Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

incertezze tuono old

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    incertezze tuono old

    Ciao ragazzi, finalmento ho montato le ohlins radiali e gli oz .....oggi ho provato la moto, sotto un bel sole e l'asfalto abbastanza caldo....ho notato che al manubrio ho qualche vibrazione di troppo rispetto alle showa, probabilmente la maggiore rigidit? delle ohlins trasmette in modo pi? amplificato le asperit? dell'asfalto per? non mi sembra solo quello......premetto che ho appena montato gli oz gommati dragon supercorsa mescola stradale 120-190/50 gonfiate a 2.3 sia ant che post....ho riscontrato un grip indecente, in uscita di curva aprendo il gas il post scivola e allarga in modo esagerato......domani monto le diablo supercorsa sc2 120-190/55 e spero di rimediare almeno a questo......

    in sostanza come primo giretto di prova invece che aver riscontrato effetti positivi dopo aver montato ohlins e oz mi trovo con la moto parecchio "strana"

    Spero che un netto miglioramento montando le diablo supercorsa mi tiri su il morale
    Attendo qualche suggerimento dagli esperti

    Intanto ecco una fotina della mia tuonina dopo i lavori

    Last edited by maxmangili; 23-04-08, 20:28.

  • Font Size
    #2
    dalla foto si vede il problema quale e.

    le Öhlins davanti le devi abbassare di 3 o 4 tacche,
    tu ce le hai quasi al pari, vuol dire che l avantrano non lo senti piu, e guidi tutto di dietro.

    ricordo il detto in tedesco che dice riguardo alle tarature degeli ammo:

    cosi duro come si puo ma cosi morbido come si puo ( e sta qui la strada nell avere un assetto perfetto )

    dietro hai anche Öhlins o showa ? non vorrei che il bilanciamento della moto e sballata ( davanti troppo sensibile e dietro non riesce a a bilanciare cosi veloce )

    Comment


    • Font Size
      #3
      tuono

      Ma sei sicuro che devo sfilare cos? tanto le forcelle?? Cos' sono sfilate di una tacca (oltre al piattello in alluminio che ? spesso pi? o meno come una tacca).

      E poi la sensazione che ho di poco grip in uscita di curva, non coincide con la teoria del troppo carico dietro, anzi, pi? ? carico il post pi? grip dovrei avere no?

      Dietro comunque per ora ho il sachs di serie

      Spero che il problema principale siano le gomme (mescola stradale no sc e produzione 06)

      Proprio non mi spiego come la mia tuono che era un binario sia diventata cos? squilibrata e scivolosa

      Comment


      • Font Size
        #4
        allora,io le forche le ho a 3 tacche,per quanto riguarda le sospensioni,ti posso confermare che anch'io giravo meglio con la showa nell'uso stradale,per gli oz non lo so perch? ora ho su quelli originali tuono '06,non l'ho ancora provata con gli OZ...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Per lo sfilamento confermo, appena presa la moto l'ho trovato settatto a 2 tacche, adesso l'ho portato a 4 e il miglioramento è netto. Prima in pista avevo l'impressione che la moto tendesse sempre a portarmi fuori e non riuscivo a chiudere correttamente, adesso è un rasoio....

          Inoltre non penso che la sensazione di scivolamento possa essere dovuta alle gomme, a meno che non siano super-indurite su strada è quasi impossibile metterle in crisi. Tanto per intenderci quelle che ho tolto ad inizio stagione (Dragon Supercorsa Pro stradali appunto) erano di fine 2003, ma anche a Misano non hanno mai accennato a perdere aderenza... fai tu...
          Last edited by Stakky78; 23-04-08, 21:36.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Addirittura 4 tacche???
            Alora domani sfilo un paio di tacche e la provo, se migliora provo ancora con una o due e vedo come mi trovo......forse lo scivolamento è una mia impressione.....e dovrei solo dare più fiducia nel metterla giù la mia priliona.......la vecchia r1 che avevo trasformato naked la mettevo in terra e non mi dava alcuna brutta sensazione.....neanche in piega a 160/180 km-h sulla Serravalle!!
            Quindi la tuono dovrebbe fare lo stesso e farlo molto meglio vista la ciclistica ;-)

            La pressione è ok a 2.3 ant e post?

            grazie ragazzi!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Per lo sfilamento della forcella (singolare, visto che è solo una composta da due braccia) confermo le 4 tacche sennò quando curvi?!?!?
              Per lo scivolamento, se ho capito bene l'effetto e se si vuole escludere la gomma, potrebbe anche essere una errata taratura dell'ammortizzatore che non permette al forcellone di copiare l'asfalto.
              La pressione secondo me è troppo alta. Puoi portarla a 2.0 dietro e 2.1 davanti.
              Last edited by telaino; 24-04-08, 07:30.

              Comment


              • Font Size
                #8
                max un consiglio prima di fare esperimeti cambati in aria prova a metter tutti i componenti in configurazione originale...
                cioè ohlins taratura da libretto (quindi 1 tacca di sfilamento va bene) poi puoi provare con 2-3 ... 4 mi semra ecessiva x l'uso stradale....
                il mono shasc o ohlins ???? comunque in entrambi i casi portlo a taratura standard....

                le gomme sono ottime gomme io ho girato con le diablo corsa ant e una dragon dietro ad adria e la moto andava + che bene. pressino usostradale dai 2,2 ai 2,3 avandi dietro va + che bene dipende dal manico la pressione 2,5 segniati a libretto sono solo se vai a velocita strettamente codice.... sotto al 2,1 non ti consiglio in strada.

                Portato tutto come da libretto provala e fai le tue costatazioni..

                p.s. le ohlins non dovrebbero essere + rigide ma al contraro dovrebbero dare una senzazione di copiare il terreno con maggior precisine...(io con la showa alcuni buchi o pieghe dell'asfalto non li sentivo con le ohlins sento anche se passo sopra ad un mozzicone di segaretta)

                nessuna parola sugli oz se girano dritti e sono ok la guida ne beneficia moltissimo.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Il mio libretto riporta 4 tacche fuori per la forcella ohlins.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    la taratura da libretto delle Ohlins di fabbrica ? due tacche non una

                    comunque la sensazione di non riuscire a chiudere bene ce l'ho anche io e sono appunto a due tacche... penso di provare anche io a rijeka di sfilarle almeno di una

                    le prove comunque falle sempre una alla volta... secondo me la pressione che hai su strada va bene per una guida non al limite (che non ? mai consigliabile)

                    sfila la forcella e vedi come va...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by telaino View Post
                      Il mio libretto riporta 4 tacche fuori per la forcella ohlins.
                      tu hai una RSV... no confodiamo le idee senn? non ci capisce nulla

                      la piastra di sterzo della RSV ? diversa

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Oggi provo a sfilare una tacca o due e riportare il mono in configurazione originale (ora è parecchio più rigido.......peso anche circa 90 kg)

                        In effetti quelle vibrazioni di cui parlo probabilmente non sono che tutte le minime imprecisioni dell'asfalto che le ohlins mi mandano al manubrio.......allora è proprio perchè sono più sensibili che mi sembra di avere la moto "più vibrante" all'anteriore...

                        dopo gli aggiornamenti faccio un giro (sta uscendo il sole forse riesco a provarla nel pomeriggio)

                        Poi vi dico le impressioni, per ora grazie mille a tutti!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          infatti volevo chiedere proprio quello.....4 tacche vanno bene sulla rsv che si guida con tutto il carico davanti o quasi...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by maxmangili View Post
                            infatti volevo chiedere proprio quello.....4 tacche vanno bene sulla rsv che si guida con tutto il carico davanti o quasi...
                            non c'entra... ? la piastra di sterzo della RSV che ? pi? bassa della Tuono (tipo ad ala di gabbiano) e quindi li il riferimento ? 4 tacche ma in effetti poi la posizione ? la stessa

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Se non riuscite a chiudere bene le curve dipende dal monoammortizzatore.
                              Chiudi un po' la compressione e precarica se ce ne fosse bisogno.
                              Il tuo è morbido e quando esci dalla curva aprendo il gas il mono si comprime cambiando la geometria della sterzata portandoti vicino al guardrail.
                              Irrigidisci e verda se poi riesci a chiudere.

                              P.S.: quanto pesate?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X