Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quale olio usate?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Io uso Silkolene 15/50

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by greenmanalishi View Post
      i 2 numeri 5/50 non sono rapportabili fra loro,il primo ? la viscosit? a freddo mentre il secondo quella a caldo. per cui un 5 all'accensione impiegher? meno tempo a raggiungere la parte piu lontana da lubrificare. il 50 a caldo garantisce identica protezione di un 15/50. semmai il problema risiede nella capacit? dell'olio di mantenere il film sugli organi una volta che il motore ? spento. usando un 5/50 il rischio ? che questo film si interrompa (ma ? difficile) e, all'accensione qualche organo potrebbe rimanere "scoperto". di contro usando un 15/50 all'avviamento l'olio impiegher? di piu' a raggiungere il punto piu lontano da lubrificare contando per? su un film piu spesso.

      lavorando in un petrolchimico ho avuto la possibilit? di sfruttare a gratis il laboratorio ed ho fatto analizzare diversi olii,da nuovi e poi usati circa 7-8 mila km e le sorprese non sono mancate. tanta pubblicit? ? risultato poi scarsa qualit? a mantenere la viscosit? promessa. le prove sono state eseguite sia a 100? che a 120?.....ce ne sono certi che dopo 7milakm invece di essere 15-50 diventano 15-40 o peggio 15-30, la stragrande maggioranza sono solo a base sintetica con una manciata di additivi,la stessa marca propone a prezzo ben diverso lo stesso olio con qualche additivo in piu. i migliori a parte qualche eccezione, sono risultati quelli di stampo automobilistico e per propriet? detergenti quelli destinati ai motori diesel. qua sopra ho letto di qualcuno che utilizza lo shell...ottima scelta!!. se posso permettermi,sconsiglio gli olii da corsa al patto di non volerli sostituire ogni 2mila km.
      molto interessante!!! ma gli oli per i motori automobilistici riescono a proteggere i motori da moto sportive che viaggiano a molti pi? giri/min?

      Comment


      • Font Size
        #18
        E un sito dove poterli comprare a un prezzo che non sia un furto?

        Grazie a tutti per le risposte

        Stupendi come sempre

        Comment


        • Font Size
          #19
          ecco mc twin ha fatto una precisazione che non ero riuscito ad esprimere;
          anche secondo me, meglio cambiarlo spesso e anche se non è un trisintetico non importa,ricordate che gli oli da corsa sono generati per quei motori senza pompa di lubrificazione ma che funzionano grossomodo per sbattimento.
          per quanto riguarda gli oli automobilistici dobbiamo partire dal fatto che a noi motociclanti ci ciulano di brutto. la specifica per le moto costa,e di conseguenza anche il prodotto finale. ne ho testati davvero tanti ed uno dei migliori, inteso che dopo quasi 10milakm ha mantenuto la viscosità iniziale a 120°, è risultato essere proprio un olio per automobili,sia diesel che benzina.è una marca famosa 5/50 interamente sintetico la quale dopo il nome riporta il numero 1. semmai il problema è che i lubrificanti destinati alle auto contengono additivi antifrizione/antiusura che potrebbero causare lo slittamento della stessa se utilizzati su una moto, ma poi...con le nuove generazioni..ptff..fullerene ecc ecc questi additivi oggigiorno sono infilati anche sugli oli da moto. quando avevo il cbr 954 il cambio era una tragedia e così decisi di rischiare introducendovi un 10/60 rs da auto con il risultato che invece dello slittamento della frizione ottenni il cambio quasi perfetto. cè da dire un altra cosa riguardo la viscosità perchè bisogna fare attenzione ai tendicatena idraulici nel senso che, questi necessitano di caricarsi e scaricarsi abbastanza velocemente e a seconda della loro conformazione potrebbero non gradire un 60 a caldo per esempio. inoltre sovente sento amici e conoscenti lamentarsi perchè l'olio a pochi km dalla sostituzione si presenta già nero..non preoccupatevi,significa che le sue proprietà detergenti stanno facendo il loro lavoro..e di piu nin zo.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by greenmanalishi View Post
            ecco mc twin ha fatto una precisazione che non ero riuscito ad esprimere;
            anche secondo me, meglio cambiarlo spesso e anche se non ? un trisintetico non importa,ricordate che gli oli da corsa sono generati per quei motori senza pompa di lubrificazione ma che funzionano grossomodo per sbattimento.
            per quanto riguarda gli oli automobilistici dobbiamo partire dal fatto che a noi motociclanti ci ciulano di brutto. la specifica per le moto costa,e di conseguenza anche il prodotto finale. ne ho testati davvero tanti ed uno dei migliori, inteso che dopo quasi 10milakm ha mantenuto la viscosit? iniziale a 120?, ? risultato essere proprio un olio per automobili,sia diesel che benzina.? una marca famosa 5/50 interamente sintetico la quale dopo il nome riporta il numero 1. semmai il problema ? che i lubrificanti destinati alle auto contengono additivi antifrizione/antiusura che potrebbero causare lo slittamento della stessa se utilizzati su una moto, ma poi...con le nuove generazioni..ptff..fullerene ecc ecc questi additivi oggigiorno sono infilati anche sugli oli da moto. quando avevo il cbr 954 il cambio era una tragedia e cos? decisi di rischiare introducendovi un 10/60 rs da auto con il risultato che invece dello slittamento della frizione ottenni il cambio quasi perfetto. c? da dire un altra cosa riguardo la viscosit? perch? bisogna fare attenzione ai tendicatena idraulici nel senso che, questi necessitano di caricarsi e scaricarsi abbastanza velocemente e a seconda della loro conformazione potrebbero non gradire un 60 a caldo per esempio. inoltre sovente sento amici e conoscenti lamentarsi perch? l'olio a pochi km dalla sostituzione si presenta gi? nero..non preoccupatevi,significa che le sue propriet? detergenti stanno facendo il loro lavoro..e di piu nin zo.
            Alla faccia del "di piu nin zo"!!!! e che sei un'enciclopedia?

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by daveb_71 View Post
              Io ho notato che qui negli USA dove sto adesso, la castrol ha deli olii diversi dall'Europa...in particolare hanno un 5W50 che sembrerebbe essere il top in fatto di rendimento ma, senza il benestare di Fiore o qualche altro esperto, non mi azzardo a provarlo...io ho sempre usato il Castrol Superbike...mi avevano messo l'IP subito dopo un tagliando e mi si impuntava il cambio...
              Ciao, visto sei negli Stati Uniti, accattati l'Amsoil

              Comment


              • Font Size
                #22
                a proposito di amsoil...http://www.amsoil.com/lit/g2156.pdf

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by greenmanalishi View Post
                  ecco mc twin ha fatto una precisazione che non ero riuscito ad esprimere;
                  anche secondo me, meglio cambiarlo spesso e anche se non ? un trisintetico non importa,ricordate che gli oli da corsa sono generati per quei motori senza pompa di lubrificazione ma che funzionano grossomodo per sbattimento.
                  per quanto riguarda gli oli automobilistici dobbiamo partire dal fatto che a noi motociclanti ci ciulano di brutto. la specifica per le moto costa,e di conseguenza anche il prodotto finale. ne ho testati davvero tanti ed uno dei migliori, inteso che dopo quasi 10milakm ha mantenuto la viscosit? iniziale a 120?, ? risultato essere proprio un olio per automobili,sia diesel che benzina.? una marca famosa 5/50 interamente sintetico la quale dopo il nome riporta il numero 1. semmai il problema ? che i lubrificanti destinati alle auto contengono additivi antifrizione/antiusura che potrebbero causare lo slittamento della stessa se utilizzati su una moto, ma poi...con le nuove generazioni..ptff..fullerene ecc ecc questi additivi oggigiorno sono infilati anche sugli oli da moto. quando avevo il cbr 954 il cambio era una tragedia e cos? decisi di rischiare introducendovi un 10/60 rs da auto con il risultato che invece dello slittamento della frizione ottenni il cambio quasi perfetto. c? da dire un altra cosa riguardo la viscosit? perch? bisogna fare attenzione ai tendicatena idraulici nel senso che, questi necessitano di caricarsi e scaricarsi abbastanza velocemente e a seconda della loro conformazione potrebbero non gradire un 60 a caldo per esempio. inoltre sovente sento amici e conoscenti lamentarsi perch? l'olio a pochi km dalla sostituzione si presenta gi? nero..non preoccupatevi,significa che le sue propriet? detergenti stanno facendo il loro lavoro..e di piu nin zo.
                  azz utilissimo!!! prossima volta provo il mobil1 e se non slitta la frizione lo tengo s?!


                  comunque srv rules!!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    IO ho sempre usato il Bardal C60.
                    Ora per il rabbocco ho preso un Motul V300 Sae 15/50
                    Last edited by albtuono; 19-03-08, 20:25.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Consiglierei ai moderatori di evidenziare questo post....sono emerse delle cose molto interessanti!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by MacTwin View Post
                        significa staccare l'alimentazione della pompa benzina (sulla moto di Agamennone ? stato usato l'interruttore panic per ponticellare, tanto lui usa lo stacco motore a cordicella).
                        Il motore gira ma ovviamente non parte (per mandare in pressione l'olio non ci vuole molto ed il motorino non si stressa un granch?) ovviamente occhio ad avere la batteria in ordine .
                        Una volta in pressione (si spegne la spia olio) basta ridare corrente alla pompa benzina ed il motore parte.
                        Questo perch? con l'avviamento il motore gira molto lentamente e anche se dovesse mancare olio in alcune parti si evita di stressare bronzine o componenti.
                        Interessante.

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X