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    #16
    ma perchè mettere la eprom e la PC?

    non puoi mettere solo la eprom?

    scusate ma anche io sono razzista sulle PC le trovo utili solo per i cambi elttronici o per motori particolarmente spinti

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      #17
      Originally posted by MacTwin View Post
      ??
      perch? dovrebbe decidere una delle delle 2?
      Il CO ? utile a prescindere da una PC, perch? di base la moto ai bassi regimi gira regolare, perch? oltre al CO si provvede al bilanciamento cosa utile per evitare sorprese con la ruota libera, perch? ancora non sa se la PC ? utile e se mai lo sar?.
      E' stato ripetuto un miliardo di volte che le mappe non vanno scaricate perch? quello ? esattamente il modo di crearsi possibili problemi.
      Le mappe hanno senso SOLO ED ESCLUSIVAMENTE dopo un controllo stechiometrico, le mappe servono a correggere qualcosa che non ? perfetto, se non verifichi cosa e quanto NON HA ALCUN SENSO PARLARE.
      Quando mi apparir? l'angelo Gabriele annunciandomi che DEVO montare qualcosa o NON DEVO montare qualcosa, probabilmente (e non ? certo) seguir? tali consigli, fino ad allora l'unico modo sano, logico ed intelligente che conosco ? quello di capire, verificare e provare, e soprattutto imparare.
      Mac quello che dici ? giusto.
      Io inntendevo che se va a Verona anche li gli faranno CO stechiometrico etc etc quindi ? inutile andare da Fiore e poi successivamente a Verona.

      Al contario se non monta la PC meglio sicuro che vada da Fiore.

      Detto questo le mappe vanno scaricate e poi adeguate con controllo al banco. Per? se hai una base di partenza fatta dall'esperienza della PC non ? certo male. Poi se vuoi la segui o no, o parti da mappa zero.

      Personalmente ho fatto fare CO e fatto mettere mappa 2 sulla mia. Poi messo PCIII con mappa Akra (io ho appunto questi) by powercommander senza riportarla al banco e la moto da sopra va bene. Poi certo per una regolazione di fino e per verificare mi sono ripromesso di portare la moto a personalizzare la mappatura.

      La moto cmq cos? ? ottima almeno da in sella.

      Mi rendo conto che quando si scrive non si possono mettere i toni della voce, e ogni volta sembra che uno voglia dettare legge, ma io ho riportato solo la procedura per istallare la PC che indica il produttore.
      Se poi tu non sei daccordo mi spiace e accetto la tua opinione, ma in quello indicato non c'? nulla di sbagliato.

      Ottime cose
      Ciao

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        #18
        Originally posted by rrothmans View Post
        Ragazzi ma non sono due filosofie opposte andare da Fiore e PC.
        Secondo me ha poco senso. Ho vai da Fiore NON monti la PC e segui quello che ti dice, oppure vai direttamnete a Verona e segui quello che ti dicono loro.

        In teoria la PCIII arriva gi? in mappa 0 a meno che tu non abbia richiesto qualcosa di diverso. Cmq sopra c'? un codice che dice quale mappa ha di default. Le mappe le puoi scaricare sul sito powercommander.com. Sono delle mappe gi? pre-impostate che si adattano ai vari modelli moto/scarico non so se ce ne sar? una nella tua esatta configurazione. Per caricarla ti serve un pc (sempre se hai la versione USB). Cmq ? tutto molto semplice.

        Inoltre puoi arricchire o diminuire la miscela anche manualmene con i tasti sulla centralina. Sempre se ne hai le competenze ovvio.

        Sulla tuono nuova per un corretto funzionamento necessita di mappa2 sulla tua non lo so. Ulteriori info le trovi (in inglese) sul sito AF1
        AF1 Racing is a top-rated authorized Aprilia, Vespa, Piaggio, Moto Guzzi, Zero, Energica, Ural and SWM


        Spero ti sia utile.
        Ciao R
        pawer la ho presa usata e il ragazzzo del forum che me la ha data ha detto che su c'? impostata x cf originali filto e scarico singolo (ma scaricata da internet) io ho sempre sentito che tutti i motori sono diversi e una mappa scaricata ? ipotetica e non riferita alla propria moto. e per questo volevo creare 1 una eprom dedicata alle mia moto .. 2 agiustare con la pawer gli eventuali errori che questa eprom dedicata puo avere....

        non ho ma pensatto di montarla e caricare a caso o premere tastini a caso sopra alla pawer ho sensibilita sia nell'orecchio sia nel polso dx ma un pc ? molto + bravo di me.
        il mio dubbio sostanzialmente era solo se facevo il co poi la mappa pawer poi dovevo rifare il co.. fare vicenza- fior, fiore- vicenza ,vicenza - verona. verona-vicenza e poi rifare un giro da fiore con i tempi ristretti causa lavoro e famiglia riuscivo a fare tutto nel 2050 ... considerate che la pawer la ho comperata ancora a settembre ed ? ancora nel saccetto di quella sera.

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          #19
          scusa ma senti Verona oppure Fiore se ti fanno tutto e poi decidi.

          Qui quello che dice Power Commander

          Il Power Commander non interferisce con le funzioni della centralina originale, Tutte funzioni di correzione delle centraline originali delle moto rimangono in funzione al 100% anche con il Power Commander installato.
          Le regolazioni della carburazione al minimo e del CO possono essere fatte indifferentemente con il Power Commander oppure con lo strumento diagnosi della casa.
          Con il Power Commander sarà comunque più preciso per via delle maggiori possibilità e definizione di intervento.
          ciao

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            #20
            rothmans ribadisco, il CO effettuato con Axone va fatto indipendentemente, per due motivi.
            Primo: perchè anche se la curva stechiometrica dovesse risultare non perfetta si parte cmq da una base migliore.
            Secondo: perchè è importante (molto) effettuare un buon bilanciamento come previsto da Aprilia, se sbilanciato il motore spesso tende a movimenti retrogradi in fase di spegnimento che possono a lungo andare creare danneggiamenti alla ruota libera.

            Io non criticavo la procedura che hai riportato (anche perchè l'avevo scritta qualche post prima) ma solo la scelta del o/o, ed il fatto che è bene non pensare alle mappe sul sito, che possono sembrare andar bene (spesso effetto placebo) ma che troppo spesso creano ancor più confusione con il risultato che qualcuno poi afferma "non serve a nulla levala che fa casini".
            Piuttosto che riportare ciò che "viene detto" è bene cercare di creare e crearsi una cultura su quante più cose possibili, perchè solo la conoscenza porta a scelte giuste, le altre non sono scelte.
            La pc è uno strumento semplice nella sua logica di funzionamento, così come lo è una Eprom, non esistono miracoli, non esiste il bullone magico, esistono i fatti.
            - I fatti dicono che il CO è utile per ottenere un motore con minimo regolare e con una buona erogazione fino a 4000giri.
            - Il bilanciamento è utile e necessario per i motivi sopra detti.
            - Ci sono eprom più spinte e eprom meno spinte (e c'è un motivo anche per questo che è dettato dal marketing e target clientela), come ci sono mappe per magnesium più o meno aggressive (mappa2-evo6).
            - Nessun motore è uguale all'altro e le tolleranze di fabbrica possono variare più cavalli di qualunque variazione elettronica e di carburazione.
            - Proprio perchè nessun motore è uguale (la tolleranza è presente ovunque, iniettori, condotti, bronzine, scarichi..etc) nessun motore presenta lo stesso rapporto stechiometrico, spesso simile ma cmq mai uguale, pertanto non esiste una soluzione perfetta per tutti.
            - Le centraline aggiuntive come le eprom sono strumenti validi e utili solo se ciò è stato verificato, e per verificarlo servono strumenti non giudizi.

            detto ciò mi pare che il post si fosse esaurito in 3 righe, ha chiesto come fare e gli è stato detto.
            Tra l'altro la cosa più razionale è esattamente quello di fare il CO e poi verificare se necessaria la mappatura.
            Se infatti partisse con la mappatura diretta, non saprebbe mai se la sua moto sarebbe andata bene anche senza PC, fare il CO su una mappa aggiuntiva ha ben poco senso perchè sfaserebbe quella della PC.
            Quanto hai riportato dal testo powercommander è vero proprio se segui questo ordine perchè la PC non verrà modificata per quell'arco di giri dato che già saranno a posto, e non è che lo ipotizzo o riporto il sentito dire, ma per il fatto che ho partecipato a svariate decine.. e decine.. (ma direi centinaia) di mappature su PC, e so come interviene e so cosa fa un CO ed una equilibratura.
            Last edited by MacTwin; 03-04-08, 15:31.

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              #21
              Mac forse hai letto troppo velocemente il mio post precedente all'ultimo, ti ho detto che hai ragione.
              Ho fatto anche io cos?
              ciao
              Last edited by rrothmans; 03-04-08, 15:55.

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                #22
                ok grazie a tutti.

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