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I k1 a quanto li gonfio?

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    #1

    I k1 a quanto li gonfio?

    Ciao raga..qual'? la pressione ideale per i K1 120/70 e 190/55 su una rsv? (considerate che al 70% ci vado da solo e al 30% ci vado in due)... sul telaio c'? scritto di gonfiarle a 2.5 ma mi sembra un po' tanto no?

    MArco

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    #2
    considerando che le vuoi usare per strada (parli di due persone quindi..) ti direi di non scendere di pressione rispetto a quella indicata.
    Diminuendo la pressione lo pneumatico aumenta l'impronta a terra e si deforma maggiormente, e questi sono i due fattori che portano al riscaldamento dello stesso (in gran parte è la deformazione plastica, ma anche l'attrito fa la sua parte).
    Dato che i pneumatici in mescola race lavorano in modo differente da quelli in mescola stradale le temperature superano livelli critici portando alla formazione di blister, desfoliamenti o nel peggiore dei casi esplosione (prova realizzata su apposito rullo a oltre 200kmh con pneumatico molto sgonfio e due persone a bordo quindi al limite dell'impossibile).
    In ogni caso dato che il k1 è piuttosto morbido eviterei di portarlo molto più basso di quanto non sia indicato.
    Last edited by MacTwin; 01-04-08, 16:32.

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      #3
      Originally posted by MacTwin View Post
      considerando che le vuoi usare per strada (parli di due persone quindi..) ti direi di non scendere di pressione rispetto a quella indicata.
      Diminuendo la pressione lo pneumatico aumenta l'impronta a terra e si deforma maggiormente, e questi sono i due fattori che portano al riscaldamento dello stesso (in gran parte ? la deformazione plastica, ma anche l'attrito fa la sua parte).
      Dato che i pneumatici in mescola race lavorano in modo differente da quelli in mescola stradale le temperature superano livelli critici portando alla formazione di blister, desfoliamenti o nel peggiore dei casi esplosione (prova realizzata su apposito rullo a oltre 200kmh con pneumatico molto sgonfio e due persone a bordo quindi al limite dell'impossibile).
      In ogni caso dato che il k1 ? piuttosto morbido eviterei di portarlo molto pi? basso di quanto non sia indicato.
      Ok... quindi in pratica se sulla moto c'? scritto che il pneumatico in due va gonfiato tra 2.4 e 2.6 e io lo gonfio a 2.5 va bene giusto?

      Mi sn fatto questa domanda xk? non sapevo se ci dovesse essere qualche differenza tra i pneumatici in mescola e quelli normali stradali.

      Marco

      ps. bella l'r6 che ti sei comprato ahahahah

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        #4
        io monto k1 davanti e k2 dietro..stradale le gonfio 2.2 e 2.4 da fredde

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          #5
          Originally posted by principino1984 View Post
          Ok... quindi in pratica se sulla moto c'? scritto che il pneumatico in due va gonfiato tra 2.4 e 2.6 e io lo gonfio a 2.5 va bene giusto?

          Mi sn fatto questa domanda xk? non sapevo se ci dovesse essere qualche differenza tra i pneumatici in mescola e quelli normali stradali.

          Marco

          ps. bella l'r6 che ti sei comprato ahahahah

          non penso ci siano problemi, magari non farti lunghi tratti dritti senza sosta, o molto tirati per un p? di tempo (soprattutto in 2), alle soste dai un occhio che non costa nulla, se vedi che grinza troppo o vedi inizi di blister ti fermi un p? e le fai raffreddare.
          Non ho mai messo k1 dietro cmq non penso ci siano problemi di questo tipo, a me ? capitato solo 2 volte ed avevamo proprio esagerato (con k2)

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            #6
            Originally posted by bosco_RR View Post
            io monto k1 davanti e k2 dietro..stradale le gonfio 2.2 e 2.4 da fredde
            si certo..da fredde ? ovvio.. ok!

            grazie a tutti!

            Marco

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              #7
              ed io che pensavo ai k1 suzu....................

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                #8
                io sto molto più basso di voi... 1.9 front e 2.1 rear... ed in questo momento ho proprio k1 daventi e dietro.

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                  #9
                  Originally posted by telaino View Post
                  io sto molto pi? basso di voi... 1.9 front e 2.1 rear... ed in questo momento ho proprio k1 daventi e dietro.
                  come mai quelle pressioni???

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                    #10
                    perchè l'anteriore delle metzler vibrano un po' ...
                    ottima gomma, perfetta in tutto, le trovo anche più agili delle supercorsa... però si innesca questo micro chattering che sono riuscito ad annullare solo con la pressione un po' più bassa.

                    e poi perchè con la mia guida riesco a far scaldare bene le gomme e se gonfio di più poi da calde diventano mattoni e non mi ci trovo più bene.

                    appena parto l'anteriore chiude come se fosse sgonfia la gomma (che in effetti un po' lo &#232 ma dopo 2 o 3 km sono già a posto.


                    P.S.: devi essere dolce di gas con le K1 o fra 1000 km le butti via!
                    Last edited by telaino; 02-04-08, 16:05.

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                      #11
                      ....dopo dipenderà da come la si adopera sta moto,come è regolata di sospensioni,sopratutto di questo è importante..... certo son dati che non si sentono dire molto x uso stradale...
                      io l'estate scorsa partivo da casa 2.2 ant(k1) e 2.4 post(k2) ,guida poco turistica quando era possibile,setup quello indicato nel libretto x l'uso + spinto (circa clic + clic -)......mi son trovato bene bene!

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                        #12
                        no è che ti è capitata una gomma davanti che non si è adattata proprio bene bene al tuo cerchio,magari in fase di rodaggio della gomma? o tutti i tuoi treni di racetec te lo hano fatto?

                        io sono al secondo giro di racetec,magari non ho sicuramente il tuo polso,ma non ho mai percepito vibrazioni davanti. l'avantreno della rsv con le racetec è bello saldo,veloce,neutro.

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                          #13
                          diciamo che è ha beccato una gomma difettosa.

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                            #14
                            Fino ad ora tutti i treni che ho montato me lo hanno fatto... e non è il mio cerchio o i miei dischi perchè con le supercorsa è tutto perfetto... anche sulla R1 me lo faceva.
                            ... poi un giorno ho sentito il mio gommista che stava consigliando delle gomme ad un ragazzo e parlava proprio di questa vibrazione con le racetek.

                            Intendiamoci, io le avverto sulle staccate che da 250 si passa a 80, per i passi di montagna è tutto ok!

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by telaino View Post
                              Fi

                              Intendiamoci, io le avverto sulle staccate che da 250 si passa a 80, per i passi di montagna ? tutto ok!
                              ah ora ? tutto + chiaro. non sono andato mai in pista con le racetec ,con le supercorsa si.

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