Sono attratto dai bicilindrici di grossa cubatura.
Ma conviene secondo voi spingersi sempre pi? in alto mantenendo un frazionamento di questo tipo?
St? seguendo la SBK ma non pare che Ducati ne abbia tratto tutti questi benefici dall'incremento di cc.
Ossevate le velocit? massime registrate a Monza ad esempio.
Pistoni cos? grossi faticano a girare molto in alto. Forse le camere non riescono neppure a riempirsi adeguatamente a regimi molto elevati. Forse c'? un limite strutturale con i materiali convenzionali.
Bisogna incrementare le masse in movimento alternato e questo ? probabilmente un limite, pensando anche all'affidabilit?.
Se si legge la Masterbike apparsa su InMoto, si vede che un altra grande attesa, la KTM ha in configurazione stradale "solo" 10 cv circa rispetto ad una "vecchia" RSV (149 cv a 10250 g contro 138 cv a 10.000) che non ? un vero portento di cavalleria.
Forse anche la guidabilita ne risente, avendo masse considerevoli in moto alternato, che creano inerzie e vibrazioni - oscillazioni.
Tanto che la velocit? max fra le due, fatta registrare durante la comparativa ad Albacete ? di solo 1 km/h
A voi
Ma conviene secondo voi spingersi sempre pi? in alto mantenendo un frazionamento di questo tipo?
St? seguendo la SBK ma non pare che Ducati ne abbia tratto tutti questi benefici dall'incremento di cc.
Ossevate le velocit? massime registrate a Monza ad esempio.
Pistoni cos? grossi faticano a girare molto in alto. Forse le camere non riescono neppure a riempirsi adeguatamente a regimi molto elevati. Forse c'? un limite strutturale con i materiali convenzionali.
Bisogna incrementare le masse in movimento alternato e questo ? probabilmente un limite, pensando anche all'affidabilit?.
Se si legge la Masterbike apparsa su InMoto, si vede che un altra grande attesa, la KTM ha in configurazione stradale "solo" 10 cv circa rispetto ad una "vecchia" RSV (149 cv a 10250 g contro 138 cv a 10.000) che non ? un vero portento di cavalleria.
Forse anche la guidabilita ne risente, avendo masse considerevoli in moto alternato, che creano inerzie e vibrazioni - oscillazioni.
Tanto che la velocit? max fra le due, fatta registrare durante la comparativa ad Albacete ? di solo 1 km/h
A voi
Comment