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Dubbio KIT trasmissione passo 520

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    #1

    Dubbio KIT trasmissione passo 520

    Stamattina ho ritirato la moto, con scarpe nuove (Pirelli Diablo Rosso) e kit alleggerito catena passo 520 + pignone e corona nuovi.

    Succede una cosa strana...il contamarce mi legge una marcia in meno..
    Nel senso..la prima la legge...metto la seconda..e lindicatore la legge, passo alla terza..e l'indicatore resta in seconda.
    Scatta la terza...quando inserisco la quarta e così via.
    Arrivo in sesta ed ovviamente per l'indicatore sono in quinta....idem scalando marce.

    Mi è venuto il sospetto che mi abbiano montato un pignone con un dente in meno...rispetto a quello che montavo, quindi 15 denti (che sulla Old dovrebbe essere troppo)..invece di 16 !!!! ma non ho sentito particolari differenze stamattina nell'usarla...

    Quando la portai per cambiare la trasmissione, dissi al mecca di montare il kit per la Tuono 2004..e pignone -1, rispetto all'originale...come montavo attualmente.
    ....Non vorrei avesse capito...di mettere -1 rispetto a quanto avevo sino ad ora...e quindi 15 denti..
    Eppure...non pinna in seconda, quindi non credo...

    Domado..potrebbe essere che il Kit passo 520, abbia anche uno spessore pur se minimo inferiore alla kit standard...e quindi mi fa sballare il contamarce ?
    In sostanza..una catena più sottile e leggera (quindi anche meno spessa), mi ha accorciato i rapporti....tanto da farmi sballare il contamarce ?

    Ovviamente...qui in ufficio non ho gli attrezzi..altrimenti avrei già tirato giù il carterino e contato i denti..
    Last edited by ERGAL; 17-07-08, 10:07.

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    #2
    Anche a Maurino77, dopo aver cambiato la corona (+2), non legge pi? la 6a marcia; quando invece aveva solo il pignone -1 era tutto ok..
    Prova a mandargli un mp..

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      #3
      Si...ma il contamarce mi è stato tarato quando avevo già il pignone -1.....
      Comunqe a quanto pare è semplice riprogrammalo...
      Last edited by Maurino77; 17-07-08, 10:57.

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        #4
        Si, si certo lo riprogrammo...anche io avevo tarato con pignone -1.
        I miei dubbi derivano dal fatto che in teoria ho la stessa corona e pignone di prima...ma con passo 520.
        Quindi perch? mi sballa il contamarce ?

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          #5
          riprogramma e via

          cmq che marca di catena hai messo?

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            #6
            ma scusa ERGAL, se c'è un pignone con un dente in meno te ne accorgi dopo 10 secondi che la guidi!!!

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              #7
              Originally posted by rsvsteve View Post
              ma scusa ERGAL, se c'è un pignone con un dente in meno te ne accorgi dopo 10 secondi che la guidi!!!
              Infatti...non mi sono accorto di differenze...a parte che penna in prima appena apro il gas a regime da minimo...ma credo sia dovuto al fatto che la mia vecchia catena aveva più maglie grippate e durissima a girare (ha avuto un crollo improvviso) e questa invece è molto leggera e ben tesa..rendendo tutto molto più rigido.
              In seconda, e le altre marce..non trovo differenze nell'erogazione..quindi la rapportatura secondo me è la stessa di prima..
              La domanda era...come caxxo ha fatto a stararsi il contamarce ?
              Potrebbe essere il profilo della gomma Pirelli Rosso, molto appuntito, rispetto alle Metzler Sportec ?
              Last edited by ERGAL; 17-07-08, 12:09.

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                #8
                per questo proprio non ti so aiutare perchè non ho mai montato un contamarce...lo reputo una della cose più inutili da mettere su una moto!

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                  #9
                  Originally posted by rsvsteve View Post
                  per questo proprio non ti so aiutare perch? non ho mai montato un contamarce...lo reputo una della cose pi? inutili da mettere su una moto!
                  Lo pensavo anche io...ma ora davvero non riesco pi? a farne a meno.
                  Ho provato a levarlo...ma non mi ci trovo proprio pi? senza....e non uso la moto in pista..

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                    #10
                    Risolto mistero...
                    Appena arrivato a casa stasera, chiavi a brugola in mano e via il carterino...signori...non era da 16 denti..nemmeno da 15,
                    ma addirittura da 14 !!!
                    Si..proprio da 14 denti...ho capito cosa ha fatto il mecca...
                    Io gli avevo detto...monto il pignone -1, lo voglio così.
                    Lui ha capito che volevo il pignone -1 rispetto a quanto avevo su, ma invece di mettere il 15 denti, avrà trovato il 14 e per pareggiare ci ha messo una corona da 40 denti...così ora ho un rapporto 14/40, che dovrebbe equivalere ad un 15/43.
                    Pensavo che la catena facesse un giro troppo stretto intorno al pignone da 14...ma a vista pare tutto ok..forse dovuto anche al fatto che la corona è più piccola...
                    Quando la ritirai stamattina..non mi sembrava tanto diversa da prima...ma non tiravo..c'era traffico.
                    Stasera era libero..e devo dire che sembra un motard...per contro però non supero i 230 in sesta (velocità tra l'altro che non sfrutto proprio mai).
                    Cosa faccio ? la tengo così ? la moto è molto divertente...davvero sembra un canguro impazzito...ma a parte la vel. max ed i consumi...cosa rischio ?
                    Dite che è meglio che mi procuri un pignone da 15 per ristabilire il rapporto originario ? : 15/40 dovrebbe equivalere ad un 16/43...
                    Last edited by ERGAL; 17-07-08, 21:41.

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                      #11
                      Originally posted by benjofactory View Post
                      riprogramma e via

                      cmq che marca di catena hai messo?
                      La catena (rossa) ? marchiata EK con x-ring, corona e pignone PBR

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                        #12
                        Da quel che ti posso dire io, per il contamarce basta riprogrammare, di solito lasciano un filo che è la massa per azzerare e riprogrammare il tutto....

                        Per la catena io ho sempre montato il 520 did oro erv2 secondo me top di gamma, consiglio mio e solo mio.... il pignone da 14 secondo me stressa di piu' la catena e sicuramente diventa troppo corta come rapportatura.... si capisce che come rapporti 14-40 e 15-43 poi vedi un po' te come senti la moto..... penso che la catena ek sia una buona catena..... anche pbr lavora bene.... ottimo!!!

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                          #13
                          Originally posted by ERGAL View Post
                          La catena (rossa) ? marchiata EK con x-ring, corona e pignone PBR
                          tienila d'occhio che ? la stessa marca che mi si ? spezzata a rijeka l'altro giorno

                          guarda post: "terrorismo psicologico: oggi a rijeka"

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                            #14
                            Si Benjo, avevo visto il tuo post...speriamo in bene.
                            Comunque stamattina ci ho dato dentro un pò...ed è troppo corta davvero la rapportatura, in prima non sta giù a nessun regime...nemmeno se apro poco......in seconda punta il cielo quando entra in coppia...in terza sbacchetta...perchè si alleggerisce...
                            In sesta a 6mila giri sono a 130 km/h...
                            (non avevo notato tutto ciò il primo giorno, perchè come detto...ho in pratica trovato un casino di traffico e fatto solo code).
                            Mi procurerò un pignone da 15 denti...non mi va di cambiare anche la corona, la lascio da 40.
                            Pignone 15 e corona 40, dovrebbe equivalere a 16/43 più o meno..quindi la rapportatura che avevo prima..
                            Last edited by ERGAL; 18-07-08, 09:16.

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                            • Font Size
                              #15
                              15/40 è un pelo più lungo

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