Quindi fondamentalmente ho detto una cazzata
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pressione gomme (lo so che lo avrete gi? detto )
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Originally posted by bosco_RR View Postx strada tenere la gomma post piu sgonfia di quella davanti mi par strano.....
in pista è una prassi normale
... ma anche con chi tiene più sgonfio il posteriore...
ci sono strade e strade e ci sono piloti e piloti; mi spiego meglio:
la mia moto è settata in maniera diciamo "pista" anche se vado sempre per strada... logicamente sulle strade che non permettono andature tipo "pista" non ho bisogno di una moto perfetta perchè non lo è nemmeno la strada... per le strade più belle con fondi perfetti che permettono di sfruttare il settaggio "pista" allora ho la moto impostata nel modo giusto e posso permettermi di tenere le gomme un po' più sgonfie da fredde per arrivare alla pressione ottimale da calde.
P.S.: sappiamo tutti che bisogna rispettare le regole e le leggi, ma sappiamo tutti che nessuno di quelli che va in moto usa una moto carenata per guardare i nidi sugli alberi e respirare gli odori della natura.
Non sono un pirata e lo dimostrano le mie cadute (nessuna) e le mie multe (una sola per scarico non omologato), però.... ammè mme piace!Last edited by telaino; 21-03-08, 11:05.
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allora se uno fosse perfezionista dovrebbe scaldare le gomme con le termocoperte e poi fare la pressione ! secondo me voi ci date un po a spanne...
qui a Misano, il gommista del circuito della Dunlop, te le mette a 1,9 e 2,1 ant e post.
Ma scendere sotto al 2 mi par eccessivo ! Se consideriamo una differenza di temperatura di 50° non credo che la pressione varii di mezzo bar !
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Originally posted by telaino View PostNon sono un pirata e lo dimostrano le mie cadute (nessuna) e le mie multe (una sola per scarico non omologato), per?.... amm? mme piace!
de gustibus
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Originally posted by bosco_RR View Postx carita ? tutto opinabile e sono tutti punti di vista.....non penso per? che bisogna vedere se uno ? caduto o ha preso delle multe x giudicare un pirata della strada........ puoi anche usare un ipersportiva x andare a raccogliere margherite nei passi e andare a velocit? di codice,ma se ti taglia la strada un auto o un trattore agricolo mentre ci sei te hai voglia.........ti fai male cmq,al pari di uno che si skianta perch? fa il fenomeno e va troppo forte.. in strada la fortuna vale tanto,che se ne dica... considerati uno dei tanti fortunati,se 6 o non 6 un pirata della strada quello fa parte di altri discorsi
de gustibus
in linea di massima uno che non ? mai caduto e non ha mai preso multe per infrazioni al codice non ? un pirata.... poi tutto pu? succedere.
Uno che va sempre piano quante volte vuoi che cada rispetto ad uno che va sempre al limite?
Non credo di avere fatto nessun patto col diavolo ne di avere un angelo custode... se fino ad ora non sono mai caduto non penso che sia solo questione di fortuna... o no?!?
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Originally posted by Mr.Tire..ciao Roscoe..suggerisco anche appena hai 1 minuto di presentarti nella sezione apposita
Per il momento ti do il benvenuto su DDG.
Per le GP Racer D209 le pressioni consigliate sono quelle a caldo dopo 1h di termo:
2,1 ant
1,7 post
..se nn hai le termo..ahi, ahi, ahi..fai:
1,9 ant
1,5 post
Si pu? anche lavorare aumentando o diminuendo di un paio di 1/10 di bar ma in questo caso otterresti:
1)+ grip diminuendo la pressione ma contemporaneamente minor rigore dovuto ai movimenti della carcassa
2)- grip aumentando la pressione ma contemporaneamente pi? rigore dovuto ad un pneumatico + rigido.
Il range entro il quale puoi operare per adattare la pressione al tuo stile di guida ed alle condizioni della pista ? pertanto +/- 0,2 bar.
Mr.T
Ovviamente si parla di pista, ma ? giusto per fare capire quanto la gomma dietro sia stressata e quanto la sua pressione sia pi? bassa.
Questo vale con le Dunlop GP race.
In strada le cose gambiano notevolmente, e un pi? comune 2,3 - 2,5 ? pi? o meno la base di partenza per tutte.
ciao
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Originally posted by telaino View Postnon puoi prendere i casi limite per fare le regole...
in linea di massima uno che non ? mai caduto e non ha mai preso multe per infrazioni al codice non ? un pirata.... poi tutto pu? succedere.
Uno che va sempre piano quante volte vuoi che cada rispetto ad uno che va sempre al limite?
Non credo di avere fatto nessun patto col diavolo ne di avere un angelo custode... se fino ad ora non sono mai caduto non penso che sia solo questione di fortuna... o no?!?
in strada hai...
per me in strada x non cadere + della met? del discorso lo sintetizzi (ma non lo minimizzi) con la fortuna e la conoscenza personale della strada(alias esperienza).... il resto quindi la velocit? di crocera,il mezzo che hai,il "talento che hai" ecc... ti pu? dare tenere o non tenere in sella a una moto,ma statisticamente un po meno importante
discorso che mi affascina ma straordinariamente complex
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Originally posted by bosco_RR View Postripeto sono tutti punti di vista giusti e allo stesso tempo opinabil i...il mio ? che credo che x strada molto sia questione di fortuna...? chiaro che se la mettiamo sulla statistica chi spinge sempre troppo ha + shances di andare culo all'aria di uno che spinge meno.ma ? anche vero che le incognite che la strada ha sono molto ma molto di piu rispetto alla pista! cosi tante di piu da raggiungere e superare il discorso di chi va sempre forte o piu piano....
in strada hai...
per me in strada x non cadere + della met? del discorso lo sintetizzi (ma non lo minimizzi) con la fortuna e la conoscenza personale della strada(alias esperienza).... il resto quindi la velocit? di crocera,il mezzo che hai,il "talento che hai" ecc... ti pu? dare tenere o non tenere in sella a una moto,ma statisticamente un po meno importante
discorso che mi affascina ma straordinariamente complex
il mio discorso voleva essere "testimonianza" del fatto che non fossi un pirata della strada, tutto qu?... poi abbiamo divagato!
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