Qualche giorno addietro sulla mia moto, nuova di pacca, ho avuto un problema al motore.
Ero in marcia, in rilascio, e quando ho accelerato per affrontare una leggera salita, il motore ha cominciato a fare un forte rumore, che a me è sembrato simile a quello che produce un collettore di scarico rotto.
Il motore non aveva potenza e faticava a salire di giri; la strumentazione non segnalava alcuna anomalia e la temperatura era nella norma (intorno ai 75 gradi).
Appena ho potuto, qualche centinaio di metri più avanti, mi sono fermato ed un attimo prima di spegnere il quadro si è accesa la spia della pressione dell'olio.
Il motore esternamente non presentava alcun segno di rottura (trafilaggi, perdite di liquidi, ed i collettori erano, ad occhio, integri).
Ho provato a riaccenderlo, si è avviato regolarmente anche se non suonava come prima di avere il problema, ma pochi secondi dopo si è riaccesa la spia della pressione dell'olio insufficiente; ho spento e chiamato il soccorso stradale.
La mattina dopo ho fatto rimorchiare la moto in una concessionaria ufficiale (KTM) e secondo loro, ad orecchio, la testata del cilindro posteriore (distribuzione, alberi a camme, valvole) è andata a farsi benedire.
E' possibile, solo ad orecchio (senza aprire il motore), fare una diagnosi del genere ?
Sarei profondamente grato a chi avendo competenza ed esperienza in materia potesse darmi una risposta.
Ciao, Luca
Ero in marcia, in rilascio, e quando ho accelerato per affrontare una leggera salita, il motore ha cominciato a fare un forte rumore, che a me è sembrato simile a quello che produce un collettore di scarico rotto.
Il motore non aveva potenza e faticava a salire di giri; la strumentazione non segnalava alcuna anomalia e la temperatura era nella norma (intorno ai 75 gradi).
Appena ho potuto, qualche centinaio di metri più avanti, mi sono fermato ed un attimo prima di spegnere il quadro si è accesa la spia della pressione dell'olio.
Il motore esternamente non presentava alcun segno di rottura (trafilaggi, perdite di liquidi, ed i collettori erano, ad occhio, integri).
Ho provato a riaccenderlo, si è avviato regolarmente anche se non suonava come prima di avere il problema, ma pochi secondi dopo si è riaccesa la spia della pressione dell'olio insufficiente; ho spento e chiamato il soccorso stradale.
La mattina dopo ho fatto rimorchiare la moto in una concessionaria ufficiale (KTM) e secondo loro, ad orecchio, la testata del cilindro posteriore (distribuzione, alberi a camme, valvole) è andata a farsi benedire.
E' possibile, solo ad orecchio (senza aprire il motore), fare una diagnosi del genere ?
Sarei profondamente grato a chi avendo competenza ed esperienza in materia potesse darmi una risposta.
Ciao, Luca
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