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190/55 + Rsv'04/'05: qualche accortezza?

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    #31
    a proposito... avete idea di quanto deve essere variato l'interasse del mono per abbassare di 5 mm la moto nel punto in cui la gomma appoggia a terra?

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      #32
      Originally posted by Zappa View Post
      S? s? bon,non prendermi per un paranoico della *******,mi ricordavo che c'erano "problemi" e volevo delucidazioni a riguardo
      Se son solo 5 mm allora ? una cazzata,amen!
      grazie dell'info!
      e perch? pensi io conosca il rapporto nominale d'aspetto? perch? all'epoca mi sono fatto le stesse domande... la pranoia pu? essere una bella cosa a volte..

      io con la mia tuono nemmeno con i rapporti mi sono trovato in difficolt?: ripeto sono un fermo, forse altri dal palato fino lo sentono.

      ad ogni modo provale tranquillamente, non te ne pentirai...

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        #33
        Originally posted by grigo View Post
        zappa sono 5 mm di differenza... anche se senti della differenza non ti stravolge l'assetto...



        il 190/50 = 95
        il 180/55 = 99

        il 190/55 = 104.5

        anche tra 180/55 e 190/55 c'? differenza, ma l'assetto non viene stravolto.
        Beh, secondo me 5 mm li senti

        cmq i valori nominali sono solo un riferimento, perch? da produttore a produttore le misure reali cambiano...

        Fosse per me, montando Pirelli o Metz e utilizzandola in pista, lascerei la moto un po' pi? alta dietro senza compensare.

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          #34
          Originally posted by Docste View Post
          Beh, secondo me 5 mm li senti

          cmq i valori nominali sono solo un riferimento, perchè da produttore a produttore le misure reali cambiano...

          Fosse per me, montando Pirelli o Metz e utilizzandola in pista, lascerei la moto un po' più alta dietro senza compensare.
          guarda l'ho ripetuto in tutti i miei post: probabilmente sono io che non li sento, e per non "li sento" intendo che non ho avuto necessità di modificare il setting.

          ad ogni modo credo che se anceh uno sente la differenza della guida non abbia poi grossi problemi nel risolverli... insomma non si va a stravolgere nulla...

          zappa se vuoi vendo un treno di gomme metz slick k2 ant e post, con il 190/55 a 190 euro + ss: hanno sopra mezza gg ad adria..... così le provi
          Last edited by grigo; 05-03-08, 15:12.

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            #35
            ...ma sulla old qualcuno ha montato le dunlop 190/55?
            ...sò che aprilia non rilasciava il nullaosta per tale marca di gomma proprio perchè centrifugando poteva andare in interferenza sul forcellone, quindi bisogna allungare la catena di 2 maglie!
            ...ripeto, solo sulla old e solo con le dunlop!
            ...a qualcuno torna? ...Fiore?
            Last edited by gattobastardo; 05-03-08, 15:47.

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              #36
              Originally posted by gattobastardo View Post
              ...ma sulla old qualcuno ha montato le dunlop 190/55?
              ...s? che aprilia non rilasciava il nullaosta per tale marca di gomma proprio perch? centrifugando poteva andare in interferenza sul forcellone, quindi bisogna allungare la catena di 2 maglie!
              ...ripeto, solo sulla old e solo con le dunlop!
              ...a qualcuno torna? ...Fiore?
              addirittura

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                #37
                io sulla vecchia tuono mettevo sempre la 190 55 17 e come andava bene ummmmmmmmmmmmmmmm
                e anche ora sulla nuova 190 55 17 ummmmmmmmm che bella gommazza
                agile come una 180 e con tanto appoggio in terra
                zero paranoie vai subito di 190/55/17 la meglio se no stai tranquillo con la 180/55/17 sempre una ottima misura un classico nel suo genere

                ricordiamoci che anche se ci sta scritto 190/55/17 ogni marca fa un po il caxxo che vuole a quanto pare

                quindi l'unica e' provare io sia con metzeller che pirelli zero problemi ance a 257 km/h nessun raschiamento di forcellone (prova fatta sabato)
                e poi se raschia, raschia non contro i bracci ma contro il dietro del forcellone sulla parte in fusione

                sulle vecchie 996 succedeva che raschiasse contro i tubi marmitta

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                  #38
                  Originally posted by gattobastardo View Post
                  ...ma sulla old qualcuno ha montato le dunlop 190/55?
                  ...s? che aprilia non rilasciava il nullaosta per tale marca di gomma proprio perch? centrifugando poteva andare in interferenza sul forcellone, quindi bisogna allungare la catena di 2 maglie!
                  ...ripeto, solo sulla old e solo con le dunlop!
                  ...a qualcuno torna? ...Fiore?
                  se pero al posto del pignone da 17 si ha sotto il 16 la ruota e' piu indietro e quindi il problema non sussiste no???
                  e poi solo con dunlop
                  ma e propiu cosi meglio delle pirelli ??? a me non sembra
                  e poi mica siamo tutti alla ricercha della massima prestazione (io si)
                  tra pirelli e dunlop ci saranno si e no qualche centesimo sul giro,
                  a quanto ho capito le gomme al 90% le usiamo su strada quindi il
                  problema non sussisteeeeeeeeeeeeeeeee
                  anche perche la gomma ,da il meglio di se la prima volta che si scalda .

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                    #39
                    Originally posted by genesis View Post
                    ...tra pirelli e dunlop ci saranno si e no qualche centesimo sul giro,
                    a quanto ho capito le gomme al 90% le usiamo su strada quindi il
                    problema non sussisteeeeeeeeeeeeeeeee
                    anche perche la gomma ,da il meglio di se la prima volta che si scalda .
                    Per il nostro livello medio di guida conta pi? la psicologia che altro... io ho fiducia in Pirelli e Metzeler e ci vado bene e tranquillo.
                    Dunlop mai provate e a vista non mi danno la stessa fiducia che mi hanno trasmesso le altre due perci? sono convinto che se le montassi sulla mia, non avrei la guida giusta e commetterei proprio l'errore che mi far? assaggiare l'asfalto.

                    Finch? esisteranno Pire e Metz monter? solo quelle.

                    Scusate l'OT.

                    Per quanto riguarda la centrifuga, secondo me sono ca22ate... sotto la gomma ci sono tele in acciaio (o teflon) ... solo quelle dei dragster aumentano il diametro... perch? non hanno la carcassa.

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                      #40
                      Originally posted by telaino View Post
                      Per quanto riguarda la centrifuga, secondo me sono ca22ate... sotto la gomma ci sono tele in acciaio (o teflon) ... solo quelle dei dragster aumentano il diametro... perch? non hanno la carcassa.
                      sbagli

                      Pirelli e Metz non aumentano di diametro per effetto della forza centrifuga, Dunlop con le KR s?. Non sono sicuro che il fenomeno riguardi anche altri pneumatici Dunlop (ma ad occhio, credo che interessi anche il 209 GP). Questo accade a causa di una diversa tecnologia costruttiva.

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                        #41
                        Originally posted by Docste View Post
                        sbagli

                        Pirelli e Metz non aumentano di diametro per effetto della forza centrifuga, Dunlop con le KR s?. Non sono sicuro che il fenomeno riguardi anche altri pneumatici Dunlop (ma ad occhio, credo che interessi anche il 209 GP). Questo accade a causa di una diversa tecnologia costruttiva.
                        di logica pu? succedere solo se hanno tele elastiche o non ne hanno affatto!
                        Di logica... poi magari tutto pu? essere!?!?

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                          #42
                          Originally posted by gattobastardo View Post
                          ...ma sulla old qualcuno ha montato le dunlop 190/55?
                          ...s? che aprilia non rilasciava il nullaosta per tale marca di gomma proprio perch? centrifugando poteva andare in interferenza sul forcellone, quindi bisogna allungare la catena di 2 maglie!
                          ...ripeto, solo sulla old e solo con le dunlop!
                          ...a qualcuno torna? ...Fiore?
                          il mio nulla osta originale riporta Pirelli, Metz e Dunlop... ovviamente parlo di nula osta per l'omologazione di gomme stradali, non per le KR... che essendo racing non hanno nulla a che vedere con il nulla osta della casa

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                            #43
                            Originally posted by Alex1300 View Post
                            era un modo ironico per farti capire... che sostanzialmente non cambia un caxxo di niente...

                            sense of humor... questo sconosciuto
                            Nah...io ho molto sense of humour...bastava che mi dicessi di non menarmela che tanto non capivo un *****

                            Comunque meglio cos?,allora ricordo male io...

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                              #44
                              Originally posted by gattobastardo View Post
                              ...ma sulla old qualcuno ha montato le dunlop 190/55?
                              ...s? che aprilia non rilasciava il nullaosta per tale marca di gomma proprio perch? centrifugando poteva andare in interferenza sul forcellone, quindi bisogna allungare la catena di 2 maglie!
                              ...ripeto, solo sulla old e solo con le dunlop!
                              ...a qualcuno torna? ...Fiore?
                              Ciao, io ho montato il Qualifier RR 190/55 sulla mia e non ho problemi, in ogni caso l'Aprilia puo' scrivere cio' che vuole sul Nullaosta ma la legge europea* prevede che non si possano mettere limitazioni nella scelta di un prodotto (in questo caso un pneumatico) e infatti sul libretto in motorizzazione non dovrebbero mettere la marca della gomma.

                              *http://www.motorizzazionevercelli.19...27-mot1.74.txt

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