Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
ad una ditta in Brianza,se non sbaglio!!! I cerchi sono andati insieme al camion della ditta per il quale lavoro e sono tornati la settimana dopo!!! Quindi di preciso non so che ditta sia ma ci metto poco a informarmi se serve.....!!
la ditta dove avete fatto i miei cerchioni se non sbaglio ? ad Arosio ...
cmq un tipo di anodizzzione in poche parole ?: decappaggio(soda) un secondo lavaggio con acido nitrico ,ossidazione in una soluzione di soda utilizzando una corrente (si aprono i "pori" dell'alluminio )poi colorazione , e infine fissagio , (si chiudono i pori con solfato di nichel) vantaggio ? che non si scrosta perch? non c'? lo spessore della vernice pero' ? sensibile agli acidi e in base alla porosita', sono difficili da pulire ..in alcune foto del cerchio appena fatto si nota dove sono passato con il lucido ? bello brillante e in un dove non sono passato ? piu' opaco
[QUOTE=storpione;3920984]la ditta dove avete fatto i miei cerchioni se non sbaglio ? ad Arosio ...
cmq un tipo di anodizzzione in poche parole ?: decappaggio(soda) un secondo lavaggio con acido nitrico ,ossidazione in una soluzione di soda utilizzando una corrente (si aprono i "pori" dell'alluminio )poi colorazione , e infine fissagio , (si chiudono i pori con solfato di nichel) vantaggio ? che non si scrosta perch? non c'? lo spessore della vernice pero' ? sensibile agli acidi e in base alla porosita', sono difficili da pulire ..in alcune foto del cerchio appena fatto si nota dove sono passato con il lucido ? bello brillante e in un dove non sono passato ? piu' opaco
Ciao!!! Yes,ad Arosio.....Oxcolor e' il nome della ditta se non ricordo male!!!!
Si possono anodizzare solo i cerchi Forgiati ... gli altri NO !
I puntini bianchi che rendono meno lucido il cerchio sono dei residui, ed ? meglio toglierli il prima possibile ... altrimenti alcuni vanno via altri rimangono attaccati ...
Il miglior metodo ? uno straccio imbevuto nell'Olio anche usato ... vengono via subito e in pi? si lucidano abbestia ...
Che poi ? anche il metodo per farle sembrare pi? lucenti quando pulite la Moto ....
Ox-Color ? il N? 1 ... lavora con ValterMoto, Bracking, Discacciati, LLS e molti altri ... compreso il sottoscritto
Per la precisione, non tutte le leghe sono anodizzabili..per esempio l'ergal sì..l'avional no.. dipende dalla composizione chimica della lega, non dal metodo di produzione(le leghe da forgiatura non sono le stesse di quelle da fusione)
Qui si parla di cerchi ... l'alluminio di quelli fusi ha una percentuale di ferro troppo alta ....
Anodizzazione = Ossidazione Anodica
Ossidazione del Ferro si chiama Ruggine
Non che non si possa fare ... ma viene una Skifezza
Questo vale per la quasi totalit? dei Pezzi in Fusione di una Moto, anche se poi ci sono alcuni particolari che si riescono a fare ... e questo ti da ragione ? il materiale NON la costruzione ... ma ad una determinata costruzione solitamente corrisponde un determinato tipo di materiale ....
Per quanto riguarda l'Avional ... invece ... magari viene meno Bene o Lucido, ma si pu? fare tranquillamente ... almeno il Mio Anodizzatore lo f?
Poi dipende dal Colore ... in Nero si f? qualsiasi cosa .... x? copre l'eventuale "ruggine" ...
Il link è una tesi di laurea sull'ossidazione anodica (o anodizzazione, appunto) dell'alluminio e delle sue leghe..
Diciamo che l'ergal è decisamente più portato dell'avional ad essere anodizzato, almeno per quanto riguarda i pezzi lavorati (sia come anodizzazione dura che "estetica", da quanto mi ha spiegato il tecnico). Per quanto riguarda la parte fusione o forgiatura onestamente non posso esprimermi troppo perchè non c'ho mai avuto a che fare..leggendo velocemente però la tesi linkata, anche la struttura cristallina superficiale (quindi centra il metodo di lavorazione) influenza il risultato
Comment