Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tre giorni di... Tuono!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tre giorni di... Tuono!

    Complice un leggero mal di schiena (da avanzamento et? ), per il giretto del ponte del 25 aprile ho abbandonato la fida gixxerina per la pi? comoda Tuono? quasi un migliaio di km, dalla Lombardia al Piemonte e ritorno (con piccola divagazione in Svizzera) di sole strade secondarie poco trafficate. Cominciamo dall?ergonomia: il manubrione aiuta, questo ? sicuro. La mia schiena ringrazia, i polsi altrettanto: in definitiva, quando i km sono pi? di 200-300, stare comodi in sella aiuta anche a divertirsi di pi? ed in maggiore sicurezza. La frizione la ricordava pi? dura nel disinnesto: non ? certo di burro, ma la posizione della leva aiuta a non stressare troppo i muscoli dell?avambraccio. Le vibrazioni sono poca cosa e non infastidiscono mai pi? di tanto: ci sono, le senti se ti concentri, te ne dimentichi velocemente quando guidi. Ottima (per la categoria) la protezione aerodinamica, anche col plexiglass originale, fino a velocit? autostradale. Meno piacevole, in ottica semi-turistica, la posizione delle pedane (troppo alte) e la consistenza della sella: non si pu? dire che sia dura, n? il contrario?fatto sta che dopo qualche ora in moto, le mie povere terga avevano bisogno di un po? di ?.sollievo (avanti con le battute sceme )! Difettucci di poco conto, comunque, che nulla tolgono alla possibilit? di un uso non esclusivamente sportivo della moto. Qualche limite in pi? arriva invece dai consumi (davvero troppo alti, anche con una guida ?pulita?) e dalla difficolt? di sistemare un minimo di bagaglio. Scartata la borsa da serbatoio (ho solo quella con attacchi magnetici), esaurito il ridicolo spazio sotto la sella passeggero, ho optato per due piccole borse morbide laterali. Il codone sar? pure bellissimo, cos? piatto e largo, ma non proprio il massimo per appoggiarci i due bagagli?senza contare i terminali di scarico sparati in aria! Insomma, fortuna che le borse sono piccole? e in qualche maniera ci sono state, ma per viaggi pi? lunghi o in coppia, come si risolve? Ultimo appunto all?angolo di sterzo, davvero troppo sacrificato per un uso a 360?.
    Cmq questa ? principalmente una supersportiva, va valutata per ci? che ?? ed in questo, la Tuono ? una gran moto. Telaio e sospensioni (con il mono RSV, perch? quello originale ? decisamente inadeguato) sono accordati davvero bene, e aldil? della prestazione (che su strada non ha alcun senso valutare) ? l?idea di armonia del progetto che colpisce e convince. La moto curva bene, scende in piega in maniera omogenea (con Dunlop GPracer 208), non allarga in accelerazione n? raddrizza in frenata. Dopo la sostituzione del manubrio (causa atterraggio non perfetto all?uscita della Zagabria ) con uno con piega meno accentuata, la posizione di guida si ? leggermente spostata verso l?avantreno e la sensazione di vaghezza all?anteriore (che avevo sentito le prime volte, con moto originale) mi sembra molto diminuita. Che sia un riscontro reale o effetto placebo, non lo so! Ma di certo ora ho pi? fiducia nel forzare la piega?e questa moto piega davvero tanto. Mi piacerebbe avere una foto di me e la Tuono con borse e ginocchio a terra?ma fortunatamente, a parte i compagni di viaggio, non ci sono stati altri testimoni! La frenata ? forse un filo ?legnosa? (pastiglie non freschissime?) ma su strada ? perfetta cos?: eviti di cappottarti per una pinzata di emergenza e se insisti, la potenza frenante c?? tutta. Tanto per cappottarsi c?? sempre la manopola del gas! Anche con pignone originale, basta una partenza un po? pi? allegra per farla alzare?e se fossi un vero amante delle impennate (e non lo sono?) non cercherei altre moto.

    Tutto perfetto?se non ci fosse questo motore! Il V60 spinge, allunga veramente bene, ha la voce civile (Akrapovic tappati), ma ? davvero un po? troppo scorbutico in basso e con le marce alte. Rispetto alla mia vecchia (ma ancora veloce) Falco, questo ? un motore da ?fighette? , ma a confronto con altre grosse bicilindriche (KTM e Ducati, ad esempio) risulta un po? troppo ruvido per la guida rilassata o per la citt?. Forse, visti anche i consumi, avrebbe bisogno di una ?rinfrescata? al CO?ma credo che, di massima, il carattere del motore sia quello. Pu? anche darsi che mi sia ormai abituato all?erogazione vellutata del 4 in linea?ma non nego che la possibilit? di scendere anche in 6? a regimi bassissimi senza il minimo rifiuto del motore, ? una cosa piacevolissima.
    Non sar? la pi? bella, ma sicuramente ? un'ottima moto. E se per il prossimo w.end mio fratello reclama il 750, non sono sicuro di esserne poi cos? dispiaciuto...

    eccola, con tutti gli scacchi arancioni al loro posto!




  • Font Size
    #2
    PS: la tre giorni si ? conclusa degnamente con una bella abbuffata di pesce sul lago con altri amici (pi? o meno apriliati) che scrivono e leggono qui e "dill?"

    Grazie per la compagnia

    Comment


    • Font Size
      #3
      bel giro bravi..... mi sa che fra un po ci sarà un'altro apriliato convinto..... così non devi chiedere la tuono inprestito....

      e poi se proprio vuoi un 4 cilindri si puo sempre aspettare la V4

      Comment


      • Font Size
        #4
        Fantastica la Falco,la devo riprovare...

        PS: dì al tuo amico che non ho ancora controllato in garage

        Comment


        • Font Size
          #5
          sono abbastanza d'accordo con la tua analisi eccetto x il motore: secondo me il V60 della Tuono nuova, se ben a punto di CO., è parecchio regolare e 'morbido' in basso (sicuramente più del vecchio) e non consuma nemmeno tanto.
          Io scendo tranquillamente a regimi molto bassi con le marce alte, avendo solo l'accortezza di aprire dolcemente il gas quando riprendo. E guidando in modo abbastanza turistico sulle strade di montagna i 15-16km/lt. li raggiungo sempre, e proprio usandola male non sono mai andato sotto i 14.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Zappa View Post
            Fantastica la Falco,la devo riprovare...

            PS: d? al tuo amico che non ho ancora controllato in garage
            Grazie!

            Non ci crederai...ricordi tutte le gufate nel parcheggio del ristorante sulla posizione "instabile"? beh, alle 19.30 la moto era orizzontale sull'asfalto: niente di grave, leva frizione, freccia, semimanubrio un po' storto!

            Seriamente: ma chi ? il progettista dei cavalletti Aprilia???? e dire che servirebbe davvero poco per renderli stabili!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by rsvsteve View Post
              sono abbastanza d'accordo con la tua analisi eccetto x il motore: secondo me il V60 della Tuono nuova, se ben a punto di CO., ? parecchio regolare e 'morbido' in basso (sicuramente pi? del vecchio) e non consuma nemmeno tanto.
              Io scendo tranquillamente a regimi molto bassi con le marce alte, avendo solo l'accortezza di aprire dolcemente il gas quando riprendo. E guidando in modo abbastanza turistico sulle strade di montagna i 15-16km/lt. li raggiungo sempre, e proprio usandola male non sono mai andato sotto i 14.
              boh, probabilmente hai ragione...proveremo a rifare il CO

              certo che la prima volta il CO ? stato fatto a 2000 km...ora ne ha 6500....non sar? mica da rifare con questa frequenza?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Docste View Post
                Grazie!

                Non ci crederai...ricordi tutte le gufate nel parcheggio del ristorante sulla posizione "instabile"? beh, alle 19.30 la moto era orizzontale sull'asfalto: niente di grave, leva frizione, freccia, semimanubrio un po' storto!

                Seriamente: ma chi ? il progettista dei cavalletti Aprilia???? e dire che servirebbe davvero poco per renderli stabili!
                strano il cavalleto aprilia mi sembra uno dei + solidi e sicuri che io abbia mai usato..... ma cosa ha che non va ????
                a mio giudizioo non ? ne invasivo ne un fruscello ? ben piantato e tiene sempre correttamente la moto in una buona posizione...

                p.s. quando alzi la moto resta li e non scatta a molla su facendoti bestemiare se poi molli la moto e non ritrova l'appogio.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Docste View Post
                  Grazie!

                  Non ci crederai...ricordi tutte le gufate nel parcheggio del ristorante sulla posizione "instabile"? beh, alle 19.30 la moto era orizzontale sull'asfalto: niente di grave, leva frizione, freccia, semimanubrio un po' storto!

                  Seriamente: ma chi ? il progettista dei cavalletti Aprilia???? e dire che servirebbe davvero poco per renderli stabili!
                  Immagino la felicit? di tuo fratello! I cavalletti sono bastardi,anche quei bei graffi sulla fiancata sinistra della mia me lo ricordano in continuazione

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by lacky View Post
                    strano il cavalleto aprilia mi sembra uno dei + solidi e sicuri che io abbia mai usato..... ma cosa ha che non va ????
                    a mio giudizioo non è ne invasivo ne un fruscello è ben piantato e tiene sempre correttamente la moto in una buona posizione...
                    era ironico vero?
                    Last edited by Zappa; 30-04-08, 10:27.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Docste View Post
                      boh, probabilmente hai ragione...proveremo a rifare il CO

                      certo che la prima volta il CO ? stato fatto a 2000 km...ora ne ha 6500....non sar? mica da rifare con questa frequenza?
                      io l'ho fatto 2 volte in occasione dei tagliandi (10 e 20mila), ma comunque non ? mai stata veramente 'fuori'.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Zappa View Post
                        Immagino la felicit? di tuo fratello! I cavalletti sono bastardi,anche quei bei graffi sulla fiancata sinistra della mia me lo ricordano in continuazione
                        No, ? la falco ad essere caduta, non la tuono!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by lacky View Post
                          strano il cavalleto aprilia mi sembra uno dei + solidi e sicuri che io abbia mai usato..... ma cosa ha che non va ????
                          a mio giudizioo non è ne invasivo ne un fruscello è ben piantato e tiene sempre correttamente la moto in una buona posizione...
                          Stai scherzando? il cavalletto Aprilia (almeno, quello delle 1000) è fra i peggiori, battuto solo da quello delle Ducati precedenti!
                          Last edited by Docste; 30-04-08, 10:33.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by rsvsteve View Post
                            io l'ho fatto 2 volte in occasione dei tagliandi (10 e 20mila), ma comunque non ? mai stata veramente 'fuori'.
                            Portata dal meccanico. Il responso ? (letterale): "si era allentata la vite che regola l'iniezione del primo cilindro"... pu? essere o mi racconta stupidaggini?

                            Cmq, a detta di mio fratello che l'ha provata, sembra un poco pi? fluida...ma non un grosso cambiamento. E' pure vero che di questo meccanico mi fido poco...ma ? l'unico nel raggio di 150 km...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by lacky View Post
                              strano il cavalleto aprilia mi sembra uno dei + solidi e sicuri che io abbia mai usato..... ma cosa ha che non va ????
                              a mio giudizioo non ? ne invasivo ne un fruscello ? ben piantato e tiene sempre correttamente la moto in una buona posizione...

                              p.s. quando alzi la moto resta li e non scatta a molla su facendoti bestemiare se poi molli la moto e non ritrova l'appogio.

                              Il cavalletto dovrebbe toccare terra pi? lontano dalla moto. Questo per diminuire la componente verticale della forza che con asfalto caldo, tende a far sprofondare il cavalletto facendo sdraiare la moto (mi ? successo sia con la Falco che con la RSV . Meno male che in questo caso c'era un mio amico vicino e l'ha tenuta!!! ).
                              Prova a guardare il cavalletto del gixxer e capirai. Il nostro ? troppo dritto e ci vuole un attimo per superare il punto di ribaltamento.
                              Sulla RSV, dopo averlo scaldato col cannello, ho piegato un p? il cavalletto e saldato all'estremit? uno spessore.
                              Sembra che cos? vada un p? meglio.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X