Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

pressione gomme sbagliate??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    pressione gomme sbagliate??

    ciao a tutti forse ho sbagliato sezione ma non sapevo dove postare...
    ho notato che quando vado a fare i giri in moto su per i monti le mie gomme fanno molte molte trofie cio? fossi in pista capirei ma sono in strada e pi? di tanto non ? che puoi tirare... poi andando normalmente alla fine del giro torno a casa tranquillo e un p? si cancellano e un po rimangono nella parte di spalla dove (andando tranquillo) non arrivo che successivamente diventa blu (shok termico). Le mie gomme sono diablo supercorsa sc2 davanti e dragon supercorsa pro detro (110/70/17 e 150/60/17)... la pressione me l' hanno fatta a 2,2 all'anteriore e 2,4 al posteriore... dite che ? troppo gonfia o troppo sgonfia (non credo sul forcellone c'? scritto 1,8 e 1,9 mi sembra...per? per le dunlop che hanno una carcassa diversa)
    grazie in anticipo...

  • Font Size
    #2
    Io ho una SC1 anteriore e una SC2 posteriore, le tengo a 1.9 anteriore e 2.1 posteriore.
    Secondo me la pressione che uso è un po' bassa, ma a gomma calda è perfetta.

    Il tuo problema secondo me non è la pressione dei pneumatici, ma forse, dovresti guardare come lavorano le sospensioni, se sono un po' morbide, la gomma lavora male e si creano quei canali di cui parli.
    Io parlo per la mia esperienza, forse è solo un'ipotesi, ma bisogna considerare tutto nella moto.

    Ciao

    Comment


    • Font Size
      #3
      [QUOTE=magiruz;4577966]Io ho una SC1 anteriore e una SC2 posteriore, le tengo a 1.9 anteriore e 2.1 posteriore.


      scusa, ma perch? fai al al contrario?

      Comment


      • Font Size
        #4
        [QUOTE=rsv factory;4578252]
        Originally posted by magiruz View Post
        Io ho una SC1 anteriore e una SC2 posteriore, le tengo a 1.9 anteriore e 2.1 posteriore.


        scusa, ma perch? fai al al contrario?

        Factory credo che per strada.....non quindi uso pista.....normalmente la gomma dietro sia pi? gonfia di quella davanti sulla stragrande maggioranza di moto in commercio


        Ciao Fiore

        Comment


        • Font Size
          #5
          [QUOTE=Fiore;4578288]
          Originally posted by rsv factory View Post


          Factory credo che per strada.....non quindi uso pista.....normalmente la gomma dietro sia pi? gonfia di quella davanti sulla stragrande maggioranza di moto in commercio


          Ciao Fiore


          Comment


          • Font Size
            #6
            se avete le mie stesse gomme vi consiglio di provare e poi mi dite cosa ne pensate.

            E' un consiglio di un vecchio pilota e io sinceramente ho fatto più prove e mi sembra il più valido

            Comment


            • Font Size
              #7
              AH NOM SO...
              altrimenti non avrei chiesto nnt... la pressione me la fatta il gommista...

              Comment


              • Font Size
                #8
                il 90 %(e probabilmente è ancora poco) della gente non riesce a sfruttare le gomme al massimo in strada,ancor meno le gomme race,che hanno limiti ancora + lontani......le gomme race in strada fanno una bella fatica a entrare intemperatura a differenza della pista dove l'asfalto particolare e il ritmo perennemente indiavolato tra frenate e tanto gas portano la gomma a riscaldarsi a dovere e a far salire la pressione...
                non credo che sia salutare tenere la pressione di gomme da pista cosi bassa x un uso stradale. le monto da anni anchio e da anni mi trovo bene in strada con pressioni "umane" appena sotto quelle consigliate dalle case,x dirti 2.2 e 2.4.......
                le gomme race x strada sono compatibili,ma con diverse attenzioni che vanno prese.
                e rimango comunque sicuro che nella stragande maggioranza dei casi motociclettari non portano alcun vantaggio rispetto a gomme stradali,in strada! solo rare volte,in rari giorni,quando il pilotino si sente particolarmente in forma ,l'asfalto è un biliardo e fa un caldo pazzesco allora si che qualche cosa di vantaggio ce lo puoi avere (forse un 10% + rapido,perchè le condizioni si avvicinano di + a quelle di una pista).. io qualche giornata cosi l'ho avuta
                x tutte le altre volte, sono sicuro che è solo 1 cosa psicologica quello di usare gomme race in strada.... ma raga attenzione, VAN SCALDATEEEE,sempre ricordarselo!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Le gomme in mescola non vanno bene x usare su strada.Considerando che questo tipo di gomma ? pensata x essere riscaldata con le termocoperte.In pi?,come nel caso delle Pirelli,non sono in regola con il codice della strada,molti coprono con la vernice nera la sigla della mescola,per?.....forse ? meglio usare gomme supersportive in strada.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    c è sempre il discorso che a libretto non ci devono essere le parentesi se vuoi girare con le mescole in strada. alcuni le hanno,altri no.
                    non sono adatte in particolare perchè non hano battistrada!umido o pioggia e sono pericolose! come poi sono pericolose se non vengono scaldate ,e anche se credi che sono calde ancora non lo sono abbasta x strada non è concepibile usarle se fuori e x terra non è caldo e magari una strada abrasiva è meglio di una di campagna ....in autunno inverno sarebbe da incoscenti.
                    però non c è niente da fare con le gomme race le pieghe son + belle!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by magiruz View Post
                      Io ho una SC1 anteriore e una SC2 posteriore, le tengo a 1.9 anteriore e 2.1 posteriore.
                      Secondo me la pressione che uso ? un po' bassa, ma a gomma calda ? perfetta.
                      .
                      Ciao
                      anche io uso le stesse pressioni con sc1 e sc2!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by bosco_RR View Post
                        il 90 %(e probabilmente ? ancora poco) della gente non riesce a sfruttare le gomme al massimo in strada,ancor meno le gomme race,che hanno limiti ancora + lontani......le gomme race in strada fanno una bella fatica a entrare intemperatura a differenza della pista dove l'asfalto particolare e il ritmo perennemente indiavolato tra frenate e tanto gas portano la gomma a riscaldarsi a dovere e a far salire la pressione...
                        non credo che sia salutare tenere la pressione di gomme da pista cosi bassa x un uso stradale. le monto da anni anchio e da anni mi trovo bene in strada con pressioni "umane" appena sotto quelle consigliate dalle case,x dirti 2.2 e 2.4.......
                        le gomme race x strada sono compatibili,ma con diverse attenzioni che vanno prese.
                        e rimango comunque sicuro che nella stragande maggioranza dei casi motociclettari non portano alcun vantaggio rispetto a gomme stradali,in strada! solo rare volte,in rari giorni,quando il pilotino si sente particolarmente in forma ,l'asfalto ? un biliardo e fa un caldo pazzesco allora si che qualche cosa di vantaggio ce lo puoi avere (forse un 10% + rapido,perch? le condizioni si avvicinano di + a quelle di una pista).. io qualche giornata cosi l'ho avuta
                        x tutte le altre volte, sono sicuro che ? solo 1 cosa psicologica quello di usare gomme race in strada.... ma raga attenzione, VAN SCALDATEEEE,sempre ricordarselo!
                        si si, l' ho sempre detto anch' io... sono le solite cose scritte sui giornali: le insellate... per? poi quando iniziano a scapparti le gomme stradali e provate
                        le gomme in mescola capite che sono tutte cavolate... 1) le mie vanno in temperatura benissimo dopo pochi km (d' estate; d' inverno fra poco non ci vanno neanche quelle stradali e io comunque la moto la uso quasi esclusivamente d'estate e quasi esclusivamente nei passi)
                        2) nei passi di montagna ad agosto le giornate sono praticamente sempre come quelle indicate dalla tua descrizione non ci vado mica a piegare nell' unica giornata d' agosto in cui piove ... quindi a mio parere sn meglio quelle in mescola (sc2 perche sc1 dicono k sia gia difficile mandarle in temperatura in pista )... meglio sprecare 2 o 3 curve in + per scaldare, che farsi le altre curve sculettando perche scappa
                        Originally posted by gattopeterpan View Post
                        Le gomme in mescola non vanno bene x usare su strada.Considerando che questo tipo di gomma ? pensata x essere riscaldata con le termocoperte.In pi?,come nel caso delle Pirelli,non sono in regola con il codice della strada,molti coprono con la vernice nera la sigla della mescola,per?.....forse ? meglio usare gomme supersportive in strada.
                        ^vedisopra^ [ma le hai mai provate??]
                        ^continua a guardar sopra^ [termocoperte?? a me veramente mi si scaldano]
                        se non le hai mai viste nn puoi sapere se sn omologate o no...ank perche ognuno dice la sua, io dico solo k sulla spalla della gomma c'e la sigla di omologazione (quella E3 cose del genere) e non c'? la sigla "not for ..." [quello della parentesi nn sentra con l' omologazione della gomma ma ? l indice di velocit? e la mia ? un 125 ai 270 nn ci arriva e nn li supera ]

                        vorrei proprio conoscerli sti qui; perche lo coprono se ? gia coperto dall' adesivo nero??? ho capito tolgono l' adesivo e poi verniciano... si vede k nn sanno cosa fare...

                        mi sembra di essere al BAR

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          [QUOTE=Fiore;4578288]
                          Originally posted by rsv factory View Post


                          Factory credo che per strada.....non quindi uso pista.....normalmente la gomma dietro sia più gonfia di quella davanti sulla stragrande maggioranza di moto in commercio


                          Ciao Fiore
                          Nei 125 si tiene l'anteriore più sgonfio del posteriore, sui 600 non più, per una questione di distribuzione dei pesi... Giusto o cappellata?
                          Almeno io sulla mito a libretto avevo l'anteriore più sgonfio, sul ninja invece mi da ant e post uguali... E si parla di uso strada...
                          Comunque secondo me sei troppo gonfio... 2.2 2.4 sono pressioni da 600... Da solo, in giro per passi, io tenevo 1.9 e 2.0... Magari puoi alzare un pochino, 2.0 e 2.1...

                          Certo che se la gomma ti si disfa e ti diventa blu di sicuro le gomme si scaldano eh... Se sgonfi magari va meglio, ma non credo che risolverai il problema così...
                          Last edited by BlackTornado; 19-08-08, 12:27.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Io penso che ? una leggendanda quella che dice che le gomme in mescola in questione hanno bisogno delle ternocoperte per andare in temperatura.
                            Non penso di essere un fenomeno sen? correvo nel motomondiale, ma vi garantisco che in un paio di curve le gomme sono a temperatura, sen? non si spiegherebbe il fatto che per un passo riesco a piegare fino a strisciare ginocchio e slide dllo stivale, in pi? il segno della piega sulla gomma anteriore non sarebbe a pochi millimetri dal bordo.
                            Provare per credere!
                            Infine le gomme in mescola tengono anche sulla linea bianca in mezzo alla strada, e essendo studiate per la pista garantiscono raggi di piega a bassa velocit? che a volte ti salvano la vita, quando ti ritrovi il solito camperista in mezzo la curva che oltre alla sua corsia occupa anche met? della tua. Una Sicurezza !!!!
                            Mag

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Tutte le gomme sono omologate per strada se rispettano le misure indicate sul libretto e non hanno la scritta NHS (Not Highway Service), quindi anche una Pirelli Supercorsa SC0 e' omologata per strada, sempre che si rispettino le misure riportate sul libretto.

                              Detto questo io non monterei mai delle gomme in mescola per girare su strada, ma questo l' ho gia' scritto.

                              Per mettere il ginocchio a terra per strada bisogna quasi sempre utilizzare 2 corsie.
                              Last edited by *Profeta*; 19-08-08, 14:46.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X