Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

190/55 + Rsv'04/'05: qualche accortezza?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    mio cugggino, mio cugggino...

    mio cugggino ha montato una volta il 190/55 e non è riuscito a caricare la moto sul furgone

    mio cugggino ha montato una volta il 190/55 e la moto arrivava a 230 in prima

    mio cugggino, mio cugggino...
    Last edited by Alex1300; 05-03-08, 08:44.

    Comment


    • Font Size
      #17
      mio cuggino una volta col 190/55 e' stato morto

      ma di che ti fai

      Comment


      • Font Size
        #18
        mio cuggino, mio cuggino...

        mio cuggino una volta col 190/55 girava così forte che la gomma si è deformata e alla fine c'era scritto 190/75

        mio cuggino, mio cuggino...

        Comment


        • Font Size
          #19
          io dal 190/50 al 190/55 ho avuto l'impresisone di un maggior carico sull'anteriore...quindi ho di poco abbassato il post perch? "mi piace" pi? cos?...ma sono sempre regolazioni "personali", il comportamento della moto mi piace pi? neutro, troppo avanti mi "rende nervoso"...sempre pareri personali, niente di oggettivo se non che il 190/55 ha un diametro di poco superiore al 190/50 quindi effettivamente alza il post, ma ? un comportamento che pu? piacere...a me no.

          Comment


          • Font Size
            #20
            sempre restando in tema, mio cugggino ha montato il 190/55 sulla BCS ed in effetti ora è più impuntato e riesce a tagliare meglio il prato... anche se ha perso un po di feeling col posteriore... ma a lui piace sgommare

            Comment


            • Font Size
              #21
              io l'unico problema che mi sembra di avere è che sul cavalletto laterale la moto è appesa...rimane piu' inclinata e ho sempre il terrore che vada a terra....

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by polsogrippato View Post
                OK Steve hai raGGione , mea culpa

                /55 è : "il rapporto fra altezza e larghezza della sezione (da cui, tramite il primo, si può ricavare l'altezza)."

                Di conseguenza, se non ho capito male,
                una 180/55 dovrebbe avere un'altezza teorica di 99mm,
                mentre una 190/55 avrà un'altezza sempre teorica di 104mm,
                quindi, se non ho toppato di nuovo, montando una 190/55 si dovrebbe teoricamente alzare il post di 5mm.....giusto ??
                OK se è così, ognuno veda se nel suo caso gli convenga lasciare tutto com'è oppure procedere a riabbassare l'altezza del mono di qualk millimetro....(ovviamnte non di 5mm ma di 1 o 2, fino a riportare l'altezza di un punto fisso, precedentemente preso, sul codone, agli identici valori )
                Spero di essere stato meno baccalato del solito......

                Ps: Steve invece di limitarti a darmi, a ragione , del baccalato e basta, avresti ank potuto dare una risposta completa ed esauriente a Zappa, che chiedeva lumi in merito :giulius:
                esatto visto che il /XX è il famoso rapporto nominale d'aspetto, ovvero la percentuale rispetto alla larghezza...

                io monto il 190/55 per la pista sulla mia tuono e da buon fermo vi dico che grosse differenze non le sento proprio da dovermi avventurare in cambi d'assetto, cambio rapporti etc etc etc
                Last edited by grigo; 05-03-08, 09:22.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Alex1300 View Post
                  sempre restando in tema, mio cugggino ha montato il 190/55 sulla BCS ed in effetti ora ? pi? impuntato e riesce a tagliare meglio il prato... anche se ha perso un po di feeling col posteriore... ma a lui piace sgommare
                  Ehm...s?..ma il punto ? che il thread era serio,mettere 25 post su tuo cuggino francamente non mi aiutano...

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Zappa View Post
                    Ehm...s?..ma il punto ? che il thread era serio,mettere 25 post su tuo cuggino francamente non mi aiutano...
                    potresti fare una prova empirica molto banale: quando smonti la ruota col 190/50 o 180/55, misurane il diametro, poi confronta il valore con la stessa misura effettuata col 190/55... la variazione in altezza della moto ? la met?

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Il succo del discorso credo che la differenza dovrebbe essere talmente minima che probabilmente non hai bisogno di toccare nulla, al massimo essendo + ampio il diametro del copertone dovrai semplicemente arretrare di un pelo la ruota post onde evitare possibili interferenze con la parte anteriore del forcellone, ma ank queste credo che siano + pippe mentali che altro...
                      un'altro effettino è che ti si allungherà un pochino il rapporto di trasmissione finale...se pensi di rimanere in pianta stabile sulla 190/55 potresti pensare di sostituire la corona con una con 1 o 2 denti in + a tuo piacimento, oppure un bel pignoncino -1 he costa meno e ti allunga ank la catena, recuperando mm x l'arretramento della ruota

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Docste View Post
                        potresti fare una prova empirica molto banale: quando smonti la ruota col 190/50 o 180/55, misurane il diametro, poi confronta il valore con la stessa misura effettuata col 190/55... la variazione in altezza della moto ? la met?
                        puoi ank prendere la misura a terra da un punto fisso del codone, tipo il faro post od una vite e poi dopo avere montato la 190/55 riprendere la stessa misura e verificare di quanto si ? alzata la moto, se non ti piace come si comporta cos?, togli un paio di millimetri d'interasse mono fino a riottenere la misura che avevi con la 180....

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Zappa View Post
                          Ehm...sì..ma il punto è che il thread era serio,mettere 25 post su tuo cuggino francamente non mi aiutano...
                          zappa sono 5 mm di differenza... anche se senti della differenza non ti stravolge l'assetto...



                          il 190/50 = 95
                          il 180/55 = 99

                          il 190/55 = 104.5

                          anche tra 180/55 e 190/55 c'è differenza, ma l'assetto non viene stravolto.
                          Last edited by grigo; 05-03-08, 11:51.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by grigo View Post
                            zappa sono 5 mm di differenza... anche se senti della differenza non ti stravolge nulla...
                            Sì sì bon,non prendermi per un paranoico della *******,mi ricordavo che c'erano "problemi" e volevo delucidazioni a riguardo
                            Se son solo 5 mm allora è una cazzata,amen!
                            grazie dell'info!
                            Last edited by Zappa; 05-03-08, 11:42.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Zappa View Post
                              giusto,giusto,giusto
                              calma , non ho dato consigli a Zappa perchè io non ho una RSV come la sua e non conosco la differenza di comportamento IN PISTA tra 180/55 e 190/55 sulla RSV Factory.
                              Quindi invece di dirgli una bischerata ho preferito star zitto

                              Comunque posso sicuramente consigliare il buon Zappa di accorciare il rapporto finale (1 o 2 denti di corona) perchè con la 190/55 l'allungamento si sente eccome!

                              P.S. sulla mia 'vecchietta' quando ho montato il 190/55 ho abbassato un po' il posteriore x compensare, ma non ho idea di quanto...l'ho abbassato finchè mi sembrava che la moto andasse bene.
                              Last edited by rsvsteve; 05-03-08, 13:32.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Zappa View Post
                                Ehm...s?..ma il punto ? che il thread era serio,mettere 25 post su tuo cuggino francamente non mi aiutano...
                                era un modo ironico per farti capire... che sostanzialmente non cambia un caxxo di niente...

                                sense of humor... questo sconosciuto

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X