Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

RSV in pista - pedane originali o no?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    RSV in pista - pedane originali o no?

    Apro questo post per esprimere alcune considerazioni che sono frutto della mia esperienza, ma che ritengo possono essere di aiuto ad altri.

    Con questo non voglio generalizzare o denigrare nessun prodotto, le mie sono solo considerazioni personali fatte da un pilota della domenica e neppure

    L?oggetto della discussione sono le pedane delle nostre Aprilia

    Sulla moto hanno fondamentalmente la funzione di poggiare i piedi per azionare i comandi delegati agli arti inferiori, in pista oltre a questa fondamentale funzione, svolgono un ruolo di primaria importanza per una guida sicura che si traduce anche in pulizia e velocit? di percorrenza.

    Ed ? proprio della loro funzione in pista che vorrei parlare qui

    In particolare le pedane sono una di quelle parti della moto, insieme ai semimanubri, che ?devi sempre spingere? infatti,

    aiutano a tenere a bada la moto in staccata
    a rialzarla in curva
    a spingere i semimanubri per evitare sbacchettamenti ecc.

    per far s? che queste aiutino a svolgere al meglio il compito al pilota devono trovarsi nella giusta posizione, anche perch? la posizione assunta in moto influenza non solo il modo di guidare (spingere), ma influisce in maniera significativa anche sul comportamento dinamico del mezzo (sbacchettate, impennate, stabilit? in genere)

    Premesso questo, anticipo che quando ho comprato la moto, avendovi trovato montate le pedane arretrate, le avevo piacevolmente lasciate

    Un condor terrone la cui immagine ? visibile nella foto in fondo, sosteneva per? che le pedane originali erano state appositamente studiate da Aprilia (Caio Pellizzon docet) per fare assumere al pilota un posizionamento sulla moto ottimale e per mantenere un buon comportamento dinamico del mezzo in condizioni di guida in pista, tanto da non rendersi disponibile a nessun altro consiglio se non dopo avere sostituito ste benedette pedane

    Ebbene, dopo avere utilizzato le arretrate per pi? di 500 km in pista, decido di montare le originali

    Che dire? aveva ragione

    La moto per m? ? diventata pi? facilmente contrastabile sul dritto, con maggiore appoggio sul piede esterno in curva (piede al quale ? demandato anche il compito di contrastare la tendenza allo scivolamento in accelerazione in curva), pi? stabile in frenata

    non in ultimo, ma da tenere in considerazione, ho migliorato i miei tempi di ben 1,5"




  • Font Size
    #2
    Premettendo che anche io la penso come il condor in questione(ciao Blundik come staiiiii???) e per questo ho in box da due anni una coppia di Valtermoto 1.5 complete di cambio rovesciato, mi stai dicendo che modificando la posizione delle pedane hai guadagnato 1,5 secondi al giro???

    Scusa ma posso farti una domanda???
    ma le pedane regolabili non ? che le avevi montate in avanti come sulle Harley?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by bulldog View Post
      Premettendo che anche io la penso come il condor in questione(ciao Blundik come staiiiii???) e per questo ho in box da due anni una coppia di Valtermoto 1.5 complete di cambio rovesciato, mi stai dicendo che modificando la posizione delle pedane hai guadagnato 1,5 secondi al giro???

      Scusa ma posso farti una domanda???
      ma le pedane regolabili non è che le avevi montate in avanti come sulle Harley?
      muahahahahha .D

      ciao Ale..sto benissimo ,grazie ..dopo 3 giri pero' sono una schifezza
      In realta',le pedane sono importanti..
      se poi monti dunlop kr e la posizione di guida non è ideale o cmq non ti permette di lavorare adovere...mmmhhh

      vuoi provare?
      Last edited by Blundik; 03-03-08, 18:09.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Le KR da provare le ho in box(da quasi un'anno.. speriamo siano ancora buone ) e le pedane restano dove sono... le vorrei vendere ma poi mi dico sempre "e se poi le voglio montare?" e quindi restano in box...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Dopo aver comprato le Robby Moto, principalmente perche' con il mio piedino 47 all?inizio toccavo spesso il tacco nel forcellone...

          ... ora ho rimesso le originali...

          Con le arretrate avevo un vantaggio quando dovevo buttare giu' il testone a centrocurva, ma per contro in staccata non riuscivo piu' a puntare i piedi... inoltre i movimenti in sella erano molto piu' difficili a causa del ginocchio piegato abbestia

          ... pero' ho le gambe lunghe...

          ... poi lessi che Checa aveva fatto avanzare le pedane sulla sua Honda perche' aveva le gambe decisamente piu' lunghe di Pedrosa...

          ... e mi son detto... che gran tester che sei...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by bulldog View Post
            mi stai dicendo che modificando la posizione delle pedane hai guadagnato 1,5 secondi al giro???
            bull non attribuisco tutto il guadagno alle pedane, ma sicuramente una grossa fetta

            il risultato è stato una maggiore sicurezza nella guida al limite, tanto da permettermi accelerazioni e staccate più violente che alla fine oltre che in maggiore sicurezza si sono concretizzate in un miglioramento generale dei tempi

            Last edited by Didy; 03-03-08, 18:38.

            Comment


            • Font Size
              #7
              le originali aprilia sono gia' altine
              non conosco nessuna persona normale che non si aun pilota che con sospensioni a posto le abbia mai raschiate per terra
              senza essere volato
              anche io misi delle pedane arretrate ma dovetti levarle guidavo in modo anomalo e mi venivano i crampi
              mi sono messo in testa che le aprilia sono studiate per correre e non sono delle giap

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by genesis View Post
                le originali aprilia sono gia' altine
                non conosco nessuna persona normale che non si aun pilota che con sospensioni a posto le abbia mai raschiate per terra
                senza essere volato
                anche io misi delle pedane arretrate ma dovetti levarle guidavo in modo anomalo e mi venivano i crampi
                mi sono messo in testa che le aprilia sono studiate per correre e non sono delle giap
                Cavoli, devo montare le pedane sulla mia bella, ma letto questo post mi sa che mettero' le originali..

                Soluzione che avrei comunque adottato perche' ho le gambe decisamente lunghe, inoltre confermo, ho parecchi amici con l'RSV, sia old che new, nessuno (ed un paio di loro non scherzano) ha mai raschiato a terra nulla delle loro moto..

                Comment

                X
                Working...
                X