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Dado ruota post arghhhhhhhhh

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    #1

    Dado ruota post arghhhhhhhhh

    Ho provato a mollare il dado della ruota dietro per cambiare le gomma, con la solita chiave a tubo della pastorino pagata un occhio della testa...

    ARGHHHHHHHHH l'ho spannato
    ho fatto due tentativi ma mi sono fermato

    Sar? che io sono imbranato ma quel dado ? maledettamente sottile, quello del kawa era molto piu' spesso! non mi era mai capitato di spannarlo!

    Voi con che chiave lo mollate? ora mi tocca andare dal meccanico che cosi' evito di peggiorare la situazione

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    #2
    Io la tolgo con una chiave a bussola della beta applicata alla dinanometrica che la la leva molto lunga.

    In effetti il dado non e' molto spesso quindi bisogna con una mano fare pressione affinche' la chiave rimanga bene inserita e con l' altra fare leva.

    Facendo cosi' non ho mai avuto problemi...

    ... IMHO la chiave a tubo per un dado cosi' grande non va' bene !

    Probabile anche che il dado fosse troppo tirato, per es. se il gommista ha usato la pistola tarata per le auto.
    Last edited by *Profeta*; 23-05-08, 08:33.

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      #3
      Beh la chiave a tubo ? lo stesso principio della bussola ! ? che devo comprarmi una cosa piu' seria come la tua...

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        #4
        Originally posted by *Profeta* View Post
        Io la tolgo con una chiave a bussola della beta applicata alla dinanometrica che la la leva molto lunga.

        In effetti il dado non e' molto spesso quindi bisogna con una mano fare pressione affinche' la chiave rimanga bene inserita e con l' altra fare leva.

        Facendo cosi' non ho mai avuto problemi...

        ... IMHO la chiave a tubo per un dado cosi' grande non va' bene !

        Probabile anche che il dado fosse troppo tirato, per es. se il gommista ha usato la pistola tarata per le auto.

        Spero non sia stato cosi' sadico

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          #5
          Raga per quel maledetto dado siccome andrà cambiato devo prendere per forza l'originale?

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            #6
            io uso la dinamometrica anche per toglierlo... ma sopratutto la uso per rimetterlo... 120 N mi raccomando


            p.s.: più che una chiave a tubo che non è sempre facile da tener dritta è meglio usare un bel krikketto... possibilemnte con leva lunga per dare più forza, e mantendo una mano pure sulla testa proprio per evitare di spannare...
            Last edited by vision; 23-05-08, 08:40.

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              #7
              Originally posted by vision View Post
              io uso la dinamometrica anche per toglierlo... ma sopratutto la uso per rimetterlo... 120 N mi raccomando


              p.s.: pi? che una chiave a tubo che non ? sempre facile da tener dritta ? meglio usare un bel krikketto... possibilemnte con leva lunga per dare pi? forza, e mantendo una mano pure sulla testa proprio per evitare di spannare...
              hai ragione....ora mi toccher? cambiare il dado che rotta di marroni

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                #8
                Originally posted by IlNanni View Post
                hai ragione....ora mi toccher? cambiare il dado che rotta di marroni
                ? vabb? costera si e no 10?...

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                  #9
                  Caxxo Nanni come fai a mollare un dado così con la chiave tubolare!!!
                  E' ovvio che lo spanni!!!!

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                    #10
                    in teoria sul dado posteriore sarebbe meglio usare una spaccata per allentarlo prima di usare cricchetti o altro

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                      #11
                      Originally posted by MacTwin View Post
                      in teoria sul dado posteriore sarebbe meglio usare una spaccata per allentarlo prima di usare cricchetti o altro
                      Spaccata???? what's spaccata?

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                        #12
                        Originally posted by vision View Post
                        Spaccata???? what's spaccata?
                        Quella che fanno i ballerini!!!

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                          #13
                          mai visto un gommista o meccanico utilizzare la dinamometrica......fanno tutti senza

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                            #14


                            that's spaccata

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                              #15
                              io sempre usato cricchetto dinamometrica (roba da camion però vista la lunghezza e accuratezza).
                              ho notato che anche con le chiavi a tubo o cricchetti, se è di scarsa qualità, si spana che è un piacere perchè non rimane ben saldo o il disegno non è ottimale.. peggio ancora se alcune viti hanno misure bastarde e magari pensi che sia la chiave giusta ma scopri tardi che era un filo troppo larga.

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