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Una cosa molto strana

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    #1

    Una cosa molto strana

    Come ho detto altre volte io ho due possibilit?: spesso esco da solo e viaggio alla mia andatura, l'altra esco la domenica mattina, con un gruppo di amici che ci danno dentro di brutto. Spesso al ritorno ci capita di scambiarci moto. Ebbene quando iniziano a fare sul serio io con la Tuono spesso rimango staccato, mentre quando come stamani faccio a cambio con una GSX750, non ho difficolt? a rimanere attaccato a loro, anche se onestamente ? una andatura che trovo non molto giudiziosa. Al di l? dei discorsi morali e perbenisti, con la GSX750, ma solo con quella, mi trovo a viaggiare con una marcia in pi? rispetto alla mia andatura. Non ? un discorso di motore, perch? alla tuono non manca niente, anzi, ? un discorso di anteriore.
    Con la tuono spesso non mi sento sicuro davanti, mentre con la suzuki mi sembra di avere i polsi attaccati al pernio della ruota.
    Pensavo di avere un problema alla forcella o al canotto, ma il mio amico (il possessore della gsx) invece vedo che non ha difficolt? a stare attaccato al gruppo. Allora ho pensato spesso che fosse un problema mio di sensibilit? con i manubri alti, ma quando s'incontra la pioggia, come stamani al ritorno, gli altri si meravigliano perch? io non solo ho una marcia in pi? di loro, ma tre. Per cui vuol dire che la sensibilit? c'?.
    Voi come vi spiegate questa cosa per me molto strana.

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    #2
    Originally posted by p51mustang View Post
    Come ho detto altre volte io ho due possibilit?: spesso esco da solo e viaggio alla mia andatura, l'altra esco la domenica mattina, con un gruppo di amici che ci danno dentro di brutto. Spesso al ritorno ci capita di scambiarci moto. Ebbene quando iniziano a fare sul serio io con la Tuono spesso rimango staccato, mentre quando come stamani faccio a cambio con una GSX750, non ho difficolt? a rimanere attaccato a loro, anche se onestamente ? una andatura che trovo non molto giudiziosa. Al di l? dei discorsi morali e perbenisti, con la GSX750, ma solo con quella, mi trovo a viaggiare con una marcia in pi? rispetto alla mia andatura. Non ? un discorso di motore, perch? alla tuono non manca niente, anzi, ? un discorso di anteriore.
    Con la tuono spesso non mi sento sicuro davanti, mentre con la suzuki mi sembra di avere i polsi attaccati al pernio della ruota.
    Pensavo di avere un problema alla forcella o al canotto, ma il mio amico (il possessore della gsx) invece vedo che non ha difficolt? a stare attaccato al gruppo. Allora ho pensato spesso che fosse un problema mio di sensibilit? con i manubri alti, ma quando s'incontra la pioggia, come stamani al ritorno, gli altri si meravigliano perch? io non solo ho una marcia in pi? di loro, ma tre. Per cui vuol dire che la sensibilit? c'?.
    Voi come vi spiegate questa cosa per me molto strana.
    No. Il problema ? tuo. O meglio nostro, visto che ho lo stesso problema. I semimanubri trasmettono un feeling con l'anteriore che il manubrione non ti permette.
    Chi ha imparato a guidare con il manubrio basso, come me ad esempio, ha difficolta ad adattarsi e non sente bene la ruota anteriore.
    Io quando giudo lo ZX10 di mio fratello ho minori problemi in inserimento di curva. Con tuono e le naked in genere ti devi fidare. La Tuono tiene perche la ciclistica ? sana.
    Il limite a questo punto viede da chi guida.
    Il problema vero ? il mercato. Oggi esistono o naked o ipersportive, moto intermedie non esistono pi?. Moto tipo VFR e CBR vecchio stampo non le fanno pi?. Sport Touring per intenderci.
    Considera che GSX750 ha molta meno coppia ai medi, quindi ? pi? facile da gestire per strada, per chi non ha un gran manico.

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      #3
      Io preferisco i semimanubri anche se riconosco che in tante situazioni "stradali" sono molto più impegnativi.

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        #4
        Originally posted by albtuono View Post
        No. Il problema ? tuo. O meglio nostro, visto che ho lo stesso problema. I semimanubri trasmettono un feeling con l'anteriore che il manubrione non ti permette.
        Chi ha imparato a guidare con il manubrio basso, come me ad esempio, ha difficolta ad adattarsi e non sente bene la ruota anteriore.
        Io quando giudo lo ZX10 di mio fratello ho minori problemi in inserimento di curva. Con tuono e le naked in genere ti devi fidare. La Tuono tiene perche la ciclistica ? sana.
        Il limite a questo punto viede da chi guida.
        Il problema vero ? il mercato. Oggi esistono o naked o ipersportive, moto intermedie non esistono pi?. Moto tipo VFR e CBR vecchio stampo non le fanno pi?. Sport Touring per intenderci.
        Considera che GSX750 ha molta meno coppia ai medi, quindi ? pi? facile da gestire per strada, per chi non ha un gran manico.
        alb, anche io sono mi formato con semimanubri e 4 cilindri e ho avuto modo con tutte le combinazioni di posizione e di motore (thundercat, vtr, z1000, tuono old e new, monocilindriche, 2 tempi), eppure la penso in modo totalmente opposto: la leva e la posizione del manubrione, in strada, mi facilitano di molto il controllo; sempre in strada, la maggiore disponibilit? di coppia ai medi del bicilindrico mi consente una guida pi? rilassata. in pista, le cose - sempre imho, si intende - funzionano esattamente all'opposto

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          #5
          Originally posted by lucmoto View Post
          alb, anche io sono mi formato con semimanubri e 4 cilindri e ho avuto modo con tutte le combinazioni di posizione e di motore (thundercat, vtr, z1000, tuono old e new, monocilindriche, 2 tempi), eppure la penso in modo totalmente opposto: la leva e la posizione del manubrione, in strada, mi facilitano di molto il controllo; sempre in strada, la maggiore disponibilit? di coppia ai medi del bicilindrico mi consente una guida pi? rilassata. in pista, le cose - sempre imho, si intende - funzionano esattamente all'opposto
          Mica sono il vangelo. Dico come la pernso io.
          In strada ? pi? comodo il manubrione.

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            #6
            Originally posted by lucmoto View Post
            alb, anche io sono mi formato con semimanubri e 4 cilindri e ho avuto modo con tutte le combinazioni di posizione e di motore (thundercat, vtr, z1000, tuono old e new, monocilindriche, 2 tempi), eppure la penso in modo totalmente opposto: la leva e la posizione del manubrione, in strada, mi facilitano di molto il controllo; sempre in strada, la maggiore disponibilit? di coppia ai medi del bicilindrico mi consente una guida pi? rilassata. in pista, le cose - sempre imho, si intende - funzionano esattamente all'opposto
            sono anch'io di quest'idea sopratutto tra i tornanti stretti col manubrione si fatica molto meno

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              #7
              domani vado a farmi (tempo permettendo) un 6/700 km di passi dolomitici in compagnia di un amico con R1 e n'altro con la brutale...........

              Martedi vi rispondo!! hehehehehe

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                #8
                Non ci trovo nulla di strano... ? logico che i semimanubri diano pi? fedeback rispetto al manubrione e fare paragoni coi tuoi amici, specie scambiandosi reciprocamente moto, non f? alcun testo...

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                  #9
                  Originally posted by zx-12r View Post
                  domani vado a farmi (tempo permettendo) un 6/700 km di passi dolomitici in compagnia di un amico con R1 e n'altro con la brutale...........

                  Martedi vi rispondo!! hehehehehe

                  Potevi aspettare sabato prossimo e venire con noi a fare un giretto sui passi:

                  30 passi km. 1036
                  Last edited by tino59; 08-06-08, 15:19.

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                    #10
                    tino ci sarei venuto mooooooooolto volentieri anche se tutti quei km li io non credo che reggo
                    e cmq purtroppo sabato e domenica lavoro, per quello vado di lunedi che invece ho la giornata libera.
                    sai com'?, zona turistica stagione iniziata, il sabato e la domenica si lavora!!

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                      #11
                      secondo me non è questione di manubrione o semimanubri, ma del fatto che la differente posizione di guida della tuono sposta il peso indietro, e di conseguenza l'anteriore più scarico provoca sensazioni diverse. Personalmente non sento il problema

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                        #12
                        Originally posted by rsvsteve View Post
                        secondo me non ? questione di manubrione o semimanubri, ma del fatto che la differente posizione di guida della tuono sposta il peso indietro, e di conseguenza l'anteriore pi? scarico provoca sensazioni diverse. Personalmente non sento il problema
                        Si ma i miei problemi sono in ingresso, dove finita la frenata l'avantreno ? caricato..
                        Anzi ti dir? che preferisco entrare leggermente pinzato, perch? mi pare di sentire meglio.
                        Con il ZX invece mi sento pi? sicuro proprio in questa fase.

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                          #13
                          Originally posted by rsvsteve View Post
                          secondo me non ? questione di manubrione o semimanubri, ma del fatto che la differente posizione di guida della tuono sposta il peso indietro, e di conseguenza l'anteriore pi? scarico provoca sensazioni diverse. Personalmente non sento il problema
                          Certo... con la questione "manubrione" raccoglievo anche la tua tesi... Sei pi? scarico e hai maggiori distanze dalla ruota ant...

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                            #14
                            Originally posted by albtuono View Post
                            Si ma i miei problemi sono in ingresso, dove finita la frenata l'avantreno ? caricato..
                            Anzi ti dir? che preferisco entrare leggermente pinzato, perch? mi pare di sentire meglio.
                            Con il ZX invece mi sento pi? sicuro proprio in questa fase.
                            Idem. entro in curva spesso leggermente pinzato perch? non mi fido e non mi fido perch? non sento troppo piantato il davanti specie in discesa, mentre con la gsx pur vendo le focelle leggermente morbide, entro dentro sicuro.
                            Ma lacosa strana ? che nemmeno nello stretto ci riesco molto bene. Non ? che prendo distacchi abissali, ma non guido in sicurezza come quando provo quella moto. Ribadisco che mi riesce solo con la gsx 750 perch? la 1000 ? troppo esuberante e per le Ducati 999 sono un incapace totale.
                            E' una caxxata lo so, per? guardate che la cosa ? buffa davvero, perch? gli altri non sanno capacitarsi del fatto.
                            E' probabile che nonostante i 24.000 km percorsi io non abbia trovato la posizione precisa al 100%.

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                              #15
                              Originally posted by dido (pompone) View Post
                              Io preferisco i semimanubri anche se riconosco che in tante situazioni "stradali" sono molto pi? impegnativi.
                              Ho pensato diverse volte al cambio con una Rsv, per? riconosco che per le mie capacit? di guida e per gli anni che ci sono tutti, il 1000 ? un p? impegnativo.

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