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Motonline Prova Tuono

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    #1

    Motonline Prova Tuono

    In Aprilia hanno barato: la Tuono non ? una naked vera e propria, non lo ? mai stata nemmeno nella sua prima edizione.
    Invece ? una sportiva a cui ? stata tolta la carena e aggiunto il manubrione.
    E visto che la sportiva in questione ? la RSV 1000, si fa presto a intuire come (e soprattutto quanto) possa andare questa bicilindrica.
    Per essere espliciti, ? tutta tesa verso l'estremo, con molti meno compromessi rispetto alle avversarie, proprio perch? la piattaforma ? la stessa della "SBK" di Noale.
    L'uovo di Colombo: una sola moto con cui andare fortissimo in pista, facile ed efficace in strada, ma ben meno faticosa di una sportiva e persino discreta viaggiatrice - per essere una nuda -. Il passeggero, per?, non ? visto di buon occhio e possibilit? di carico ? scarsa per via degli scarichi alti.
    Come sempre per Aprilia, ottimo il rapporto qualit?/prezzo/prestazioni: 12.390 euro per la versione della nostra prova, la "R". Ma c'? anche la pi? raffinata Factory, allestita in carbonio e con sospensioni ?hlins, a 14.390 euro.
    Peccato che esteticamente non sia molto affascinante: se solo assomigliasse alla Shiver sarebbe davvero imbattibile.
    Le naked pi? belle da sempre sono quelle pi? compatte essenziali e muscolose, la MV Agusta Brutale e la Triumph Speed Triple in questo insegnano.
    La Tuono parte invece da un concetto diverso: essere la naked sportiva per eccellenza, senza compromessi, una nuda che pu? competere anche in pista con le pi? aggressive "carenate" ma che, di queste, si rivela pi? versatile.
    Tecnicamente ? unica: telaio e forcellone in alluminio, sospensioni regolabili, cerchi leggeri e freni Brembo. Non le manca nulla.
    La Tuono risulta lunga e con forme meno aggraziate rispetto alle moto nate per essere nude, ma non possiamo non menzionare gli scarichi piazzati a 45 gradi: belli anche se un po? imponenti.
    La protezione dall?aria offerta non ? completamente nulla come potrebbe apparire: l?aggressivo cupolino (che ingloba due fari efficaci nelle ore notturne) ?rompe? il fronte d?aria e devia almeno dalla parte bassa del corpo i flussi pi? fastidiosi.
    A bordo si percepisce subito l?impostazione e la solidit? di una moto sportiva: le sospensioni hanno una taratura rigida, ma per fortuna la sella ha un comfort dignitoso e non ? neppure troppo alta da terra.
    Ad essere alte (e assai arretrate?) sono invece le pedane: il pilota rimane con le gambe molto piegate, ma almeno pu? star sicuro che non toccheranno a terra nemmeno nelle pieghe pi? estreme in pista: i pi? esperti non sentiranno il bisogno di ricorrere a prodotti aftermarket (come invece accade ad esempio sulla Ducati Monster S4RS e sulla Triumph Speed Triple).
    In sella ci si sente ben inseriti nella moto e in posizione per nulla affaticante grazie al manubrione abbastanza rialzato e dalla presa larga.
    Chiave di contatto su ?on? e la piccola strumentazione prende vita: bel design, buona leggibilit? e ottima completezza.
    C?? persino il cronometro che, state sicuri, prima o poi vi servir?.....
    Equilibrio, prestazioni, facilit? d?utilizzo e intuitivit?? La Tuono ? indubbiamente una moto magnifica.
    Ha un assetto rigido e quindi su pav? e tombini si soffre, ma la posizione di guida rialzata permette di sentirsi subito a proprio agio, mentre il manubrio alto offre tanta leva per spostarla a destra e a sinistra, con poco sforzo fisico.
    In pi? la frizione ? davvero morbida (a differenza della concorrente di Borgo Panigale) e perfettamente modulabile, mentre il motore, pur avendo 139 CV, se usato ai bassi regimi ? talmente docile che impressiona per la buona messa a punto: non chiede quindi di essere per forza tirato e maltrattato, ma riesce anche ad avanzare a 2000 giri senza strappi.
    C?? potenza, ma anche trattabilit? e queste sono due doti che non sempre vanno d?accordo.
    Il cambio ha una rapportatura corta ed ? un po? duro negli innesti, soprattutto a freddo.
    Da vera sportiva com'?, il raggio di sterzo ? molto ampio, per cui destreggiarsi tra le auto ferme in colonna non ? facilissimo e spesso richiede la classica "doppia manovra". Inoltre il motore scalda parecchio. Fuori citt? ? libidine pura: il bicilindrico ? prontissimo ed ha un?erogazione perfettamente fruibile a qualsiasi regime. Nei passi di montagna bastano giusto 5000-6000 giri per fare tutto ad un passo spedito, con la moto che a questo regime offre un ottimo grip, tanta coppia e poche vibrazioni.
    La ciclistica ? facile, maneggevole e molto stabile: si va forte senza faticare, aggredendo le curve in sequenza con un equilibrio nella fase di discesa in piega davvero eccellente.
    Il feeling con la moto ? ottimo, tanto che persino un neofita la potrebbe preferire ad alcuni bicilindrici ad aria, meno potenti e sportivi e per questo - sulla carta - meno impegnativi.

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    #2
    In pista la soddisfazione ? massima: la Tuono ha poco da invidiare a una sportiva carenata. Una naked il cui habitat naturale ? il circuito ? gi? una notizia inconsueta, ma non solo: la Tuono non ha bisogno di nessuna modifica per divertirsi tra i cordoli.
    Tutto quel che serve per andare forte ? di serie, compreso l?assetto standard e i pneumatici "racing" che, per?, non offrono la stessa versatilit? degli "stradali", studiati appositamente per adattarsi alle mutevoli condizioni meteo che si possono incontrare su strada.
    In pista si acquisisce subito un ottimo ritmo pur senza particolare apprendistato, perch? ? facile come una naked ma efficace come una sportiva.
    Persino in tracciati veloci come il Mugello si riesce a tenere il passo delle 600 sportive, con in pi? una agilit? nelle curve secche e nelle "esse" che le carenate si sognano grazie al manubrio largo.
    Lo scotto si paga sui rettilinei, dove la pressione dell?aria sulle braccia larghe ? notevole, viste anche le capacit? velocistiche della Tuono, in grado di superare i 260 km/h di strumento.
    La ciclistica si dimostra, soprattutto in questo frangente, stabile e precisa.
    Anzi pi? aumenta la velocit? in curva e pi? stupisce per il rigore direzionale che riesce a mantenere.
    Il motore ? una bomba: ha un allungo pauroso, ma purtroppo vibra parecchio ai regimi di rotazione pi? alti.
    In curva si piega da matti senza che le pedane grattino proprio "sul pi? bello" e con una tenuta di strada da 10 e lode.
    In frenata il mordente molto potente dell?impianto frenante permette ottime decelerazioni, anche se nelle staccate pi? cattive si vorrebbe una forcella con meno escursione e pi? sostegno in affondamento.
    Fortuna che la frizione, dotata di antisaltellamento, viene in aiuto quando il posteriore si scarica di peso, scongiurando il bloccaggio della ruota motrice.
    Tirando al massimo anche l?ammortizzatore la Tuono tende lo stesso a schiacciarsi un pizzico troppo, complice naturalmente la botta di potenza che il motore ? capace di trasmettere alla ruota posteriore in uscita di curva, determinando qualche oscillazione all?avantreno, peraltro assolutamente controllabile grazie all'ammortizzatore di sterzo.
    Accettabili i consumi: in pista circa 9 km/l; fuori la media ? 14 km/l. Un altro dato degno di nota: due giorni di pista a tutto gas pi? il viaggio da Milano andata e ritorno per l?autodromo, senza il bench? minimo inconveniente tecnico.
    questo ? il link per le foto:
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      #3
      imbattibile ed unica da sempre

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        #4
        Originally posted by TuonoBlack View Post
        imbattibile ed unica da sempre
        cos? adesso ti piace la tuono new ?????'

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          #5
          Originally posted by elan View Post
          cos? adesso ti piace la tuono new ?????'
          no... ma la Tuono ? la Tuono

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            #6
            Originally posted by TuonoBlack View Post
            no... ma la Tuono ? la Tuono
            e io son tuonato

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              #7
              Originally posted by elan View Post
              e io son tuonato
              e io anche

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                #8
                più che altro noi siamo RINtuonati

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                  #9
                  Originally posted by TuonoBlack View Post
                  pi? che altro noi siamo RINtuonati
                  l'importante che la parola finisca con .......tuonati

                  hai cambiato la denominazione della tua moto??

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                    #10
                    Originally posted by TuonoBlack View Post
                    imbattibile ed unica da sempre
                    E si,se facevano un piccolo restailig (motore grafiche) siccuramente qualche chilo di polvere parecchi se la (CIUCCIAVANO).gia oggi sia in strada e pista ? ancora la MIGLIORE. PS. non per essere ......... ,ma quel colaudatore che nel,ontano 1997/98+- che la SVEZO(A UNA GRANDISSIMA PASSIONE=AMORE X LE MOTO). UN grazie a CLAUDIO(caio)eFABRIZIO ,da PELLIZZON LINO (Noale)

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                      #11
                      Chiaramente il mio giudizio senz'altro sarà di parte e condizionato dal peso della moglie (ma ora l'ho mandata ad allegerirsi )...........però per nn toccare il cavaletto ho dovuto alzare la moto e mettere il copertone 190/55 ..............va giù con il manubrione che è una favola(a parte quando tocco e la moglie me lo fa notare sui fianchi .............ora rinforzo la tuta sui fianchi per ovviare al problema moglie)
                      e quando apri .............apri .........è fatica visto impostazione tener giù la ruota anteriore!!!!!!!!!

                      porca trotta è divertentissima!!!!!!!!!!!!!

                      Ciao Fiore
                      Last edited by Fiore; 05-01-08, 22:59.

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                        #12
                        Originally posted by Fiore View Post
                        Chiaramente il mio giudizio senz'altro sar? di parte e condizionato dal peso della moglie (ma ora l'ho mandata ad allegerirsi )...........per? per nn toccare il cavaletto ho dovuto alzare la moto e mettere il copertone 190/55 ..............va gi? con il manubrione che ? una favola(a parte quando tocco e la moglie me lo fa notare sui fianchi .............ora rinforzo la tuta sui fianchi per ovviare al problema moglie)
                        e quando apri .............apri .........? fatica visto impostazione tener gi? la ruota anteriore!!!!!!!!!

                        porca trotta ? divertentissima!!!!!!!!!!!!!

                        Ciao Fiore
                        sbaglio o questa ? la PRIMA confessione di FIORE sul rapporto tra lui e la TUONO?

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                          #13
                          Originally posted by Fiore View Post
                          Chiaramente il mio giudizio senz'altro sarà di parte e condizionato dal peso della moglie (ma ora l'ho mandata ad allegerirsi )...........però per nn toccare il cavaletto ho dovuto alzare la moto e mettere il copertone 190/55 ..............va giù con il manubrione che è una favola(a parte quando tocco e la moglie me lo fa notare sui fianchi .............ora rinforzo la tuta sui fianchi per ovviare al problema moglie)
                          e quando apri .............apri .........è fatica visto impostazione tener giù la ruota anteriore!!!!!!!!!

                          porca trotta è divertentissima!!!!!!!!!!!!!

                          Ciao Fiore
                          FIORE se riesco a perdere 30 KG ,la mia tuonazza vechia guadagna altri 2\3 cv. 100e+ kg (il mio peso),é come se avessi la moglie sempre attacata sul mio libidinoso giro vita.

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                          • Font Size
                            #14
                            Tuono forever!!!!

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by TuonoBlack View Post
                              pi? che altro noi siamo RINtuonati

                              RintroNATI direi

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