece mi riesce persino con lo Zx12r...ma senza chiudere la gomma(che per? ? un 200/50)...
                    Con la tecnica del controsterzo che mi ha spiegato Mr.Molla son riuscito a chiudere il 190 dello ZZR...ma in questo caso il ginocchio si allontana molto di pi? dall'asfalto...
                    Comunque...Detto tra noi...
                    Continua a non chiuderle 'ste gomme...
                    Fare i ganassa raccontando le proprie pieghe nel reparto di traumatolog?a non ? mai divertente.
                    Straquotone!!

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                      #11
                      Originally posted by TuonoBlack View Post
                      e allora vai ad adria!!!! e se prima di sera non hai toccato l'ultimo turno prima di uscire scegli la curva che ti piace di più e pieghi finchè non tocchi

                      a parte gli scherzi io per strada il ginocchio non ci ho mai nemmeno pensato di metterlo e poi guido molto seduto sulla sella

                      quella volta che sono andato ad adria non è stato molto semplice e cercavo di buttare un po' fuori il culo

                      una o due curve ho anche sfiorato e altre volte tenendo il piede un po' troppo a papera toccavo con lo stivale e non con il ginocchio.. poi guardando le foto mi sono reso conto che piegavo ma il culo era saldato alla sella!!!! ora con le foto in mano l'anno prox quando ricomprerò la Tuono e magari tornerò in pista saprò dove cercare di migliorare... per strada mi basta solo andare a bere il caffè e mangiare il gelato in serenità

                      magari anche qualche bella mangiata

                      tanto per darti l'idea io la prima volta ad adria andavo così
                      avessi tirato un attimo fuori il culo!!!
                      praticamente uguali, vabbè magari tu un pò di più io però c'ho le pedane arretrate




                      io a fine giornata mi sono messo d'impegno solo per toccare il ginocchio buttandomi leggermente più fuori ma riuscendoci poche volte e solo a sx, non so perchè ma proprio non mi trovo con il culo fuori mi sembra di non "governare" la moto, cmq anche con la guida stradale in strada il post lo consumo tutto piuttosto facilmente ed in pista si arriva al limite anche dell'anteriore, ripeto anche non essendo un gran piegatore.
                      Last edited by dEUS; 22-08-08, 10:45.

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                        #12
                        Finire la gomma posteriore in se non vuol dire nulla... nel mio caso la finisco ma non perche' sia un pilota, semplicemente mi sporgo fuori poco dalla sagoma della moto (cosa sbagliata ). Praticamente a parita' di velocita' in curva chi si sporge di piu' piega meno la moto e di conseguenza non finisce la gomma...
                        Non farti paranoie e buone pieghe

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                          #13
                          ma scusate non ci vuole tanto a trovar la posizine ideale io ho fatto cosi: o gardato un mio amico (alberto2811) lo copiata e poi man mano modificata x come mi veniva meglio e ora tutti mi dicono che ho una bella posizione ank lui in questa posizione tocco di ginokkio quasi senza aprirlo cioè lo apro e man mano lo kiudo...
                          cmq le mie gomme sn 150 e nn si possono kiudere puoi arrivare massimo a circa 0,5 cm io sono arrivato a 0,5 cm però so k posso piegare ancora tanto solo k in strada senza tuta e devo mettere a giorni la gomma in mescola ank dietro nn volevo osar troppo ... mqa quando mi mettero a far sul serio?? boh
                          comunque le mie gomme quei ricciolini (io li kiamo trofie) ne fanno tnt tipo 2 3 cm mi sa k c'è qualcosa k nn va nella pressione forse ??

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                            #14
                            Originally posted by ERGAL View Post




                            chiudere il posteriore ? una cosa molto relativa in strada... ne conosco molti che chiudono il post ma rimangono meno efficaci in strada rispetto ad altri che lo chiudono meno ma fanno girare la moto in un fazzotetto

                            ammesso e non concesso.che il metro vero x le pieghe ? la gomma davanti....quella non mente quasi mai..

                            il ginocchio ? ancora + relativo della gomma posteriore,in strada.
                            oltre a dipendere dal trinomio:luce a terra,pedane,gambe, molti che fanno fare le scintille al titanio x strada spesso sono meno consistent di chi la saponetta non la stiscia.
                            personamente x strada non trovo nessun vantaggio a strusciare,anzi...
                            in pista ? molto diverso,se vuoi percorrere forte le curve devi scendere giu giu

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                            • Font Size
                              #15
                              Se parliamo di "ginocchio a terra", c'? un errore classico di chi arriva dalla strada ? ha imparato l? a guidare... Si ? portati a stare troppo avanti col bacino, verso il resbatoio, pertanto anche sporgendo molto col sedere e arretrando la punta del piede, al posto di trovare l'asfalto si tende ad avvitarsi sulla moto. Estremizzando, sporgi col sedere che v? verso l'asfalto ma il ginocchio si avvita puntando verso il serbatoio.
                              Quindi, per toccare col ginocchio, pi? che sporgere col sedre ? fondamentale stare ben arretrati in inserimento e percorrenza di curva. Idealmente si deve cercare di scaricare l'anteriore utilizzandolo solo come timone per la piega. In questo modo permetti alla forcella di lavorare meglio, riduci il rischio di chiusura sterzo, e induci il corpo a fare il movimento giusto, cio? spingere con la spalla interna alla curva verso il cordolo.
                              Passando al discorso gomma... il /50 ? sicuramente pi? difficile da "chiudere", quindi non farti troppe seghe mentali... E anche l'anteriore, meglio lasciare qualche mm sulla spalla della gomma che non qualche grammo di alluminio e plastica sparso per l'asfalto... non s? se mi spiego...

                              Tornando a parlare di ginocchio a terra, imprare a farlo per strada, specie per chi non ? di primo pelo e quindi ha gi? degli automatismi consolidati nella guida, non ? per nulla facile e sopratutto UTILE. Meglio guidare come ci si sente, avendo la situazione sotto controllo, che fare una piega da ginocchio a terra senza sapere se se ne uscir? interi.. Dir? di pi?... io per primo per diversi anni, ma anche molta gente che conosco e che non frequenta le piste, f? pieghe da capogiro e risulta molto, molto veloce anche senza toccare il ginocchio... Questa pratica, quella dello struscio, deve essere una conseguenza della giusta posizione in sella e non l'obbiettivo. Come si vede spesso per strada dove pseudo piloti della domenica si buttano fuori tipo Elias e tengono la moto verticale... In altre parole, lo struscio ? la risultante tra la velocit? di percorrenza della curva e le caratteristiche dinamiche del mezzo. Spingendo sempre pi? la velocit? di percorrenza, arriver? un momento in cui la moto tender? ad uscire di traiettoria. A questo punto hai due possibilit?: o riduci la velocit?, oppure cerchi di spostare il baricentro del complesso moto/pilota verso il basso e verso la corda... se opti per la seconda ipotesi, arrivi a toccare il ginocchio. Ottenendo una grattata utile e non solo scenografica

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