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Piega..questa sconosciuta...

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    #16
    Originally posted by ale38 View Post
    ma scusate non ci vuole tanto a trovar la posizine ideale io ho fatto cosi: o gardato un mio amico (alberto2811) lo copiata e poi man mano modificata x come mi veniva meglio e ora tutti mi dicono che ho una bella posizione ank lui

    Si vede che tu sei ggiovane io dopo 16 anni che guido cos? in strada mi riesce difficile cambiare stile, per me l'ideale ? quello che ho, una prova l'ho avuta l'anno scorso che con il culo pi? fuori del solito ho toccato il ginocchio e poi tutto il resto

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      #17
      io i peli alle gomme come quelle,in certe strade abrasive che tengono tantissimo,gliè le faccio fare...ma sono posizionate molto + al centro! diciamo all'altezza di dove finiscono gli intagli....
      deve dargliene davvero tanto di gasse da piegatissimo,sti...cazz

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        #18
        Originally posted by bulldog View Post
        Se parliamo di "ginocchio a terra", c'? un errore classico di chi arriva dalla strada ? ha imparato l? a guidare... Si ? portati a stare troppo avanti col bacino, verso il resbatoio, pertanto anche sporgendo molto col sedere e arretrando la punta del piede, al posto di trovare l'asfalto si tende ad avvitarsi sulla moto. Estremizzando, sporgi col sedere che v? verso l'asfalto ma il ginocchio si avvita puntando verso il serbatoio.
        Quindi, per toccare col ginocchio, pi? che sporgere col sedre ? fondamentale stare ben arretrati in inserimento e percorrenza di curva. Idealmente si deve cercare di scaricare l'anteriore utilizzandolo solo come timone per la piega. In questo modo permetti alla forcella di lavorare meglio, riduci il rischio di chiusura sterzo, e induci il corpo a fare il movimento giusto, cio? spingere con la spalla interna alla curva verso il cordolo.
        Passando al discorso gomma... il /50 ? sicuramente pi? difficile da "chiudere", quindi non farti troppe seghe mentali... E anche l'anteriore, meglio lasciare qualche mm sulla spalla della gomma che non qualche grammo di alluminio e plastica sparso per l'asfalto... non s? se mi spiego...

        Tornando a parlare di ginocchio a terra, imprare a farlo per strada, specie per chi non ? di primo pelo e quindi ha gi? degli automatismi consolidati nella guida, non ? per nulla facile e sopratutto UTILE. Meglio guidare come ci si sente, avendo la situazione sotto controllo, che fare una piega da ginocchio a terra senza sapere se se ne uscir? interi.. Dir? di pi?... io per primo per diversi anni, ma anche molta gente che conosco e che non frequenta le piste, f? pieghe da capogiro e risulta molto, molto veloce anche senza toccare il ginocchio... Questa pratica, quella dello struscio, deve essere una conseguenza della giusta posizione in sella e non l'obbiettivo. Come si vede spesso per strada dove pseudo piloti della domenica si buttano fuori tipo Elias e tengono la moto verticale... In altre parole, lo struscio ? la risultante tra la velocit? di percorrenza della curva e le caratteristiche dinamiche del mezzo. Spingendo sempre pi? la velocit? di percorrenza, arriver? un momento in cui la moto tender? ad uscire di traiettoria. A questo punto hai due possibilit?: o riduci la velocit?, oppure cerchi di spostare il baricentro del complesso moto/pilota verso il basso e verso la corda... se opti per la seconda ipotesi, arrivi a toccare il ginocchio. Ottenendo una grattata utile e non solo scenografica
        anchio nel mio piccolo di buon cancello poco + la penso cosi

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          #19
          Originally posted by bulldog View Post
          Se parliamo di "ginocchio a terra", c'? un errore classico di chi arriva dalla strada ? ha imparato l? a guidare... Si ? portati a stare troppo avanti col bacino, verso il resbatoio, pertanto anche sporgendo molto col sedere e arretrando la punta del piede, al posto di trovare l'asfalto si tende ad avvitarsi sulla moto. Estremizzando, sporgi col sedere che v? verso l'asfalto ma il ginocchio si avvita puntando verso il serbatoio.
          Quindi, per toccare col ginocchio, pi? che sporgere col sedre ? fondamentale stare ben arretrati in inserimento e percorrenza di curva. Idealmente si deve cercare di scaricare l'anteriore utilizzandolo solo come timone per la piega. In questo modo permetti alla forcella di lavorare meglio, riduci il rischio di chiusura sterzo, e induci il corpo a fare il movimento giusto, cio? spingere con la spalla interna alla curva verso il cordolo.
          Passando al discorso gomma... il /50 ? sicuramente pi? difficile da "chiudere", quindi non farti troppe seghe mentali... E anche l'anteriore, meglio lasciare qualche mm sulla spalla della gomma che non qualche grammo di alluminio e plastica sparso per l'asfalto... non s? se mi spiego...

          Tornando a parlare di ginocchio a terra, imprare a farlo per strada, specie per chi non ? di primo pelo e quindi ha gi? degli automatismi consolidati nella guida, non ? per nulla facile e sopratutto UTILE. Meglio guidare come ci si sente, avendo la situazione sotto controllo, che fare una piega da ginocchio a terra senza sapere se se ne uscir? interi.. Dir? di pi?... io per primo per diversi anni, ma anche molta gente che conosco e che non frequenta le piste, f? pieghe da capogiro e risulta molto, molto veloce anche senza toccare il ginocchio... Questa pratica, quella dello struscio, deve essere una conseguenza della giusta posizione in sella e non l'obbiettivo. Come si vede spesso per strada dove pseudo piloti della domenica si buttano fuori tipo Elias e tengono la moto verticale... In altre parole, lo struscio ? la risultante tra la velocit? di percorrenza della curva e le caratteristiche dinamiche del mezzo. Spingendo sempre pi? la velocit? di percorrenza, arriver? un momento in cui la moto tender? ad uscire di traiettoria. A questo punto hai due possibilit?: o riduci la velocit?, oppure cerchi di spostare il baricentro del complesso moto/pilota verso il basso e verso la corda... se opti per la seconda ipotesi, arrivi a toccare il ginocchio. Ottenendo una grattata utile e non solo scenografica
          quotone generale

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            #20
            Originally posted by bulldog View Post
            Se parliamo di "ginocchio a terra", c'? un errore classico di chi arriva dalla strada ? ha imparato l? a guidare... Si ? portati a stare troppo avanti col bacino, verso il resbatoio, pertanto anche sporgendo molto col sedere e arretrando la punta del piede, al posto di trovare l'asfalto si tende ad avvitarsi sulla moto. Estremizzando, sporgi col sedere che v? verso l'asfalto ma il ginocchio si avvita puntando verso il serbatoio.
            Quindi, per toccare col ginocchio, pi? che sporgere col sedre ? fondamentale stare ben arretrati in inserimento e percorrenza di curva. Idealmente si deve cercare di scaricare l'anteriore utilizzandolo solo come timone per la piega. In questo modo permetti alla forcella di lavorare meglio, riduci il rischio di chiusura sterzo, e induci il corpo a fare il movimento giusto, cio? spingere con la spalla interna alla curva verso il cordolo.
            Passando al discorso gomma... il /50 ? sicuramente pi? difficile da "chiudere", quindi non farti troppe seghe mentali... E anche l'anteriore, meglio lasciare qualche mm sulla spalla della gomma che non qualche grammo di alluminio e plastica sparso per l'asfalto... non s? se mi spiego...

            Tornando a parlare di ginocchio a terra, imprare a farlo per strada, specie per chi non ? di primo pelo e quindi ha gi? degli automatismi consolidati nella guida, non ? per nulla facile e sopratutto UTILE. Meglio guidare come ci si sente, avendo la situazione sotto controllo, che fare una piega da ginocchio a terra senza sapere se se ne uscir? interi.. Dir? di pi?... io per primo per diversi anni, ma anche molta gente che conosco e che non frequenta le piste, f? pieghe da capogiro e risulta molto, molto veloce anche senza toccare il ginocchio... Questa pratica, quella dello struscio, deve essere una conseguenza della giusta posizione in sella e non l'obbiettivo. Come si vede spesso per strada dove pseudo piloti della domenica si buttano fuori tipo Elias e tengono la moto verticale... In altre parole, lo struscio ? la risultante tra la velocit? di percorrenza della curva e le caratteristiche dinamiche del mezzo. Spingendo sempre pi? la velocit? di percorrenza, arriver? un momento in cui la moto tender? ad uscire di traiettoria. A questo punto hai due possibilit?: o riduci la velocit?, oppure cerchi di spostare il baricentro del complesso moto/pilota verso il basso e verso la corda... se opti per la seconda ipotesi, arrivi a toccare il ginocchio. Ottenendo una grattata utile e non solo scenografica
            il\55 volevi dire

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              #21
              Io a fine spalla ci arrivo bene sia quando montavo le rennesport 190 ed ora con le 180. Solo che mi sporgo poco e piego troppo ad andature relativamente lente. Cos? rischio di brutto, mi salva solo la gran ciclistica della tuono ,altrimenti serei caduto pi? volte.
              Solo che avendo quasi 50 anni mi sono accorto di come si cambia o meglio di come sono cambiato. Adesso ho paura ed anche se la piega mi esalta, la strizza prende il sopravvento.

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                #22
                In effetti, io faccio un po come dice Bull...sto molto avanti con le palle sul serbatoio...anche perch? mettere il sedere indietro non mi viene proprio, mi da la sensazione di alleggerire troppo l'anteriore ed ho paura che scivoli.
                Tra l'altro...non so se ? una mia sega mentale od un effetto ottico, ma stando pi? vicino al serbatoio, mi sembra di essere pi? vicino all'asfalto..e quindi con pi? possibilit? di sfiorarlo.
                Stando con la cullatta ( ) indietro invece mi ci allontanto, anche perch? ho la convinzione che la mia moto sia "puntata" in avanti e quindi con il culo che spara in alto...quindi se vado dietro...mi alzo anche io...o no ?

                Infine, quella di toccare con il ginocchio ? solo un mio obbiettivo personale, una cosa che ho sempre voluto provare, e che non sono mai riuscito a fare..nemmeno con moto precedenti.
                Non ho nessuna velleit? di fare il "ganassa" per strada, ne di voler dimostrare chiss? cosa...solo uno sfizio personale che sta diventando un'ossessione.

                Ha comunque ragione Bull, chi ha imparato per strada ed ha in se radicato un certo modo di guidare, difficilmente pu? essere reimpostato...la Tuono ? la prima moto realmente sportiva, cilisticamente parlando che mi ha dato fiducia nel cercare di fare queste cose...ma non ci arrivo...proprio.

                La pista ? il fisico non e me lo permette...non credo reggerei nemmeno ad un turno di 15 minuti con forsennati che mi passano ovunque, sarei un pericolo per tutti.

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                  #23
                  Nella maggior parte dei casi, si tratta di un blocco psicologico legato ad una percezione "personale" della realt?... un po' come impennare: le prime volte che la ruota si alza di 10 cm, hai la sensazione di essere vicino al cappottamento, ma chi ti guarda dall'esterno capisce il margine che hai. Nel caso della piega, il discorso ? il medesimo: fintanto che non avviene lo "sblocco" (sostanzialmente provando a superare il limite percepito), sembra di essere prossimi alla caduta, anche con pieghe tutto sommato non esagerate. E' il motivo per cui sembra per anni impossibile mettere gi? il ginocchio, ma una volta riusciti, lo si fa poi abbastanza agevolmente nella maggior parte delle curve (asfalto permettendo). Consumare interamente la gomma posteriore con una sportiva moderna ? cosa alla portata di tutti, e senza mettere in crisi la moto Se non ci si sente sicuri per strada, una sessione in pista permette sicuramente di prendere confidenza con angoli di piega maggiori

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                    #24
                    L'esperienza in pista la potresti vivere regalandoti un corso di guida, utilissimo per capire alcune cose che vengono buone anche per strada. Per esempio proprio il concetto di carico dell'anteriore in curva.
                    Chi arriva dalla strada ? abituato a caricare col peso l'anteirore perch? questo d? la sensazione di avere una migliore percezione di ci? che succede sotto la gomma. In effetti ? solo una sensazione che tra l'altro obbliga la forcella a lavorare pi? compressa del dovuto. In questo modo si riduce la funzionalit? del componente e si aumenta di molto il rischio di chiusura dello sterzo.
                    Spostando il peso sul posteriore si aumenta l'aderenza dello pneumatico, quindi la trazione, e si demanda alla forcella il solo compito di indirizzare la moto e assorbire le asperit? sfruttando tutta la corsa(idraulica e meccanica) di cui ? capace..

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                      #25
                      Originally posted by ale38 View Post
                      cmq le mie gomme sn 150 e nn si possono kiudere puoi arrivare massimo a circa 0,5
                      Sicuro? mi pare di ricordare delle gomme posteriori interamente consumate quando le usavo sul 250

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                        #26
                        Originally posted by Docste View Post
                        Nella maggior parte dei casi, si tratta di un blocco psicologico legato ad una percezione "personale" della realt?... un po' come impennare: le prime volte che la ruota si alza di 10 cm, hai la sensazione di essere vicino al cappottamento, ma chi ti guarda dall'esterno capisce il margine che hai. Nel caso della piega, il discorso ? il medesimo: fintanto che non avviene lo "sblocco" (sostanzialmente provando a superare il limite percepito), sembra di essere prossimi alla caduta, anche con pieghe tutto sommato non esagerate. E' il motivo per cui sembra per anni impossibile mettere gi? il ginocchio, ma una volta riusciti, lo si fa poi abbastanza agevolmente nella maggior parte delle curve (asfalto permettendo). Consumare interamente la gomma posteriore con una sportiva moderna ? cosa alla portata di tutti, e senza mettere in crisi la moto Se non ci si sente sicuri per strada, una sessione in pista permette sicuramente di prendere confidenza con angoli di piega maggiori
                        Se gli volevi dire che piega meno della torre di Pisa potevi farlo pi? direttamente, tanto siamo tra amici!!



                        P.s. si scherza n?? Ergal!!

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                          #27
                          purtroppo si associa pista con mega pieghe e striscite infinite del ginocchio............io tutti quelli che andavano "bene", in senso di tempi, piegavano molto meno degli altri e lo facevano per il meno tempo possibile anche senza sdraiarsi in curva..........................

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                            #28
                            Originally posted by bosco_RR View Post
                            io i peli alle gomme come quelle,in certe strade abrasive che tengono tantissimo,gli? le faccio fare...ma sono posizionate molto + al centro! diciamo all'altezza di dove finiscono gli intagli....
                            deve dargliene davvero tanto di gasse da piegatissimo,sti...cazz
                            mai viste ridotte cosi le diablo rosse o corsa
                            di gas je ne da parecchio mi sa , oppure e andato in pista con quelle gomme
                            per strada mi risulta dificile farle diventare cosi

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                              #29
                              Originally posted by maconfireblade View Post
                              mai viste ridotte cosi le diablo rosse o corsa
                              di gas je ne da parecchio mi sa , oppure e andato in pista con quelle gomme
                              per strada mi risulta dificile farle diventare cosi

                              io mi stupisco sopratutto di dove sono i pelucchi...veramente tanto in basso

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                                #30
                                Originally posted by bosco_RR View Post
                                io mi stupisco sopratutto di dove sono i pelucchi...veramente tanto in basso
                                Infatti...proprio li volevo arrivare.
                                Come ? arrivato a farli li...non si pu? piegare cos?' sul bordo con gomme stradali o sbaglio.
                                E' arrivato a fare quei riccioli derapando ?

                                Comunque si il tizio in questione le ha usate cos? in pista, non x strada.

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