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PISTA ???? Si ma con i DB KILLER

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    #16
    Originally posted by abezze View Post
    Boicottiamo le piste che lo impongono.
    Io dal canto mio Misano non mi vede dal 2006 .
    E adria non mi vedr? pi?.
    Varano idem.

    Inoltre certi limiti di dB sono assurdi. Ci sono moto che originali sforano a 5000 giri e sono omologate a libretto anche a 104 dB.
    Possiamo solo immaginare a 12000 o 13000 giri....
    Comunque mi piacerebbe sapere quali saranno i metodi di rilevamento e se esiste una regola, per quanto ne so' la misurazione va' effettuata CON IL FONOMETRO AD UN METRO D'ALTEZZA AD UN METRO DI DISTANZA E A 4000 GIRI, chi ne sa' qualcosa in merito, per piacere, mi erudisca........mi romperebbe le balle saltare il turno prepagato per un'uso improprio del fonometro e a libero arbitrio dell'organizzatore che se ne approffitta della mia ignoranza in materia

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      #17
      Ma questa ? solo utopia in una nazione del caxxo come l'italia dove ognuno pensa a s? e l'unione non esiste...
      Come non darti ragione, non siamo certo il Paese di "coloro che condividono"..

      dimentichi dove siamo?????

      in Italia avrebbe senso
      Ed anche qui, purtroppo, quotone..

      saltare il turno prepagato per un'uso improprio del fonometro e a libero arbitrio dell'organizzatore che se ne approffitta della mia ignoranza in materia
      Premetto che non te lo auguro assolutamente, ci mancherebbe altro, ma scommettiamo che a pi? di uno succeder? da qualche parte!?!
      Come diceva prima Dy27, siamo in Italia..

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        #18
        cos? va il mondo, ? un segno dei tempi, e comunque l'imposizione di limiti toglie argomenti ai comitati che, ovunque ci sia una pista, si battono per la sua chiusura. Meglio il db-killer che una pista in meno. In quanto all'estero (paesi europei) i limiti fonometrici ci sono da anni, e sono fatti rispettare rigorosamente. A Donington ci sono 5 sensori acustici dislocati anche in pieno rettilineo, la moto che supera i limiti viene inquadrata dalle telecamere a circuito chiuso, bandiera nera arrivederci e grazie.....e senza rimborso della giornata....

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          #19
          Mi sembra che anche al mitico Nurburing ci voglia il tappo.

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            #20
            Originally posted by TAZ View Post
            Comunque mi piacerebbe sapere quali saranno i metodi di rilevamento e se esiste una regola, per quanto ne so' la misurazione va' effettuata CON IL FONOMETRO AD UN METRO D'ALTEZZA AD UN METRO DI DISTANZA E A 4000 GIRI, chi ne sa' qualcosa in merito, per piacere, mi erudisca........mi romperebbe le balle saltare il turno prepagato per un'uso improprio del fonometro e a libero arbitrio dell'organizzatore che se ne approffitta della mia ignoranza in materia
            per quel che ne so io le prove per l omologazione sono 2
            una statica ed una dinamica
            ovviamente senza rumore di fondo.........cosa che tra l'altro in pista ? facilissimo riprodurre

            ti cito una frase tratta da una discussione in cui ? intervenuto un rappresentante della GPR

            ...
            Al che il tipo spara fuori il fonometro convinto di fregarvi, voi che conoscete benissimo le norme della 97/24/9 gli direte subito che il fonometro va posizionato a 50 cm. e a 45 gradi dal beccuccio di uscita (pretendere soprattutto i gradi) in quanto ogni centimetro ed ogni grado di differenza cambia il rumore, dato che se hanno il metro non hanno il goniometro la prova ? gi? finita, se hanno tutto posso fare la prova statica ma non quella di passata che deve essere effettuata su un tracciato privo di rumori di fondo lungo almeno 100 metri o profondo 15, in quanto bisogna arrivare nel punto 1 a 50 all'ora e poi spalancare per 20 metri fino al punto 2, il fonometro sar? posizionato a met? cio? al decimo metro, ma non sulla linea di passata ma a 7.5 metri di distanza. Prova da effettuare sia da destra che da sinistra.
            Spero che queste informazioni possano esservi minimamente utili

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              #21
              in italia il reato pi? grave ? correre in autostrada e girare con le auto-moto elaborate ... tutto il resto ? concesso..

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                #22
                domanda da super principiante...... ad adria l'anno scorso xle 3 ore organizate da DDG era scritto scarico o originale o db-killer.... io monto sulla mia tuono 03 degli scarichi rsv 05 li ho sia originali sia titanium evo.... di solito uso i titanium anche in giro ma x paura li ho portati entrambi non avevo voglia di cambiarli a casa e allora li ho portati via e se mi avessero rotto le scatole avrei montato quelli originali rsv 05......
                Sapete con i titanium in pista tolto le 4-5 moto con scarichi originali.. la mia era quella + silenziosa... akcra con duchi da 52 e altri adirittura da 60 mm.....

                DOMANDA: i controlli li fanno come l'anno scorso (cioè a discrezione e a vista (con occhiali da 4 occhi) ) o si mettono li e fanno la prova con lo strubento ???? domanda a chi è gia andato!!

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                  #23
                  Originally posted by magiruz View Post
                  Ciao a tutti

                  il mio vuole essere sia uno sfogo sia un'appello per tutti.

                  Ma ? possibile che adesso anche ad Adria un povero motociclista che ha una Tuono e, l'ha comprata oltre che per la figata di moto che ? anche per l'inconfondibile, il fantastico, il meraviglioso ROMBO (a confronto Mozart era un fabbro) debba girare con gli scarichi originali o con DB Killer?????

                  Ma ad Adria a chi da' fastidio il nostro ROMBO??
                  Ai piccioni in mezzo alla campagna? (Che poi sono gi? morti per l'inquinamento)

                  Dunque, giustamente per la strada ci vogliono scarichi opmologati, gomme omologate, bisogna rispettare i limiti etc....
                  Ma perch? non possiamo pi? avere un turno di prove libere di sfogo com'era negli anni passati????

                  E soprattutto perch? quando corre la Superbike o la Moto GP, non gli viene imposto di montare scarichi omologati con Db Killer???

                  Possibile che non possiamo ribellarci e fare qualcosa??
                  Il Rombo della moto fa parte di tutte le soddisfazioni che trasmette una moto, una moto senza rombo ? uno scooter!

                  FACCIAMO QUALCOSA C. . . .O!!
                  E' semplicissimo, fai come me. Io non vado pi? ad Adria, Varano e tutte queste piste "omologate", ora frequento solo Mugello (che ? a casa mia!), Magione e inizier? ad andare pi? spesso all' estero dove si pu? inquinare acusticamente l' ambiente fino a 20 Km. di distanza dalla pista.
                  Se tutti noi ci coalizziamo e boicottiamo queste piste del caxxo che applicano regolamentazioni europee sull' inquinamento acustico che in un impianto privato (anche se aperto al pubblico) non sono obbligatorie, e inizieranno cos? a perdere migliaia, anzi centinaia di migliaia di euro (visti i costi delle piste), vedrete che qualcosa cambier?.
                  Il problema ? che tanti di noi accettano passivamente la cosa.
                  Voglio raccontarvi un aneddoto.
                  L' ultima volta che sono stato a Varano, l' anno scorso, ho montato i Db-Killer per girare e sapete il primo tornante dopo la piccola chicane che c' ? subito all' uscita dei box? Quello verso sx insomma.... Ecco proprio l?, in mezzo al tornante, c'era un bel Db-Killer, sparato caldo caldo dagli scarichi di qualcuno......fortunatamente stavo riscaldando le gomme, quindi andavo piano perch? ero appena entrato e l' ho evitato per un pelo, ma secondo voi a chi dovevo mettere le mani addosso se ci cadevo sopra? Non ho pi? messo piede a Varano e mai lo far?, n? l?, n? nelle piste "DB-Killer".

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                    #24
                    Originally posted by Gabryamar1 View Post
                    E' semplicissimo, fai come me. Io non vado pi? ad Adria, Varano e tutte queste piste "omologate", ora frequento solo Mugello (che ? a casa mia!), Magione e inizier? ad andare pi? spesso all' estero dove si pu? inquinare acusticamente l' ambiente fino a 20 Km. di distanza dalla pista.
                    Se tutti noi ci coalizziamo e boicottiamo queste piste del caxxo che applicano regolamentazioni europee sull' inquinamento acustico che in un impianto privato (anche se aperto al pubblico) non sono obbligatorie, e inizieranno cos? a perdere migliaia, anzi centinaia di migliaia di euro (visti i costi delle piste), vedrete che qualcosa cambier?.
                    Il problema ? che tanti di noi accettano passivamente la cosa.
                    Voglio raccontarvi un aneddoto.
                    L' ultima volta che sono stato a Varano, l' anno scorso, ho montato i Db-Killer per girare e sapete il primo tornante dopo la piccola chicane che c' ? subito all' uscita dei box? Quello verso sx insomma.... Ecco proprio l?, in mezzo al tornante, c'era un bel Db-Killer, sparato caldo caldo dagli scarichi di qualcuno......fortunatamente stavo riscaldando le gomme, quindi andavo piano perch? ero appena entrato e l' ho evitato per un pelo, ma secondo voi a chi dovevo mettere le mani addosso se ci cadevo sopra? Non ho pi? messo piede a Varano e mai lo far?, n? l?, n? nelle piste "DB-Killer".

                    io non sono ne pro ne contro i db-killer alla fine con o senza la moto guadagnia o perde 3-4 cv al max non ? questo il problema x il discorso rombo.. che ? un'effeto placebo che ti da la senzazione che la moto vada di +...... ? vero che se uno su na moto spende fior di euro x renderla al max competitiva e che se la centralina ? regolata senza db-killer montarli fa si che ci siano delle variazioni notevoli e scompensi non indifferenti ma se si sa gia che che si devono usare si regola tutto con i db-killer la moto va di poco meno che senza.

                    per quanto riguarda al db-killer in pista questo non ? certo colma della pista ma di qualche inresponsabile (chiamiamolo cosi x non insultare) che li monta senza frena filetti oppure ancora peggio solo infilandoli dentro (te lo assicuro ne ho visti.... solo appogiati !!!)

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                      #25
                      Originally posted by lacky View Post
                      io non sono ne pro ne contro i db-killer alla fine con o senza la moto guadagnia o perde 3-4 cv al max non ? questo il problema x il discorso rombo.. che ? un'effeto placebo che ti da la senzazione che la moto vada di +...... ? vero che se uno su na moto spende fior di euro x renderla al max competitiva e che se la centralina ? regolata senza db-killer montarli fa si che ci siano delle variazioni notevoli e scompensi non indifferenti ma se si sa gia che che si devono usare si regola tutto con i db-killer la moto va di poco meno che senza.

                      per quanto riguarda al db-killer in pista questo non ? certo colma della pista ma di qualche inresponsabile (chiamiamolo cosi x non insultare) che li monta senza frena filetti oppure ancora peggio solo infilandoli dentro (te lo assicuro ne ho visti.... solo appogiati !!!)
                      Senti lo so quel che hai scritto, ma quandoprepari una moto susperstock proprio per girare in pista, poi ti girano un pò le scatole dover mappare in alcune piste in un modo in altre in un altro.....e in un circuito chiuso.
                      Se avessi una moto originale senza averci speso parecchio proprio per la pista capirei, ma nel mio caso non è così.
                      P.S.: Un Db-Killer in pista non è la prima volta che lo vedo, ne ho intravisto uno anche allo Yamaha Fest dell' anno scorso a Misano....capisco che c' è chi non mette mai le mani sulla moto e non usa frena filetti, ma la cosa non è così accidentale e casuale se frequenti abbastanza le piste.

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                        #26
                        Premetto che non sono un frequentatore di piste, ma la cosa mi interessa e voglio dire la mia.
                        Ci mancava pure il limite acustico dB! Quale sar? la prossima regola? Forse vieteranno di usare anche le gomme in mescola! O chiss? cosa.
                        Io capisco che delle moto quando girano in pista con gli scarichi aperti facciano dell'inquinamento acustico, ma questo avviene in una struttura creata e fabbricata (almeno nella maggior parte dei casi) per permettere di praticare dello sport, in questo caso lo sport ? motococlistico estremo dove si pu? o meglio si dovrebbe esprimere il massimo della tecnologia meccanica, quindi se un individuo decide di pagare un cifra "non esigua" per praticare la guida sportiva in sicurezza, fare esprimere il massimo dal suo mezzo elaborandolo a proprio piacimento, non vedo il motivo di obblighi di decibel.
                        Allora perch? ci sono costruttori che producono scarchi racing? Attenzione, non omologati con dB killer, racing, quelli dove c? scritto che l'impiego ? esclusivo per uso in circuiti privati, quali sarebbero se adesso c? questa nuova regola? Per strada ormai siamo perseguitati da squadre di imbecilli che quando ti fermano ti controllano la targa con il goniometro! Sicuramente questo ? dovuto grazie ai molti motociclisti "della domenica" che infrangono tutte le regole del codice, adesso ci mancava anche il limite di dB per la pista, ma dove dobbiamo andare per praticare la nostra passione senza obblighi assurdi?
                        Sono perfettamente d'accordo con quelli che dicono di boicottare le piste che impongono questi regolamenti, ribelliamoci!
                        Last edited by alebaldi; 02-03-08, 02:27.

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                          #27
                          Originally posted by magiruz View Post
                          Ciao a tutti

                          il mio vuole essere sia uno sfogo sia un'appello per tutti.

                          Ma ? possibile che adesso anche ad Adria un povero motociclista che ha una Tuono e, l'ha comprata oltre che per la figata di moto che ? anche per l'inconfondibile, il fantastico, il meraviglioso ROMBO (a confronto Mozart era un fabbro) debba girare con gli scarichi originali o con DB Killer?????

                          Ma ad Adria a chi da' fastidio il nostro ROMBO??
                          Ai piccioni in mezzo alla campagna? (Che poi sono gi? morti per l'inquinamento)

                          Dunque, giustamente per la strada ci vogliono scarichi opmologati, gomme omologate, bisogna rispettare i limiti etc....
                          Ma perch? non possiamo pi? avere un turno di prove libere di sfogo com'era negli anni passati????

                          E soprattutto perch? quando corre la Superbike o la Moto GP, non gli viene imposto di montare scarichi omologati con Db Killer???

                          Possibile che non possiamo ribellarci e fare qualcosa??
                          Il Rombo della moto fa parte di tutte le soddisfazioni che trasmette una moto, una moto senza rombo ? uno scooter!

                          FACCIAMO QUALCOSA C. . . .O!!
                          Ho chiesto conferma al sito dell'autodromo di Adria ? vero civogliono gli scarichi orig. o after market ma com i db montati,il controllo con il fonometro sar? a loro discrezione solo per i casi che ritengono pi? eccessivi.Hanno specificato che il controllo all'entrata sar? RIGIDO E TASSATIVO,chiss? magari in futuro metteranno anche gli autovelox in pista!!!!!!!!!!!!!!!!
                          Ciao raga!

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                            #28
                            Originally posted by davide 75 View Post
                            ...chiss? magari in futuro metteranno anche gli autovelox in pista!
                            Cos? la foto in piega Ti arriva direttamente a casa e non la paghi (la foto...)!!!

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by alebaldi View Post
                              Premetto che non sono un frequentatore di piste, ma la cosa mi interessa e voglio dire la mia.
                              Ci mancava pure il limite acustico dB! Quale sar? la prossima regola? Forse vieteranno di usare anche le gomme in mescola! O chiss? cosa.
                              Io capisco che delle moto quando girano in pista con gli scarichi aperti facciano dell'inquinamento acustico, ma questo avviene in una struttura creata e fabbricata (almeno nella maggior parte dei casi) per permettere di praticare dello sport, in questo caso lo sport ? motococlistico estremo dove si pu? o meglio si dovrebbe esprimere il massimo della tecnologia meccanica, quindi se un individuo decide di pagare un cifra "non esigua" per praticare la guida sportiva in sicurezza, fare esprimere il massimo dal suo mezzo elaborandolo a proprio piacimento, non vedo il motivo di obblighi di decibel.
                              Allora perch? ci sono costruttori che producono scarchi racing? Attenzione, non omologati con dB killer, racing, quelli dove c? scritto che l'impiego ? esclusivo per uso in circuiti privati, quali sarebbero se adesso c? questa nuova regola? Per strada ormai siamo perseguitati da squadre di imbecilli che quando ti fermano ti controllano la targa con il goniometro! Sicuramente questo ? dovuto grazie ai molti motociclisti "della domenica" che infrangono tutte le regole del codice, adesso ci mancava anche il limite di dB per la pista, ma dove dobbiamo andare per praticare la nostra passione senza obblighi assurdi?
                              Sono perfettamente d'accordo con quelli che dicono di boicottare le piste che impongono questi regolamenti, ribelliamoci!
                              poi si lamentano se la gente va a correre x strada..

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                                #30
                                io sarei dell'avviso di accordarci di mandare tutti quanti un messaggio di congratulazioni per la scelta fatta, all'autodromo di Adria, ringraziando cortesemente e specificando che da adesso in poi andremmo a correre all'estero dove si paga meno e c'e' piu' permissivita' in piu' proporrei boicottaggio di suddetta pista, intanto, visto quanto costa la giornata in rapporto alla "spettacolarita'" del circuito, non perdiamo nulla chissa' che la perdita del fatturato gli faccia "calare le ali".........CHI LA DURA LA VINCE......o meglio ancora......IL FINE GIUSTIFICA I MEZZI

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