Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quando Si Usa La Gomma Sc1 ????

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    SC1 con il caldo... SC3 con il freddo

    comunque una SC2 in pista va' bene quasi sempre... a meno di temperature estreme (freddo/caldo)

    La SC1 e' morbidissima e dura pochissimo... al limite la si mette davanti per fare il tempo in pista... la SCO... se devi qualificarti al CIV puo' anche starci...

    ... ma queste gomme le utilizzate per strada ?
    Last edited by *Profeta*; 04-04-08, 21:47.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by *Profeta* View Post
      SC1 con il caldo... SC3 con il freddo

      comunque una SC2 in pista va' bene quasi sempre... a meno di temperature estreme (freddo/caldo)

      La SC1 e' morbidissima e dura pochissimo... al limite la si mette davanti per fare il tempo in pista... la SCO... se devi qualificarti al CIV puo' anche starci...

      ... ma queste gomme le utilizzate per strada ?
      tanta gente ,alcuni che conosco anchio, vanno di sc2 anteriore e sc1 posteriore ad agosto..

      se 6 a misano dopo che c hanno corso i camion nel w.e. precedente..non ? che hai un gran grip tra le buche! 3 anni fa impreparato a cio x poco non mi feci molto male..e di solito siamo a maggio/giugno quindi ? caldo!
      per me ? + valido sapere dove si gira e com ? la pista. oh la temp. ? importante ma non siamo studiosi del meteo.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Sc2 davanti e dietro sempre.
        Al limite in alternativa sc2 davanti e sc1 dietro (d? un p? pi? di grip in uscita,ma in genere sc2 basta e avanza).

        Comment


        • Font Size
          #19
          ma quanto dura una SC1 dietro ?

          ... per me dietro durano pochissimo gia' le SC2...

          Comment


          • Font Size
            #20
            aderisce molto una sc1 dietro... se la monti a fine di 3 giorni in pista con la pista gommata,magari ad agosto non ha un gran senso se non buttarla via presto(issimo).
            a marzo o ad aprile con una pista non gommata un gran chè forse ha 1 senso

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by *Profeta* View Post
              ma quanto dura una SC1 dietro ?

              ... per me dietro durano pochissimo gia' le SC2...
              Poco,ma alla fine durano tutte poco.E' il prezzo da pagare per le grandi prestazioni che sanno dare.

              Comment


              • Font Size
                #22
                grazie mille vado di sc2 allora
                sono in partenza per castrezzatooooooo

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  ...e pensare che dove mi servo io le sc2 anteriori nemmeno le compra...
                  Da noi, non se se è una moda soltanto, vanno tutti di sc2 dietro e sc1 davanti.
                  Per la mia esperienza ti dico che per strada dove non cerchi la superpole puoi mettere le 1 davanti e dietro quando fa freddo perche si scaldano un po' prima.
                  Io le ho utilizzate anche in agosto ma notavo che nelle gite di oltre 200 km le sentivo un po' ballerine, forse perchè andavano oltre temperatura.
                  A luglio in pista a magione, verso la fine del turno, non c'era verso di fare le curve prima dei box in seconda... dovevo farle di terza altrimenti facevo inversione a U.

                  Poi è vero che col caldo si usano le mescole morbide... anche in motogp e in sbk dicono così.
                  Ma noi non siamo ne in motogp ne in sbk, non dobbiamo fare 29 giri al limite della fisica, perciò credo che tu debba fare le tue prove in base alla tua guida e alle tarature che tieni e poi vai con quelle che ti senti meglio.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    in linea di massima ci sono delle regole da seguire in moto... ma Stoner ha dimostrato che si può vinecere con un cancello nato male che non curva e non sta in terra.
                    Perciò se ti trovi bene con una configurazione inverosimile allora vai come ti pare!

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by telaino View Post
                      ...e pensare che dove mi servo io le sc2 anteriori nemmeno le compra...
                      Da noi, non se se ? una moda soltanto, vanno tutti di sc2 dietro e sc1 davanti.
                      Per la mia esperienza ti dico che per strada dove non cerchi la superpole puoi mettere le 1 davanti e dietro quando fa freddo perche si scaldano un po' prima.
                      Io le ho utilizzate anche in agosto ma notavo che nelle gite di oltre 200 km le sentivo un po' ballerine, forse perch? andavano oltre temperatura.
                      A luglio in pista a magione, verso la fine del turno, non c'era verso di fare le curve prima dei box in seconda... dovevo farle di terza altrimenti facevo inversione a U.

                      Poi ? vero che col caldo si usano le mescole morbide... anche in motogp e in sbk dicono cos?.
                      Ma noi non siamo ne in motogp ne in sbk, non dobbiamo fare 29 giri al limite della fisica, perci? credo che tu debba fare le tue prove in base alla tua guida e alle tarature che tieni e poi vai con quelle che ti senti meglio.
                      in linea di massima ? cosi gomme morbide aderiscono maggiormente con + impronta a terra e conseguenza si scaldano di piu...x piste con poco grip o in condizioni di temperature di esercizio "fredde" gomme dure + costanti x durata e temperature di esercizio x piste gia grippose o con condizioni di temperature di esercizio "calde".
                      con le morbide o morbidissime oltre il consumo il guai ? anche che possono andare fuori temperatura e scivolare anche da nuove,,casi limite cmq chi ci da palate di gas in uscita lu sa

                      il mio amico che fa il gommarolo,tornato dal mugio il mese scorso,? andato di k1 davanti e dietro tutto il giorno..e il mugio ? abbastanza gommata come pista ,e la giornata non era di splendido sole
                      si ? trovato neanche a dirlo bene girando in 2.11 (non proprio un cancello)

                      x strada secondo me,meglio avere + gomma possibile a terra visto come sono ridotte molte delle nostre strade.. ma le stesse strade sono poche quelle che sono belle granulose,abrasive... x di piu sono lisce e consumate da far schifo quindi le mescole morbide hanno un senso cmq relativo...(rimane il fatto che adoperare qualsiasi mescola in strada x sfuttare un po ste gomme devi avere il polso pesante e caldo di fuori)..

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Le Sc2 hanno una temperatura di esercizio di 90?C...quindi per far si che tale gomma funzioni (aderimento/viscosit?/consumo) si deve girare in modo tale da tenere la gomma almeno a 90?C!!! Questo vuol dire che la temperatura esterna non deve essere per forza da 40?C!!! Ma bisogna stressare la gomma per farla mantenere a 90?C.
                        Vi faccio un esempio le Pirelli supercorsa omologate per la strada (ricordiamoci che le varie SC non lo sono!!!) vanno in temperatura d'esercizio a 60?C questo perch? in strada, in genere, si va pi? piano e si stressa meno la gomma...Le varie SC0, SC1 ed SC2 sono variazioni sul tema della durevolezza e del consumo, ma le temperature d'esercizio sono sempre elevate...la SC0 (gomma da tempo per alcuni) si consuma molto alla svelta ma ha temp. d'eserc a 95?C questo ti permette di piegare tantissimo e di DOVERLA stressare..."le famose pieghe in fiducia" perch? altrimenti si casca!!!!
                        La temperatura dell'aria o dell'asfalto conta molto nell'aiutare a scaldare la gomma...ma se poi non si va forte...per assurdo...si tiene meno la strada!

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          si ma per strada non si va mica cos? forte da dover chiedere alle sc la tenuta che avrebbero a 90?C!?!?
                          le sc a 70?C vanno bene anche per le velocit? che si tengono per strada!
                          Last edited by telaino; 05-04-08, 11:36.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            ... e comunque con le stradali comprate nuove non sono riuscito a fare più di 1500km mentre con le sc1 prese usate in pista ci faccio quasi 3500 km.... e da allora non ho più comprato gome nuove stradali.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by brucenet View Post
                              La temperatura dell'aria o dell'asfalto conta molto nell'aiutare a scaldare la gomma...ma se poi non si va forte...per assurdo...si tiene meno la strada!

                              sono decine di post che lo dico con le mescole ,x la strada,amesso e non concesso che faccia caldo... se le vuoi sfruttare UN PO ci DEVI TIRARE COME UN DANNATOOOOO!!!! ? un assurdo ma ? cos?................

                              rimane il fatto che uno lo sa,io lo sapevo,e che noi comuni mortali x strada ? un rischio che non si prende quello di girare a vite persa
                              rimane il fatto che ,a parit? di manico ,secondo me x strada vanno molto + che bene le come street di adesso!!! se hai le mescole e trovi...,il giorno che la moto ha il fuoco addosso e che fuori fa un caldo insopportabile allora quel giorno con il tuo stesso passo e le mescole ? facile che puoi andare un po + forte(ATTENZIONE ho detto solo + po + forte)!
                              ma siamo sinceri,quanti di questi giorni??????!!!!

                              io personalmente in estate quando "mi diverto" ho notato che mi trovo bene con le race di gomme,sopratutto x il profilo,ma ho anche notato quello scritto sopra che da uso civile non sono il massimo!! dopo uno fa una scelta....

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                OT
                                si dice vita persa e non vite persa
                                fine OT

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X