vituono occhio che con un passeggero dietro la moto si abbassa parecchio si ha un notevole sbilanciamento del peso sul posteriore ed è molto facile che la moto impenni considerando che parliamo di un mille.
Insomma la fisica è fisica mica si scappa eh
Per quanto riguarda la pista devi sempre considerare tante cose se vuoi intervenire per dei problemi, le quote, l'interasse la distribuzione dei pesi, il tipo di pista..etc
La ciclistica si basa su degli equilibri piuttosto complessi, ogni regolazione porta vantaggi e svantaggi, è quindi impossibile trovare la soluzione perfetta ma solo quella più equilibrata per il proprio stile di guida, la propria moto, le proprie sospensioni.
Se noti problemi di sbacchettamento fastidiosi ed hai ancora margine per poter intervenire senza perdere in precisione di uscita (evitare che la moto tenda ad allargare troppo) gli interventi sono appunto quelli detti e quello di allentare il freno in esten. della forcella, ma se facendo ciò la moto non risulta ben bilanciata tocca ripartire da zero e capire pian piano come intervenire tenendo conto di tutto (pesi, altezze etc.)
Ecco perchè ritengo inutile cercare un giusto setting attraverso consigli via web, ci sono molti bravi sospensionisti spesso presenti anche in circuito, chiedere e provare (facendo attenzione e comunque segnandosi tutto ciò che si fa), può solo portare a crescere.
E comunque bene concentrarsi sul proprio corpo e sull'uso di questo per guidare la moto ed evitare che sia la moto a guidare noi (c'è chi come Bayliss può far scuola a tutto il mondo ).
Insomma la fisica è fisica mica si scappa eh
Per quanto riguarda la pista devi sempre considerare tante cose se vuoi intervenire per dei problemi, le quote, l'interasse la distribuzione dei pesi, il tipo di pista..etc
La ciclistica si basa su degli equilibri piuttosto complessi, ogni regolazione porta vantaggi e svantaggi, è quindi impossibile trovare la soluzione perfetta ma solo quella più equilibrata per il proprio stile di guida, la propria moto, le proprie sospensioni.
Se noti problemi di sbacchettamento fastidiosi ed hai ancora margine per poter intervenire senza perdere in precisione di uscita (evitare che la moto tenda ad allargare troppo) gli interventi sono appunto quelli detti e quello di allentare il freno in esten. della forcella, ma se facendo ciò la moto non risulta ben bilanciata tocca ripartire da zero e capire pian piano come intervenire tenendo conto di tutto (pesi, altezze etc.)
Ecco perchè ritengo inutile cercare un giusto setting attraverso consigli via web, ci sono molti bravi sospensionisti spesso presenti anche in circuito, chiedere e provare (facendo attenzione e comunque segnandosi tutto ciò che si fa), può solo portare a crescere.
E comunque bene concentrarsi sul proprio corpo e sull'uso di questo per guidare la moto ed evitare che sia la moto a guidare noi (c'è chi come Bayliss può far scuola a tutto il mondo ).
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