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tuono "ballerina"

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    #1

    tuono "ballerina"

    Ciao ragazzi,
    volevo sapere se anche a voi la tuono nelle accelerazioni tutto gas di 3-4 sbacchetta davanti. Io ho gi? sfilato le forke di una tacca e ora mi appresto ad aggiungerne una seconda. Inoltre ho chiuso di un paio di click l'idraulica in estensione. Cos? mi sono tolto il problema degli ondeggiamenti nei cambi di direzione rapidi, ma sul dritto sembra che non abbia sortito effetto. Qualcuno ha lo stesso problema?
    Ps le gomme sono a posto e sono i pirelli supercorsa di serie

    ciao e grazie a tutti

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    #2
    sì, a me lo fa ma solo con certi tipi di gomme.
    Ad esempio ora con le Qualifier l'avantreno è perfettamente stabile, mentre prima con le GPracer sbacchettava come dici te.
    Però tu stai seguendo la 'via' sbagliata: idealmente se vuoi ridurre le sbacchettate devi alzare l'anteriore (ed eventualmente abbassare il posteriore se è troppo alto), liberare le idrauliche e togliere precarico alla molla della forcella.

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      #3
      io aprirei l'estenzione della forcella, prova ad aprirla di 4-5 per andare oltre a quello già dato, ma se sei troppo aperto già di est. il problema è al posteriore che si schiaccia troppo, proverei a chiudere un pò di compressione o molla dipende da come sei messo.

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        #4
        Ciao scusate ma se in accelerazione ondeggia non è perchè è leggera davanti? E se indurisco dietro non tende ancora di più in accelerazione a diventare leggera davanti?

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          #5
          Ma non è che ti attacchi troppo al manubrio???

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            #6
            dalla terza alla quarta mai successo
            Last edited by Bazy; 17-03-08, 11:34.

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              #7
              Originally posted by rrothmans View Post
              Ciao scusate ma se in accelerazione ondeggia non ? perch? ? leggera davanti? E se indurisco dietro non tende ancora di pi? in accelerazione a diventare leggera davanti?
              si, infatti proverei ad ammorbidire i precarichi ed i freni comp, mentre lascerei ed eventualmente aumenterei il freno est. anteriore (va comunque controllato il bilanciamento della moto, le altezze e la distribuzione dei pesi).
              Fare un assetto via telematica ? decisamente poco consigliabile perch? la moto andrebbe provata e sentita per poter capire la situazione, senza contare che ognuno poi ha uno stile e delle preferenze differenti.
              La base di partenza per? dovrebbe contenersi e rimanere in alcuni standard su cui poi effettuare poco e sensate modifiche "personali".
              Senza contare che in effetti potrebbe dipendere da un "aggrapparsi" troppo..

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                #8
                Assolutamente non mi aggrappo troppo.Ho fatto varie prove e sia "tirando" o lasciando libero il manubrio la situazione è la stessa. Chiaro che non si può fare un assetto via on line, ma io mi riferivo solo alla strada TEORICA da seguire per togliere le oscillazioni sul diritto tra terza e quarta tutto gas (in seconda non lo fa perchè si alza) L'assetto è quello standard, a parte una tacca di forke sfilate e 2 click chiusi dell'idraulica nella frenatura in estensione. Dietro ha le regolazioni standard. La mia è una fattoria 2007
                ciao e grazie a tutti

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                  #9
                  come ti ho detto cerca di trovare un compromesso ammorbidendo soprattutto dietro, ovviamente potrai trovare problemi di allargamento quindi è bene controllare che l'assetto sia il più possibile equilibrato.
                  Di solito non sbacchettano a meno di usare pneumatici tipo dunlop, quindi è ipotizzabile un assetto da correggere.

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                    #10
                    ciao Mac.
                    ok stasera provo ad ammorbidire e poi ti dico....
                    ciao thks

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                      #11
                      prova ad alzare il mono; anche io ho avuto il tuo stesso problema durante l'uscita di questo weekend, appena sono arrivato a casa ho alzato di un giro di vite il mono e l'ho frenato in comp di 4 clik. Ho fatto un giretto di test e la moto mi è sembrata più bilanciata, ma sinceramente devo riprovarla meglio, eventualmente ho in programma di sfilare le forc di 2 mm, ma fino a quando non ritorna il sole non posso verificare...
                      ciao

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                        #12
                        ragazzi indipendentemente da ciò che sentite con le modifiche e dalle vostre scelte ricordate che:

                        Una sosp. post. più rigida porta la moto ad impennarsi di più
                        Alzando il posteriore si carica l'anteriore e si scarica il post., di conseguenza il peso dietro sarà inferiore ed è probabile che sia necessario ammorbidire il mono in compressione.

                        a parte ciò esistono delle indicazioni di massima utili per farsi un idea del comportamento/regolazioni delle sospensioni, le trovate facilmente su internet, utili soprattutto se si usano con coscienza e senza esagerare con la sindrome del click.

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                          #13
                          morbida dietro impenna piu' facilmente.
                          perchè si comprime piu' in fretta all'apertura violenta del gas.

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                            #14
                            max questo è un errore che fanno in molti, non è così, o per lo meno non se si considerano le giuste quote e distribuzione di pesi.
                            Si chiama effetto altalena, se provi ad immaginare di fare forza su una tavola rigida riesci a capire molto facilmente come la stessa operazione fatta su una morbida (che oltretutto è "elastica" e non pastosa come un idraulica) assorba parte dell'energià e capisci come quest'ultima risulti meno reattiva e nervosa nella risposta (impedendo parte dell'impennata)
                            Ecco perchè quando lo pneumatico scivola in accelerazione spesso la causa deriva da una sosp. post. rigida.
                            Last edited by MacTwin; 18-03-08, 20:36.

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                            • Font Size
                              #15
                              Io dopo un giro fatto con il passeggero dietro ho notato l'anteriore alleggerirsi notevolmente in un semplice curvone, sentendo la ruota anteriore scivolare quasi mi sono sentito a terra, cos? ho pensato che forse era meglio fare indurire il mono posteriore, vado dal meccanico e lui midice il contrario, le stesse identiche parole che consiglia MacTwin.
                              L'unica cosa che mi dispiace di pi? ? che fatica di pi? ad inpennare e forse noto che si guadagna anche qualcosa come durata di gomma.
                              Per? non ho capito bene se la modifica apportata aumentato il rischio dello sbacchettamento, sulla pistata fatta di recente mi ? capitato che in uscita di curva in accelerazione la moto mi sbacchettava notevolmente e una volta ho dovuto chiudere il gas perch? era impazzita non riuscivo pi? a controllarla.
                              Ora mi chiedo! saranno le temperature basse? sar? che la gomma era quasi finit?, sar? che mi ci vuole un ammortizzatore di sterzo migliore, se qualcuno pu? soddisfare questi miei dubbi gli e ne sarei grato, naturalmente io ho una tuono 06 tutta originale apparte le pedane arretrate.

                              Scusate se mi sono espresso con parole poco tecniche

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