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tuono "ballerina"

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    #16
    vituono occhio che con un passeggero dietro la moto si abbassa parecchio si ha un notevole sbilanciamento del peso sul posteriore ed è molto facile che la moto impenni considerando che parliamo di un mille.
    Insomma la fisica è fisica mica si scappa eh
    Per quanto riguarda la pista devi sempre considerare tante cose se vuoi intervenire per dei problemi, le quote, l'interasse la distribuzione dei pesi, il tipo di pista..etc
    La ciclistica si basa su degli equilibri piuttosto complessi, ogni regolazione porta vantaggi e svantaggi, è quindi impossibile trovare la soluzione perfetta ma solo quella più equilibrata per il proprio stile di guida, la propria moto, le proprie sospensioni.
    Se noti problemi di sbacchettamento fastidiosi ed hai ancora margine per poter intervenire senza perdere in precisione di uscita (evitare che la moto tenda ad allargare troppo) gli interventi sono appunto quelli detti e quello di allentare il freno in esten. della forcella, ma se facendo ciò la moto non risulta ben bilanciata tocca ripartire da zero e capire pian piano come intervenire tenendo conto di tutto (pesi, altezze etc.)
    Ecco perchè ritengo inutile cercare un giusto setting attraverso consigli via web, ci sono molti bravi sospensionisti spesso presenti anche in circuito, chiedere e provare (facendo attenzione e comunque segnandosi tutto ciò che si fa), può solo portare a crescere.
    E comunque bene concentrarsi sul proprio corpo e sull'uso di questo per guidare la moto ed evitare che sia la moto a guidare noi (c'è chi come Bayliss può far scuola a tutto il mondo ).
    Last edited by MacTwin; 19-03-08, 08:25.

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      #17
      allora vedo che non sono l'unico a cui la moto si muove molto in accelerazione...
      ho provato ammorbidendo la forka un pelo migliora, ma al contrario rivengono fuori i problemi di sbacchettamento anche nelle S. Ora provo ad alzare dietro 1mm e ammorbidire il mono posteriore di un clik e poi si vedrà.

      Ciao

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        #18
        come ti ho già detto puoi smanettare finchè vuoi e mitigare il problema ma la 'chiave' sta nelle gomme.
        Che gomme hai su?

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          #19
          se la moto non è a posto hai voglia te a cambiare le gomme !


          Mac twin, sei sicuro che se aumento la frenatura in comp del mono impenno di più ? Secondo me la moto impenna perchè quando parti il peso si sposta all'indietro, ma se indurisco il mono dovrei rimanere più caricato in avanti, quindi impennare meno ...
          cioè, fino a 5 minuti fa la pensavo così, ora mi avete messo nei dubbi !

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            #20
            insisto con le gomme...

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              #21
              Ciao le gomme sono ok
              2500 km dragon supercorsa ma usate solo su statali, e quindi consumate in modo omogeneo. Certo non sono nuove, ma sono a posto. Ancora 1000 km li faccio sicuro.


              Confermo che se indurisci dietro la moto si impena di più come già detto da altri

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                #22
                Originally posted by limapedane View Post
                se la moto non è a posto hai voglia te a cambiare le gomme !


                Mac twin, sei sicuro che se aumento la frenatura in comp del mono impenno di più ? Secondo me la moto impenna perchè quando parti il peso si sposta all'indietro, ma se indurisco il mono dovrei rimanere più caricato in avanti, quindi impennare meno ...
                cioè, fino a 5 minuti fa la pensavo così, ora mi avete messo nei dubbi !
                Lima non è che io mi creo convinzioni o apprendo le cose perchè detentore della verità vera , io riporto cose imparate, provate, capite.
                Molte informazioni le trovi sul web, altre le trovi su libri, altre le impari sulla pelle, ad ogni modo basta cercare
                Il peso è una delle variabili in gioco, quando tu acceleri non vai indietro rispetto al tuo punto di seduta, vai in basso..perchè il mono si schiaccia.
                Le masse subiscono cmq uno spostamento cinetico, il fatto è che l'energia non sparisce (mai) si trasforma, quindi da qualche parte DEVE ANDARE
                Se prendi una moto senza sospensioni con una gommina piccina e provi a dare gas, vedrai che molto facilmente questa perderà aderenza, se cambi e metti un gommone da 200, la moto si impennerà come il cavallo di maranello, se metti a quel punto un ammortizzatore e fai la stessa cosa noterai che tale propensione diminuirà perchè parte dell'energia verrà assorbita da questo.
                Ora questo è un modo di semplificare un concetto che comunque rimane legato a tante altre cose, come appunto la distribuzione dei pesi, la sospensione anteriore, la lunghezza del forcellone, la posizione della ruota posteriore, e non ultimo la dinamica di chi guida.
                Prova ad uscire da una curva in cui la moto normalmente tende a scomporsi (alzandosi o pattinando) e tieni il sedere a 3cm dalla sella (non aggrappandosi alle manopole ma usando le gambe) e vedrai come cambia

                PS
                le supercorsa solitamente non danno di questi problemi ad ogni modo prova a vedere anche da un gommista se pressione e consumo sono ok così togli anche questa variabile
                Last edited by MacTwin; 19-03-08, 16:23.

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                  #23
                  Originally posted by Vituono View Post
                  Io dopo un giro fatto con il passeggero dietro ho notato l'anteriore alleggerirsi notevolmente in un semplice curvone, sentendo la ruota anteriore scivolare quasi mi sono sentito a terra, così ho pensato che forse era meglio fare indurire il mono posteriore, vado dal meccanico e lui midice il contrario, le stesse identiche parole che consiglia MacTwin.
                  L'unica cosa che mi dispiace di più è che fatica di più ad inpennare e forse noto che si guadagna anche qualcosa come durata di gomma.
                  Però non ho capito bene se la modifica apportata aumentato il rischio dello sbacchettamento, sulla pistata fatta di recente mi è capitato che in uscita di curva in accelerazione la moto mi sbacchettava notevolmente e una volta ho dovuto chiudere il gas perchè era impazzita non riuscivo più a controllarla.
                  Ora mi chiedo! saranno le temperature basse? sarà che la gomma era quasi finità, sarà che mi ci vuole un ammortizzatore di sterzo migliore, se qualcuno può soddisfare questi miei dubbi gli e ne sarei grato, naturalmente io ho una tuono 06 tutta originale apparte le pedane arretrate.

                  Scusate se mi sono espresso con parole poco tecniche
                  Mi è venuto in mente un pensiero, e se fossero la causa dello sbacchettamento le pedane più arrettrate? perchè ricordo che prima di motarle girando sempre nella stessa pista cioe"Misano" La moto sbachettava meno o addirittura niente, però questo e solo un mio pensiero.
                  Last edited by Vituono; 19-03-08, 19:12.

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                    #24
                    IO non saprei come rispondere.
                    La mia tuono 2003 era stabilissima anche in curvoni in appoggio come la parabolice e biassono di monza.
                    LA 2066 ? ancora pi? stabile, quindi ho hai qualche problema di asseto o non saprei, cosa dirti.

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                      #25
                      ho capito che non avevo capito un c...
                      mi sa che prima di andare a dormire, vado in garage a togliere un po di frenatura...

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                        #26
                        la mia moto era regina degli sbacchettamenti!

                        r1 a carburatori

                        sospensione posteriore originale molto morbida. di molla e idraulica!
                        impennava ovunque! e sbacchettava tranquillamente in quarta marcia anche con i rapporti originali.

                        adesso con il mono wp ma con la molla hyperpro (sapientemente miscelati dal mitico MrMolla) la moto non tenta piu' di disarcionarmi! anche con i rapporti piu' corti.
                        anzi per assurdo sembra abbia perso cv! quel motore con erogazione così nervosa sembra essersi addolcito..

                        la molla hyper parte morbida, infatti le buche non danno fastidio. ma l'idraulica è molto piu' controllata. la moto non si siede e davanti non si scompone piu'

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                          #27
                          Originally posted by rrothmans View Post
                          Ciao le gomme sono ok
                          2500 km dragon supercorsa ma usate solo su statali, e quindi consumate in modo omogeneo. Certo non sono nuove, ma sono a posto. Ancora 1000 km li faccio sicuro.
                          allora non so aiutarti, perch? la Tuono con le Supercorsa non l'ho mai provata.
                          Per? teoricamente non dovrebbero essere gomme 'sbacchettone' quindi non so che dirti...
                          Comunque io una prova con gomme diverse la farei prima di stravolgere mezza moto.

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                            #28
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                              #29
                              comunque la tuono di serie ha solo una tacca di forca sporgente ! 4 tacche con le ohlins, credo.

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                                #30
                                no, le Ohlins sono lunghe uguali...sempre 1-2 tacche (personalmente la tengo a 2)

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