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Avrei bisogno di un parere/aiuto tecnico

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    #16
    quello che pensavo è che se non va in allarme appena avviato vuol dire che non c'è una ostruzione fissa ma una mancanza di tenuta su una bronzina che appena scalda aumenta
    comunque sono congetture, bisogna aprire

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      #17
      ma se il sistema elettronico rileva una mancanza di pressione non dovrebbe spegnere la moto prima di far danni? Non funzionano così i sistemi di ultima generazione?

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        #18
        di solito limitano il regime di utilizzo, se un errore rilevato prima di accendere non avviano, ma non dovrebbero spegnere una volta avviato per questioni di sicurezza.
        Last edited by MacTwin; 30-05-08, 09:21.

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          #19
          sicuro che non spenga? Cosa succede su un magnesium x esempio?

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            #20
            in caso di errore grave si limita a 3000giri.
            se il motore si spegne per rottura (tipo grippaggio) e caschi..amen è successo, se si spegne perchè la centralina leva corrente per protezione e te caschi o ti incasini in un sorpasso probabilmente la casa potrebbe incappare in qualche noia.
            Ipotizzo per logica.

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              #21
              ok, sicuramente hai ragione, ero convinto che si spegnesse ma spegnerlo può essere effettivamente pericoloso (però a limitarlo a 3000giri secondo me non lo salvi il motore)

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                #22
                Originally posted by rsvsteve View Post
                ma se il sistema elettronico rileva una mancanza di pressione non dovrebbe spegnere la moto prima di far danni? Non funzionano così i sistemi di ultima generazione?
                non so nel caso specifico ma in genere va solo l'allarme sul display e basta... ed anche se l'elettronica limita la potenza non cambia nulla a livello di danni che causa sempre che chi la usi non sia sordo
                per evitare danni dovrebbe spegnere il motore (e per sicurezza non si può fare) ma quando cala la pressione olio per un problema meccanico i danni sono già fatti (problemi alla pompa olio direttamente in genere non sono)
                Last edited by elio; 30-05-08, 10:08.

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                  #23
                  no elio sulla vecchia l'elettronica non interveniva, ma dal magnesium gestisce vari livelli di limitazioni a seconda del tipo di errore (pressione olio è considerato molto grave e limita a 3000giri).
                  Quando mi successe in piena curva mi aggrappai con la saponetta per non diventare parte integrante della flaminia, probabilmente la chiusura totale del motore sarebbe stato peggio.
                  Immagino che sull K sia simile.
                  Per i danni non c'è molto da sperare, pochi attimi per tirare la frizione non bastarono ad evitare di sventrare le bronzine.
                  Last edited by MacTwin; 30-05-08, 10:12.

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                    #24
                    Originally posted by MacTwin View Post
                    Per i danni non c'? molto da sperare, pochi attimi per tirare la frizione non bastarono ad evitare di sventrare le bronzine.
                    appunto
                    quando ? un problema meccanico a determinare il calo di pressione olio i danni son fatti


                    e se con il motore sbronzinato fai 10 minuti a 2500 giri stai tranquillo che fai un bel rinvenimento termico a bielle ed albero motore e poi te le puoi vendere per componenti in titanio tanto cambieranno colore... il certer per? non lo piazzi facilmente

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                      #25
                      però se la caduta di pressione avviene a causa della pompa stessa (magari per rottura degli ingranaggi che la comandano) può darsi che con un arresto immediato si salvi, secondo me....

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                        #26
                        Dubito Steve... non avresti sentito vibrare il cilindro posteriore... Probabilmente ? successo qualcosa alle bronzine del cilindro posteriore e se escludi il banco, restano quelle della distribuzione e la biella

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                          #27
                          pare

                          che sia il banco ad essere andato a donnine allegre.

                          Oggi mi hanno richiamato ed insistendo molto, non volevano proprio sbilanciarsi, hanno ammesso, a mezza bocca, che hanno richiesto la sostituzione del motore dopo che lunedi' (fino a ieri silenzio tombale) hanno recuperato pezzi di bearings (bronzine/cuscinetti) quando hanno separato il contenitore dell'olio dal motore.

                          Vediamo se riescono a procurare quello nuovo alla svelta e non in 6 settimane.

                          Un grazie di cuore a tutti voi che, nonostante la moto non l'abbiate ne vista ne ascoltata, siete riusciti ad individuare/limitare con un'ottima approssimazione le possibili cause.

                          Vi terro' aggiornati sugli sviluppi.

                          Ciao, Luca

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                          • Font Size
                            #28
                            In bocca al lupo

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                            • Font Size
                              #29
                              facci sapere
                              Personalmente sono convinto che il KTM sia un ottimo motore, mi piace com'? fatto e mi piacciono certe soluzioni che assomigliano al 'nostro' V60. Magari hanno un po' 'estremizzato' il concetto di leggerezza a scapito della robustezza, ma ? solo una mia impressione da semplice appassionato e non da 'ingegnere' qualificato (quindi se sto zitto ? meglio )
                              Purtroppo certi problemi possono capitare, importante ? che KTM sia in grado di risolvere velocemente col minor disagio possibile.

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                                #30
                                penso sia presto per pronunciarsi sull'affidabilità, ho visto honda avere problemi dopo pochi giorni e 1098 funzionare senza problemi per migliaia e migliaia di km.
                                Per tirare le somme bisognerà capire con il tempo.

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