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Guardate cosa mi ? successo...ANDATA BENE!

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    #1

    Guardate cosa mi ? successo...ANDATA BENE!

    Vi chiedo se a qualcuno di voi ? mai successa una cosa simile



    Stamattina ad Adria, 3? piena sul rettilineo, infilo la quarta e comincio a sentire una strana vibrazione, appena appoggiata la 5? sento dei gran colpi da sotto la moto, allora tiro la frizione e stacco di brutto fino a fermarmi nella via di fuga.
    Provo a ripartire ma sento dei gran colpi dalla trasmissione, tanto che ero sicuro di aver rotto il cambio.
    Sconsolato, mi metto da parte e mentre attendo il trattore che mi viene a raccogliere d? un'occhiata alla moto e vedo il fattaccio....cavolo ci son rimasto veramente male, perch? POTEVO AMMAZZARMI. Sono stato fortunato che la catena non ? scesa, perch? se scendeva e si incastrava nella ruota a quella velocit? era la fine

    Ma io mi chiedo come pu? essere successa una cosa simile, non me lo so spiegare
    Last edited by rsvsteve; 03-04-08, 14:55.

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    #2
    Mamma mia Steve...veramente da paura
    Ti è andata veramente di lusso...cmq penso che l'unica spiegazione sia un cedimento strutturale...ma è una corona originale? Ha mai preso colpi x cui avesse potuto "criccarsi"???

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      #3
      pazzesco!

      mai visto ne sentito nulla di simile

      non so davvero come spiegarlo

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        #4
        a vedere cosi non sembra originale.....cos è acciaio o ergal?

        sei stato fortunato,buon x te

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          #5
          questa non l'avevo ancora vista neanche sulle MTB da freeride !

          Cmq devi assolutamente andare a fondo del problema perchè
          magari il jolly una seconda volta non lo ripeschi...

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            #6
            corona in Ergal da 520, non scrivo la marca per correttezza.
            Mai preso colpi, son sicuro.
            La catena era tesa correttamente.
            Questa corona da 44denti la usavo da 2 o 3 stagioni in alternanza ad una da 43denti, a seconda della pista. Avr? percorso in totale circa 3000km. (di pista).
            Sempre stata montata fissa sul suo portacorona (ne ho 2 con ognuno una corona montata cos? da cambiarli in un attimo).
            Stamattina ho iniziato a girare col 43 visto che era la prima volta che giravo col cambio NG e non conoscevo bene la rapportatura, poi ho voluto provare la 44 e con essa ho fatto un primo turno tutto ok.
            Rientro x il secondo turno e dopo 7-8 giri tirati mi ? successo il fattaccio.

            Nell'immediato non mi sono spaventato, ma quando ho visto la corona s?...

            RROTHMANS come faccio ad andare a fondo del problema? La moto la controllo e ricontrollo ogni volta che vado a girare, sono scrupolosissimo, ed ora la ricontroller? di nuovo ma...cosa pu? avere la moto?
            Last edited by rsvsteve; 03-04-08, 15:20.

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              #7
              a me personalmente l'ergal è un materiale che non mi piace gran che,nelle trasmissioni poi,cmq è una cosa mia a pelle.
              la prox 44denti montala in acciaio,così x cambiare,tanto noi non stiamo a pesare l'etto in + o in - tra l'acciao e l'ergal......
              cmq fortuna che non 6 caduto e che alla fine della fiera il motivo è un motivo del caz.zo x quanto sia pericoloso!! non era il cambio o il motore a frittate..

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                #8
                ok, un jolly lo hai giocato.... e giocato bene!!

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                  #9
                  scusa la domanda forse per te stupida,
                  ma ovviamente anche l'altra corona, la catena e il pignone sono passo 520. vero?

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                    #10
                    Originally posted by rsvsteve View Post
                    RROTHMANS come faccio ad andare a fondo del problema?
                    io comincerei con una semplice e-mail con foto in allegato all'innominato produttore

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                      #11
                      manda una email alla casa, stanno evidentemente fuori tolleranze.
                      E' probabile che fosse presente anche qualche stiratura della catena che ha creato stress, o qualcosa di non dritto e bilanciato, ad ogni modo quello non deve succedere.

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                        #12
                        Già il fatto di essere in ergal, avere tre anni uso pista ed alternarla con un altra usando però solo una catena e pignone non gioca molto dalla parte di RSVsteve... ma per rompersi così è strano.
                        Andare a fondo intendo verificare anche i perni ruota, cuscinetti, cerchio etc Un ovalizzazione delle parti può sollecitare molto la corona che essendo in ergal è già di per se più delicata. Poi magari è proprio la corona bacata ma non di rado la causa di una rottura non è colpa del componente che ha ceduto.
                        ciao

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                          #13
                          Stica!. Ti e' andata davvero di lusso...

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                            #14
                            non mi piace giocare i Jolly quando non è colpa mia....

                            Rrothmans: sì tutto passo 520 ci mancherebbe. Però dai 3 anni di uso pista non sono mica tanti x una corona...io guardo i denti e sostituisco quando i denti son consumati....mai vado a pensare che si spezza a metà!

                            Ora sentiamo cosa dice il produttore, non pretendo niente da loro, però gli spedirò subito la corona.

                            Sono molto sicuro della centratura della moto, che tra l'altro non ha mai subito incidenti.
                            La catena invece aveva un punto più tirato ed uno più molle (parliamo di una cosa accettabile per&#242, ma questo più che alla catena era imputabile alla corona stessa (quella rotta) che è sempre stata leggermente ovale, fin da nuova. Infatti quando montavo la 43 il tira-molla della catena andava quasi a zero.

                            Il fatto è che io non sono approssimativo in queste cose: ci guardo e ci riguardo, la mia moto è sempre in ordine e chi mi conosce lo sa. Sto attento a tutte le più piccole magane tecniche...ma evidentemente non è stato sufficiente.
                            Last edited by rsvsteve; 03-04-08, 16:00.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MacTwin View Post
                              manda una email alla casa, stanno evidentemente fuori tolleranze.
                              E' probabile che fosse presente anche qualche stiratura della catena che ha creato stress, o qualcosa di non dritto e bilanciato, ad ogni modo quello non deve succedere.
                              che cos?? la stiratura della catena? e soprattutto cosa accade ad utilizzare la moto con la catena troppo tirata?

                              in ogni modo rsvsteve: ti ? andata di c**o...

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