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Gas che non gassa e mono che non mona.....

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    #1

    Gas che non gassa e mono che non mona.....

    Reduce da una positiva uscita in pista ad Adria sabato mattina scorso, nella quale io, Elan e mio cuggino Ducatista, ci siamo parecchio divertiti, ho 2 problemini da sottoporre a voi amici apriliati

    Il primo riguarda il comando del gas, già nelle precedenti uscite mi dava fastidio, ma pensavo di abituarmici, invece niente.
    Il problema è che nelle curve lente, tipo il tornantino a dx di Adria per intenderci, percorrendolo in seconda al momento di riaprire non trovo mai il momento giusto, ho giro troppo poco e non accelero o troppo e mi da la botta che mi scompone, non riesco a dosarlo bene..........e da quando ho i corpi da 57 e l'airbox in carbonchio mi sembra anche aumentato il "ritardo".
    Secondo voi montando un gas rapido, che tra l'altro nei rettilinei mi farebbe comodo, risolvo o mi ribalto ad ogni apertuta??

    L'altro problema riguarda la regolazione del mono ohlins, a me sembra che vada bene, ma mi distrugge la gomma

    eccola per intenderci



    questo il il risultato dopo la mezza giornata di sabato+ 2 ore aempre ad Adria a pasqua e 3 ore a Magione

    tenete conto che è una pirelli sc2, io peso 86 kg a vuoto, e il passo che ho tenuto sabato era di 1.31.5, con besto di 1.30.6..........

    quindi la mia domanda è: è normale dopo le ore che ho fatto o sono sballato???
    il mono era regolato standard tranne la molla, visto che ho accorciato di un giro la ghiera del precarico, così ytanto per fare qualcosa


    Last edited by Dy27; 05-05-08, 15:54.

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    #2
    Per quanto rguarda la gomma, tieni presente che Pirelli ha il "vizietto" di scalinare sulla 3/4 in brevissimo tempo. Di solito il problema si accentua quando giri con temperature basse o col precarico mono troppo morbido. Il fatto ? che una volta lesionata la superficie dello pneumatico, puoi fare tutte le regolazioni che vuoi ma quando la gomma andr? in temperatura queste lesioni tenderanno ad aprirsi(sbucciarsi) anche se hai regolato meglio il mono. Quindi io ti consiglierei di dare un giro di ghiera al mono(precaricandolo ulteriormente) in modo da consentire alla ruota posteriore di scivolare maggiormente stressando meno il battistrada.

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      #3
      Originally posted by Dy27 View Post
      Il primo riguarda il comando del gas, gi? nelle precedenti uscite mi dava fastidio, ma pensavo di abituarmici, invece niente.
      Il problema ? che nelle curve lente, tipo il tornantino a dx di Adria per intenderci, percorrendolo in seconda al momento di riaprire non trovo mai il momento giusto, ho giro troppo poco e non accelero o troppo e mi da la botta che mi scompone, non riesco a dosarlo bene..........e da quando ho i corpi da 57 e l'airbox in carbonchio mi sembra anche aumentato il "ritardo".
      Secondo voi montando un gas rapido, che tra l'altro nei rettilinei mi farebbe comodo, risolvo o mi ribalto ad ogni apertuta??

      anticipando (forse) quello che direbbe Fiore........................

      BACCALATO!

      soluzione 1:
      1 togli i 57
      2 metti il doppio (non mi ricordo se l'hai montato)

      soluzione 2:
      1 tieni i 57
      2 metti il doppio (non mi ricordo se l'hai montato)
      3 flussi le teste

      e vedrai...............

      Per me con il gas rapido peggiori, in quanto enfatizzi il passaggio e dovresti essere ancora piu preciso (e lento ) nel movimento

      PS Fiore la moto va moooooooooooooooolto bene !!!
      Last edited by liquid.fly; 05-05-08, 16:19.

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        #4
        Originally posted by liquid.fly View Post
        anticipando (forse) quello che direbbe Fiore........................

        BACCALATO!

        soluzione 1:
        1 togli i 57
        2 metti il doppio (non mi ricordo se l'hai montato)

        soluzione 2:
        1 tieni i 57
        2 metti il doppio (non mi ricordo se l'hai montato)
        3 flussi le teste

        e vedrai...............

        Per me con il gas rapido peggiori, in quanto enfatizzi il passaggio e dovresti essere ancora piu preciso (e lento ) nel movimento

        PS Fiore la moto va moooooooooooooooolto bene !!!
        Claudio il doppio c'? gi? e i 57 non li tolgo perch? la moto v? che una bomba, devi vedere la differenza che c'era in uscita di curva rispetto a quella di elan per esempio, uscendo dietro all'ultima dx, a met? rettilineo ero gi? affiancato e adesso riesco a "combattere" anche coi seicentini incazzosi sul dritto

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          #5
          Originally posted by bulldog View Post
          Per quanto rguarda la gomma, tieni presente che Pirelli ha il "vizietto" di scalinare sulla 3/4 in brevissimo tempo. Di solito il problema si accentua quando giri con temperature basse o col precarico mono troppo morbido. Il fatto ? che una volta lesionata la superficie dello pneumatico, puoi fare tutte le regolazioni che vuoi ma quando la gomma andr? in temperatura queste lesioni tenderanno ad aprirsi(sbucciarsi) anche se hai regolato meglio il mono. Quindi io ti consiglierei di dare un giro di ghiera al mono(precaricandolo ulteriormente) in modo da consentire alla ruota posteriore di scivolare maggiormente stressando meno il battistrada.
          Allora prover? a dargli un'altro giro.........

          l'idraulica invece che dici lascio standard????

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            #6
            Dmitry, come ti ho detto, tieni presente che quelle gomme lo fanno per vizio, specie se usate con temperature non levate e se non scaldate a dovere. Puoi provare a dargli un altro giro di ghiera, ma ormai quella gomma ? da buttare. L'idraulica ? secondaria per questo problema. E cmq se dici che ti trovi bene non andrei a fare disastri...

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              #7
              Originally posted by Dy27 View Post
              Claudio il doppio c'? gi? e i 57 non li tolgo perch? la moto v? che una bomba, devi vedere la differenza che c'era in uscita di curva rispetto a quella di elan per esempio, uscendo dietro all'ultima dx, a met? rettilineo ero gi? affiancato e adesso riesco a "combattere" anche coi seicentini incazzosi sul dritto
              temo dovrai conviverci allora....

              ? tutto allineato come si deve (intendo CO e tutto il resto?)

              io sabato ho portato la mia da Fiore e montando i 57 avevo fatto 2 cazzate e sembrava un RIDE BY WIRE con i fili lunghi 2 Km.....................

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                #8
                Con il gas rapido peggioreresti la situazione..

                Come ha gia' detto bene bulldog, pirelli ha quel problema, sui 2 cil si accentua di piu' che sui 4 cil.

                Pista troppo fredda (hai una SC2 ?), molla poco precaricata... e aggiungo freno estensione troppo aperto.

                Io nonostante le termocoperte il 17.04 ho distrutto una SC2 (la tua in confronto e' nuova)... era troppo freddo, il mono sicuramente non regolato bene... ma... secondo me 2,0 dietro e' troppo basso, la prossima volta voglio torgliermi la curiosita' di vedere cosa succede con 2,3 dietro...

                ... ho questa fissa in testa... devo sapere...

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                  #9
                  Originally posted by *Profeta* View Post
                  Con il gas rapido peggioreresti la situazione..

                  Come ha gia' detto bene bulldog, pirelli ha quel problema, sui 2 cil si accentua di piu' che sui 4 cil.

                  Pista troppo fredda (hai una SC2 ?), molla poco precaricata... e aggiungo freno estensione troppo aperto.

                  Io nonostante le termocoperte il 17.04 ho distrutto una SC2 (la tua in confronto e' nuova)... era troppo freddo, il mono sicuramente non regolato bene... ma... secondo me 2,0 dietro e' troppo basso, la prossima volta voglio torgliermi la curiosita' di vedere cosa succede con 2,3 dietro...

                  ... ho questa fissa in testa... devo sapere...
                  cazz possibile che il problema del gas non sia "risolvibile"............

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                    #10
                    secondo me il mono c'entra poco...
                    in uscita di curva, prova a non spalancare come un matto, ma apri gradualmente e solo quando sei quasi dritto allora giu di gassone!

                    la moto ha la stessa progressione ma rovini moooooooolto meno

                    soprattutto ad adria dove non hai accelerazioni graduali ma ? tutto un apri/chiudi

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                      #11
                      prendi le dunlop....

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                        #12
                        per parcondicio
                        prendi le metzeler
                        hihi

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                          #13
                          ALLORA

                          con il tuo peso 86 a vuoto
                          quimdi 91 abbondanti vestito
                          la molla da 95 k anche se la precarichi tutta (che non si deve mai fare )
                          e chiudi quasi tutto ill registro di comp.
                          sei fuori comunque
                          la 95k e al massimo per 70 kg di peso pilota
                          io ne peso 95 e ho messo la 105k alcuni persino la 110
                          e' ho risolto il problema che insorge con le sc2

                          poi bisogna dir a che sotto i 15 gradi metti le sc3 o le stradali
                          sopra i 20 metti le sc2
                          le mettzeller strappano *** meno
                          ma sotto ai 15 gradi metti le bridgestone 002 che anno un range di temperatura di 25°quindi da 15° a 40° e soffrono meno il fenomeni termici

                          pero la tua molla e sottodimensionata fattene una ragione

                          la pressione di 2.2 in pista e' un suicidio sulle pirelli
                          e sulle bridgestone e' come giocare all rullotte russa con un automatica
                          pensa dietro la bridgestone vuole 1./8 1/7 dato che la carcassa e' durissima

                          liberi di credermi o non nel mio caso ho risolto cosi
                          ovvio e' che le bridgestone sembrano scivolare un pelo prima delle pirelli

                          ricordiamo che siamo su una tuono e il peso e tutto al retrotreno ok

                          se poi ci mettiamo che al pignone hai il 16 e soffri l'on off allora la tua gomma ha gia' fatto sei miracoli

                          cambiala molla e ti fai 2 favori non distruggila gomma e migliori il tuo tempo in pista dato che la usi solo piu li

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                            #14
                            Dalla Gomma Si Vede Che Apri A Moto Non Ancora Inclinatissima
                            E Percio Forse Non Hai Una Percorrenza Fluida
                            Ma Spezzata
                            Prova A Prire Prima Appena Hai Risolto L'effetto On Off Si Intende
                            E Usa Un Rapporto Non Troppo Impiccato Vedrai Che Farai Piu Strada E Strapperai Meno
                            E? Un 190 55 Vero

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                              #15
                              scusa la domanda che non c'entra molto ma sono curioso.

                              hai mai girato ad adria prima di montare doppio e i cf 57...

                              tempi prima e dopo?

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