Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

pressione gomme (lo so che lo avrete gi? detto )

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    pressione gomme (lo so che lo avrete gi? detto )

    Oggi per caso ho letto il manuale di istruzioni della Tuono, che riporta pressioni di gonfiaggio pneumatici di 2,5 ant e 2,8 post... non ? troppo ?
    io le tengo a 2,1 ant e 2,4 post... sarei completamente sballato !
    voi a quanto le tenete gonfie ?

  • Font Size
    #2
    io le tengo come da manuale 2,3 ant. 2,5 post

    2,5ant e 2,8 post si riferisco alla pressione con passeggero

    Comment


    • Font Size
      #3
      Credo che dipenda molto dalla marca delle gomme e dal tipo di guida (che poi influisce anche sulle tarature delle sospensioni).
      Io ho sempre montato Metzeler RaceTek (k1+K1) e Pirelli Dragon Supercorsa Pro (sc2+sc1).
      Mi trovo divinamente a 2.2 al poteriore e 1.9 all'anteriore... e ci sono arrivato dopo molte prove.
      Parlo di uso stradale, in pista vanno sgonfiate un po'!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by telaino View Post
        Credo che dipenda molto dalla marca delle gomme e dal tipo di guida (che poi influisce anche sulle tarature delle sospensioni).
        Io ho sempre montato Metzeler RaceTek (k1+K1) e Pirelli Dragon Supercorsa Pro (sc2+sc1).
        Mi trovo divinamente a 2.2 al poteriore e 1.9 all'anteriore... e ci sono arrivato dopo molte prove.
        Parlo di uso stradale, in pista vanno sgonfiate un po'!
        accia per?....sono al secondo treno di racetec k1 k2 le tengo 2.2 anteriore 2.5 posteriore uso strada single...pressioni abbastanza comuni x la strada.
        le supercorsa pro nel cbr le tenevo circa uguale.una volta feci un giro con quella davanti a 2 per sbaglio..non mi trovai un gran ke..

        Comment


        • Font Size
          #5
          ripeto... dipende molto dallo stile di guida...
          quando il mio gommista mi cambia le gomme e me le mette alla pressione "giusta" non mi sento la moto cucita addosso, devo sempre sgonfiarle un po'... forse sbaglio io, ma solo cos? sento la moto come piace a me!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io ho sempre tenuto circa 2.2 ant e 2 post.....solo strada e solo racetec o supercorsa pro. Poi secondo me è molto soggettiva la cosa, dipende uno come si trova meglio e come è abituato a "sentire la moto"

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by maxmangili View Post
              Io ho sempre tenuto circa 2.2 ant e 2 post.....solo strada e solo racetec o supercorsa pro. Poi secondo me ? molto soggettiva la cosa, dipende uno come si trova meglio e come ? abituato a "sentire la moto"
              Concordo con te... in linea di massima troppo gonfie non vanno mai bene!

              Comment


              • Font Size
                #8
                perchè al post minore che sull'anteriore ???

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by limapedane View Post
                  perch? al post minore che sull'anteriore ???
                  Azzardo: forse perche' il post ha una carcassa piu' rigida e ha bisogno di meno sostegno da parte dell'aria.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by GG View Post
                    Azzardo: forse perche' il post ha una carcassa piu' rigida e ha bisogno di meno sostegno da parte dell'aria.
                    Forse anche perch? il peso in frenata carica maggiormente l'anteriore..

                    .. dai non linciatemi..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by MaxPwr View Post
                      Forse anche perch? il peso in frenata carica maggiormente l'anteriore..

                      .. dai non linciatemi..
                      E ma in accelerazione il discorso si riflette sul posteriore.
                      Alla fine credo che "sommando" la rigidezza data dalla carcassa + aria si ottengano valori simili per le due ruote.
                      Forse

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by GG View Post
                        E ma in accelerazione il discorso si riflette sul posteriore.
                        Alla fine credo che "sommando" la rigidezza data dalla carcassa + aria si ottengano valori simili per le due ruote.
                        Forse
                        Effettivamente ? vero, per? pensavo che il peso del motore e considerando la sua posizione venisse influenzato maggiormente l'anteriore che il posteriore..
                        Vabb?, ho detto una cazzata..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          perchè dietro si scalda molto di più che davanti la gomma, e quindi con l'aumento della temperatura l'aria si espande facendo aumentare la pressione interna delle gomme.
                          Con i Dunlop si arriva anche a pressioni 1.5-1.7 al posteriore

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            si ma anche se alla fine hai una differenza di 20° tra ant e post, non sono quelli che ti fanno una differenza di pressione di mezzo bar ! se tieni la post a 1,5 la disfi in 2 minuti...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by limapedane View Post
                              perch? al post minore che sull'anteriore ???
                              Perch? la coppia viene trasmessa alla ruota post. Che di conseguenza scalda maggiormente.
                              E se l'aria calda si espande, ci? vuol dire che aumenta la pressione.
                              Per questo al post si deve gonfiare meno.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X