Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Provata..Honda Cb1000R...incredibile...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Mario.s76 View Post
    Non ho letto tutte le pagine del post perch? dopo un p? ho notato che le tue considerazioni erano solo diventate insieme a quelle degli altri confronti con la tuono valorizzando quest'ultima a spada tratta .... il tutto condito dal fatto che la maggior parte delle persone che sono intervenute non credo l'abbiano neanche provata la honda.
    Ho guidato per pochi km il cb1000r due giorni f? e non posso che confermare che la forcella ? un p? troppo soft con i settaggi di fabbrica ma mi spiace secondo me ti sei seduto sulla moto gi? con dei preconcetti.
    Dati alla mano se confronto la coppia della tuono di oggi con quelli della honda abbiamo 100nm a 8000 giri per la honda contro i 107 a 8500 della tuono.
    Praticamente ha la stessa coppia della tuono tra l'altro 500 giri pi? in basso nonostante stiamo parlando di un 4 cilindri e lo stiamo confrontando con un bicilindrico spinto.
    Quindi solo per questo per forza di cose a 8000 giri la coppia che hai sentito sulla moto ? la stessa che senti con la tua a 8500 giri.
    Le mie sensazioni sul campo per il motore sono piuttosto differenti dalle tue.
    Prima, seconda, terza e quarta la sensazione di spinta ? piuttosto notevole soprattutto considerando che a partire dai 2000 giri ? gi? corposa fino ad arrivare a circa 10000 giri ed ? anche piuttosto costante.
    Il fatto che tu la definisci elettrica ? proprio questo ha una regolarit? assurda nella curva di erogazione senza vuoti e senza picchi eccessivi.
    Ecco perch? anche se tu la cercavi non c'? un vera ? propria entrata in coppia e se ci pensi in realt? si fa di tutto per avere quello che tu definisci una mancanza mettendo scarichi centraline ed anticipi.
    La forza con cui un motore ti spinge non dovrebbe mai essere determinata da una sua volont? ma da quanto apri il gas!
    La mia precedente moto ? stato uno zx10r, ci tengo a precisarlo in modo da far capire che ho gi? provato determinate potenze e sensazioni.
    Ti assicuro, nessun preconcetto verso nessuna moto, di nessuna marca...Italia, giapponese, Austriaca, tedesca..1/2/3/4 cilindri..

Il mio post non voleva essere un elogio alla mia moto, a discapito della Honda...ma solo un riferire le sensazioni di uno che molto si aspettava...e poco ha trovato.
    Del tutto personali, si intende...

A me piace l'erogazione rabbiosa e reattiva del bicilindrico Veneto, ? innegabile.
    Una spinta..regolare e senza cambi di passo, ? secondo me molto poco divertente su strada.
    Le reazioni al comando del gas, arrivano in maniera troppo progressiva...e secondo me lenta e pi? ci penso...e pi? .non trovo un senso a tutti quei cavalli..se poi da zero a 13mila giri non senti spingere come ti aspetteresti..

A me il CB piace un sacco, se mi fosse piaciuta alla guida....questo sabato sarei tornato dal conce con la busta paga per il finanziamento...

Comment

• Font Size
      Non ho letto tutte le pagine del post perch? dopo un p? ho notato che le tue considerazioni erano solo diventate insieme a quelle degli altri confronti con la tuono valorizzando quest'ultima a spada tratta .... il tutto condito dal fatto che la maggior parte delle persone che sono intervenute non credo l'abbiano neanche provata la honda.
      Ho guidato per pochi km il cb1000r due giorni f? e non posso che confermare che la forcella ? un p? troppo soft con i settaggi di fabbrica ma mi spiace secondo me ti sei seduto sulla moto gi? con dei preconcetti.
      Dati alla mano se confronto la coppia della tuono di oggi con quelli della honda abbiamo 100nm a 8000 giri per la honda contro i 107 a 8500 della tuono.
      Praticamente ha la stessa coppia della tuono tra l'altro 500 giri pi? in basso nonostante stiamo parlando di un 4 cilindri e lo stiamo confrontando con un bicilindrico spinto.
      Quindi solo per questo per forza di cose a 8000 giri la coppia che hai sentito sulla moto ? la stessa che senti con la tua a 8500 giri.
      Le mie sensazioni sul campo per il motore sono piuttosto differenti dalle tue.
      Prima, seconda, terza e quarta la sensazione di spinta ? piuttosto notevole soprattutto considerando che a partire dai 2000 giri ? gi? corposa fino ad arrivare a circa 10000 giri ed ? anche piuttosto costante.
      Il fatto che tu la definisci elettrica ? proprio questo ha una regolarit? assurda nella curva di erogazione senza vuoti e senza picchi eccessivi.
      Ecco perch? anche se tu la cercavi non c'? un vera ? propria entrata in coppia e se ci pensi in realt? si fa di tutto per avere quello che tu definisci una mancanza mettendo scarichi centraline ed anticipi.
      La forza con cui un motore ti spinge non dovrebbe mai essere determinata da una sua volont? ma da quanto apri il gas!
      La mia precedente moto ? stato uno zx10r, ci tengo a precisarlo in modo da far capire che ho gi? provato determinate potenze e sensazioni.
      scusa Mario, al di la delle moto che hai avuto tu la tuono old l'hai provata?

Comment

• Font Size
        Non la tuono purtroppo ma ho avuto la fortuna di provare un paio di ducati (916 e 900 sport), un'aprila rsv, una honda vtr1000 sp1 ed anche una piccolina sv650 con cui ho fatto qualche centinaio di km, questo per rimanere in tema di bicilindrici.
        Tra l'altro non so se noterai che io non ho fatto un paragone tra le due moto infatti non avendola provata mi sono limitato a riportare dei volori numerici.
        Certo che ? anche vero che se quei valori numerici sono realistici poi alla fine la spinta del motore in prossimit? di quel numero di giri quella ?.
        Inoltre se provassi una moto che quando do tutto gas a 3000 giri parte tranquilla per poi sparare tutto a 5000 o 6000 giri avrei quel famoso cambio di spinta che da quanto mi ? parso di capire ha la tuono, per? io sinceramente in quel caso che fosse su strada o su pista lo definirei un difetto.
        L'unica moto che ho provato tra l'altro che fa un qualcosa di simile ? il VFR 800 la versione con vtec.
        Comunque per chi ha familiarit? con i 4 cilindri provando questa moto non potr? che rimanere colpito dalla spinta del motore ai regimi medio/bassi.
        Considerando che quel motore ? un derivato del cbr1000 2007 depotenziato e reso pi? prestante nei valori di coppia proprio nei regimi medio bassi non oso pensare cosa potreste pensare di un cbr1000 che sotto spinge anche meno

Comment

• Font Size
          Inoltre se provassi una moto che quando do tutto gas a 3000 giri parte tranquilla per poi sparare tutto a 5000 o 6000 giri avrei quel famoso cambio di spinta che da quanto mi ? parso di capire ha la tuono, per? io sinceramente in quel caso che fosse su strada o su pista lo definirei un difetto.
          No...no, non fa cos?.
          Parte gia incavolata prima dei 3mila...e non poco, poi si incaxxa ancora in vista dei 6mila...e non smette sino al limitatore...
          Almeno per la Old, la new credo sia un p? pi? civile..

Comment

• Font Size
            Scusate... posso andare OT un attimo ?

Ergal... da possessore di Tuono (moto veramente notevole e "coppiosa").... hai provato la Speed Triple 1050 in versione 2008 (modificata l'elettronica dalla 2007) ???

Coppia da rimorchiatore... mai provato nulla di simile... esperienza che consiglio... poi sulla ciclistica ci sarebbe da lavorare (neanche tanto), ma il motore... sorrido ancora a pensarci !!!!

Comunque tieni la Tuono... che io sono ancora qui che ogni tanto penso alla mia vecchia RSVmille.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Dueruote_ View Post
              Scusate... posso andare OT un attimo ?

Ergal... da possessore di Tuono (moto veramente notevole e "coppiosa").... hai provato la Speed Triple 1050 in versione 2008 (modificata l'elettronica dalla 2007) ???

Coppia da rimorchiatore... mai provato nulla di simile... esperienza che consiglio... poi sulla ciclistica ci sarebbe da lavorare (neanche tanto), ma il motore... sorrido ancora a pensarci !!!!

Comunque tieni la Tuono... che io sono ancora qui che ogni tanto penso alla mia vecchia RSVmille.
              Marco, non mi tentare....
              Io potrei innamorarmi di una moto...solo per la sua coppia..
              Non sei il primo che mi consiglia di provare la Triple...
              Ho paura a farlo...e se poi mi piace troppo ?....

Comment

• Font Size
                Originally posted by ERGAL View Post
                Marco, non mi tentare....
                Io potrei innamorarmi di una moto...solo per la sua coppia..
                Non sei il primo che mi consiglia di provare la Triple...
                Ho paura a farlo...e se poi mi piace troppo ?....
                Ecco e allora devi provare la mt01!!

Comment

• Font Size
                  Ecco e allora devi provare la mt01!!
                  Ci credi che Sabato scorso...quando ho provato il CB, stavo andando in un conce Yamaha a vederla e magari provarla ? (? un usato, in buone condizioni).
                  Poi ho trovato chiuso...e sulla strada del rientro ho per caso visto il concessionario Honda...e mi ci sono fermato....

Comment

• Font Size
                    Originally posted by ERGAL View Post
                    Ci credi che Sabato scorso...quando ho provato il CB, stavo andando in un conce Yamaha a vederla e magari provarla ? (? un usato, in buone condizioni).
                    Poi ho trovato chiuso...e sulla strada del rientro ho per caso visto il concessionario Honda...e mi ci sono fermato....
                    Se ti piacciono le moto coppiose con quella non potrai rimanere deluso ed ? anche molto bella esteticamente dal vivo.

Comment

• Font Size
                      Comunque la Speed (in configurazione '08) ha una coppia che non ti aspetti. Ho riso come un matto ed anche la mia zavorrina (ancora arrabbiata per la vendita dell'Aprilia) è rimasta sbalordita, ma la cosa più bella è la regolarità che riesce a coniugare a questa sostanza.

A 1500 giri la moto gira in sesta senza un sussulto col passeggero... e se apri parte senza troppi patemi (ovvio... non impenna certo).

In terza marcia invece aprendo senza ritegno a 2500 giri ho rischiato di perdere la morosa per strada.

Mi sono innamorato del motore. Fortuna che pesa un filo troppo e non ho soldi... altrimento avrei potuto fare pazzie !

Comunque è una moto da TEPPISTI urbani ed extra-urbani !
                      Last edited by Dueruote_; 09-07-08, 15:49.

Comment

• Font Size
                        Non la tuono purtroppo ma ho avuto la fortuna di provare un paio di ducati (916 e 900 sport), un'aprila rsv, una honda vtr1000 sp1 ed anche una piccolina sv650 con cui ho fatto qualche centinaio di km, questo per rimanere in tema di bicilindrici.
                        Tra l'altro non so se noterai che io non ho fatto un paragone tra le due moto infatti non avendola provata mi sono limitato a riportare dei volori numerici.
                        Certo che è anche vero che se quei valori numerici sono realistici poi alla fine la spinta del motore in prossimità di quel numero di giri quella è.
                        Inoltre se provassi una moto che quando do tutto gas a 3000 giri parte tranquilla per poi sparare tutto a 5000 o 6000 giri avrei quel famoso cambio di spinta che da quanto mi è parso di capire ha la tuono, però io sinceramente in quel caso che fosse su strada o su pista lo definirei un difetto.
                        L'unica moto che ho provato tra l'altro che fa un qualcosa di simile è il VFR 800 la versione con vtec.
                        Comunque per chi ha familiarità con i 4 cilindri provando questa moto non potrà che rimanere colpito dalla spinta del motore ai regimi medio/bassi.
                        Considerando che quel motore è un derivato del cbr1000 2007 depotenziato e reso più prestante nei valori di coppia proprio nei regimi medio bassi non oso pensare cosa potreste pensare di un cbr1000 che sotto spinge anche meno
                        è proprio per questo che te lo chiedo.. perchè come alcuni qua sanno una settimana fa ho avuto modo di provare un BMW k1200r che almeno sul dritto ha i suoi bei 160 e passa cavalli (dichiarati) beh la sensazione era sì di spinta corposa costante e con ottimo allungo ma alla fine la sensazione di ruota attaccata all'acceleratore che da la tuono il K non la dava...

tanto per non fare il talebano il KTM Superduke ad esempio anche con meno cavalli della tuono ed una coppia dichiarata più bassa è adrenalinico tanto quanto la tuono e fino a 5 mila giri forse di più

boh non so come dire ma alla fine la castagna secca del bicilindrico è troppo caratteristica e chi la ama difficilmente trova soddisfazione dalla spinta seppur corposa ma lineare di un 4... boh...
                        Last edited by TuonoBlack; 09-07-08, 15:43.

Comment

• Font Size
                          Per esperienza personale posso dirvi che nelle bicilindriche suono e vibrazioni incrementano un pochino la sensazione di corposità del motore.

Senza nulla togliere... sono tornato al bicilindrico proprio per sentire quelle sensazioni. Fossi in Ergal comunque non avrei dubbi sul fatto di tenermi la Tuono vecchia. Moto come quella... non hanno prezzo !

La mia vecchia Alfa 33 (stupenda ed impagabile auto) sembrava accelerare 10 volte più della mia attuale Renault Megane Coach pur avendo 5CV in meno.

In parte credo che sia vero che la Alfa era più scattante (anche leggera), ma dall'altro mi rendo conto comunque che quella macchina mi avvolgeva di suoni, profumi e buone vibrazioni tali da ingannarmi... in senso positivo... sia chiaro !

Insomma... non si vive di solo cronometro e freddi dati... no ?

Comment

• Font Size
                            io la triple 2005 l'ho provata.. imho andava na minki@

per? quel suono e quella linearit?... e quell'estetica nera con lo zard
                            Last edited by TuonoBlack; 09-07-08, 15:52.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by TuonoBlack View Post
                              io la triple 2005 l'ho provata.. imho andava na minki@

per? quel suono e quella linearit?... e quell'estetica nera con lo zard

Nel 2005 che motore montava ?

Era gi? il 1050 oppure il 955 ?

Nel secondo caso... ci pu? stare... comunque tutti quelli che hanno provato la '08 hanno detto essere stato un grosso passo in avanti come gestione del motore.

Ti dico... ho provato un sacco di moto... non mi impressiono facilmente....

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Dueruote_ View Post
                                Nel 2005 che motore montava ?

Era già il 1050 oppure il 955 ?

Nel secondo caso... ci può stare... comunque tutti quelli che hanno provato la '08 hanno detto essere stato un grosso passo in avanti come gestione del motore.

Ti dico... ho provato un sacco di moto... non mi impressiono facilmente....

nel 2005 c'erano ancora le 955 immatricolate 2005

la distinzione è il codone. Se è quello ciccione allora è una 955

Se è il codino striminzito è una 1050
                                Last edited by giuseppe_d; 09-07-08, 16:00.

Comment

X
                                Working...
                                X