Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gomma FORATA !!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by *Profeta* View Post
    La SC1 e' la mescola che lavora alla temperatura piu' elevata in assoluto, per strada e' impossibile farla lavorare alla temperatura ideale !

    In pista senza termocoperte il primo giro lo fai sulle uova, il secondo devi stare attento e solo dal terzo puoi cominciare a spingere come si deve... mi spieghi per strada come fai a farla entrare e soprattutto a tenerla in temperatura ?

    Se fa' molto caldo e fai un passo lungo riesci forse a fare 3/4 curve con le gomme in temperatura... ma tutto il resto ?
    E se arrivi al passo e la temperatura e' di soli 20?, oppure la strada e' umida ?

    Vogliamo poi parlare del decadimento a causa dei continui scalda/raffredda ?

    Una volta sul sito Pirelli c'era un simpatico carte animato su chi utilizzava le gomme in mescola per strada, purtroppo non lo trovo piu' !

    Se vuoi un consiglio monta delle belle Diablo rosso (solo per rimanere in Pirelli) e vedrai che avrai molto piu' grip... in tutte le condizioni !

    ... poi uno fa' quel che crede... sia chiaro...

    Ciao i consigli sono sempre ben accetti ed ? un piacere confrontarsi con altre esperienze, ma credimi io monto Pirelli Diablo Super Corsa per tutta la stagione, magari ad Aprile monto SC2 anteriore e posteriore, ma da Maggio in poi sempre SC1 anteriore e SC2 posteriore.
    Credimi per la strada metto la gomma anteriore a 1.9 bar di pressione e quella posteriore a 2.1, basta una piega e tengono gi? fino al bordo della gomma, mai un movimento strano mai una perdita di aderenza, sono una sicurezza, non dovrei dirlo perch? passo da smanettone e da incoscente, per? io e i miei amici (Aprilia tuono 1000 Fact, ducati 999, suzuki gsxr 600, ducati 748) montiamo tutti le stesse gomme e su per l'appennino tosco-romagnolo non c'? una curva dove non strisciamo le ginocchia sull'asfalto.
    Ora ho paura a cambiare gomme, perch? quelle sono una sicurezza ripeto tengono anche sulla riga di mezzaria.

    Non passa mai nessuno di voi per il passo della Calla o per il passo del Muraglione o la Londa o la Consuma o lo Spino?????
    Io abito vicino a questi passi e li conosco molto bene, se qualcuno vuole venire su a fare un giro, sar? felicissimo di fare un po' di Km assieme e magari di farvi vedere che cosa sono in grado di fare le Super Corsa.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Come ho detto, ognuno fa' come crede, se ti trovi bene con quelle gomme buon per te...

      Conosco benissimo le strade che hai citato, se vuoi un' altro consiglio... stai attento e vai piano...

      Hai mai visto un BUS o un TIR fare i tornanti ai Mandrioli ?
      Suonano e poi fanno la curva tutta in contromano, la strada e' strettissima.
      La Calla e' bella solo lato Toscana.
      Consuma non mi ha mai detto nulla.
      Croce ai Mori (Londa) e' la migliore di quelle da te citate.

      Bocca Serriola e Bocca Trabaria sono altra cosa (per rimanere in zona).

      Per strada ci vado con un GS, andando piano, spesso da solo o solo con compagni che conosco bene... non piu' come una volta...ho 40 anni e qualcosa negl' anni l' ho imparata...

      ... per la pista... quando vuoi...

      Comment


      • Font Size
        #18
        Io ho usato le racetek per strada k1.k2 e non ho mai avuto grossi problemi d'estate...pero' ho sempre girato con le pressioni consigliate da Aprilia per la strada (2.3-2.5)....
        Con 1.9 ant non giro neanche in pista...? bassissima...non so' come fai a guidare

        Comment


        • Font Size
          #19
          Le pressioni la ha invertite sicuramente... sono quelle che utilizziamo quasi tutti in pista : 1,9 post - 2,1 ant

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by *Profeta* View Post
            Come ho detto, ognuno fa' come crede, se ti trovi bene con quelle gomme buon per te...

            Conosco benissimo le strade che hai citato, se vuoi un' altro consiglio... stai attento e vai piano...

            Hai mai visto un BUS o un TIR fare i tornanti ai Mandrioli ?
            Suonano e poi fanno la curva tutta in contromano, la strada e' strettissima.
            La Calla e' bella solo lato Toscana.
            Consuma non mi ha mai detto nulla.
            Croce ai Mori (Londa) e' la migliore di quelle da te citate.

            Bocca Serriola e Bocca Trabaria sono altra cosa (per rimanere in zona).

            Per strada ci vado con un GS, andando piano, spesso da solo o solo con compagni che conosco bene... non piu' come una volta...ho 40 anni e qualcosa negl' anni l' ho imparata...

            ... per la pista... quando vuoi...

            Eeee lo so che sono strade pericolose, I Mandrioli li ho banditi dal repertorio, perch? tra i Tir i Pulman e poi c'? sempre la ghiaia nei curvoni prima di arrivare in cima.
            La consuma ? bella ma trafficata, ci sono 3 autovelox fissi e minimo una pattuglia che fa' il posto di blocco.

            E' vero per la strada si riscia, io per il momento penso di girare in sicurezza, non oltrepasso mai la linea bianca per intenderci, non come fanno altri, ma purtroppo siamo tanti motociclisti e come per gli automobilisti c'? sempre il patacca di turno.
            Per? ? difficile smettere di girare per la strada:
            per primo i costi proibitivi delle piste mi limitano ad andarci solo 2 o 3 volte all'anno, poi la distanza dalle piste, bisogna dedicare giornate intere per fare 4 ore di prove a volte anche solo per 2 ore, e per ultimo ma pi? importante, fare dei passi di montagna o di collina ? sempre spettacolare, ? rilassante, ? quasi come fare un salto nella natura.

            Infine, non per consolarmi, ma anche in pista succedono delle disgrazie ogni tanto.

            Per la pressione dei pneumatici, io faccio veramente 1.9 anteriore e 2.1 posteriore.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Ti rinnovo il consiglio di mettere delle diablo rosse, IMHO vai meglio e a fine stagione ti sei risparmiato i soldi per farci una pistata.

              Se proprio non vuoi cambiare, metti l' anteriore almeno a 2,1 (anche 2,2-2,3) aumenta anche il posteriore...

              Se scivoli in pista quasi sempre ti rialzi senza danni fisici

              Se scivoli per strada il piu' delle volte ti fai male... quasi mai non ti fai nulla... troppo spesso ci lasci la pelle

              ... in pista girano 20/30 moto per 8 ore tutti i giorni, se sposti il tutto su un passo appenninico (anche senza smanettare) a fine stagione e' un dramma...

              ... la strada e' bella ma bisogna avere la testa giusta... la pista purtroppo costa parecchio e soprattutto i piu' giovani fanno fatica ad andarci...

              Comment


              • Font Size
                #22
                Ok grazie del consiglio ora faccio una prova

                Comment

                X
                Working...
                X