lupaster sui 4cil l'incremento è superiore, le mappe Aprilia non sono fatte male, ma come ogni cosa esitono tolleranze e differenze su ogni componente, è quindi bene appurare se la variazione del rapporto stechio può aiutare a migliorare l'erogazione ed il rendimento.
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Tuono fattoria 07 al banco
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Originally posted by MacTwin View Postlupaster sui 4cil l'incremento è superiore, le mappe Aprilia non sono fatte male, ma come ogni cosa esitono tolleranze e differenze su ogni componente, è quindi bene appurare se la variazione del rapporto stechio può aiutare a migliorare l'erogazione ed il rendimento.
Saranno sicuramente fatte meglio delle altre....
ma alle restrizioni e normative x omologaz. devono starci dentro anke loro.....
Và anke detto ke giustamente un BICI-Lindrico magari non acquista in potenza max come un 4, ma di "passaggio" ai medi x me non più ke migliorare comunque....infatti è li ke i Bici guadagnano!
Ho visto con i miei okki dei Cagiva Raptor incrementare assai da 4500 ai 7500
Magari dove di serie hai 40 Cv ne acquisti 2/3 anke 5 (Cv) con molta più linearità e una "rampa" più continua e inclinata...poi il valore max capita ke sia di 2 miseri cavalliLast edited by lupaster; 05-07-08, 15:20.
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sono sempre MacTwin scusa se rispondo dall'account del mio amico ma non lo voglio disconnettere.
Volevo precisarti che a parte il discorso relativo al minor guadagno del bicilindrico (che è in proporzione inferiore) devi tenere presente che Aprilia presenta già una mappa dedicata a scarichi aperti (2 versioni) che eliminano già la perdita da restrizioni.
Ribadisco le cose bisogna valutarle e poi intervenire, io sono anni che monto pc sull'aprilia ed in un modo o nell'altro l'ho sempre trovata utile, non indispensabile (anche se in alcuni casi lo era) ma veramente utile.
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Originally posted by bagadesh View Postsono sempre MacTwin scusa se rispondo dall'account del mio amico ma non lo voglio disconnettere.
Volevo precisarti che a parte il discorso relativo al minor guadagno del bicilindrico (che ? in proporzione inferiore) devi tenere presente che Aprilia presenta gi? una mappa dedicata a scarichi aperti (2 versioni) che eliminano gi? la perdita da restrizioni.
Ribadisco le cose bisogna valutarle e poi intervenire, io sono anni che monto pc sull'aprilia ed in un modo o nell'altro l'ho sempre trovata utile, non indispensabile (anche se in alcuni casi lo era) ma veramente utile.
l' eccezione!!
Conosci sicuramente meglio tu l' Aprilia ke altri, io ad esempio non sapevo neppure ke potesse contare su 2 diverse mappe....
ma mi sa ke anke quelle sono fatte x "stare a codice"
Solo ke tempo fa ho smontato un Tuono e ho notato ke cornetti di aspiraz.
adotta! E mi sembrava strano avesse quel flesso in basso....
Ciao!
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no ci sono 3 mappe, 1 per catalizzatori (stnd), una per scarichi aperti (mappa2) ed una specifica per scarico Akra Evo6.
Le ultime non sono assolutamente "a codice".
Nel caso ducati idem esiste una possibilità simile, a parte questo è comunque difficile arrivare ad incrementi specifici a causa del minor rendimento specifico delle termiche nei 2c.
Ciò non toglie che esistano casi particolari in cui una pc può risolvere parecchi problemi riportando alla luce anche 5-6cv e nei 4 anche 10 (la pc come le eprom non "creano" cavalli, fanno si che non si perdano ).
MacTwin (da pc di bagadesh)Last edited by bagadesh; 05-07-08, 16:28.
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Originally posted by bagadesh View Postno ci sono 3 mappe, 1 per catalizzatori (stnd), una per scarichi aperti (mappa2) ed una specifica per scarico Akra Evo6.
Le ultime non sono assolutamente "a codice".
Nel caso ducati idem esiste una possibilità simile, a parte questo è comunque difficile arrivare ad incrementi specifici a causa del minor rendimento specifico delle termiche nei 2c.
Ciò non toglie che esistano casi particolari in cui una pc può risolvere parecchi problemi riportando alla luce anche 5-6cv e nei 4 anche 10 (la pc come le eprom non "creano" cavalli, fanno si che non si perdano ).
MacTwin (da pc di bagadesh)
grazie x la spiegaz.
Ma scusa quale delle 3 mappe creava quel flesso riportato in questo post???
Concordo ke le PC non creano CV, ma mettono in condizione di far funzionare/ erogare un motore nel modo ottimale (senza buki)!
Ri-Danno i cavalli persi dalle Normative!Last edited by lupaster; 05-07-08, 16:36.
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Sia Rothmans che l'autore del post hanno attivato la mappa 2(mappa non omologata che attivi con i terminali aftermarket,meglio se Akra)ma sono arrivati a risultati differenti.
@MaxPwr:dicevo che Rothmans ha un motore "buono" poichè ha gli stessi cv ed una migliore curva di coppia della Factory dell'autore del post(ora non ricordo il nick)pur montando meno pezzi aftermarket.
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Originally posted by Loca.P View PostSia Rothmans che l'autore del post hanno attivato la mappa 2(mappa non omologata che attivi con i terminali aftermarket,meglio se Akra)ma sono arrivati a risultati differenti.
@MaxPwr:dicevo che Rothmans ha un motore "buono" poich? ha gli stessi cv ed una migliore curva di coppia della Factory dell'autore del post(ora non ricordo il nick)pur montando meno pezzi aftermarket.
Allora "la mappa 2" ? fuorilegge
Me lo aspettavo!
Resto infatti convinto ke non esiste in EUROPA un modello ke originale non
presenti un Flesso in corrispondenza del regime al quale viene fatta sia la
PROVA FONOMETRICA sia Quella del Controllo Gas di Scarico (curca 5000 giri)
Entrambe devono rientrare nei parametri x l' omologazione!
Ecco xk? considero qualsiasi centralina aggiuntiva dotata di un software serio, un autentico TOCCASANA x rinvigorire un motore moderno (degli ultimi 2/3 ammi) soprattutto ai medi regimi....
Ciao a tutti e spero perdoniate la mia intrusione!
bye
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Originally posted by lupaster View PostAllora "la mappa 2" ? fuorilegge
Me lo aspettavo!
Resto infatti convinto ke non esiste in EUROPA un modello ke originale non
presenti un Flesso in corrispondenza del regime al quale viene fatta sia la
PROVA FONOMETRICA sia Quella del Controllo Gas di Scarico (curca 5000 giri)
Entrambe devono rientrare nei parametri x l' omologazione!
Ecco xk? considero qualsiasi centralina aggiuntiva dotata di un software serio, un autentico TOCCASANA x rinvigorire un motore moderno (degli ultimi 2/3 ammi) soprattutto ai medi regimi....
Ciao a tutti e spero perdoniate la mia intrusione!
bye
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Originally posted by Loca.P View Post@MaxPwr:dicevo che Rothmans ha un motore "buono" poich? ha gli stessi cv ed una migliore curva di coppia della Factory dell'autore del post(ora non ricordo il nick)pur montando meno pezzi aftermarket.
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Ciao Ragazzi,
io ho montato la PC3 perchè da ricerche sul web che ho fatto risultava che la mappa 2 andasse bene con gli akra non KAT e DB rimossi. Ora dato che io volevo i KAT e mantenere anche i DB killer visto che al 90%la uso in strada, e volevo anche che la moto andasse bene, sono giunto alla conclusione di mettere la PC3.
Bhe, non sbagliavo!
Max superbike ha ottimizzato la moto per l'uso con i DB come da mia richiesta.
La moto ha guadagnato in fluidità in tutte le marce e ora consuma decisamente meno! Io non ho il benchè minimo effetto on-off e posso anche arrivare in 6a fino a 2000 giri aprire tutto e non avere nessuno strattone o tentennamento.
Insomma ok il grafico che vi ho postato, ma quello riposta solo un apertura del gas in 6a. i benefici sono su tutte le marce e la guida ne ha davvero guadagnato in gusto dopo la regolazione personalizzata alla mia moto.
Come ultima cosa, la PC3 ha permesso l'istallazione anche di un cambio elettronico semplicemente aggiungendo un cavo.
ciao
@ MAxPwr Se vuoi fare una prova vediamoci così ci facciamo anche una birra
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Originally posted by MacTwin View Postdovrei ancora correggerti....il k4-6 suzu non aveva flessi
Anzi, No!
Ho cambiato idea.....Rilancio e replico:
Beh in fondo se rileggi il mio intervento. io ho parlato di mezzi degli ULTIMI 2/3 ANNI e se la matematica non mi fa difetto....
il K4.....non rientra nel periodo....
X il K6 avrei dei dubbi in proposito...ma non mi pronuncio, ora non ho nessun grafico del MIO CENTRALINISTA sottomano, e io non ne ho mai provato uno...sono saltato dal K5 al K7!
L' ultimo SUZU ke Sicuramente, a mio sentore di guida, (poi confermato dal banco), mi è parso ancora NON INTACCATO dalle normative è il K5!
Quello ke usciva con lo Yoshi corto era perfetto, una pulizia di erogazione Libidinosa!
Un mio collega, su consiglio del Ns. Tecnico comune, ha preferito acquistare nella primavera 2006, pagandolo 200 euri in più un K5 Mat Black dell' anno prima (ancora da immatricolare) ke un K6 bianco blu mod. 2006!
Non ho più intenzione di polemizzare...
Saluti a TuttiLast edited by lupaster; 06-07-08, 16:18.
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