Ciao a tutti,
Come da buona abitudine del nostro forum quando si prova una moto diversa si fa il resoconto.
Eccovi serviti.
Questa settimana un mio amico mi ha fatto provare la sua Brutale 910 per circa 40 minuti.
Strada asciutta, temperatura esterna 6?C, tardo pomeriggio quindi in notturna. Se in pi? consideriamo che era la prima volta che ci salivo sopra si pu? dire che le condizioni non erano ottimale per saggiare i limiti.
Posizione di guida
Io sono 1,80 e peso 76 kg; la moto ? veramente troppo piccola per chiunque sopra il 1,70. E? impossibile stendersi e anche in posizione normale la luce del fanale anteriore ti arriva con un po? di fastidio sulla faccia da quanto sei in avanti.
La sella ? corta e col culo sei in posizione obbligata contro la battuta della sella; c?? veramente poco spazio per muoversi sulla sella. Il passeggero? Un?utopia.
Le pedane sono tranquille e la posizione delle gambe non ? troppo raccolta.
Il manubrio ? tipo Triple o YZR, pi? stretto della Tuono.
L?assetto in sella quindi ? decisamente sacrificato, qui vince a pieni punti la Tuono.
Strumentazione
Secondo me ? un po? datata. Le funzioni visualizzate sono le solite base ma la grafica risulta meno efficace della Tuono che ha un display pi? grande.
Tuono superiore.
Voce motore
La moto che ho provato ? standard, senza elaborazioni di motore e scarichi.
Al minimo il rumore ? pieno, rabbioso, la rumorosit? meccanica del blocco motore ? accentuata per un 4 cilindri ma scompare non appena si comincia a girare il gas. Vibrazioni assenti.
Difficile non associare mentalmente questo rumore a una Lamborghini o una Ferrari ?cattive?.
Vince la Brutale rispetto alla Tuono
Comportamento dinamico
Ciclistica
La moto era con settaggi originali della casa.
Si capisce subito che questa ? una moto pi? corta della Tuono, con un?avancorsa pi? corta.
L?impressione ? di un avantreno molto agile ma decisamente meno stabile della Tuono (penso che sia proprio per l?angolo del cannotto pi? chiuso). Il controllo della ruota ? molto diretto, sembra di averla nelle mani, ma la sensazione ? di nervosismo troppo accentuato. Su fondo stradale non perfetto quando ho provato le forti accelerazioni sul dritto ho dovuto quasi sempre mollare o pelare per la paura di saltare via su una buca o un avallamento.
C?? da farci l?abitudine.
Il posteriore mi ? sembrato pi? neutro dell?avantreno e non mi ha fatto storcere il naso.
Nel complesso vince la Tuono, anche se la Brutale resta a mia avviso una moto pi? agile e che se ben imparata a gestire la sua nervosit? pu? fare dei bei numeri nel misto.
Freni
Anteriore: la frenata ? decisamente meno pronta della Tuono. Qui si pu? (o si deve, a seconda delle situazioni?.) frenare con 4 dita. La cosa bella per? ? che quando si comincia a tirare sul serio la leva la frenata arriva potente come deve essere, quindi il vantaggio per chi non va in pista, ? una notevole modulabilit? e progressione.
Trattandosi comunque di moto concepite per uso sportivo personalmente preferisco la frenata della Tuono.
Posteriore: che dire?frena! Lo dico per chi si lamenta della frenata al posteriore della Tuono. Io per?, e mi tocco dove serve, non ho mai avuto il minimo problema di frenata al posteriore sulla mia ?06.
Complessivamente preferisco la Tuono, pi? sportiva.
Comportamento in curva
Ovviamente non ho potuto tirare, data la temperatura, il fatto che era notte ecc?.
La sensazione ? comunque quella solita delle moto italiane, tocca tirarle gi?.
Motore
Difficile trovare le parole per descrivere bene questo gioiello.
Il motore della Brutale ? meravigliosamente debordante, divertente, bellissimo da portare.
C?? tantissima coppia che vi descrivo in 3 frasi:
- a 2.000 giri in 6a riprende senza la minima protesta, c?? una leggera vibrazione al posteriore che dura 2 secondi e poi scatta via come se fosse un motore monomarcia.
- A 4.000 giri inizia a talmente a spingere che ben presto cominciano i problemi di assetto in sella per quelli alti come me di cui vi ho gi? detto sopra. A 6.000 giri in terza l?anteriore comincia a galleggiare senza ritegno
- In sesta viene spontaneo cercare settima, ottava ecc? da quanto ne ha ancora.
Completamente assenti trotterellamenti e strappi vari ai bassi regimi.
Qui ragazzi aspetto di rimontare in sella alla Tuonazza per rischiarirmi le idee perch? l?impressione che mi ha dato la Brutale ? di una superiorit? di coppia e potenza non indifferenti.
Frizione
Nulla da segnalare, precisa, pastosa, lavora bene.
Cambio.
La Brutale da appena appena l?impressione di avere pi? corsa nei passaggi, meno millimetrica della Tuono. Ma ? appena percettibile.
La folle si trova sempre con estrema facilit?, sia da sopra che da sotto mentre qui sappiamo che la Tuono R ? poco amica del cambio in posizione neutral.
Per la guida preferisco il cambio della Tuono, per il comfort preferisco quello della Brutale.
Sintesi
La Brutale secondo me ? bellissima, ha un motore che ? un violino, ? talmente piccola e sacrificata che va bene per chi ha leve medio-corte.
Resta una moto da Bar o da sparata da 3 ore la domenica mattina.
La consiglierei, salvo potersela permettere col proprio fisico e portafogli, come seconda moto perch? come unica moto ? troppo specializzata ed estrema.
La Tuono ha il grande vantaggio di essere una moto veramente sportiva, che non fa compromessi sulle prestazioni, ma anche tutto sommato una moto comoda e generalista visto che ci si pu? anche fare turismo allegro. C?? posto per passeggero e borse.
Se uno deve accontentarsi di una moto sola ricomprerei la Tuono (anche perch? sulla Brutale non ci sto!).
Salus
Come da buona abitudine del nostro forum quando si prova una moto diversa si fa il resoconto.
Eccovi serviti.
Questa settimana un mio amico mi ha fatto provare la sua Brutale 910 per circa 40 minuti.
Strada asciutta, temperatura esterna 6?C, tardo pomeriggio quindi in notturna. Se in pi? consideriamo che era la prima volta che ci salivo sopra si pu? dire che le condizioni non erano ottimale per saggiare i limiti.
Posizione di guida
Io sono 1,80 e peso 76 kg; la moto ? veramente troppo piccola per chiunque sopra il 1,70. E? impossibile stendersi e anche in posizione normale la luce del fanale anteriore ti arriva con un po? di fastidio sulla faccia da quanto sei in avanti.
La sella ? corta e col culo sei in posizione obbligata contro la battuta della sella; c?? veramente poco spazio per muoversi sulla sella. Il passeggero? Un?utopia.
Le pedane sono tranquille e la posizione delle gambe non ? troppo raccolta.
Il manubrio ? tipo Triple o YZR, pi? stretto della Tuono.
L?assetto in sella quindi ? decisamente sacrificato, qui vince a pieni punti la Tuono.
Strumentazione
Secondo me ? un po? datata. Le funzioni visualizzate sono le solite base ma la grafica risulta meno efficace della Tuono che ha un display pi? grande.
Tuono superiore.
Voce motore
La moto che ho provato ? standard, senza elaborazioni di motore e scarichi.
Al minimo il rumore ? pieno, rabbioso, la rumorosit? meccanica del blocco motore ? accentuata per un 4 cilindri ma scompare non appena si comincia a girare il gas. Vibrazioni assenti.
Difficile non associare mentalmente questo rumore a una Lamborghini o una Ferrari ?cattive?.
Vince la Brutale rispetto alla Tuono
Comportamento dinamico
Ciclistica
La moto era con settaggi originali della casa.
Si capisce subito che questa ? una moto pi? corta della Tuono, con un?avancorsa pi? corta.
L?impressione ? di un avantreno molto agile ma decisamente meno stabile della Tuono (penso che sia proprio per l?angolo del cannotto pi? chiuso). Il controllo della ruota ? molto diretto, sembra di averla nelle mani, ma la sensazione ? di nervosismo troppo accentuato. Su fondo stradale non perfetto quando ho provato le forti accelerazioni sul dritto ho dovuto quasi sempre mollare o pelare per la paura di saltare via su una buca o un avallamento.
C?? da farci l?abitudine.
Il posteriore mi ? sembrato pi? neutro dell?avantreno e non mi ha fatto storcere il naso.
Nel complesso vince la Tuono, anche se la Brutale resta a mia avviso una moto pi? agile e che se ben imparata a gestire la sua nervosit? pu? fare dei bei numeri nel misto.
Freni
Anteriore: la frenata ? decisamente meno pronta della Tuono. Qui si pu? (o si deve, a seconda delle situazioni?.) frenare con 4 dita. La cosa bella per? ? che quando si comincia a tirare sul serio la leva la frenata arriva potente come deve essere, quindi il vantaggio per chi non va in pista, ? una notevole modulabilit? e progressione.
Trattandosi comunque di moto concepite per uso sportivo personalmente preferisco la frenata della Tuono.
Posteriore: che dire?frena! Lo dico per chi si lamenta della frenata al posteriore della Tuono. Io per?, e mi tocco dove serve, non ho mai avuto il minimo problema di frenata al posteriore sulla mia ?06.
Complessivamente preferisco la Tuono, pi? sportiva.
Comportamento in curva
Ovviamente non ho potuto tirare, data la temperatura, il fatto che era notte ecc?.
La sensazione ? comunque quella solita delle moto italiane, tocca tirarle gi?.
Motore
Difficile trovare le parole per descrivere bene questo gioiello.
Il motore della Brutale ? meravigliosamente debordante, divertente, bellissimo da portare.
C?? tantissima coppia che vi descrivo in 3 frasi:
- a 2.000 giri in 6a riprende senza la minima protesta, c?? una leggera vibrazione al posteriore che dura 2 secondi e poi scatta via come se fosse un motore monomarcia.
- A 4.000 giri inizia a talmente a spingere che ben presto cominciano i problemi di assetto in sella per quelli alti come me di cui vi ho gi? detto sopra. A 6.000 giri in terza l?anteriore comincia a galleggiare senza ritegno
- In sesta viene spontaneo cercare settima, ottava ecc? da quanto ne ha ancora.
Completamente assenti trotterellamenti e strappi vari ai bassi regimi.
Qui ragazzi aspetto di rimontare in sella alla Tuonazza per rischiarirmi le idee perch? l?impressione che mi ha dato la Brutale ? di una superiorit? di coppia e potenza non indifferenti.
Frizione
Nulla da segnalare, precisa, pastosa, lavora bene.
Cambio.
La Brutale da appena appena l?impressione di avere pi? corsa nei passaggi, meno millimetrica della Tuono. Ma ? appena percettibile.
La folle si trova sempre con estrema facilit?, sia da sopra che da sotto mentre qui sappiamo che la Tuono R ? poco amica del cambio in posizione neutral.
Per la guida preferisco il cambio della Tuono, per il comfort preferisco quello della Brutale.
Sintesi
La Brutale secondo me ? bellissima, ha un motore che ? un violino, ? talmente piccola e sacrificata che va bene per chi ha leve medio-corte.
Resta una moto da Bar o da sparata da 3 ore la domenica mattina.
La consiglierei, salvo potersela permettere col proprio fisico e portafogli, come seconda moto perch? come unica moto ? troppo specializzata ed estrema.
La Tuono ha il grande vantaggio di essere una moto veramente sportiva, che non fa compromessi sulle prestazioni, ma anche tutto sommato una moto comoda e generalista visto che ci si pu? anche fare turismo allegro. C?? posto per passeggero e borse.
Se uno deve accontentarsi di una moto sola ricomprerei la Tuono (anche perch? sulla Brutale non ci sto!).
Salus
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