Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

info aprilia 250

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

info aprilia 250

ciao ragazzi,chi mi sa dare qualche info sull'aprilia rs 250 dal 95 al 2001?
    mi ? venuta una malsana idea di prenderne una per usarla solo in pista,mi ? sempre piaciuta ma di serie puo andare oppure bisogna taroccarla motoristicamente e diventa poco affidabile?come va pere la pista?

chi mi sa dire quanti cavallucci ha e peso?
    pro e contro?

• Font Size
    cavalli e peso (REALI, cioè alla ruota e in ordine di marcia). 55cv il modello nuovo, 56cv il modello vecchio (per via della centralina diversa che nel modello 98-03 migliora l'erogazione a scapito di 1cv) peso: 154kg con 5 litri di benzina nel serbatoio. non fare il confronto con i 600 dati a 160kg a secco.. tutte stronzate, sono tutti vicinissimi ai 200kg.

se la tocchi come ogni due tempi l'affidabilità si riduce, ma tutto sta nel COME la tocchi.. ha un motore particolare sul quale non può intervenire il primo meccanico di turno, abituato a fare motorini e moto 4t. bisogna conoscerlo.. (ti consiglio se i mod me lo permettono di dare un'occhiata su solo2tempi.it e sul relativo forum, è tutto incentrato sul 250 praticamente).

pro: è la moto più divertente (dopo il 250gp) da usare, nessuna moto quando scendi ti lascia un sorriso stampato in faccia come lei

contro: ha bisogno di manutenzione

Comment

• Font Size
      Gran moto...l'ho avuta. La '98 come quella di Alberto...
      Ti consiglio di visitare il sito segnalato...
      Le prime cose che mi vengono in mente da dirti sono:
      la serie nuova (codone a nido d'ape >'98) ha una forcella migliore (regolazione separate est-compr per ogni stelo), ovviamente ha anche piu' protezione areodinamica.
      E' una gran moto e le staccate che fai con quella te le sogni su qualsiasi altra moto, ma d'altronde in curva arrivi a velocità molto minore che non rispetto ad un 600...
      Per non parlare della ciclistica.
      Ovviamente sapppi che con 60cv scarsi alla ruota ti devi aspettare un motore fiacco specialmente se scendi dal 636...
      fiacco e con un range limitatissimo di giri...le valvole hanno una prima apertura agli 8000 se non ricordo male ed è imperativo stare dai 9 in su'....
      Ah! dimenticavo! le valvole di scarico sono delicatissime...sono fragilissime. Nuove costano 600 euro la coppia se non ricordo male e preparati che prima o poi dovrai cambiarle...
      Last edited by IlNanni; 21-05-08, 20:22.

Comment

• Font Size
        ma perchè andare a farsi del male? rischiare di essere scarburato, rischiare di spaccare....un 600 4t alleggerito e via il pensiero..praticamente cambi olio ogni tot e hai finito di preoccuparti
        che poi i 600 pesino vicinissime ai 200kg è una bella bugia...pensa che il mio suzuki 1000 k1 pesava, con metà serbatoio e carene vtr (quindi senza fari etc) 185kg...pesa di rijeka

poi sicuramente un 250 2t peserà meno, e vorrei ben vedere...ma per farlo andare davvero biogna avere i controcoglioni

Comment

• Font Size
          Originally posted by feperis View Post
          ma perch? andare a farsi del male? rischiare di essere scarburato, rischiare di spaccare....un 600 4t alleggerito e via il pensiero..praticamente cambi olio ogni tot e hai finito di preoccuparti
          che poi i 600 pesino vicinissime ai 200kg ? una bella bugia...pensa che il mio suzuki 1000 k1 pesava, con met? serbatoio e carene vtr (quindi senza fari etc) 185kg...pesa di rijeka

poi sicuramente un 250 2t peser? meno, e vorrei ben vedere...ma per farlo andare davvero biogna avere i controcoglioni
          tu non hai mai guidato l'rs250 vero?

Comment

• Font Size
            Originally posted by Alberto2811 View Post
            tu non hai mai guidato l'rs250 vero?
            premesso che ? vero, mi hai preso in castagna

ma il discorso non era legato al puro divertimento nella guida, che posso anche credere sia imbattibile con una rs250 (anche se dubito ), quanto alla sfruttabilit? per un amatore di una 2t contro una 4t

Comment

• Font Size
              il fatto ? che un aprilia 250 la si trova a 1500 euro del 2000 e comunque ? una bella moto ,invece per un 4 tempi a quelle cifre trovi pocho e vecchio che pesa tanto e ? un cancello (srad ad esempio,lo so perche lo avevo preso ma ? troppo un barcone)

Comment

• Font Size
                Originally posted by IlNanni View Post
                Gran moto...l'ho avuta. La '98 come quella di Alberto...
                Ti consiglio di visitare il sito segnalato...
                Le prime cose che mi vengono in mente da dirti sono:
                la serie nuova (codone a nido d'ape >'98) ha una forcella migliore (regolazione separate est-compr per ogni stelo), ovviamente ha anche piu' protezione areodinamica.
                E' una gran moto e le staccate che fai con quella te le sogni su qualsiasi altra moto, ma d'altronde in curva arrivi a velocit? molto minore che non rispetto ad un 600...
                Per non parlare della ciclistica.
                Ovviamente sapppi che con 60cv scarsi alla ruota ti devi aspettare un motore fiacco specialmente se scendi dal 636...
                fiacco e con un range limitatissimo di giri...le valvole hanno una prima apertura agli 8000 se non ricordo male ed ? imperativo stare dai 9 in su'....
                Ah! dimenticavo! le valvole di scarico sono delicatissime...sono fragilissime. Nuove costano 600 euro la coppia se non ricordo male e preparati che prima o poi dovrai cambiarle...

Ciao Nanni, non sapevo che avessi l'RSV adesso... da quando? e il kava, venduto?

Comunque per tornare in topic, anch'io ho un RS250... bella moto ma con i suoi limiti di motore...
                Per incrementare un po' i suoi 55 cv senza troppa spesa e senza perdere affidabilit? si parte cambiando scarichi, rivedendo il rapp di compr.... poi volendo si trovano teste riprofilate o cilindri con fasature modificate, carburatori, frizioni a secco.... ma senza esagerare se no conviene prendere una gp.
                Al momento dell'acquisto oltre che ai classici controlli da fare per qualsiasi moto, ? importante conoscere lo stato di salute delle valvole di scarico, magari dandoci un'occhiata. Come diceva il Nanni per UNA valvola ci vogliono 300 euro, e l'RS ne ha 2 per cilindro....

Comment

• Font Size
                  x Mick Doohan: sui pezzi che hai detto... trovare si trovano... tranne che la frizione a secco per la nostra. cioè si trova eh.. ma l'unico in italia che la vende nuova vuole 2600€ per le valvole non bisogna prendere le originali ma le Fischer che costano 160€ l'una e sono GARANTITE per 50.000km (NESSUNO HA MAI ROTTO UNA VALVOLA FISCHER)

x Feperis: è vero quello che dici sul discorso della facilità di guidarla da parte di un amatore.. un 4t ha coppia ovunque rispetto a un 2t.. col 250 devi farti un culo così.. ma una volta che hai imparato a portarla non ti ferma + nessuno.. a parte la benzina che finisce prima o poi

x Frecciaverde: il 250 se te lo compri è perchè vuoi solo il 250 e sai a cosa vai incontro.. credimi non avrai vita facile e devi esser di coccio per non darla via dopo il primo problema (che sarà disastroso come al solito, probabilmente dovuto a una cazzata fatta da te per via della poca esperienza.. 9 casi su 10 è così ). se prendi il 250 perchè costa meno di un 600... allora ti consiglio di risparmiare ancora un po' e prenderti il 600.

il 250 IMHO è una filosofia di vita, sai che avrai sempre qualche problema e che ti toccherà passare delle ore nel box, che dovrà essere aperto ogni 10 minuti per far uscire le bestemmie che dentro non ci stanno più, ma quando ti ripaga.. non lo fa con la stessa moneta di un 600.. ma con una che vale molto di più.

Comment

• Font Size
                    ma perchè andare a farsi del male? rischiare di essere scarburato, rischiare di spaccare....un 600 4t alleggerito e via il pensiero..praticamente cambi olio ogni tot e hai finito di preoccuparti
                    che poi i 600 pesino vicinissime ai 200kg è una bella bugia...pensa che il mio suzuki 1000 k1 pesava, con metà serbatoio e carene vtr (quindi senza fari etc) 185kg...pesa di rijeka

poi sicuramente un 250 2t peserà meno, e vorrei ben vedere...ma per farlo andare davvero biogna avere i controcoglioni
                    io non li ho mai avuti, ma mi ci divertivo lo stesso...

Last edited by trottalemme; 22-05-08, 18:06.

Comment

• Font Size
                      alberto io non voglio un 250 solo per quei motivi li,? la moto che sogno da quando biaggi aveva la scritta chesterfield sulle carene,l'rs ? un mio sogno da quando ero piccolo,avevo preso il 50,poi rs 125 e il 250 mi ? sempre rimasto nella testa perche allora spendere per una moto dep per poi cambiarla dopo poco tempo era una cosa improponibile per le mie finanze, ? raro vederli in giro ma ogni tanto mi capita e quando lo vedo mi illumino,se c'? un 1098s e un rs 250 io vengo attratto dall'aprilino!

e poi lo ammetto,l'anno scorso ho preso una paga in cisa da 2 rs250 che mi veniva voglia di segare il mio ninja in 2!
                      mi han passato mentre io frenavo prima di impostare la curva....tempo 2 curve e non li ho piu visti!

ok io non saro un gran manico e eravam in discesa per?.......

Comment

• Font Size
                        Originally posted by trottalemme View Post
                        io non li ho mai avuti, ma mi ci divertivo lo stesso...

era il 2000?

Comment

• Font Size
                          ma perch? andare a farsi del male? rischiare di essere scarburato, rischiare di spaccare....un 600 4t alleggerito e via il pensiero..praticamente cambi olio ogni tot e hai finito di preoccuparti
                          che poi i 600 pesino vicinissime ai 200kg ? una bella bugia...pensa che il mio suzuki 1000 k1 pesava, con met? serbatoio e carene vtr (quindi senza fari etc) 185kg...pesa di rijeka

poi sicuramente un 250 2t peser? meno, e vorrei ben vedere...ma per farlo andare davvero biogna avere i controcoglioni

tra i rettilinei ci sn le curve, l? ci si diverte...

Comment

• Font Size
                            vai di rs250!!! ho avuto sia un sia un rgv pepsi che un rarissimo rgv SP!.... nell caccia della moto dei sogni "da piccolo" mi sono preso un 916sp... quindi ti capisco benissimo!!!!

Comment

• Font Size
                              e che sarà mai.....io ce l'ho da 10anni....mai rotte ste cazz di valvole tanto delicate...(magari ha messo quelle infrangibili l'ex proprietario...) ..tanti secondo me si riempon la bocca senza sapere e senza avere esperienza diretta.....io una grippata all'anno l'ho sempre fatta....il cilindro dietro,niente problemi:si cambia il pistone.. na grattatina al cilindro con carta vetrata... al limite na ricromata anke... poi ogni inverno cambiavo i pistoni....in 10anni ho fatto la frizione...e l'anno scorso il cambio.... e mi son divertito un sacco....e ancora mi ci divertirò!

Comment

X
                              Working...
                              X