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Tuono old morta....

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    #1

    Tuono old morta....

    Ragazzi che sfiga.....oggi ho preso la mia tuono per fare un giro (sono rientrato ieri dalla sardegna dopo quasi un mese). Credevo la batteria fosse a terra visto che la mia moto ha sempre singhiozzato ad accendersi (anche con la batteria nuova)....invece scendo in garage, faccio girare 3-4 volte la pompa della benza, premo il pulsante e parte subito ........faccio 2 km mi fermo dal benzinaio e la moto non riparte pi?.....il motorino fatica a girare e dopo 3 tentativi non gira pi? del tutto. Mi faccio prestare il booster dal mio amico benzinaio, ma nulla anche con quello.....pare non sia un problema di batteria......quando premo il pulsante dell'avviamento si sente il "tac" del relais ma il motorin o non gira proprio. Tenendo premuto il pulsante dell'avviamento si sente un rumore provenire dal motore, non capisco se ? un motorino che gira a vuoto o una pompa che sibila.........visto i post nel forum, spero non sia la ruota libera......non ho sentito alcun rumore di rottura o ingranaggio spaccarsi.....cosa diavolo pu? essere?

    HELP ME PLEASEEEEEEE
    Last edited by maxmangili; 21-08-08, 14:07.

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    #2
    Se senti il rumore di un motorino che gira a vuoto...simile ad un trapano...ma molto pi? silenziato...direi come un trapanino da dentista....ti sei giocato la ruota libera...
    Non puoi sbagliare...non ci sono pompe che girano tenendo premuto lo "start"....
    Non ci sono avvisaglie di rumori strani prima che si rompa...perlomeno non sempre.
    Quando si ruppe la mia, avevo solo sentito degli "Skrak"..in fase di avviamento 3/4 volte....poi quando si ? rotta...non ha pi? fatto nessun rumoraccio...se non quel sibilo di cui parli tu...che ? come un motorino che gira a vuoto.
    Ti auguro di no...ma in ogni caso stoppa la moto...e non insistere...da evitare assolutamente che della limaia vada in giro per il carter....

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      #3
      da quanto ho capito sto problema è presente un po in tutte le moto aprilia...ma anche le nuove lo fanno?

      intendo ad esempio l'rsv e tuono new

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        #4
        Originally posted by fiamma_82 View Post
        da quanto ho capito sto problema è presente un po in tutte le moto aprilia...ma anche le nuove lo fanno?

        intendo ad esempio l'rsv e tuono new
        In Generale è un problema che affligge tutti i grossi bicilindrici a causa delle masse in movimento al momento dell'avviamento.
        Non è di per se un "difetto", bensì una conseguenza se si insiste con l'avviamento a batteria scarica o con bassa tensione.
        I contraccolpi dei cilindroni "sgranano" l'ingranaggio della ruota lbera....a lungo andare.
        Quindi, batteria sempre al 100 pct e bilanciamento CF a posto e non succede nulla.
        Le RSV e Tuono Old, avevano questo problema per una dispersione causata da alcuni connettori nel circuito di ricarica.
        Risolvibile anche con un buon "fai da te"....
        Le "nuove" aprilia non mi risulta abbiamo problemi al circuito di ricarica della batteria.

        NB.
        Il problema comunque non è universalmente presente in tutto il parco circolante, dei vecchi modelli.
        C'è chi non ha mai avuto problemi di scarica della batteria.
        Last edited by ERGAL; 21-08-08, 14:35.

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          #5
          E adesso cosa faccio??? Devo fare a pezzi la moto?? Devo comprere molti ricambi costosissimi??? Ma perchè si è rotta così di colpo senza fare rumoracci??? Mi viene da piangere....

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            #6
            Originally posted by maxmangili View Post
            E adesso cosa faccio??? Devo fare a pezzi la moto?? Devo comprere molti ricambi costosissimi??? Ma perch? si ? rotta cos? di colpo senza fare rumoracci??? Mi viene da piangere....
            Quando hai insistito nel riavviare la moto..non hai sentito nessun rumore strano o contraccolpi come quando ogni tanto la spegni ? fa "SKLANC !!". ??
            Io prima di romperla ne ho sentiti diversi mentre tentavo di avviarla dopo un'ingolfamento (era fuori di CO da matti...).
            Un buon mecca anche ad orecchio ti sa subito dire se si tratta di quello...

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              #7
              Tra l'altro quel pirla del benzinaio mi fa:" l'avevo anche io la tuono, si scaricava sempre la batteria.......la accendiamo a spinta...." Ovviamente non è partita, con la compressione che ha credo sia impossibile.....spero non si sia danneggiato nulla a tentare spingendola..

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                #8
                Originally posted by maxmangili View Post
                Tra l'altro quel pirla del benzinaio mi fa:" l'avevo anche io la tuono, si scaricava sempre la batteria.......la accendiamo a spinta...." Ovviamente non ? partita, con la compressione che ha credo sia impossibile.....spero non si sia danneggiato nulla a tentare spingendola..
                La old purtroppo soffriva spesso di questo problema.
                Spingendola al massimo rischi il catalizzatore (se lo monti).

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                  #9
                  ho un completo 2-2 akra non credo ci sia quel problema.....

                  Se effettivamente il problema è la ruota libera dovete dirmi tutto quello che sapete per aiutarmi a sostituirla.......
                  1- DOV'E?
                  2-COSA SMONTO?
                  3-CHE PEZZI DEVO ORDINARE AL CONCE?

                  ......comunque...........bel rientro dalle vacanze.....porca ______!!!!!!

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                    #10
                    Originally posted by maxmangili View Post
                    ho un completo 2-2 akra non credo ci sia quel problema.....

                    Se effettivamente il problema ? la ruota libera dovete dirmi tutto quello che sapete per aiutarmi a sostituirla.......
                    1- DOV'E?
                    2-COSA SMONTO?
                    3-CHE PEZZI DEVO ORDINARE AL CONCE?

                    ......comunque...........bel rientro dalle vacanze.....porca ______!!!!!!
                    Fai una cosa, contatta MaxSBK ne ha sostituiti parecchi. Mi ha detto che monta un ricambio Ducati, che badabene, costa meno che l'originale Aprilia. Ulteriore consiglio. In seguito quando torni a casa tieni sempre sotto carica permanente la batteria con un mantenitore.

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                      #11
                      Quella batteria è proprio una noia....la mia moto ha sempre sempre sempre fatto un pò fatica ad accendersi. Un paio di mesi fa ho sostituito la batteria (non è originale yuasa, me l'ha portata un amico a buon prezzo) ma anche con quella l'accensione non è migliorata purtroppo......mi fate avere il numero di max sbk per favore? Lui dove ha l'officina? io dovrei portargli la moto con il furgone, devo organizzarmi con il lavoro...

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                        #12
                        La sostituzione completa sul motore Rotax :

                        3 pezzi da cambiare:

                        AP0659110 Ruota libera: 270,38 euro
                        AP0659123 Flangia: 87,52 euro
                        AP0634595 Ingranaggio Z64: 210,77 euro

                        Non ? detto che sia tutto da cambiare...dovresti davvero sentire un meccanico aprilia di cui ti fidi.

                        I prezzi sopra sono di qualche tempo fa, se chiami un conce aprilia con qs. codici ti danno il prezzo aggiornato.

                        In questo disegno...dovrebbero essere nell'ordine i numeri : 1/3/4
                        ...Ma potrei sbagliare...aspettiamo chi ne sa di pi?...



                        Vedi qui : http://www.apriliayorkshire.co.uk/ca...gnition%20unit

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                          #13
                          Originally posted by maxmangili View Post
                          Quella batteria ? proprio una noia....la mia moto ha sempre sempre sempre fatto un p? fatica ad accendersi. Un paio di mesi fa ho sostituito la batteria (non ? originale yuasa, me l'ha portata un amico a buon prezzo) ma anche con quella l'accensione non ? migliorata purtroppo......mi fate avere il numero di max sbk per favore? Lui dove ha l'officina? io dovrei portargli la moto con il furgone, devo organizzarmi con il lavoro...


                          Questo ? il sito. Resta da vedere quando aprir?.
                          Prova a chiamarlo.

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                            #14
                            Prova con una batteria nuova...(per me ? quella)...

                            Max-sbk torna l'1...nel caso prendi appuntamento che ti conviene...

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                              #15
                              Originally posted by Max-S View Post
                              Prova con una batteria nuova...(per me ? quella)...

                              Max-sbk torna l'1...nel caso prendi appuntamento che ti conviene...
                              Purtroppo temo non sia cos? semplice...

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