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secondo voi ha senso...

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    #1

    secondo voi ha senso...

    Secondo voi ha senso spostare la batteria all' altezza del perno ruota?
    ...quest' inverno ho lavorato per limare un po' di peso sulla moto senza strafare, ho fatto quello che potevo con i mezzi a disposizione e senza investire troppo visto la scarsit? di finanze; ieri sera per? mentre osservavo la moto mi sono accorto che oltre a risparmiare peso, potrei anche spostarlo...

    ...nella fattispece potrei spostare la batteria in basso, praticamente all' altezza dei perni ruota (all' incirca); secondo voi, a parte la prolunga dei cavi batteria (che mi farebbero ingrassare l'rsv di qualche decina di grammi!!!!!!!!!!!!) si sente la differenza di tale spostamento di peso?
    ...? un bel gnocco (4-5 Kg circa?) la batteria e annullare (quasi) il suo braccio di leva mi sembrerebbe sulla carta un bel lavoretto per migliorare la maneggevolezza della mia rsv!
    ...avanti sentenziate, e se proprio non vi riuscite a tenere, insultatemi pure! ^__^

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    #2
    Mah onestamente non saprei...conta che lì dove è adesso la batteria è abbastanza protetta,se tu la mettessi più in basso senza protezione alcuna alla prima scivolata (sgrat sgrat!) non sò che ne verrebbe fuori....
    E poi vale sempre la solita regola "se l'hanno messa lì un perchè ci sarà"
    ma potrei sbagliare eh!

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      #3
      gatto in primo luogo dovresti dire "cosa cerchi"...poi pensare a soluzioni.
      Mi spiego, hai bisogno di manegevolezza, hai particolari sensazioni sull'equilibrio della moto che ti lasciano perplesso?
      La batteria è sicuramente un bel batocchio, ma prima di tutto non è in movimento, in secondo luogo è si alta rispetto al motore ma non così tanto come credi e soprattutto è centrale.
      Dovresti prima pesare la moto vedendo come sei in distribuzione, decidere come preferisci il tuo assetto (partendo da esperienze su assetti già collaudati e stabili, comprese sosp), e poi valutare eventuali spostamenti.
      Non sono convinto che tu possa percepire lo spostamento della batteria, ad ogni modo ipoteticamente (ed esasperando il concetto) spostandolo in basso il peso potresti trovare la moto più reattiva nei pif/paf, e meno veloce nell'inserimento.
      Ma a parte tutta questa tiritera, pensando a quello che stai facendo...perchè non la cambi? e metti una piccola batteria tipo da 8ah o meno (non so se scendere oltre un certo limite possa comportare problemi di surriscaldamento nel caricamento dato dal generatore).

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        #4
        ...ma Fede, mi rovini tutto il gioco! ...certo che la batteria la metto + piccola!!!!!!! 9Ah (adesso tutti mi copieranno!!!!!!! ^__^)
        ...ho sempre avuto la sensazione di lentezza nei cambi di direzione (ad esempio nelle biondetti al mugello) ...forse anche perchè sono piccolino e faccio un pelo più fatica a spostare il bestione nelle varianti, ecco perchè sono arrivato a pensare questa modifica, però come sottolineavi, non sò fino a quanto possa accorgermene!
        Last edited by gattobastardo; 06-02-08, 11:13.

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          #5
          Mah, secondo me a parte il fatto che una modifica del genere e' difficile da percepire, se poi si inizia a giocare con la distribuzione dei pesi e ad aggiungere altre variabili oltre a quelle delle sospensioni, sai il casino

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            #6
            ...beh sulla distribuzione dei pesi allora dovrei trovarmi già nei casini visto che ho tolto già qualcosa, ma non credo che 4kg di batteria spostati in basso mi diano problemi in staccata o in inserimento, altrimenti quando si porta il passeggero cosa dovremmo fare?
            ...da qui, il mio dubbio, sull' efficacia reale percepita di tale modifica!

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              #7
              Le enduro non sono agili per il baricentro alto?
              Per avere più agilità non conviene prendere delle piastre che abbiano la regolazione dell'inclinazione?

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                #8
                ecco, li ci s'incasina veramente secondo me!

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                  #9
                  beh gatto la vuoi spostare in basso,all altezza del perno ruota ma di preciso dove la metteresti?

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                    #10
                    Originally posted by gattobastardo View Post
                    ...beh sulla distribuzione dei pesi allora dovrei trovarmi gi? nei casini visto che ho tolto gi? qualcosa, ma non credo che 4kg di batteria spostati in basso mi diano problemi in staccata o in inserimento, altrimenti quando si porta il passeggero cosa dovremmo fare?
                    ...da qui, il mio dubbio, sull' efficacia reale percepita di tale modifica!
                    No io intendevo dire che come al solito e' meglio trovare la base a livello di sospensioni e poi toccare altro.
                    Poi magari tu questa base gia' l'hai trovata, poi magari ti limiterai alla batteria quindi noterai quasi niente... insomma quante cose che volevo dire

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                      #11
                      Originally posted by batley#24 View Post
                      beh gatto la vuoi spostare in basso,all altezza del perno ruota ma di preciso dove la metteresti?
                      Di fianco al collettore anteriore sul lato destro, opportunamente isolata termicamente con fibra ceramica.
                      Li sotto c'? un bel vano, dove poter alloggiare la batteria + piccola da 9Ah

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                        #12
                        Io non lo farei, centralizzare la masse è meglio che abbassarle no?

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                          #13
                          premettendo che di settaggi in pista non ne capisco niente
                          penso che fisicamente la batteria all'altezza dei perni ruota la leva sarebe minore e quindi avrebbe meno inerzia ma penso che l'inerzia alla rotazione data da una massa di soli 4 kg rispetto alla mole moto+pilota è veramente insignificante, inoltre penso che nella posizione in cui vuoi posizonare la batteria non sia più centrata (se ho ben capito ) e quindi anderbbe a spostare l'asse totale del baricentro
                          insomma sarei d'accordo con GG dicendo che l'impresa forse non vale la spesa

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                            #14
                            effettivamente serpiko il ragionamento non fa una grinza, per il bilanciamento dei pesi però non sono certo d'andare a compromettere qualcosa di così tanto preciso, solo per il fatto che a sinistra c'è il volano e a destra poco o niente a parte il serbatoio del liquido refrigerante!
                            ...allora cambiando lo scarico originale con il doppio akra chissà che scompenso ho creato! ^__^

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                              #15
                              il baricentro alto dell'RSV velocizza l'inserimento in curva e rende la moto meno sottosterzante alle alte velocità. Il 'contro' è la minore meneggevolezza nei cambi di direzione.
                              Sapendo questo uno fa i dovuti ragionamenti.

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