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RBW... per chi ne sa (fiore)

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    #1

    RBW... per chi ne sa (fiore)

    Ragazzi a parte l'esimio fiore che di certo potrà dire la sua in merito mi potete dire come è possibile, per un utente normale, variare il comportamento del RBW aprilia?

    Quando ho provato la shiver a parte il peso non certo piuma l'unica cosa che non mi ha convinto è stato appunto la risposta al comando del gas troppo filtrata!

    Vorrei chiedere:

    - si può escludere del tutto in maniera semplice ed indolore?

    - si può rimappare facilmente?

    - o bisogna tenercelo così com'è?

    Io punterei alla dorsoduro (se avesse un prezzo non distante dagli 8000 €) ma metto le mani avanti su questo meraviglioso ritrovato della tecnica di cui tutti avremmo fatto volentieri a meno......
    Last edited by Joshua; 01-01-08, 15:16.

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    #2
    Quoto sul discorso di farne a meno.
    in realtà non è possibile escluderlo perché manca il cavo che solitamente apre le farfalle.
    Sicuramente si può variare la mappatura, il tipo d'intervento, l'invasività.
    Ma qui rinasce il solito problema.
    Chi è in grado di farlo, oltre a Fiore (e pochi altri) naturalmente?
    Last edited by albtuono; 01-01-08, 15:26.

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      #3
      Non credo che neanch? Fiore riuscirebbe a modificare il contenuto della mappa, ma piuttosto metterne una invece che un'altra. Comunque da quello che s? n? stanno mettendo a punto una meno invasiva.

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        #4
        Originally posted by mcendron View Post
        Non credo che neanch? Fiore riuscirebbe a modificare il contenuto della mappa, ma piuttosto metterne una invece che un'altra. Comunque da quello che s? n? stanno mettendo a punto una meno invasiva.
        lo penso anchio,spero di trovare + di uma mappa x sodifare la nostra singola voglia di usare la schiver come + opportuno(vedi variazione mappe mama).ilRBW sicuramente ci aiutera(antisaltelamento:controllo trazione...)il tempo ci dara ragione(seminare oggi x raccogliere domani)

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          #5
          Originally posted by pellizzon View Post
          lo penso anchio,spero di trovare + di uma mappa x sodifare la nostra singola voglia di usare la schiver come + opportuno(vedi variazione mappe mama).ilRBW sicuramente ci aiutera(antisaltelamento:controllo trazione...)il tempo ci dara ragione(seminare oggi x raccogliere domani)
          Fosse dipeso da me, avrei anticipato le consegne della Shiver con il tradizionale cavo tanto amato. E avrei atteso il favore del pubblico, eventualmente inserire il RBW l'anno successivo.
          Pi?ttosto che fare il contrario.

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            #6
            Se sai cos'? il RBW, sai anche che non si pu? escludere
            Stanno studiando diverse mappe per trovare quella pi? consona al tipo di moto, ma non credere che questo RBW sia la causa di tutti i guai delle moto... Ci sono moto con ritardi di risposta siderali.. ma non montano il RBW.. come mai??
            Cmq il RBW ? il futuro, non ci sono balle. Come lo f? l'iniezione elettronica. E parlo di futuro, ma solo se consideriamo il settore moto, perch? in altri ambiti non esiste quasi pi? il cavo dell'acceleratore...

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              #7
              Originally posted by Joshua View Post
              Ragazzi a parte l'esimio fiore che di certo potrà dire la sua in merito mi potete dire come è possibile, per un utente normale, variare il comportamento del RBW aprilia?

              Quando ho provato la shiver a parte il peso non certo piuma l'unica cosa che non mi ha convinto è stato appunto la risposta al comando del gas troppo filtrata!

              Vorrei chiedere:

              - si può escludere del tutto in maniera semplice ed indolore?

              - si può rimappare facilmente?

              - o bisogna tenercelo così com'è?

              Io punterei alla dorsoduro (se avesse un prezzo non distante dagli 8000 €) ma metto le mani avanti su questo meraviglioso ritrovato della tecnica di cui tutti avremmo fatto volentieri a meno......



              Te la sentiresti di riferire che R1 o R6............. ai clienti di tali moto,che vorrebbero fare a meno di questo componente(Però nn so come farebbe una normale centralina ad azione le due batterie di valvole del corpo farfalle,cornetti eccc................) .............. forse nn ve ne siete accorti ma sta già arrivando o meglio sta già diventando meccessario su certi usi.



              Quindi nn si può escludere

              Nn si può rimappare..........però facilemnte si può cambiare mappa o aggiornare quando la casa costruttrice fa una modifica o miglioramento

              Tenerlo com'è nn di sicuro.................ogni eventuale miglioramento,anche fra un giorno,un mese, un anno o due(tranquillamnete tutte le moto potranno avere ultimo aggiornamento)


              Per qaunto riguarda la risposta è solo una scelta di mappe che la casa fa,pensando all'utilizzo che ne può fare la stragrande maggioranza di utenti................perchè se pensa che quel tipo di target di utenti preferisca una mappa lineare si orienta in quella direzione..............però per fare nuove mappe nn cis ono problemi(però i mecca possono solo inserire qualora sono dipsonibili..........nn è il cliente che può sceglierle come la mana)


              Per esempio con il Rbw nn serve mai carburare la moto, quindi i tagliandi son stati spostati a 20.000km, nn serve avere la frix antisaltellamento....in quanto il commando gestisce.........visto che il futuro potrebbe essere euro 4/5..........visto che da oggi è obbligatorio euro 3........con questo sei molto ma molto avvantaggiato(Quindi in previsone futura visto che questi sono modelli nuovi appena usciti han ben pensato secondo me di prendersi avanti.................. questo è il futuro.........su molte auto o cammion è già diversi anni che c'è.......forse qualcuno di Voi l'ha nella sua auto senza neppure sapere che c'è!!!)

              Ho provato una moto con una mappa 1:1..............ed elimina tutti i problemi di cui tu accennavi.......quindi come vedi nn è un problema di commando,ma quello che la casa imposta come valori base

              Ciao Fiore

              PS: Ma a Voi fare un tagliando ogni 20.000 senza mai toccare niente,perchè nn serve ne carburare ne altro...........e questo grazie al sistema................vi fa proprio fastidio!!! (ora i bicilindrici bisogna sempre mettere in sincronia i corpi, nel rbw nn serve in quanto i motorini indipendenti delle farfalle aprono le farafalle indipendemente tenendo conto dei due valori di pressione e altri valori..................però è tutto automatico ed è la mappa che lo fa)
              Last edited by Fiore; 01-01-08, 18:30.

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                #8
                Ok, si può rimappare dunque, nel senso che l'intera eprom deve essere modificata giusto?

                Pensate che la diffusione di mappe personalizzate (quali quelle che aumentano la pressione del turbo nelle auto o quelle in dotazione a certi scarichi aprilia e ducati) sia una cosa percorribile in futuro?

                R1 e R6 hanno un sistema che fondamentalmente annichilisce le aperture troppo repentine del gas e da sempre la giusta dose di apertura farfalla a seconda dei giri motore dandoti sempre il massimo di spinta, il che si riflette nel farti percepire un motore superelastico ma la shiver risponde chiaramente in ritardo ed in maniera disomogenea anche a piccole aperture, dite che lo ricalibreranno?

                Per me un accrocchio elettronico del genere, al di là delle emissioni, funziona quando non si sente.
                Last edited by Joshua; 01-01-08, 18:31.

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                  #9
                  Originally posted by Joshua View Post
                  Ok, si può rimappare dunque, nel senso che l'intera eprom deve essere modificata giusto?

                  Pensate che la diffusione di mappe personalizzate (quali quelle che aumentano la pressione del turbo nelle auto o quelle in dotazione a certi scarichi aprilia e ducati) sia una cosa percorribile in futuro?

                  R1 e R6 hanno un sistema che fondamentalmente annichilisce le aperture troppo repentine del gas e da sempre la giusta dose di apertura farfalla a seconda dei giri motore dandoti sempre il massimo di spinta, il che si riflette nel farti percepire un motore superelastico ma la shiver risponde chiaramente in ritardo ed in maniera disomogenea anche a piccole aperture, dite che lo ricalibreranno?

                  Per me un accrocchio elettronico del genere, al di là delle emissioni, funziona quando non si sente.

                  SE tu nn leggi la mia risposta che ci posso fare...........comunque leggi su forum del pompone e vedrai che un utente riferiva che gli hanno cambiato mappa e messo 1:1 in ripresa per poco nn perdeva la morosa(per scherzo) da come era cambiata l'erogazione!!!

                  Ciao Fiore

                  PS:NN dico che dovete credermi ma almeno sentite chi ha già la moto con questa mappa o leggete quello che scrivono prima di spar sentenze sul Rbw..........(Marelli)
                  Last edited by Fiore; 01-01-08, 18:36.

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                    #10
                    Originally posted by Fiore View Post
                    Te la sentiresti di riferire che R1 o R6............. ai clienti di tali moto,che vorrebbero fare a meno di questo componente(Per? nn so come farebbe una normale centralina ad azione le due batterie di valvole del corpo farfalle,cornetti eccc................) .............. forse nn ve ne siete accorti ma sta gi? arrivando o meglio sta gi? diventando meccessario su certi usi.



                    Quindi nn si pu? escludere

                    Nn si pu? rimappare..........per? facilemnte si pu? cambiare mappa o aggiornare quando la casa costruttrice fa una modifica o miglioramento

                    Tenerlo com'? nn di sicuro.................ogni eventuale miglioramento,anche fra un giorno,un mese, un anno o due(tranquillamnete tutte le moto potranno avere ultimo aggiornamento)


                    Per qaunto riguarda la risposta ? solo una scelta di mappe che la casa fa,pensando all'utilizzo che ne pu? fare la stragrande maggioranza di utenti................perch? se pensa che quel tipo di target di utenti preferisca una mappa lineare si orienta in quella direzione..............per? per fare nuove mappe nn cis ono problemi(per? i mecca possono solo inserire qualora sono dipsonibili..........nn ? il cliente che pu? sceglierle come la mana)


                    Per esempio con il Rbw nn serve mai carburare la moto, quindi i tagliandi son stati spostati a 20.000km, nn serve avere la frix antisaltellamento....in quanto il commando gestisce.........visto che il futuro potrebbe essere euro 4/5..........visto che da oggi ? obbligatorio euro 3........con questo sei molto ma molto avvantaggiato(Quindi in previsone futura visto che questi sono modelli nuovi appena usciti han ben pensato secondo me di prendersi avanti.................. )

                    Ho provato una moto con una mappa 1:1..............ed elimina tutti i problemi di cui tu accennavi.......quindi come vedi nn ? un problema di commando,ma quello che la casa imposta come valori base

                    Ciao Fiore

                    PS: Ma a Voi fare un tagliando ogni 20.000 senza mai toccare niente,perch? nn serve ne carburare ne altro...........e questo grazie al sistema................vi fa proprio fastidio!!! (ora i bicilindrici bisogna sempre mettere in sincronia i corpi, nel rbw nn serve in quanto i motorini indipendenti delle farfalle aprono le farafalle indipendemente tenendo conto dei due valori di pressione e altri valori..................per? ? tutto automatico ed ? la mappa che lo fa)
                    Fiore
                    scusami, tu paragoni Aprilia in questo caso a Schiver, con Ducati una volta e con Yamaha un altra.
                    Ti rendi conto di che differenze ci sono fra le tre? Di quanti meccanici ci sono delle concorrenti e di Aprilia?
                    Qui in lombardia per cambiare la mappatura dobbiamo recarci per forza dal buon SBK.
                    Per la schiver a mio avviso la cosa si complica, fra mappe, tarature aggiornamenti. E se cambiamo il terminale?
                    Dai sulle jappy sono capaci tutti a matterci le mani, ma chi lo far? in Sicilia, Molise, Sardegna?
                    Forse mi faccio troppe menate, ma a me la strada intrapresa non mi convince.

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                      #11
                      Originally posted by albtuono View Post
                      Fiore
                      scusami, tu paragoni Aprilia in questo caso a Schiver, con Ducati una volta e con Yamaha un altra.
                      Ti rendi conto di che differenze ci sono fra le tre? Di quanti meccanici ci sono delle concorrenti e di Aprilia?
                      Qui in lombardia per cambiare la mappatura dobbiamo recarci per forza dal buon SBK.
                      Per la schiver a mio avviso la cosa si complica, fra mappe, tarature aggiornamenti. E se cambiamo il terminale?
                      Dai sulle jappy sono capaci tutti a matterci le mani, ma chi lo far? in Sicilia, Molise, Sardegna?
                      Forse mi faccio troppe menate, ma a me la strada intrapresa non mi convince.


                      Se a te nn convince..................nn toglie nulla che in altri forum parlino bene della moto chi ce l'ha gi?, parlino di come cambia erogazione della mappa eccc........

                      Quindi se a Te nn convince,ma chi ce l'ha ? contento che ci posso fare?? se devo parlare di tecnica!!!
                      o erogazione.............o le cartteristiche della moto quando me lo chiedete???

                      Ciao Fiore

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                        #12
                        Originally posted by Fiore View Post
                        SE tu nn leggi la mia risposta che ci posso fare...........comunque leggi su forum del pompone e vedrai che un utente riferiva che gli hanno cambiato mappa e messo 1:1 in ripresa per poco nn perdeva la morosa(per scherzo) da come era cambiata l'erogazione!!!

                        Ciao Fiore

                        PS:NN dico che dovete credermi ma almeno sentite chi ha già la moto con questa mappa o leggete quello che scrivono prima di spar sentenze sul Rbw..........(Marelli)
                        Io leggo, forse non capisco, vuoi dirmi che la pratica di rimappare la centralina della shiver per modificare il RBW è GIA OGGI ASSODATA E DISPONIBILE PER TUTTI?

                        Se comprassi la shiver domani (ipotesi) cosa dovrei fare esattamente e praticamente per avere una mappatura come se il RBW non ci fosse (si dice 1:1???)???
                        Last edited by Joshua; 01-01-08, 18:52.

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                          #13
                          Originally posted by Fiore View Post
                          Se a te nn convince..................nn toglie nulla che in altri forum parlino bene della moto chi ce l'ha gi?, parlino di come cambia erogazione della mappa eccc........

                          Quindi se a Te nn convince,ma chi ce l'ha ? contento che ci posso fare?? se devo parlare di tecnica!!!
                          o erogazione.............o le cartteristiche della moto quando me lo chiedete???

                          Ciao Fiore
                          Ti ho gi? detto che ho provato la Shiver e io il ritardo di risposta non l'ho sentito. La moto mi ? piaciuta, come mi soddisfa la tuono. Quello che mi perplime ? chi sar? in grado di metterci le mani, con tutta questa elettronica, sia sui nuovo motori bicilindrici 750/1000/1200 che sul 4 a V
                          E qui nessuno mi ha ancora dato risposta.
                          In attesa della Shiverona

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                            #14
                            Quindi, in soldoni, se io oggi compro la Shiver e non mi piace l'erogazione e/o la connessione apertura-manopola/risposta-motore posso cambiare l'erogazione e/o il tipo di risposta all'apertura del gas?

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by giuseppe_d View Post
                              Quindi, in soldoni, se io oggi compro la Shiver e non mi piace l'erogazione e/o la connessione apertura-manopola/risposta-motore posso cambiare l'erogazione e/o il tipo di risposta all'apertura del gas?


                              No............. le mappe le fa Aprilia il mecca qualora ci fosse un aggiornamento (tradotto aggiornamento = mappa nuova) pu? tranquillamente aggiornare la moto.

                              Quindi per esempio ,faccio un esempio la shiver fosse uscita con la mappa 71 e magari esce la 93 ,quando uscir? la 93 tutte le shiver potranno essere aggiornate conla nuova mappa ..............quando uscira la 99 tutte le shiver potranno avere la 99

                              Ciao Fiore

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